Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da jpr williams » 8 apr 2016, 8:06

Garryowen ha scritto:Giusto per dire il primo nome che mi viene in mente, mi spiegate come ha fatto a passare fra le maglie del "progetto statura" un tipo come Lorenzo Masato, ala della nazionale U20, che è 1,71 x 75 Kg? In quel momento Ascione era andato a prendersi un caffé?
...e non solo. A Calvisano, visto che commette l'infame azione di esservi molto spesso, ha costantemente sotto gli occhi un frilletto di 175 cm per 77 kg che, però, chiamandosi Matteo Minozzi ed avendo un talento da paura credo non verrà scartato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da zappatalpa » 8 apr 2016, 8:07

@jpr
da non conoscitore di BauBau-bis diventi suo strenuo difensore? :D
leggi l'articolo e leggi i link che postano gli user, non ne esce molto bene. i risultati sono sotto gli occhi di tutti. i risultati U18 per me conta meno di in affermazione di mogliano con heidelberg. si potrà fare una discussione costruttiva su questo? ora ha chiamato Aboud, si presenta come suo sponsor e persona stimatissima all'estero (per bocca di chi?) parandosi il c***. tutto ok?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da zappatalpa » 8 apr 2016, 8:12

poi: un personaggio del genere imposta le direttive per gli arbitri come ne abbiamo discusso qui dentro? dubito..
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da acarraro306 » 8 apr 2016, 8:17

jpr williams ha scritto: Ascione ha ripetutamente rivendicato la sua strategia :
- Le società non possono e non devono occuparsi della formazione dei giovani per l'alto livello
- La formazione per l'alto livello deve essere esclusiva della federazione e delle sue accademie in quanto unica possibilità di raggiungere - appunto - l'alto livello

Dubito l'abbia detto con quelle parole lì, ma sottoscrivo il concetto: molti club non hanno le strutture tecniche ed economiche per occuparsene e rischiano di disperdere talenti. Per carità, la mia è un'opinione, non pretendo sia VERA.
Stai evitando (non so quanto volutamente ) il merito : la questione non è che "molti club non hanno le strutture" cosa che è verissima, ma che secondo Ascione nessun club ha le capacità . E' una differenza fondamentale e perno di tutta la strategia federale.
jpr williams ha scritto: - I ragazzi vanno selezionati per le qualità e potenzialità fisiche, (a 16 anni) ; è compito delle accademie U18 e u20 fornire le conoscenze tecniche

Qualità e potenzialità fisiche fanno parte del concetto di "talento"; non sono, naturalmente, l'unica condizione, ma si può ignorarla?
Di nuovo cerchi di svicolare : La questione è che sono l'unica condizione per l'accesso alle accademie, non che "non si possa ignorarla"
jpr williams ha scritto: - Le accademie hanno la importante funzione di diffondere le competenze tecniche al di fuori delle c.d. "zone storiche" e
riequilibrare la presenza sportiva in tutta italia

Vivaddio! Era ora! Competenze tecniche dal Passo Resia a Pantelleria: magari!
In teoria l'idea era buona , in pratica ha cancellato il rugby giovanile dell'italia sotto Roma , che negli ultimi 4 anni non è mai riuscito a far arrivare una squadra alle fase nazionali u18 ed u16

jpr williams ha scritto: Il termine è passato di uso comune per descrivere l'attenzione ossessiva alla parte fisica , l'accento su tanta palestra e tanti test fisici, e per la pratica di escludere dalla possibilità di arrivare all "alto livello" tutti i ragazzi inferiori al 1.80 di statura, compresi trequarti e mediani.

Questo Ascione, nell'intervista di Calandri lo esclude, quindi siamo a decidere se credere a lui o a te; sospendo il giudizio. Comunque il fatto che, come dici, un termine "passi di uso comune" non lo rende automaticamente VERO, al di là di chi lo abbia fatto "passare di uso comune".
Eh no, non te la cavi con così poco, vai a vederti i convocati nelle accademie , e trovamene uno sotto l'1.80 , tanto per fare un piccolo esempio, marcello violi non entrò a parma nella stagione 2012-11 proprio per questo.
jpr williams ha scritto: Questo approccio aveva anche due aspetti fortemente positivi nell'ottica FIR : era ed è facile trovare ragazzi grandi e grossi anche in zone prive o quasi di forte presenza di rugby giovanile, ed era molto più gestibile e giustificabile tutto il processo di ammissione/non ammissione usando i numeri dei test fisici, molto più facili da gestire della effettiva abilità in campo.
Questa giuro che non l'ho capita.[/quote]
Si che è chiara ... e basta vedere una qualsiasi partita della nazionale Under 20 per averne la prova.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da Mr Ian » 8 apr 2016, 8:42

