Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 25 nov 2021, 12:10

Soidog ha scritto:
25 nov 2021, 12:02
profetacciato ha scritto:
25 nov 2021, 11:02
ma esattamente, a parere di chi auspica Lozowski in azzurro, cosa dovrebbe spingerlo a scegliere l'Italia?
Sarebbe un giocatore importante per noi.
Quanto a coinvolgerlo, l'unica cosa che dovrebbe fare la Fir sarebbe quella di contattarlo per dirgli che, nel caso fosse interessato, rientrerebbe nei piani del nostro staff tecnico e che, se la risposta fosse positiva, potrebbe già fare parte del gruppo per il prossimo VI Nazioni.
In pratica, senza fare alcuna pressione, dirgli che se vuole venire è bene accetto.
Se declina l'opportunità, amen.
quello è il punto di vista italiano e mi trova d'accordo. Anzi, per come siamo ridotti gli farei una corte serrata se fossi in Fir.
Io però chiedo di mettersi nei suoi panni e francamente non trovo ragione alcuna per un Sì da parte sua
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2021, 12:14

Il fine giustifica i mezzi, dunque.
Vabbeh, contenti voi.
Ciao.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 25 nov 2021, 12:16

jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 10:16
Questa roba è davvero ripugnante.
È un ritorno al passato, temperato dai 3 anni di tempo richiesti dall'ultima presenza con la nazionale che ha concesso il primo cap.
Non è una regola che si basa sull'idealismo, ma che in un'epoca come la nostra, dove è frequente che un atleta possa essere eleggibile per più nazioni, diventa comprensibile perché nel rugby cappa anche il next senior team e molti atleti sono vincolati a presenze fatte tanti anni prima durante l'attività giovanile.
È discutibile finché si vuole, ma ha un fondo di razionalità.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da ruttobandito » 25 nov 2021, 12:17

jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 11:30
ruttobandito ha scritto:
25 nov 2021, 10:59
jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 10:16
Questa roba è davvero ripugnante.
Per me no, anzi.
Si vede che ritieni che l'appartenenza ad un paese si cambi come le mutande.
Si vede che tu le mutande le cambi si e no un paio di volte nella vita.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2021, 12:20

Ma a me va bene tutto.
Basta solo smetterla di chiamare Nazionali queste squadre.
Perchè è falso, ipocrita ed ingannevole come una scatola con dei fagioli sull'etichetta e delle cipolle dentro.
Leviamo di mezzo colori, bandiere, nazioni, inni e tutti questi concetti che con ste robe non c'entrano una mazza.
E' showbusiness e basta.
Appartenenza, rappresentanza, sono cose che con quello che intendono queste norme non c'entrano nulla.
Basta mistificare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2021, 12:23

ruttobandito ha scritto:
25 nov 2021, 12:17
Si vede che tu le mutande le cambi si e no un paio di volte nella vita.
Io le cambio secondo convenienza esattamente come queste porch, ehm norme consentono di cambiare la nazionalità.
Come vedi la similitudine regge eccome.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da supermax » 25 nov 2021, 12:26

Anche per me la cosa sta diventando alquanto disgustosa. Non sono un talebano della "purezza" della formazione se no dovrei dire che nemmeno Parisse e Castrogiovanni potevano giocare con l'Italia è questo sarebbe stato l'eccesso contrario. Mi stanno bene Varney e Polledri che ci hanno scelto pur avendo reali possibilità da altre parti. Ma il troppo è troppo. Invocare gente che ci ha rifiutato come Lynagh, Lozowski, Okongwu ecc ecc mi sembra pure poco dignitoso. Prima delle partite della nazionale si canta l'inno: o crediamo che faccia parte del folklore o pensiamo che significhi qualcosa. Se questa è la deriva facciamoci pure un inno della federazione, tipo quello della Champions League nel calcio, e suoniamo quello prima della nazionale. Se invece l'appartenenza ha un significato allora la logica commerciale di equiparazioni posticce o di cambi di maglia a seconda delle convenienze del momento non dovrebbe trovare spazio. Sarà anche retorica, ma ragionare della nazionale come se fosse un club inaridisce non poco il tutto.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2021, 12:34

Il punto è proprio questo: pensate che ci sia una differenza fra squadre di club e rappresentative nazionali o per voi è la stessa roba?
Per chè se pensate che sia la stessa roba allora va bene tutto.
Giochi pure chi ci sta al miglior prezzo.
Però, per cortesia, levate di mezzo inni, bandiere e nazioni.
Altrimenti è una pagliacciata
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da ruttobandito » 25 nov 2021, 12:37

jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 12:23
ruttobandito ha scritto:
25 nov 2021, 12:17
Si vede che tu le mutande le cambi si e no un paio di volte nella vita.
Io le cambio secondo convenienza esattamente come queste porch, ehm norme consentono di cambiare la nazionalità.
Come vedi la similitudine regge eccome.
La regola pone un limite massimo di una volta nella vita, non ne conosco una ugualmente coercitiva sul cambio della biancheria intima...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Intenditore
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2021, 15:49

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Intenditore » 25 nov 2021, 12:40

profetacciato ha scritto:
25 nov 2021, 12:08
Intenditore ha scritto:
25 nov 2021, 11:13
profetacciato ha scritto:
25 nov 2021, 11:02
ma esattamente, a parere di chi auspica Lozowski in azzurro, cosa dovrebbe spingerlo a scegliere l'Italia?
Mah, con EJ, Lozowski ha giocato " solo " negli incontri estivi - oltretutto quelli del 2017 concomitanti ai Lions - penso che vorra' confrontarsi in un 6N / Mondiale, e con noi farebbe almeno sei 6N e un paio di mondiali ( 2023 e 2027).

