Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 2 mag 2023, 19:43

jaco ha scritto:
2 mag 2023, 18:16
speartakle ha scritto:
2 mag 2023, 16:26
jaco ha scritto:
2 mag 2023, 12:28
speartakle ha scritto:
2 mag 2023, 11:34
a me sembra curioso prendere la prestazione di Parisse nel Tolone e traslarla nell'Italia.
Forse hai ragione... però è un po' quello che si fa con tutti i nazionali: sono convocati sulla base delle prestazioni nelle loro squadre, non è detto che il rendimento sia lo stesso, naturalmente, ma l'unico parametro che hai per convocarli è questo.
Perchè non dovrebbe valere per Parisse?
perchè di solito tu non lo fai anche per gli altri giocatori? se prendi Montemauri non soppesi anche il fatto che gioca a Rovigo? ecc io almeno quando penso a come rendono dei giocatori un po' di tara nel contesto in cui giocano e come giocano all'interno della squadra lo faccio. Poi provo a capire se quel giocatore con quelle caratteristiche può rendere inserito nella nazionale, che ha un certo tipo di gioco e non un altro.
Certo (e con Montemauri c'è pure la tara del passaggio dal livello del Top10 a quello del 6N/RWC che non è certo lo stesso tra Top14.
Quello che non capisco è definire "curioso" il fatto che ci si basi sulle prestazioni fatte con il Tolone: su quali prestazioni ci si dovrebbe basare?
E' chiaro che nessuno dei giocatori che va in azzurro farà le stesse prestazioni che fa nella propria squadra di club (magari c'è chi rende di più in nazionale), ma è proprio compito del CT verificare le condizioni, fare le "tare", gestire le situazioni ecc.
Per la convocazione, però, non ci si può che basare su ciò che fanno nel proprio ambito di club.
Peraltro Tolone in Top14 è a metà classifica, non sta certo dominando e Sergione risulta essere comunque giocatore determinante.
Neanche a me fa impazzire che si "debba" richiamare un quasi quarantenne, ma se risulta essere uno dei migliori europei nel ruolo è giusto, anzi doveroo, considerarlo.
Alt, mi sa che c'è un fraintendimento.
Io Parisse probabilmente lo porterei al mondiale, con ruolo di finisher.
Dico che affermare che Parisse è da mettere titolare solo perché con il Tolone la Benetton ha fatto una magra figura, è curioso.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giuseppone64 » 2 mag 2023, 19:44

Mr Ian ha scritto:
2 mag 2023, 18:43
La.domanda è un altra, abbiamo 7 avanti che lavorano per 8?
il bello dei punti di vista...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 2 mag 2023, 19:48

Quindi contro il Benetton c'erano addirittura solo sei avanti che lavoravano per otto?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 3 mag 2023, 12:09

Garry ha scritto:
2 mag 2023, 19:48
Quindi contro il Benetton c'erano addirittura solo sei avanti che lavoravano per otto?
no però c'erano altri 2 centri e ali che hanno lavorato a sufficienza come BC.

Il tema è Parisse e Cannone fanno le stesse cose? all'attuale gioco dell'Italia serve più Parisse o Cannone?
posto che come ho già scritto per me Parisse più essere un finisher che aumenta le opzioni da primo ricevitore/smistatore, un po' lavoro che fa Lamaro in certe situazioni.
Potresti avere gli ultimi 20 min in campo Parisse Cannone Zuliani. Con Parisse e Zuliani freschi.

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 3 mag 2023, 13:03

speartakle ha scritto:
3 mag 2023, 12:09
Garry ha scritto:
2 mag 2023, 19:48
Quindi contro il Benetton c'erano addirittura solo sei avanti che lavoravano per otto?
no però c'erano altri 2 centri e ali che hanno lavorato a sufficienza come BC.

