Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Squilibrio » 25 mag 2021, 20:38

GrazieMunari ha scritto:
24 mag 2021, 19:57
Squilibrio ha scritto:
24 mag 2021, 19:42
GrazieMunari ha scritto:
24 mag 2021, 18:41
Man of the moment ha scritto:
24 mag 2021, 17:35
GrazieMunari ha scritto:
24 mag 2021, 16:45
Nel basket l'obiettivo di qualsiasi Federazione è di far arrivare il prima possibile i suoi giocatori in NBA
Ah, non lo sapevo. La FIP muore dalla voglia di mandare gente in NBA che poi non è disponibile nelle finestre di qualificazione FIBA e non gioca europei e mondiali in nazionale.

Io direi più che è un obiettivo dei giocatori.

Negli altri sport la federazione non influisce così tanto su budget e programmazione centralizzata di squadre e giocatori come nel rugby secondo me
Ovviamente Man intendo tutto il mio discorso di miglioramento in funzione risultati della Nazionale, lo prendono come un "male" necessario.
Tifosi e CT non vedono l'ora che i propri giocatori ci arrivino, idem in qualsiasi altro sport.

L'obiettivo dovrebbe essere farli allenare coi migliori in modo da imparare dai migliori, imho, per questo spero che i nostri emigrino in massa.
Azz, male necessario mandare un giocatore in NBA che poi non potrà giocare quasi mai con l'Italia?
Quasi mai nelle finestre internazionali delle qualificazioni in inverno.
Europei-Mondiali-Olimpiadi li han SEMPRE fatti tutti, quindi...
Non sempre tutti ed in ogni caso c'è chi come Belinelli ha sempre dato l'anima, altri invece di fare la differenza quasi sempre giocato male quindi non ne vedo l'utilità dato che spesso considerano la nazionale come allenamento

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Squilibrio » 25 mag 2021, 20:40

GrazieMunari ha scritto:
24 mag 2021, 20:03
Garry ha scritto:
24 mag 2021, 18:58
Quale illuminazione?
Mi sa che stai scambiando il campionato francese con una nursery... :lol:
I club francesi prendono i georgiani perché sono grossi, costano pochissimo e ci vanno di corsa.
I club francesi prendono i georgiani perchè
1) i georgiani accettano e han voglia di andare a bottega
2) la FGR non fa come mamma FIR che butta milioni di budget per trattenere i suoi in Georgia

Risultato: noi che li tratteniamo facciam sempre più pena, gli altri ci hanno raggiunto e tra un po' ci superano anche, non solo nel ranking.
E la cosa brutta è che non c'è niente di strano: se ti alleni e giochi coi migliori, migliori molto più velocemente.
Li danno molto volentieri semplicemente perchè non gli servono dato che non hanno delle grandi competizioni e in ogni caso il ranking non è che valga poi molto dato che le peggiori tier 1 e quindi l'Italia giocano sempre e solo contro squadre più forti di loro

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 25 mag 2021, 20:43

jpr williams ha scritto:
25 mag 2021, 15:08

Purtroppo ci si rifiuta di accettare un fatto semplice: finchè il nostro movimento non sarà in grado di produrre giocatori in modo da avere STABILMENTE una rosa di 40-50 giocatori di livello internazionale.
Anche se un po' "a lato", questo spiega anche il fatto che si aspetti ancora che esploda il talento di tale giocatore che gioca in un ruolo nel quale purtroppo l'Italia è abbastanza scoperta.
Niente contro quel giocatore (che aveva anche ben fatto in PRo14) è spero sinceramente che diventi un campione ma solo per dire che questa situazione è inimmaginabile in Francia (ma non solo).

Posso anche concordare sull'allenatore, lo staff etc. Pero' sulla rosa di 40-50 giocatori non c'è nulla da eccepire.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 25 mag 2021, 21:06

parisgino ha scritto:
25 mag 2021, 20:43
jpr williams ha scritto:
25 mag 2021, 15:08

Purtroppo ci si rifiuta di accettare un fatto semplice: finchè il nostro movimento non sarà in grado di produrre giocatori in modo da avere STABILMENTE una rosa di 40-50 giocatori di livello internazionale.
Anche se un po' "a lato", questo spiega anche il fatto che si aspetti ancora che esploda il talento di tale giocatore che gioca in un ruolo nel quale purtroppo l'Italia è abbastanza scoperta.
Niente contro quel giocatore (che aveva anche ben fatto in PRo14) è spero sinceramente che diventi un campione ma solo per dire che questa situazione è inimmaginabile in Francia (ma non solo).