Ascione esce oggi allo scoperto dopo anni e anni di scoppole senza mai essersi o essere messo in discussione. Non giriamoci intorno, il progetto statura esisteva, oggi non più e lo dico per certo perché avendo visitato un paio di accademie, ci sono ragazzi iper strutturati e ragazzi più normali. Il problema principale è non aver ammesso mai gli sbagli, ma invece continuare a nascondersi. E' solo oggi esce allo scoperto dopo le vittorie delle under, da prendere con le pinze.
Io rimango dell idea che leggere di federali che si gonfiano il petto per le vittorie delle under prendendosi il merito con le accademie è altamente offensivo nei confronti dei club, i quali a mio avviso fanno il lavoro più difficile che il reclutamento e la prima formazione. Poi nei club sono più che certo che ci saranno allenatori formati bene e molto professionali.
Altrimenti che vadano i tecnici delle accademie a fare reclutamento e lottare con i genitori quotidianamente...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da Garryowen » 8 apr 2016, 8:45

Il problema è che per il rugby italiano, indietro "come la coda del gosino" (come si dice dalle mie parti - tradotto in italo-parmigiano), in quel ruolo serviva uno straniero.
Come ci vuole uno straniero alla guida della nazionale e a mio avviso ci vorrebbe anche per le franchigie (Treviso l'ha capito) e per l'U20 (poi basta stranieri...)
Punto. Ascione o un altro con la sua esperienza non fa differenza.

Marcello Violi se non fosse stato infortunato avrebbe fatto il Sei Nazioni, altro che entrare in accademia...
Perché nel Sei Nazioni? Perché avete capito male: il progetto statura in realtà prevedeva che i mediani di mischia non fossero alti più di 1,80 e lui ci rientra per un pelo, solo che deve stare attento ai tacchetti che monta sulle scarpe da gioco :-]


PS: I club da Roma in giù non emergono perché i migliori giocatori gli vengono scippati dai club da Roma in su... (guardate la provenienza dei nazionali U17...)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da mondOvALE » 8 apr 2016, 10:40

jpr williams ha scritto:Scusate ho guardato il filmato di Ale.
Ma quale sarebbe Ascione?
Io ho scoperto che faccia abbia... Non mi sembra di riconoscerlo in quel filmato. O non ho capito niente?
Sull'ultima frase, come dicono i ggiuovani: QUOTONE!
Ma voglio credere con tutte le mie forze che tu stessi scherzando...

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da metabolik » 8 apr 2016, 13:45

Seguire il dibattito in corso, con tutte le sue interessanti articolazioni, botte e risposte , è un pò impegnativo, costringe a passare ad un 'forumismo professionista' . La passione e la competenza che leggiamo sul ns. Forum sono un fatto assolutamente positivo, ma direi che occorre una sintesi.
E' fuor di dubbio che la linea politica della FIR in questi ultimi anni è stata dettata da Ascione; sospendiamo il giudizio sulla sua validità, ma che ha comandato lui è indiscutibile.
Accanto a questa posizione di responsabilità totale, la persona Ascione è generalmente e molto spesso criticata dalla base (da quelli che lavorano nel rugby) per un il suo atteggiamento ' se non sei con me sei contro di me' , atteggiamento che esclude a priori non solo qualsiasi critica, ma anche suggerimenti o semplici osservazioni. Il risultato è ben noto : chi assume questo atteggiamento si circonda di persone che gli danno ragione. Questo è l'aspetto più negativo, perchè un tecnico competente non rifiuta il confronto, anzi, lo gradisce.
A questo punto cosa succede ? La FIR presenta una triade di nuovi tecnici in cui spicca Aboud, il ricostruttore indiscusso dell'Irlanda, e ad Aboud è assegnato quel ruolo che innegabilmente ha occupato finora Ascione.
Siamo proprio sicuri che è stato Ascione a volere Aboud ?
Non è irragionevole supporre che la buona scelta è stata dettata anche da un ridimensionamento del suo ruolo, nella migliore delle ipotesi, al riconoscimento di non essere all'altezza del compito da svolgere.
Lo capiremo presto.

