Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 27 nov 2021, 13:58

parisgino ha scritto:
26 nov 2021, 11:35
jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 13:50

La Nazionale invece si chiama così perchè rappresenta nel confronto con le altre nazioni sé stessa, la propria storia, la propria gente, le proprie potenzialità.
Premetto che su un punto la penso come te : molte "Nazionali" rugbistiche sono ormai una specie di rappresentativa della Federazione.
Lo sono per via della regola "dei tre (cinque) anni", che quest'ultima regola sul cambiare "Nazionale" cercando di corregerne le imperfezioni viene paradossalmente, almeno secondo me, delegittimare.

Pero' mi permetto di farti notare, con massimo rispetto che, trattandosi di "storia", qualcuno potrebbe anche obiettare che i tanti Italiani emigrati all'estero sono pure essi parte della storia italiana. E che magari anche i figli sono parte della "propria gente".
Certo dipende da quel che uno vuole includere nella "storia" e nella "propria gente". E qui mi sembra che sia tutto molto soggettivo.
Io ho il massimo rispetto per gli italiani emigrati all'estero e li considero eccome un pezzo della nostra storia.
La Nazionale di rugby italiana per me rappresenta il movimento rugbystico italiano e dovrebbero giocarci i ragazzi che esso ha formato.
Trovo che da parte di una federazione utilizzare giocatori formati da altri movimenti sia una furbata opportunistica e significhi prendersi artificiosamente meriti che non si hanno. E per me lo sport dovrebbe essere il tempio della meritocrazia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 27 nov 2021, 14:51

jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 13:58
parisgino ha scritto:
26 nov 2021, 11:35
jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 13:50

La Nazionale invece si chiama così perchè rappresenta nel confronto con le altre nazioni sé stessa, la propria storia, la propria gente, le proprie potenzialità.
Premetto che su un punto la penso come te : molte "Nazionali" rugbistiche sono ormai una specie di rappresentativa della Federazione.
Lo sono per via della regola "dei tre (cinque) anni", che quest'ultima regola sul cambiare "Nazionale" cercando di corregerne le imperfezioni viene paradossalmente, almeno secondo me, delegittimare.

Pero' mi permetto di farti notare, con massimo rispetto che, trattandosi di "storia", qualcuno potrebbe anche obiettare che i tanti Italiani emigrati all'estero sono pure essi parte della storia italiana. E che magari anche i figli sono parte della "propria gente".
Certo dipende da quel che uno vuole includere nella "storia" e nella "propria gente". E qui mi sembra che sia tutto molto soggettivo.
Io ho il massimo rispetto per gli italiani emigrati all'estero e li considero eccome un pezzo della nostra storia.
La Nazionale di rugby italiana per me rappresenta il movimento rugbystico italiano e dovrebbero giocarci i ragazzi che esso ha formato.
Trovo che da parte di una federazione utilizzare giocatori formati da altri movimenti sia una furbata opportunistica e significhi prendersi artificiosamente meriti che non si hanno. E per me lo sport dovrebbe essere il tempio della meritocrazia.
Chissà perché ma avevo la sensazione che la pensassi così
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 27 nov 2021, 14:57

Sciocchezze.
Abbiamo un sacco di atleti, di nuotatori che negli anni sono passati anche dalle università americane e poi sono andati anche alle Olimpiadi con la maglia azzurra, giustamente, stessa cosa per tennisti o giocatori di altri sport come basket o baseball.

Ma cosa ve lo dico a fare...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 27 nov 2021, 15:29

Un luogo di discussione in cui le idee che non si condividono vengono definite "sciocchezze" evidentemente non fa per me.
Me ne torno nel loculo e nella sezione TOP10.
Buon proseguimento a quelli che apprezzano questo modo di rapportarsi al prossimo e confrontare opinioni.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 27 nov 2021, 15:53

Non si tratta di non condividere qualcosa.
Una sciocchezza è una sciocchezza e in questo periodo di novax e terrapiattisti dovremmo essere tutti capaci di riconoscerle.

Se qualcuno scrivesse che non vuole giocatori con i capelli biondi in nazionale, certo non sarei d’accordo, ma ditei che è una sciocchezza, un’offesa all’intelligenza.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 27 nov 2021, 16:02

jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 15:29
Un luogo di discussione in cui le idee che non si condividono vengono definite "sciocchezze" evidentemente non fa per me.
Me ne torno nel loculo e nella sezione TOP10.
Buon proseguimento a quelli che apprezzano questo modo di rapportarsi al prossimo e confrontare opinioni.
Perché una buona volta non continui la tua battaglia donchisciottesca senza lamentarti di non essere condiviso?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 27 nov 2021, 16:06

jentu ha scritto:
27 nov 2021, 16:02
jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 15:29
Un luogo di discussione in cui le idee che non si condividono vengono definite "sciocchezze" evidentemente non fa per me.
Me ne torno nel loculo e nella sezione TOP10.
Buon proseguimento a quelli che apprezzano questo modo di rapportarsi al prossimo e confrontare opinioni.
Perché una buona volta non continui la tua battaglia donchisciottesca senza lamentarti di non essere condiviso?
Tra non condividere e definire sciocchezze le idee altrui dando implicitamente dello sciocco al prossimo c'è una differenza data dalla buona educazione e dalla capacità di avere un rapporto civile con gli altri.
Non essere condiviso mi va benissimo. Sentirmi dire che dico sciocchezze da un tizio qualunque no
A me non verrebbe mai in mente di definire sciocchezze le tue opinioni. Né sciocco te.
Comunque se anche a te va bene questo modo di argomentare vuol dire che su di te mi ero sbagliato.
Ti dovevo questa risposta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da ruttobandito » 27 nov 2021, 16:08