Oltretutto è nel pieno della carriera ( 28enne) e ai Saracens sta giocando a meraviglia.

Poi, parere questo esclusivamente personale, ha voglia di rivalsa nei confronti di chi non l'ha convocato per i Mondiali del 2019....

E , infine ma non per ultimo, ha la mamma , non la bisnonna, Italiana.
Lozowski ha disputato i test autunnali nel 2017 e 2018, non solo la serie estiva 2017.
Vuole confrontarsi con 6N e RWC? Sì, con l'Inghilterra, dato che spera di rientrare nel giro. Se lo hanno fatto Morné Steyn e Quade Cooper perché non dovrebbe sperare di fare lo stesso? L'hai detto tu che è nel pieno della carriera e gioca a meraviglia.
6 edizioni del 6N in base a quale calcolo?
Ma soprattutto: perché sposare la causa di una Nazionale che non ha NESSUNA credibilità internazionale?
Il calcolo delle edizioni 6N potenzialmente da giocare mi viene dai giocatori da te citati: Steyn e Cooper;
Certo che ambisca a rientrare nel giro della Rosa, a maggior ragione ora che Farrell è infortunato, sarebbe pero' solo per una comparsata al prossimo 6N, poi tornerebbe ai margini come in passato, per concludere decidera' lui, ha l'eta' per farlo.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 25 nov 2021, 12:41

Non vorrete dare la maglia azzurra a giocatori che al termine dell'inno, con gli atleti commossi e impegnati nel grido finale, guardi i compagni con la faccia che aveva Garbisi nel match con l'Uruguay? :lol:
(Vedere nel topic sulla partita la foto del nostro amico stede)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Adryfrentzen » 25 nov 2021, 12:47

IO personalmente non sono il fan totale della purezza, ma non mi va molto giù l'equiparazione e soprattutto ilfatto che che ci siano giocatori che abbiano giocato nella U20 di un altro Paese e poi rappresentarne un altro nella maggiore (Braley ne è stato IL CAPITANO...bah). Questo mi farebbe vomitare onestamente. Poi pure dal punto di vista personale che persona puoi dire di essere **o bono se ti fai una settimana qui e una setitmana la. Dai su. Magari ti canti pure l'inno

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 25 nov 2021, 12:51

Va bene, a parte il fatto che al posto di Lozowski cercherei di giocare al meglio le mie carte per l'Inghilterra, se non da titolare almeno da convocato, coltivando la speranziella di rientrare nel gruppone dei mondiali (ma è una mia personalissima posizione).
A parte quello, dicevo, mettiamo che decida per l'Italia senza chiedere trattamenti economici di favore. Come si fa a pensare di metterlo subito nella squadra del 6N? Va bene che siamo le cenerentole del 6N, ma spero non fino a questo punto.
Come quando qui molti chiedevano la stessa cosa per l'esordio di Polledri prendendo a male parole COS che non lo ha gettato subito nella mischia.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 25 nov 2021, 12:53

jpr williams ha scritto:
25 nov 2021, 12:20
Appartenenza, rappresentanza, sono cose che con quello che intendono queste norme non c'entrano nulla.
Basta mistificare.
tipo con i giocatori dei club?

Intenditore
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2021, 15:49

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Intenditore » 25 nov 2021, 13:10

Garry ha scritto:
25 nov 2021, 12:51
Va bene, a parte il fatto che al posto di Lozowski cercherei di giocare al meglio le mie carte per l'Inghilterra, se non da titolare almeno da convocato, coltivando la speranziella di rientrare nel gruppone dei mondiali (ma è una mia personalissima posizione).
A parte quello, dicevo, mettiamo che decida per l'Italia senza chiedere trattamenti economici di favore. Come si fa a pensare di metterlo subito nella squadra del 6N? Va bene che siamo le cenerentole del 6N, ma spero non fino a questo punto.
Come quando qui molti chiedevano la stessa cosa per l'esordio di Polledri prendendo a male parole COS che non lo ha gettato subito nella mischia.
Tutte valutazioni condivisibili, pero' scusami : perche' un esperto ed affermato Lozowski non potrebbe debuttare direttamente nel prossimo 6N, quando invece è stato cosi' disposto nella scorsa edizione per l'inesperto e non ancora affermato Trulla ??

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”