Il tema è Parisse e Cannone fanno le stesse cose? all'attuale gioco dell'Italia serve più Parisse o Cannone?
posto che come ho già scritto per me Parisse più essere un finisher che aumenta le opzioni da primo ricevitore/smistatore, un po' lavoro che fa Lamaro in certe situazioni.
Potresti avere gli ultimi 20 min in campo Parisse Cannone Zuliani. Con Parisse e Zuliani freschi.
Ma non credo sia il tema per nessuno.
Se qualcuno ha scritto che voleva Parisse titolare, mi è sfuggito.
Il tema era Parisse al mondiale sì o no. Io, come ho scritto, non ho una risposta, e credo che la possa avere solo Crowley se farà un discorso chiaro con lui.
Al giocatore si può trovare una collocazione in qualsiasi squadra, ha intelligenza e visione per adattarsi a qualsiasi tipo di gioco. Bisogna vedere se la collocazione e il tipo di utilizzo vanno bene a lui. Se non ricordo male, tanto per fare un esempio, in passato ha rifiutato la posizione di blindside.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 3 mag 2023, 13:12

Garry ha scritto:
3 mag 2023, 13:03
Ma non credo sia il tema per nessuno.
Se qualcuno ha scritto che voleva Parisse titolare, mi è sfuggito.
Il tema era Parisse al mondiale sì o no. Io, come ho scritto, non ho una risposta, e credo che la possa avere solo Crowley se farà un discorso chiaro con lui.
Al giocatore si può trovare una collocazione in qualsiasi squadra, ha intelligenza e visione per adattarsi a qualsiasi tipo di gioco. Bisogna vedere se la collocazione e il tipo di utilizzo vanno bene a lui. Se non ricordo male, tanto per fare un esempio, in passato ha rifiutato la posizione di blindside.
Birramedia ha scritto:
1 mag 2023, 22:47
Mah, dire che Parisse farebbe la riserva a quelli che purtroppo sono stati surclassati 36 ore fa, oltretutto in tre contro due, considerando l'espulsione del 7, mi sembra perlomeno curioso......
scusa ma non credo che si possa adattare a qualsiasi gioco, come sempre sarà un mix di adattamento squadra/giocatore. Non puoi chiedere a Parisse di fare le cose che fa Cannone.

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 3 mag 2023, 13:26

speartakle ha scritto:
3 mag 2023, 13:12
Garry ha scritto:
3 mag 2023, 13:03
Ma non credo sia il tema per nessuno.
Se qualcuno ha scritto che voleva Parisse titolare, mi è sfuggito.
Il tema era Parisse al mondiale sì o no. Io, come ho scritto, non ho una risposta, e credo che la possa avere solo Crowley se farà un discorso chiaro con lui.
Al giocatore si può trovare una collocazione in qualsiasi squadra, ha intelligenza e visione per adattarsi a qualsiasi tipo di gioco. Bisogna vedere se la collocazione e il tipo di utilizzo vanno bene a lui. Se non ricordo male, tanto per fare un esempio, in passato ha rifiutato la posizione di blindside.
Birramedia ha scritto:
1 mag 2023, 22:47
Mah, dire che Parisse farebbe la riserva a quelli che purtroppo sono stati surclassati 36 ore fa, oltretutto in tre contro due, considerando l'espulsione del 7, mi sembra perlomeno curioso......
scusa ma non credo che si possa adattare a qualsiasi gioco, come sempre sarà un mix di adattamento squadra/giocatore. Non puoi chiedere a Parisse di fare le cose che fa Cannone.
Né puoi chiedere a Cannone di fare le cose che fa Parisse.
Non so, a me sembra che a volte ci si chiuda dentro rigidi schemi mentali. Anche Ruzza non lavora sulla potenza ma sull'agilità e la distribuzione del pallone. Non fa il gioco di (e qui mettici pure tutte le seconde linee che vuoi), però è funzionale al gioco della squadra.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 3 mag 2023, 13:53

Garry ha scritto:
3 mag 2023, 13:26
Né puoi chiedere a Cannone di fare le cose che fa Parisse.
Non so, a me sembra che a volte ci si chiuda dentro rigidi schemi mentali. Anche Ruzza non lavora sulla potenza ma sull'agilità e la distribuzione del pallone. Non fa il gioco di (e qui mettici pure tutte le seconde linee che vuoi), però è funzionale al gioco della squadra.
mi spiace non ci capiamo, forse i rigidi schemi mentali non ti permettono di capire cosa ho scritto.

