Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 11 apr 2021, 2:55

Ma Capozzi è paragonabile a Kolbe o a Williams? Credo di no. Forse è paragonabile a Minozzi. Minozzi ha fatto la differenza con la sua mobilità e rapidità, però se non lo usi bene (soprattutto il primo anno di Pro) non fa tutta questa differenza perché se gli spazi sono chiusi e spesso a livello internazionale lo sono, basta un braccio per portarlo fuori.
Tutto qui. Capozzo è sicuramente interessante, potenzialmente anche più di Trulla. Però per dire di poter entrare a pieno titolo a livello internazionale se mettesse su quei 5 kg in più non sarebbe male. Penso non sia impossibile per lui. Va benissimo anche così probabilmente per giocare in una nostra franchigia, Bruno non ci va distante come paragone. Per il salto in più chissà. Sarebbe bello comunque vederlo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 11 apr 2021, 2:57

Correttore demm
Capuozzo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2021, 8:28

A me sembra che Capuozzo non sia comunque all'altezza di Minozzi, e intendo il primo Minozzi che più gli assomigliava. Mi sembra che il Capuozzo non abbia quei cambi di direzioone che rendevano (e spero rendono) così speciale Minozzi. Almeno questo a giudicare dalle azioni da meta, perché partite intere di Capuozzo non le ho mai viste.
Riguardo al lato difensivo, anche a me lui sembra troppo esile per il livello internazionale, però in ProD2 giocano dei tori figiani di centodieci kg (l'altra ala del Grenoble, dal nome figiano, ha un torace di spessore doppio rispetto a quello di Capuozzo) e se il suo club continua a schierarlo vuol dire che si fidano di lui anche sul piano difensivo

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 11 apr 2021, 10:17

Non è che rischiamo di essere condizionati dal ricordo di un giocatore che ora non è disponibile?
Io convocherà Trulla ( da far giocare in quello che resterà delle Zebre nella Rainbow) e Capuozzo per i tour estivo e autunnale.
Se sarà disponibile e il tecnico vorrà anche Minoprio.
Poi si vedrà di testarli tutti su almeno 2 ruoli che possono coprire
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 11 apr 2021, 10:19

Vi giuro che avevo scritto Minozzi.
Infido correttore coreano
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 11 apr 2021, 11:06

jentu ha scritto:
11 apr 2021, 10:17
Non è che rischiamo di essere condizionati dal ricordo di un giocatore che ora non è disponibile?
Io convocherà Trulla ( da far giocare in quello che resterà delle Zebre nella Rainbow) e Capuozzo per i tour estivo e autunnale.
Se sarà disponibile e il tecnico vorrà anche Minoprio.
Poi si vedrà di testarli tutti su almeno 2 ruoli che possono coprire
Ho paura che Trulla non possa giocare altre partite nelle Zebre in questa stagione perché Calvisano ha la priorità sul suo utilizzo e la stagione del Top 10 si avvia alla fase decisiva.
Nel tour estivo, con un nuovo C.T., probabilmente Minozzi ci sarà. Spero proprio che Capuozzo e Bruno siano tra i convocati. Se lo meritano.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 11 apr 2021, 11:56

Già, i permit player così non servono a un tubo,anzi sono peggio per tutti, soprattutto per i giocatori.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 11 apr 2021, 12:03

jentu ha scritto:
11 apr 2021, 10:19
Vi giuro che avevo scritto Minozzi.
Infido correttore coreano
Ma quanti anni ha il tuo pc?
Si ricorda ancora di Minnie Minoprio?

:lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 11 apr 2021, 12:06

Garry ha scritto:
11 apr 2021, 12:03
jentu ha scritto:
11 apr 2021, 10:19
Vi giuro che avevo scritto Minozzi.
Infido correttore coreano
Ma quanti anni ha il tuo pc?
Si ricorda ancora di Minnie Minoprio?

