Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 10 feb 2023, 10:40

Quindi anche lui diventerebbe come Ioane? Nel senso che idealmente potrebbe esserci al mondiale?

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 11 feb 2023, 13:33

Speriamo che il Presidente intervenga un altra volta, così giusto per coerenza, non può prendersela in quel posto solo il povero Odogwu......

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giuseppone64 » 12 feb 2023, 6:58

Birramedia ha scritto:
11 feb 2023, 13:33
Speriamo che il Presidente intervenga un altra volta, così giusto per coerenza, non può prendersela in quel posto solo il povero Odogwu......
Povero povero insomma insomma…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

POLPESSA
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 gen 2016, 12:15

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da POLPESSA » 12 feb 2023, 10:06

Mi permetto rispondere a Jpr in merito al criterio della formazione. Ovviamente non è obbligato a darmi riscontro visto che “non ci conosciamo” e che il sottoscritto da profano potrebbe andare fuori tema o esprimersi su concetti tecnici in maniera non corretta.
Il concetto espresso sulla formazione è valido e interessante.
Da parte mia ho un diversi ma:
1. IOANE . Le sue qualità al momento dell arrivo al Benetton erano chiaramente inferiori a quelle al momento delle prime convocazioni nella nazionale. Peraltro sono ulteriormente cresciute con il passare degli anni . Quindi si potrebbe considerare almeno in parte di formazione nostrana.
2. Formazione giovanile: mio figlio ha praticato rugby dall under 13 all under 18 per un totale di sei anni circa. Da appassionato ho seguito da vicino sia come accompagnatore delle squadre alle partite che assistendo agli allenamenti. Vengo al dunque: se vogliamo affermare la formazione italiana bisogna che questa sia all altezza, forse ci stiamo arrivano ora fino a qualche anno fa avevo molti dubbi . Grazie a tutti e forza azzurri

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 12 feb 2023, 14:27

POLPESSA ha scritto:
12 feb 2023, 10:06
Mi permetto rispondere a Jpr in merito al criterio della formazione. Ovviamente non è obbligato a darmi riscontro visto che “non ci conosciamo” e che il sottoscritto da profano potrebbe andare fuori tema o esprimersi su concetti tecnici in maniera non corretta.
Non è un obbligo, ma sempre un piacere interloquire con un utente educato e che pone questioni serie.
In altri post ho già affrontato la questione della cd formazione "mista", cioè per i casi di giocatori che per i più vari motivi si siano formati in paesi diversi.
Per quanto riguarda Ioane a mio avviso la questione non si pone essendo arrivato in Italia da professionista. Se accettiamo il concetto che uno si forma un pò ovunque vada non ne usciamo più e tanto vale abolire il concetto stesso di rappresentativa nazionale. Un professionista ha chiuso la fase della formazione e aperto quella della professione: uno mica resta apprendista a vita.
Per il caso, invece, di un non equiparato mi sono, come dicevo, già espresso: si possono adottare due possibili criteri. O quello della "prevalenza", sommando gli anni passati nei vari sistemi, ma forse è troppo automatico, oppure imponendo al compimento della maggiore età la scelta del paese da rappresentare. Ovviamente una scelta una tantum, perchè il paese non è una porta girevole.
Quanto alla questione che poni circa il livello della formazione, ecco, proprio lì sta il mio concetto: ogni squadra nazionale dovrebbe rappresentare la capacità formativa del paese. E' una questione meritocratica. Se un paese si presentasse con giocatori formati altrove sarebbe rappresentato oltre i propri meriti, come qualcuno che inviti ospiti a cena, gli serva dell'ottimo catering e poi si vanti delle proprie capacità culinarie. Oltretutto in ultima analisi potersi avvalere di giocatori formati da altri è un disincentivo a migliorare sul piano della formazione, secondo la nota metafora: meglio se ti do una canna da pesca e ti insegno a pescare che non se ti porto del pesce.
Grazie del confronto e sempre disponibile a proseguirlo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 17 feb 2023, 12:49

Stasera Allan titolare negli Arlecchini, mannaggia......

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 17 feb 2023, 15:20

Birramedia ha scritto:
17 feb 2023, 12:49
Stasera Allan titolare negli Arlecchini, mannaggia......
Lo pagano per giocare...
Noi non abbiamo i contratti centralizzati che permettono di gestire i giocatori
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da supermax » 17 feb 2023, 16:11

E' vero ma anche i club avrebbero interesse a tutelare l'integrità dei propri giocatori, visto che li pagano. O è l'ultimo anno di contratto e non gliene frega niente di spremerlo come un limone? Allan oggettivamente sta giocando molto, un pò troppo....

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giuseppone64 » 17 feb 2023, 19:11

dovrebbe rientrare garbisi la prossima
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Coach8 » 17 feb 2023, 19:21

giuseppone64 ha scritto:
17 feb 2023, 19:11
dovrebbe rientrare garbisi la prossima
dalla panchina questo weekend
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 19 feb 2023, 10:43

Parisse espulso al 33' di Tolone-Tolosa a Marsiglia per un placcaggio a ribaltare. Sergio è rientrato in lacrime negli spogliatoi, mentre i compagni tentavano di consolarlo, sfogando probabilmente tutta la tristezza per la morte del papà. Scena molto toccante dal mio punto di vista
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 19 feb 2023, 11:05

profetacciato ha scritto:
19 feb 2023, 10:43
Parisse espulso al 33' di Tolone-Tolosa a Marsiglia per un placcaggio a ribaltare. Sergio è rientrato in lacrime negli spogliatoi, mentre i compagni tentavano di consolarlo, sfogando probabilmente tutta la tristezza per la morte del papà. Scena molto toccante dal mio punto di vista
Spiace moltissimo per Sergione , spiace davvero ed io che speravo in una convocazione in nazionale per le ultime due partite , considerando gli infortuni di Polledri e di Lamaro poteva anche starci........

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giuseppone64 » 19 feb 2023, 12:03

ci sta per la sua storia, è stato l'emblema del nostro movimento; speriamo non ci sia una squalifica e possa giocare...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Coach8 » 19 feb 2023, 16:30

Garbisi mezz'ora da 10 nella sconfitta di Montpellier vs Lyon (iscrivetevi che il canale e' nuovo :D )
https://youtu.be/eP-cbq6_6e4
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 19 feb 2023, 16:38

Coach8 ha scritto:
19 feb 2023, 16:30
Garbisi mezz'ora da 10 nella sconfitta di Montpellier vs Lyon (iscrivetevi che il canale e' nuovo :D )
https://youtu.be/eP-cbq6_6e4
Otto mi dispiace un sacco per la chiusura del tuo canale, ti auguro il meglio!

Occhio a non sopravvalutare il rientro dall'infortunio di Garbisi. Lo schiererei titolare contro l'Irlanda? Non so, forse solo perché Allan le sta praticamente giocando tutte

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”