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 3 mag 2023, 14:00

speartakle ha scritto:
3 mag 2023, 13:53
Garry ha scritto:
3 mag 2023, 13:26
Né puoi chiedere a Cannone di fare le cose che fa Parisse.
Non so, a me sembra che a volte ci si chiuda dentro rigidi schemi mentali. Anche Ruzza non lavora sulla potenza ma sull'agilità e la distribuzione del pallone. Non fa il gioco di (e qui mettici pure tutte le seconde linee che vuoi), però è funzionale al gioco della squadra.
mi spiace non ci capiamo, forse i rigidi schemi mentali non ti permettono di capire cosa ho scritto.
Rigidi schemi mentali dai quali tu sei sicuramente immune :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 3 mag 2023, 14:16

Garry ha scritto:
3 mag 2023, 14:00
speartakle ha scritto:
3 mag 2023, 13:53
Garry ha scritto:
3 mag 2023, 13:26
Né puoi chiedere a Cannone di fare le cose che fa Parisse.
Non so, a me sembra che a volte ci si chiuda dentro rigidi schemi mentali. Anche Ruzza non lavora sulla potenza ma sull'agilità e la distribuzione del pallone. Non fa il gioco di (e qui mettici pure tutte le seconde linee che vuoi), però è funzionale al gioco della squadra.
mi spiace non ci capiamo, forse i rigidi schemi mentali non ti permettono di capire cosa ho scritto.
Rigidi schemi mentali dai quali tu sei sicuramente immune :lol:
ovviamente no, ma finiamola qua va che è meglio.

Ettore73
Messaggi: 948
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ettore73 » 3 mag 2023, 16:25

stilicone ha scritto:
2 mag 2023, 18:14
Cerco di ragionarci in modo molto distaccato.
Mediaticamente chiamarlo sarebbe una cosa grossa, una storia che delizierebbe anche gli anglosassoni e i francesi (oppure qualche maligno potrebbe dire che gli italiani sono messi così male da chiamare un quarantenne...).
Sarebbe anche in certo senso un riconoscimento che gli è dovuto, per decenni presumibilmente il rugby italiano non riavrà un personaggio così rispettato e carismatico.
Tecnicamente, fermo restando che io ne capisco poco, immagino che non cambierebbe granchè. Vinceremo le due partite da vincere, e perderemo le altre due,con squadre con cui abbiamo perso anche quando Parisse era nel suo massimo fulgore.
Lo spazio per lui ci sarebbe anche, senza determinare esclusioni particolarmente dolorose, se non ci sono Polledri, Halafihi e Pettinelli. Se qualcuno di questi tre tornasse disponibile, sarebbe un altro discorso.
Da qui in poi, tutto è rimesso all'intelligenza sua, di Crowley e del gruppo. I ragazzi verosimilmente non avrebbero il coraggio di fiatare per la sua convocazione, però dargli la maglia n. 8 titolare al posto di Cannoncino forse qualche problema lo creerebbe: Lorenzo è uno dei nostri giovani migliori e si è messo in gran luce quest'anno. Quella maglia se la è guadagnata.
Io credo che ci sia tutto in quello che hai scritto. Parisse negli ultimi 20 minuti sarebbe un valore aggiunto e un altro mondiale lo merita secondo me. Ovviamente L. Cannone titolare.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 3 mag 2023, 16:39

Sì, però togliamo l'aspetto mediatico e il "riconoscimento che gli è dovuto". Questi due aspetti spero che non saranno tenuti assolutamente in considerazione. Dai, stiamo parlando di un mondiale

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 3 mag 2023, 17:32

La prendo larga, così forse mi spiego meglio....Se Parisse fosse stato convocato per l'ultimo 6N avrebbe avuto il posto fisso nonché il ruolo di capitano in tutte cinque le partite? NO, è ovvio....però avrebbe potuto dare un turno di riposo a L.Cannone aggiungendo qualche spezzone di partita anche allo stesso Lamaro, entrambi arrivati ai due turni finali sulle gambe....È disonorevole concedere un paio di turni di riposo al suo Cannone Lamaro sulle otto partite previste fra Mondiale e Test di preparazione ? Qualcuno si offende ?

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da stilicone » 3 mag 2023, 18:12

E Parisse si offende a fare la riserva di Cannone e Lamaro?
MEMENTO MAROCCO.

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 3 mag 2023, 18:46

stilicone ha scritto:
3 mag 2023, 18:12
E Parisse si offende a fare la riserva di Cannone e Lamaro?
Non penso proprio, l'aveva recentemente ribadito

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”