Posso anche concordare sull'allenatore, lo staff etc. Pero' sulla rosa di 40-50 giocatori non c'è nulla da eccepire.
Però tu sei lì a Parigi da tanti anni, hai una famiglia, un lavoro...
Non potevi tenere per la Francia? Avresti avuto una vita più serena e felice :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 25 mag 2021, 21:15

Garry ha scritto:
25 mag 2021, 21:06

Però tu sei lì a Parigi da tanti anni, hai una famiglia, un lavoro...
Non potevi tenere per la Francia? Avresti avuto una vita più serena e felice :lol:
Beh quando la Francia gioca contro l'Inghilterra...

Inizio OT : In Francia ci sono pure nato ma in Italia ci ho anche vissuto da giovanissimo (tornando in Francia poco prima di iniziare la scuola elementare). Capirai che un legame forte con l'Italia ci puo stare. Fine OT per non infastidire gli altri utenti.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 25 mag 2021, 21:24

parisgino ha scritto:
25 mag 2021, 21:15
Garry ha scritto:
25 mag 2021, 21:06

Però tu sei lì a Parigi da tanti anni, hai una famiglia, un lavoro...
Non potevi tenere per la Francia? Avresti avuto una vita più serena e felice :lol:
Beh quando la Francia gioca contro l'Inghilterra...

Inizio OT : In Francia ci sono pure nato ma in Italia ci ho anche vissuto da giovanissimo (tornando in Francia poco prima di iniziare la scuola elementare). Capirai che un legame forte con l'Italia ci puo stare. Fine OT per non infastidire gli altri utenti.
Praticamente il Campese del forum, solo che sai l'italiano benissimo :D

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 26 mag 2021, 4:46

jaco ha scritto:
25 mag 2021, 18:52
jpr williams ha scritto:
25 mag 2021, 15:23
speartakle ha scritto:
25 mag 2021, 15:12
ma no jpr, ci sono le ciliegie e la torta e tutte e due devono essere curate bene. é come la scusa che le questioni di genere impediscono alla politica di occuparsi di lavoro o altro.
si deve porre attenzione su entrambi gli ambiti, uno non esclude l'altro.
E' una questione diversa.
Finchè non hai la torta preoccuparsi di come mettere le ciliege è una sorta di masturbatio grillorum
Capisci, però, che ragionando così stai dicendo che se la torta è preparata da me o da Igino Massari più o meno viene fuori la stessa cosa perchè gli ingredienti sono scadenti.
Per quanto abbia un'ottima considerazione di me stesso credo che a partità di ingredienti Massari, Knam e il pasticcere vicino a casa abbiano risultati certamente migliori del mio.
Ecco, non dico Massari, ma avere un buon pasticcere può fare una certa differenza a parità di ingredienti.
Senza dare del cretino a nessuno, mi sento di dire che tutti i pasticceri che hanno preceduto Smith (con qualche incertezza su COS) sono stati in grado di ottenere risultati migliori con più o meno gli stessi ingredienti...
Esattamente, non mi pareva troppo difficile come ragionamento, eppure...
Nel frattempo, un grembiule e una planetaria per Jaco, giusto per toglierci ogni dubbio :)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Mr Ian » 26 mag 2021, 9:04

Parisse chiede di tornare a giocare per l Italia. Sembra chiaro che ormai era in rotta di collisione con la vecchia dirigenza, non a caso ci sono state diverse polemiche, anche forti, nel corso degli anni.
Un pò però ci sono rimasto a leggere questa dichiarazione, avevamo bisogno di Sergione questo inverno, adesso mi sembra tardi; ovviamente però la partita d addio non si nega a nessuno, soprattutto se sei stato l italiano più rappresentativo della storia del rugby italiano

