Italia femminile

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Italia femminile

Messaggio da Squilibrio » 14 giu 2017, 8:38

Mr Ian ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Gorgo le polemiche dei giornalai e blogger sono basate sul nulla, la tonna lo spiega bene il motivo per cui non fanno test e spiega bene che tutto è programmato per i mondiali, semplicemente non si fanno test perchè le ragazze studiano o lavorano e se le prime riescono a gestirsi, le seconde no.

Rocordo un'intervista della castellarin del colorno dove diceva che avrebbe fatto credo 3 partite del sei nazioni perchè il suo datore di lavoro non poteva dargli altre ferie
questa delle mancate ferie o di altre motivazioni similari, mi pare una delle scuse più barbine del pianeta...

Guarda che nel femminile è sempre stato così e infatti basta guardare le formazioni che di volta in volta scendono in campo nel sei nazioni, c'è un buon numero di giocatrici che di norma riesce a fare sempre tutte le partite al netto degli infortuni anche nell'arco di due o tre anni, ci sono invece giocatrici anche di primo piano che non fanno mai tutte le partite e addirittura per le partite casalinghe capita di doversi ritrovare il venerdì per giocare sabato o domenica. Se poi volete vedere il marcio ovunque lasciamo perdere, non c'è storia non cambierete idea nemmeno all'evidenza, nemmeno se foste voi i datori di lavoro delle ragazze

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia femminile

Messaggio da Mr Ian » 14 giu 2017, 9:12

Squilibrio ha scritto:
Mr Ian ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Gorgo le polemiche dei giornalai e blogger sono basate sul nulla, la tonna lo spiega bene il motivo per cui non fanno test e spiega bene che tutto è programmato per i mondiali, semplicemente non si fanno test perchè le ragazze studiano o lavorano e se le prime riescono a gestirsi, le seconde no.

Rocordo un'intervista della castellarin del colorno dove diceva che avrebbe fatto credo 3 partite del sei nazioni perchè il suo datore di lavoro non poteva dargli altre ferie
questa delle mancate ferie o di altre motivazioni similari, mi pare una delle scuse più barbine del pianeta...

Guarda che nel femminile è sempre stato così e infatti basta guardare le formazioni che di volta in volta scendono in campo nel sei nazioni, c'è un buon numero di giocatrici che di norma riesce a fare sempre tutte le partite al netto degli infortuni anche nell'arco di due o tre anni, ci sono invece giocatrici anche di primo piano che non fanno mai tutte le partite e addirittura per le partite casalinghe capita di doversi ritrovare il venerdì per giocare sabato o domenica. Se poi volete vedere il marcio ovunque lasciamo perdere, non c'è storia non cambierete idea nemmeno all'evidenza, nemmeno se foste voi i datori di lavoro delle ragazze
non è questione di marcio...ma mi vuoi dire che non si riesce ad organizzare un mondiale perchè in Italia ci sono datori di lavoro cattivi???
insomma mi sembra un pò riduttiva come cosa, di sicuro il loro status amatoriale non gli permette di potersi organizzare al meglio per preparare la competizione, ma a questo punto che si dia il via ad una sorta di contratti centralizzati per la femminile, non penso possa guadagnare chissà che cifre, e visto anche i buoni risultati che hanno raccolto, forse sarebbe il caso di fare un sacrificio

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 14 giu 2017, 9:15

Non so come stiano le cose, prendo atto delle dichiarazioni della Tonna da te riportate però qualche dubbio rimane.

Il primo dubbio deriva dalla domanda: e le altre nazionali? Sono tutte composte da professioniste? Non credo. Hong Kong però ha fatto un tour di una settimana in Spagna, il Giappone un tour di dieci giorni in Irlanda e Galles; Inghilterra, Australia, Canada e Nuova Zelanda si stanno affrontando in un quadrangolare in Oceania che dura più di una settimana (ma, va bene, queste ultime nazionali hanno probabilmente più fondi delle altre).