jentu ha scritto:
27 nov 2021, 16:02
jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 15:29
Un luogo di discussione in cui le idee che non si condividono vengono definite "sciocchezze" evidentemente non fa per me.
Me ne torno nel loculo e nella sezione TOP10.
Buon proseguimento a quelli che apprezzano questo modo di rapportarsi al prossimo e confrontare opinioni.
Perché una buona volta non continui la tua battaglia donchisciottesca senza lamentarti di non essere condiviso?
È rimasto a "chi non beve con me, peste lo colga!", capisci bene che quell'altro ci sguazza... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 27 nov 2021, 16:19

ruttobandito ha scritto:
27 nov 2021, 16:08
jentu ha scritto:
27 nov 2021, 16:02
jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 15:29
Un luogo di discussione in cui le idee che non si condividono vengono definite "sciocchezze" evidentemente non fa per me.
Me ne torno nel loculo e nella sezione TOP10.
Buon proseguimento a quelli che apprezzano questo modo di rapportarsi al prossimo e confrontare opinioni.
Perché una buona volta non continui la tua battaglia donchisciottesca senza lamentarti di non essere condiviso?
È rimasto a "chi non beve con me, peste lo colga!", capisci bene che quell'altro ci sguazza... :roll:
Quell'altro non ci sguazza, diciamo che spinge fortemente per un utilizzo diffuso dell'intelligenza, senza limitazioni, laddove esista, beninteso.
E questo andando contro all'opinione più diffusa, perché è pur vero che "The fact that jellyfish have survived for 650 million years without brains gives hope to many people"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 27 nov 2021, 16:20

jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 16:06
jentu ha scritto:
27 nov 2021, 16:02
jpr williams ha scritto:
27 nov 2021, 15:29
Un luogo di discussione in cui le idee che non si condividono vengono definite "sciocchezze" evidentemente non fa per me.
Me ne torno nel loculo e nella sezione TOP10.
Buon proseguimento a quelli che apprezzano questo modo di rapportarsi al prossimo e confrontare opinioni.
Perché una buona volta non continui la tua battaglia donchisciottesca senza lamentarti di non essere condiviso?
Tra non condividere e definire sciocchezze le idee altrui dando implicitamente dello sciocco al prossimo c'è una differenza data dalla buona educazione e dalla capacità di avere un rapporto civile con gli altri.
A me non verrebbe mai in mente di definire sciocchezze le tue opinioni. Né sciocco te.
Comunque se anche a te va bene questo modo di argomentare vuol dire che su di te mi ero sbagliato.
Ti dovevo questa risposta.
Mi dispiace, ma anche a me alcuni avventori non mi piace come argomentano.
Solo che forse ignorando le provocazioni e continuando sul mio ragionamento non permetto ad altri di condizionare le mie scelte.
Sulle opinioni penso invece che possano cambiare.
Nel post sopra dai un giudizio che potrebbe risultare offensivo in base alla opinione che mi sono fatto su di te. Penso che sia uno sfogo e non mi permetto di giudicarla una sciocchezza. Cambierai opinione, come dici di aver già fatto. Te lo dovevo anche io.
Fine ot
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Rugbysti per sempre » 27 nov 2021, 16:59

Credo che ci siamo giocati anche Allan. È stato sostituto al 38’ minuto ed il profilo ufficiale Twitter degli Harlequins scrive che gli augura una pronta guarigione. :cry:

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 27 nov 2021, 17:02

Rugbysti per sempre ha scritto:
27 nov 2021, 16:59
Credo che ci siamo giocati anche Allan. È stato sostituto al 38’ minuto ed il profilo ufficiale Twitter degli Harlequins scrive che gli augura una pronta guarigione. :cry:
Caduto male recuperando una palla
Immagine

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Rugbysti per sempre » 27 nov 2021, 17:02

Intanto Garbisi decisivo per l’ennesima volta in stagione per la vittoria del Montpellier con i suoi piazzati

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giuseppone64 » 27 nov 2021, 19:12

Rugbysti per sempre ha scritto:
27 nov 2021, 17:02
Intanto Garbisi decisivo per l’ennesima volta in stagione per la vittoria del Montpellier con i suoi piazzati
facesse vince qualcosa pure a noi...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Coach8 » 27 nov 2021, 21:04

SilverShadow ha scritto:
27 nov 2021, 17:02
Rugbysti per sempre ha scritto:
27 nov 2021, 16:59
Credo che ci siamo giocati anche Allan. È stato sostituto al 38’ minuto ed il profilo ufficiale Twitter degli Harlequins scrive che gli augura una pronta guarigione. :cry:
Caduto male recuperando una palla
Immagine
E' colpa mia, ogni partita che lo schiero al fantasy premiership gli succede qualcosa, ora lo svincolo
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”