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jaco » 26 mag 2021, 10:16

GrazieMunari ha scritto:
26 mag 2021, 4:46
Nel frattempo, un grembiule e una planetaria per Jaco, giusto per toglierci ogni dubbio :)
...non vorrei aver creato false aspettative: ho detto che ho un'ottima considerazione di me stesso, non che sono un bravo pasticcere (sono risucito a fare un tiramisù salato... non so se depositare la ricetta... :? )

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 26 mag 2021, 11:09

Sembra che due italiani abbiano vinto lo scudetto austriaco, con la maglia del Graz che ha sconfitto in finale 14-12 (una meta a zero) il Celtic Vienna.
I due sono partiti entrambi in panchina e sono entrambi di Bolzano: Federico Librera, centro apparentemente molto giovane, e Samuel Manfredi, flanker (www.facebook.com/rugbygraz.at/photos/a. ... 118094721/)
Qui si può rivedere la finale https://streamster.tv/event/rugby/graz-vs-wien-2021-2/

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 26 mag 2021, 12:33

jaco ha scritto:
25 mag 2021, 18:52
Capisci, però, che ragionando così stai dicendo che se la torta è preparata da me o da Igino Massari più o meno viene fuori la stessa cosa perchè gli ingredienti sono scadenti.
Per quanto abbia un'ottima considerazione di me stesso credo che a partità di ingredienti Massari, Knam e il pasticcere vicino a casa abbiano risultati certamente migliori del mio.
Ecco, non dico Massari, ma avere un buon pasticcere può fare una certa differenza a parità di ingredienti.
Senza dare del cretino a nessuno, mi sento di dire che tutti i pasticceri che hanno preceduto Smith (con qualche incertezza su COS) sono stati in grado di ottenere risultati migliori con più o meno gli stessi ingredienti...
Ma la "torta" che interessa a me lo chef non la può preparare se gli portano solo le ciliegine...
Bisogna che sotto allo chef ci siano dei campi da coltivare e dei bravi agricoltori in grado di produrre tanta materia prima di buona qualità.
Se allo chef gli porti solo due o tre ciliegine se le magna e morta lì. A quel punto lo chef non ti serve a un tubo
E noi si resta a bocca asciutta.

Il nostro amico d'oltralpe l'ha capito perfettamente
parisgino ha scritto:
25 mag 2021, 20:43
Posso anche concordare sull'allenatore, lo staff etc. Pero' sulla rosa di 40-50 giocatori non c'è nulla da eccepire.
Che poi noi possiamo anche prendere Russell Coutts come skipper, ma se gli facciamo fare l'America's cup con un pedalò...
Chissà, forse la metafora nautica la capiscono anche in riviera.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

macomemai
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 dic 2020, 21:02

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da macomemai » 26 mag 2021, 14:54

Se Mauro Bergamasco legge il commento che la partita d'addio non si nega a nessuno, mr jan e' meglio che cominci a correre ...

