Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da oldprussians » 15 apr 2021, 22:53

stilicone ha scritto:
15 apr 2021, 18:28
Se ci pensate, questo topic è "osservatorio italiani all'estero", quindi prescinde dal rugby.
Noi vogliamo sapere ed osservare tutto,mica solo come giocano. Giustamente.
Allora Paolo Odogwu, merita di essere qui .

Ha il passaporto Italiano

RigolettoMSC
Messaggi: 7813
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da RigolettoMSC » 15 apr 2021, 23:12

pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2021, 21:54
e comunque i tortellini solamente, esclusivamente e tassativamente in brodo
........
Eh sì, i tortellini anche da noi vanno rigorosamente in brodo, non sono proprio
uguali nella forma (piccoli quadratini) e anche il ripieno ha qualche piccola
variante, ma sul brodo non ci sono dubbi, magari di cappone...

Al ragù si fanno i tordelli!

https://www.ildesco.eu/ricette_desco/tordelli-lucchesi/
Riccardo

Garry
Messaggi: 32453
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 15 apr 2021, 23:25

pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2021, 21:54
e comunque i tortellini solamente, esclusivamente e tassativamente in brodo, quello bello grasso con manzo, cappone e lingua (da mangiare dopo con la salsa verde). qualsiasi altra cosa (ragù, panna, al pasticcio...) è un'offesa al grande dio della gastronomia emiliana.
per i ravioli è diverso, ma il tortellino è sacro... :D
Esattamente.
Si chiama "brodo di terza". Certo non andrebbero mangiati asciutti, ma questa è l'università. Per Capuozzo ci si può accontentare anche delle scuole superiori

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 16 apr 2021, 9:52

pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2021, 21:54
e comunque i tortellini solamente, esclusivamente e tassativamente in brodo, quello bello grasso con manzo, cappone e lingua (da mangiare dopo con la salsa verde). qualsiasi altra cosa (ragù, panna, al pasticcio...) è un'offesa al grande dio della gastronomia emiliana.
per i ravioli è diverso, ma il tortellino è sacro... :D
Sono meno fondamentalista. Anche perchè ammetto che a me il brodo di carne non piace molto. Come non amo i lessi.
Insomma io l'accoppiata burro&salvia, magari con aggiunta di soffritto di aglio con pangrattato un pochetto abbrustolito nel soffritto stesso (qui da noi si chiama sfrisida) la accolgo gioiosamente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da stmod » 16 apr 2021, 10:25

Sono Calabrese, quindi altissima tradizione nel mangiare, ma i tortellini non sono "tipici"...
... ecco qui qualche "bestemmia" praticata in famiglia (i tortellini sono o secchi o ricotta e spinaci, non di altro tipo):
- tortellini con passato di verdure (i miei preferiti).
- tortellini al sugo o al pesto.
- pasticcio di tortellini al forno (tortellini besciamella e pomodoro).

Poi mangio anche tortellini (ma di solito tortelli) burro e salvia ed altre versioni piu' tradizionali, ma non mi piace il brodo (ne' di carne ne' vegetale), quindi e' raro che lo mangi.

buona giornata ai puristi :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 16 apr 2021, 10:42

Il pasticcio al forno mi stuzzica, lo farò.

Della Calabria ho un ricordo bellissimo culinariamente parlando.
Calabria di entroterra, Spezzano Albanese nella bella valle del Crati. Masseria degli zii di un amico tarantino, ma la cui famiglia era originaria di lì.
Partiti da Taranto lungo la terrificante 106 ionica con fermata al Tempio di Era Lacinia a Metaponto e stramangiata in un trani a Trebisacce. Poi a sera l'arrivo a Spezzano con ingresso in cucina dove le donne di famiglia (fra cui una cugina dai lunghi capelli neri e gli occhi scintillanti mi mandò in deliquio) stavano preparando gli strascineti coi ferri da calza. Potevo smettere di mangiare già dopo le bruschette di pane casalingo con l'olio da loro prodotto e il loro aglio...invece ci alzammo da tavola alle due di notte...
Per non parlare delle bottiglie di Cirò cui facemmo la festa.