Il secondo dubbio riguarda il fatto che comunque in questo weekend circa 24 azzurre saranno impegnate nei due tornei 7s di Malemort e Roma, e dodici di loro disputeranno fra qualche settimana il secondo torneo europeo 7s. Credo che tutte le trequarti della nazionale XV siano impegnate in questi tornei, quindi almeno loro avrebbero avuto tempo e disponibilità per un match a XV. Meglio fare tornei 7s ufficiali di una semplice partita di preparazione? Forse sì o forse no. Considerando che da 15 anni l'Italia non si qualificava per una Coppa del Mondo io, come detto, avrei forse fatto scelte diverse.

Il terzo dubbio concerne il fatto che le cose non mi sembra stiano come dici tu riguardo all'impossibilità delle ragazze di presenziare con costanza agli impegni della nazionale. Anzi, la nazionale femminile si distingue per un turnover quasi inesistente: all'ultimo 6N hanno partecipato in totale 27 azzurre. Una ventina di giocatrici ha disputato tutte le partite. L'unico cambiamento è che nelle prime due giornate erano presenti Severin (titolare), Salvadego e Folli (riserve) e nelle ultime tre giornate Federighi, Madia e Bonaldo (sempre riserve). A parte forse la Severin, non vedo altre importanti assenze forzate

Capisco che non è il più grave dei problemi sulla faccia della Terra, però come detto vista l'importanza della Coppa del Mondo mi sarei aspettato un percorso di avvicinamento diverso. Considerando anche che in questo periodo stanno giocando quasi tutte le altre nazionali (maggiore maschile, Emergenti maschile, 7s maschile, 7s femminile, U20 maschile)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Italia femminile

Messaggio da Squilibrio » 14 giu 2017, 10:03

Gorgo grazie hai citato varie studentesse universitarie, non so da voi ma giugno e inizio luglio è un periodo critico per gli universitari. Poi se vogliamo fare il contratto centralizzato penso che alla fir costi un pò troppo, ipotizziamo 2 mila euro a giocatrice al mese per 30 per 12 sono oltre 700 mila euro l'anno e sono stato basso con le cifre. In ogni caso se avete amicizie nel femminile chiedete a loro.

Per il tournover 27 giocatrici sono tante per la femminile con un movimento ridotto e ricordiamoci che 3 partite su 5 erano in casa.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 14 giu 2017, 10:51

Ho letto ora l'intervista alla Tonna (bravo Fumero a cogliere il momento). Mi sembra che dica alcune cose e subito dopo il loro contrario: "queste ragazze hanno l'Università, il lavoro, una famiglia, non potevamo chiedere loro il sacrificio di presenziare anche a test match di preparazione dopo averle già chiamate per Sei Nazioni e tornei 7s", poi nella frase successiva: "abbiamo provato a organizzare test match di preparazione ma non siamo riusciti a trovare alcuna federazione interessata ad affrontarci".
Va bè, sicuramente Di Giandomenico e Tonna sanno meglio di me quel che c'è da fare. Aver dichiaratamente puntato sui tornei 7s per legare di più il gruppo mi sembra un poco illogico (il 7s è diverso dal XV e solo metà delle ragazze della nazionale gioca a 7s), però, come detto, Di Giandomenico ha mille volte più titoli ed esperienza di me. Ho solo voluto esprimere i dubbi che questo avvicinamento italiano alla Coppa del Mondo mi ha fatto venire
http://rugby1823.blogosfere.it/post/564 ... rogrammati

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 17 giu 2017, 19:49

Due sconfitte e una vittoria mandano l'Italia ai quarti nel torneo 7s di Malemort, prima delle due tappe degli Europei: 7-22 con l'Irlanda, 15-19 con l'Inghilterra, 31-0 al Portogallo.
Domattina alle 10.20 quarto di finale contro le forti francesi