:lol:
No, se la ricordano i coreani che hanno fatto il correttore automatico del mio cellulare samsung
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2021, 12:20

Alle 12.30, per i tanti interessati, c'è Alcobendas (Madrid) v VRAC (Valladolid), il match clou di questa giornata di Division de Honor, il massimo campionato spagnolo. In classifica sono prima e seconda. Diretta youtube qui sotto. Nell'Alcobendas c'è anche Valerio Lo Sasso, ma non hanno comunicato ancora la formazione.

Valerio Lo Sasso, jugador que viene procedente de la liga italiana asevera que "en cuanto al nivel están los dos países similares. La diferencia está en que el nivel de la liga de División de Honor lleva mucho jugador extranjero y eso merma luego a la selección. En italia hay muchos más jugadores italianos".
Respecto a la situación del deporte en la ciudad se muestra contento. "Esto me encanta de Alcobendas y tiene que seguir así. El deporte es parte de la cultura y desarrolla personas", apunta.
Sobre los protocolos en Italia y España lo tiene claro. "Los protocolos son diferentes. Aquí son más blanditos y nos permiten jugar. En Italia son muy pesadas las medidas. Te confinan más tiempo con el tema de los test".

.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2021, 12:35

Credo che Lo Sasso abbia il numero 12 (maglia granata), se per caso qualcuno la guarderà
Comunque non è un match clou, come ho scritto io, ma un partidazo, come ha già detto sei volte il commentatore

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da FP96 » 11 apr 2021, 15:18

In u20 Capuozzo si alternava con Trulla ad estremo, oppure giocavano insieme scambiandosi spesso tra estremo e ala. L'impiego a 9 per ora non lo considererei perché comunque a certi livelli quello di MM è un ruolo che va allenato e studiato con costanza. Un'occasione al tour estivo gliela darei, più che per le partite in sé(tanto ci aspettano due mattanze con gli All Blacks) quantomeno per farlo allenare in gruppo con gli altri. Tanto coi suoi coetanei ci ha già giocato in azzurro e li conosce.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2021, 15:39

Sempre parlando di ali/estremi e di esperimenti, chissà, in tour potrebbero provare a chiamare Ciofani. Anche se passare dal Top10 agli All Blacks è un bel saltino.
Magari, visto anche che il suo Viadana è fuori dai playoff, potrebbero prima chiamarlo in Rainbow Cup

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 13 apr 2021, 11:29

Mi pare di aver letto che la partita del Tolone del weekend in arrivo è stata rimandata per diversi casi di covid nel Tolone

Intanto in ProD2 Capuozzo è metaman solitario, stando al MidiOlimpique dal quale è tratta questa immagine
Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 13 apr 2021, 11:36

Sempre sul Midi-Ol, Berbizier sostiene che il Top10 raggiunge "a malapena" il livello del Fed1, che sarebbe la quarta categoria francese. Mi sembra un paragone un po' duro, anche se a volte guardando spezzoni di partite del Digione in Nationale (terza categoria) mi pare in effetti di notare fisici più fit, più atleticamente possenti, di quelli del Top10. Questa è una traduzione in inglese dell'intervento di Berbizier, da un altro forum

"The analysis is that Italy doesn't have anymore the 6 Nations level. The question to replace it is logical. [...] Remember that a few years ago, Italy was competitive. Why did it regress ? I believe there has been prejudiciable political choices, notably the concentration of the best players in the two Pro14 franchises. The italian federation neglected its domestic championship whereas formation is good. Now youths don't have prospects because the two franchises have too many outsider players. And the domestic championship barely has the Fédérale 1 level. The federation should have developped a better domestic championship instead of concentrating its players in two teams.
Geographically, it doesn't incite kids living far from these franchises to come to rugby. Italia is paying the price of a political choice. Before, the players played in France : Parisse, Lo Cicero, Festuccia, Troncon, brothers Bergamasco, Canale, Castrogiovanni, Dellape and so many. Now, the bests have deserted the Top 14 because they doesn't have the level for it."

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”