Scusate l'OT :oops:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Luqa-bis » 16 apr 2021, 11:00

Per andare OT oltre l'OT, jpr , c'è in giro un libro mi pare che si chiami "Quelli che spezzano" scritto da una autrice calabrese, sulla comunità arbereshe di Spezzano Calabro e alcune pratiche (anche politiche) del posto. Potrebbe interessarti (lo so che sarebbe di uno dei temi della sezione fuori tema).

@ Rigoletto- A Lucca li chiaman "tordelli" allora eh? Però se sono come gli apuani son con ripieno di carne, mentre dalle mie parti son di patate o con ricotta ed erbe.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 16 apr 2021, 11:17

Luqa-bis ha scritto:
16 apr 2021, 11:00
Per andare OT oltre l'OT, jpr , c'è in giro un libro mi pare che si chiami "Quelli che spezzano" scritto da una autrice calabrese, sulla comunità arbereshe di Spezzano Calabro e alcune pratiche (anche politiche) del posto. Potrebbe interessarti (lo so che sarebbe di uno dei temi della sezione fuori tema).
Antonio, il mio amico di cui parlavo e "reciproco testimone dio nozze (io per lui e lui per me), avvocato milanese arioso, ma nativo di Taranto e di famiglia spezzanese
parla correntemente arbresh e mi aveva anche insegnato qualche parola.
Mi ricordo un isnulto fantastico che aveva a che fare con la groppa degli asini o qualcosa di simile. Spassoso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 16 apr 2021, 13:44

Oggi:
ProD2
19h Colomiers-Montauban. Gori titolare.
19h Vannes-Rouen. Iachizzi titolare, sempre maglia 7.

Domani
Premiership
13h30 Exeter-Wasps. Minozzi fuori dai 23, infortunato ad un occhio.
13h30 Sale-Gloucester. Varney ancora fuori dai 23, nelle scorse settimane avevo visto che era tornato a casa in Galles a giocare a golf. Secondo il sito del Gloucester NON è infortunato. Il suo giovane collega Chapman si sta comportando bene e parte titolare ancora una volta, è un forte concorrente.
18h Newcastle-Bristol. Fuser rientra dopo la concussion, in panchina con la maglia 19.

Note.
Brive (Ceccarelli) ha 6 positivi alla variante britannica, rinviato quindi il match di domani.
Grenoble (Capuozzo) gioca domenica perché gli avversari hanno riscontrato delle positività e hanno quindi rinviato la partita che doveva tenersi oggi.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 16 apr 2021, 13:55

SilverShadow ha scritto:
16 apr 2021, 13:44
Varney ancora fuori dai 23, nelle scorse settimane avevo visto che era tornato a casa in Galles a giocare a golf. Secondo il sito del Gloucester NON è infortunato.
Minozzi che ha bisogno di una pausa, Varney che va a rilassarsi tornando a casa e giocando a golf...

Sta Nazionale dite che la metteranno nei lavori psicologicamente usuranti per chi è abituato al livello della Premiership? :-]
Fortuna che cambiamo il tecnico, altrimenti va a finire che i soldi dei diritti 6N li finiamo nelle parcelle degli psicologi dato che tra poco ci spediran le parcelle

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Luqa-bis » 16 apr 2021, 14:13

Forse voleva essere una battuta ironica/sarcastica, ma mi pare una polemicuzza da gazzettaro.

RigolettoMSC
Messaggi: 7813
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da RigolettoMSC » 16 apr 2021, 14:48

Luqa-bis ha scritto:
16 apr 2021, 11:00
...........
@ Rigoletto- A Lucca li chiaman "tordelli" allora eh? Però se sono come gli apuani son con ripieno di carne, mentre dalle mie parti son di patate o con ricotta ed erbe.
Beh, sì, rigorosamente di carne (e altre cose, tra cui parmigiano e anche della bietola), ragionevolmente grandi (un boccone), con la pasta non troppo sottile, con un bel ragù come faceva mia nonna (con le rigaglie di pollo)... Ma che te lo dico a fare? :-]
Riccardo

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 16 apr 2021, 14:54

Credo di Wlli Heinz dal prossimo anno cambi squadra. Quindi sicuramente ci saranno molte occasioni per Varney. Certo che anche in previsione di ipotetici test estivi qualche minuto dovrebbe farlo nel club

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 16 apr 2021, 15:03

SilverShadow ha scritto:
16 apr 2021, 13:44
Oggi:
ProD2
19h Colomiers-Montauban. Gori titolare.
19h Vannes-Rouen. Iachizzi titolare, sempre maglia 7.