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jaco » 26 mag 2021, 16:54

jpr williams ha scritto:
26 mag 2021, 12:33
Ma la "torta" che interessa a me lo chef non la può preparare se gli portano solo le ciliegine...
Bisogna che sotto allo chef ci siano dei campi da coltivare e dei bravi agricoltori in grado di produrre tanta materia prima di buona qualità.
Se allo chef gli porti solo due o tre ciliegine se le magna e morta lì. A quel punto lo chef non ti serve a un tubo
E noi si resta a bocca asciutta.
A geipierre, l'ho capito quello che intendi...
Ma tu parti dal presupposto che non ci sia NIENTE, NULLA, ZERO, POLVERE... capisco il tuo animo nichilista, ma non è vero che non c'è niente.
C'è poco, forse pochissimo, ma non nulla, altrimenti non saremmo al 15mo posto del ranking, ma oltre il centesimo, non avremmo due franchigie pro e non ci sarebbe nemmeno il pur misero Top10.
Poco, forse pochissimo.
C'è qualcuno che con poco fa qualcosa di dignitoso, magari se ne fotte anche delle due ciliegie e se le magna o le da al canarino, ma col resto qualcosa fa.
A quel punto non mi serve il grandissimo chef (che peraltro non verrebbe neanche), ma un bravo cuoco che sa tirare fuori il meglio.
Il punto è solo ed esclusivamente questo.
Da come abbiamo giocato a me non sembra che Smith (e il suo staff) abbia tirato fuori il meglio, per quanto poco possa essere, dai suoi ragazzi. C'ha provato, ma non c'è riuscito e attenzione non è affatto un cretino, solo non ha trovato la chiave giusta NON per vincere, sia chiaro, ma per tirare fuori quanto possibile.
jpr williams ha scritto:
26 mag 2021, 12:33
Il nostro amico d'oltralpe l'ha capito perfettamente
parisgino ha scritto:
25 mag 2021, 20:43
Posso anche concordare sull'allenatore, lo staff etc. Pero' sulla rosa di 40-50 giocatori non c'è nulla da eccepire.
Che poi noi possiamo anche prendere Russell Coutts come skipper, ma se gli facciamo fare l'America's cup con un pedalò...
Chissà, forse la metafora nautica la capiscono anche in riviera.
Parisigno è senz'altro acuto e molto probabilmente più intelligente di me, non fatico ad ammetterlo, ma posso concordare anch'io che non abbiamo 40-50 giocatori all'altezza e concordo che sia il minimo sindacale per poter ambire a qualche risultato.
Ma non è che ne abbiamo 0: 10-15 giocatori secondo me ci sono. Sono pochi, concordo, ma ci sono.
Con uno staff non necessariamente più bravo in senso assoluto, ma più bravo a far rendere di più i ragazzi possiamo far meglio. Non certo vincere il 6N, nemmeno vincere qualche partita. Però magari arriveremo a non concedere il bonus offensivo alla mezz'ora, magari riusciamo a chiudere delle partite senza proprio concederlo. Magari un bonus difensivo. Magari qualche meta salvata anche da drive, magari qualche arata in meno in mischia. nessuno pretende miracoli da Crowley, ma quello che abbiamo visto all'ultimo 6N non è accettabile...

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da ruttobandito » 26 mag 2021, 20:42

jaco ha scritto:
26 mag 2021, 16:54
Magari qualche meta salvata anche da drive, magari qualche arata in meno in mischia. nessuno pretende miracoli da Crowley, ma quello che abbiamo visto all'ultimo 6N non è accettabile...
Già ci accontentiamo di poco, ma meno di così... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Squilibrio » 26 mag 2021, 21:15

jaco ha scritto:
25 mag 2021, 18:52
jpr williams ha scritto:
25 mag 2021, 15:23
speartakle ha scritto:
25 mag 2021, 15:12
ma no jpr, ci sono le ciliegie e la torta e tutte e due devono essere curate bene. é come la scusa che le questioni di genere impediscono alla politica di occuparsi di lavoro o altro.
si deve porre attenzione su entrambi gli ambiti, uno non esclude l'altro.
E' una questione diversa.
Finchè non hai la torta preoccuparsi di come mettere le ciliege è una sorta di masturbatio grillorum
Capisci, però, che ragionando così stai dicendo che se la torta è preparata da me o da Igino Massari più o meno viene fuori la stessa cosa perchè gli ingredienti sono scadenti.
Per quanto abbia un'ottima considerazione di me stesso credo che a partità di ingredienti Massari, Knam e il pasticcere vicino a casa abbiano risultati certamente migliori del mio.
Ecco, non dico Massari, ma avere un buon pasticcere può fare una certa differenza a parità di ingredienti.
Senza dare del cretino a nessuno, mi sento di dire che tutti i pasticceri che hanno preceduto Smith (con qualche incertezza su COS) sono stati in grado di ottenere risultati migliori con più o meno gli stessi ingredienti...
Beh gli stessi ingredienti più o meno no, lo staff diverso e di livello inferiore con un Troncon che di risultati non ne ha mai avuti, lascio perdere i tanti infortunati perchè bene o male li hanno tutte le squadre ma qualche rinuncia come Minozzi e soprattutto nessun senatore di quelli che hanno tirato la carretta negli ultimi 10/15 anni

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”