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 5 lug 2017, 9:22

Per la seconda e ultima tappa degli Europei femminili, qualificatori alla Coppa del Mondo, Di Giandomenico ha scelto una squadra molto giovane, senza tutte le giocatrici più conosciute. Bella decisione, ma questo significa anche che sicuramente l'Italia femminile, come l'Italia maschile, non si qualificherà per la Coppa del Mondo 7s del prossimo anno. Va bè, non era tanto importante.
Mi stupisce piacevolmente il fatto che spesso i board rugbistici (e forse non solo quelli, ma la mia cultura è limitata al rugby e alle donne nude) indichino il nome dell'Italia come "Italia", in documenti in lingua inglese. France, Spain, Netherlands... Italia. Non so perché ma è bello. Ah, sabato le azzurre giocheranno alle 10.30, 13.30 e 16, in diretta su Rugby Europe

Immagine

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia femminile

Messaggio da jentu » 6 lug 2017, 15:03

Ma la coppa Italia femminile si gioca a 7 ancora su metà campo?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Italia femminile

Messaggio da mauott » 6 lug 2017, 16:20

jentu ha scritto:Ma la coppa Italia femminile si gioca a 7 ancora su metà campo?
Direi di si.


Inviato utilizzando Tapatalk

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 6 lug 2017, 19:27

Una breve intervista alla Coltellini e alle gemelle Cavina sulla Gazzetta dello Sport
http://metadellaltromondo.gazzetta.it/2 ... e-lottare/

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 7 lug 2017, 13:19

I link ai live delle partite di domani dell'Italia

10.30 contro Galles http://www.rugbyeurope.eu/2017-womens-s ... s-vs-italy
13.30 contro Russia http://www.rugbyeurope.eu/2017-womens-s ... a-vs-italy
16.00 contro Olanda http://www.rugbyeurope.eu/2017-womens-s ... etherlands

Considerando l'assenza di tutte le titolari consuete (impegnate nella preparazione ai Mondiali a XV) credo che sarebbe un ottimo risultato anche vincere una sola partita nell'intero weekend

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 8 lug 2017, 13:36

Le maglie MAcron debuttano con la nazionale femminile 7s. I numeri dorati non mi sembrano una grande idea, su sfondo bianco si fa fatica a distinguerli

http://www.rugbyeurope.eu/rugby-europe- ... eries-2017

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1657
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da giobart » 10 lug 2017, 14:42

Ilgorgo ha scritto:Le maglie MAcron debuttano con la nazionale femminile 7s. I numeri dorati non mi sembrano una grande idea, su sfondo bianco si fa fatica a distinguerli

http://www.rugbyeurope.eu/rugby-europe- ... eries-2017
Basta che li riconosca l'arbitro :wink:
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 12 lug 2017, 18:45

E' unanimemente riconosciuto che io sono un po' rompi e forse potevo evitare, ma non sono riuscito a trattenermi dal lasciare un commento perplesso (con il mio secondo account facebook) a un post per me un po' dubbio di Ladies Rugby Club, pagina facebook che sicuramente si impegna molto e lodevolmente per ampliare la popolarità del rugby femminile ma che talvolta lascia la sensazione di inventarsi un po' le cose. Oggi hanno pubblicato un "sondaggio" basato su cento interviste ( :? ) e secondo il quale 96 imprenditori su cento non assumerebbero una rugbista, per vari motivi specificati in calce al sondaggio. A me pare una colossale balla, creata non so per quale motivo; forse semplicemente per stimolare il dibattito od ottenere visibilità. Ma non credo che una "invenzione" del genere possa aiutare in alcun modo il rugby femminile. Nelle aziende ci sono pregiudizi contro le donne che giocano a rugby? In una su cento, forse; non certo in 96 su cento. Forse dovrei farmi gli affari miei ma rimango un po' di creta di fronte a queste inutili mistificazioni
https://www.facebook.com/ladiesrugbyclu ... 389005063/

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia femminile

Messaggio da jpr williams » 13 lug 2017, 10:24

Chissà perchè mi tornano alla memoria i sondaggi della diacron di giannipilo. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”