Domani
Premiership
13h30 Exeter-Wasps. Minozzi fuori dai 23, infortunato ad un occhio.
13h30 Sale-Gloucester. Varney ancora fuori dai 23, nelle scorse settimane avevo visto che era tornato a casa in Galles a giocare a golf. Secondo il sito del Gloucester NON è infortunato. Il suo giovane collega Chapman si sta comportando bene e parte titolare ancora una volta, è un forte concorrente.
18h Newcastle-Bristol. Fuser rientra dopo la concussion, in panchina con la maglia 19.

Note.
Brive (Ceccarelli) ha 6 positivi alla variante britannica, rinviato quindi il match di domani.
Grenoble (Capuozzo) gioca domenica perché gli avversari hanno riscontrato delle positività e hanno quindi rinviato la partita che doveva tenersi oggi.
Secondo me (e non vuole essere una critica personale assolutamente) a volte esageriamo a valutare le persone attraverso quello che postano sui social. Io ho ridotto molto l'uso ultimamente, ma fino a poco tempo fa seguivo attivamente i porfili degli atleti, come fai tu appunto.
Però dobbiamo ricordarci che gli atleti e le persone in generale postano solo i momenti che loro ritengono migliori o che danno soddisfazione. intendo: che Varney sia andato a giocare a golf è innegabile, ma se fosse stato il suo giorno libero (come probabile)? Se avesse avuto un permesso?
Ti sarai accorto anche tu che gli atleti delle zebre e treviso andavano spesso al paintball, a fare wakeboard o sci nautico o quello che era, a fare il brunch, i sudafricani spesso al golf anche loro (tutto in periodo pre covid eh ovviamente!!)

In passato anche io a volte scrivevo qui se vedevo qualcosa di curioso. Però poi mi dava l'impressione è che avendo per forza un'informazione incompleta, poi qui ci si ricordi solo di quello, che magari è un particolare, oppure che è una cosa che fanno tutti gli atleti.
Ovviamente non è questo il caso, era solo una considerazione.

ps: invece quelle sul pranzo di Capuozzo l'ho apprezzata, è leggera e divertente, e scatena dibattiti interessantissimi :D

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 16 apr 2021, 15:18

Man of the moment ha scritto:
16 apr 2021, 15:03
Secondo me (e non vuole essere una critica personale assolutamente) a volte esageriamo a valutare le persone attraverso quello che postano sui social. Io ho ridotto molto l'uso ultimamente, ma fino a poco tempo fa seguivo attivamente i porfili degli atleti, come fai tu appunto.
Però dobbiamo ricordarci che gli atleti e le persone in generale postano solo i momenti che loro ritengono migliori o che danno soddisfazione. intendo: che Varney sia andato a giocare a golf è innegabile, ma se fosse stato il suo giorno libero (come probabile)? Se avesse avuto un permesso?
Ti sarai accorto anche tu che gli atleti delle zebre e treviso andavano spesso al paintball, a fare wakeboard o sci nautico o quello che era, a fare il brunch, i sudafricani spesso al golf anche loro (tutto in periodo pre covid eh ovviamente!!)

In passato anche io a volte scrivevo qui se vedevo qualcosa di curioso. Però poi mi dava l'impressione è che avendo per forza un'informazione incompleta, poi qui ci si ricordi solo di quello, che magari è un particolare, oppure che è una cosa che fanno tutti gli atleti.
Ovviamente non è questo il caso, era solo una considerazione.

ps: invece quelle sul pranzo di Capuozzo l'ho apprezzata, è leggera e divertente, e scatena dibattiti interessantissimi :D
Ma infatti io no ho espresso nessuna valutazione. Oltretutto penso che un periodo di riposo in famiglia in Galles fosse obbligatorio, oltre che meritatissimo. Questo a 19 (DICIANNOVE!) anni si è fatto 4 partite da titolare al 6 Nazioni, con dispendio fisico collegato, ed è stato in bolla per due mesi lontano da casa con gente che conosce pochissimo. Ho citato il golf solo perché è lo sport a cui si era dedicato in maniera esclusiva dopo essere stato tagliato dalla pathway Scarlets.

Magari cercherò di stare più attento per evitare di scatenare involontariamente polemiche fondate sul nulla, come vedo purtroppo capitare sempre più spesso.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”