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da thekid » 8 apr 2016, 14:10

Questi due articoli riportano dei comunicati ufficiali del Comitato campano della Fir in cui si trova
E, soprattutto, leggendo il documento ufficiale originale (che potete scaricare in formato Word qui) si scopre che il progetto era rivolto a "tutti i ragazzi con i parametri di base (età e altezza) summenzionati individuati nei comitati (sappiano giocare o meno).
Dalle foto riportate tutti i ruoli sono soggetti ad una statura minima (a 15 anni :? ). Sembra anche che la statura fosse appunto il parametro primario di scelta.
per l'eventuale fuoriclasse di statura inferiore useremo il cosiddetto (sic!) "Buon senso"
E questo spiega la presenza di alcuni giocatori molto meritevoli fuori dai parametri.

http://rugby1823.blogosfere.it/post/552 ... -per-tutti
http://rugby1823.blogosfere.it/post/552 ... a-o-realta

Io sono poco informato su tutte queste questioni, ma se questa cosa e' vera, chi dice che Ascione (o la FIR) hanno distrutto annate di giocatori non ha tutti i torti. Daltronde, quanti si sono lamentati che le Accademie non formano i giocatori in maniera adeguata? Quanti si sono chiesti cosa imparino nelle Accademie? Quanti hanno storto il naso a vedere le anche grosse lacune di alcuni giocatori in Nazionale provenienti dalle Accademie?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da Garryowen » 8 apr 2016, 14:13

metabolik ha scritto:Seguire il dibattito in corso, con tutte le sue interessanti articolazioni, botte e risposte , è un pò impegnativo, costringe a passare ad un 'forumismo professionista' . La passione e la competenza che leggiamo sul ns. Forum sono un fatto assolutamente positivo, ma direi che occorre una sintesi.
E' fuor di dubbio che la linea politica della FIR in questi ultimi anni è stata dettata da Ascione; sospendiamo il giudizio sulla sua validità, ma che ha comandato lui è indiscutibile.
Accanto a questa posizione di responsabilità totale, la persona Ascione è generalmente e molto spesso criticata dalla base (da quelli che lavorano nel rugby) per un il suo atteggiamento ' se non sei con me sei contro di me' , atteggiamento che esclude a priori non solo qualsiasi critica, ma anche suggerimenti o semplici osservazioni. Il risultato è ben noto : chi assume questo atteggiamento si circonda di persone che gli danno ragione. Questo è l'aspetto più negativo, perchè un tecnico competente non rifiuta il confronto, anzi, lo gradisce.
A questo punto cosa succede ? La FIR presenta una triade di nuovi tecnici in cui spicca Aboud, il ricostruttore indiscusso dell'Irlanda, e ad Aboud è assegnato quel ruolo che innegabilmente ha occupato finora Ascione.
Siamo proprio sicuri che è stato Ascione a volere Aboud ?
Non è irragionevole supporre che la buona scelta è stata dettata anche da un ridimensionamento del suo ruolo, nella migliore delle ipotesi, al riconoscimento di non essere all'altezza del compito da svolgere.
Lo capiremo presto.
Detto questo, qualcuno ha idea del perché sia stato attribuito tutto questo potere per tutto questo tempo a una persona dal curriculum relativamente modesto?
Sicuramente avrà ottime capacità di galleggiamento.
Però non mi schiero né pro né contro nessuno, quindi l'altra domanda che mi pongo è: perché i club veneti sono contro la FIR "a prescindere"? Secoli fa, nel momento della nascita dell'accademia Francescato, quando a Parma c'era ancora il vecchio stadio. In un terzo tempo ho sentito Zatta che commentava con i suoi più o meno così: "Questi pensano di essere più bravi di noi nel formare gli atleti".
Questo è l'atteggiamento che c'è anche oggi con i centri di formazione e le accademie. Finché i veneti non scenderanno dal pero temo che non si arriverà mai a una soluzione, anche con Aboud. A meno che quest'ultimo non sia così bravo nel blandirli, nel vezzeggiarli, dirgli che sono i più belli eccetera...
Attenzione, per "veneti" intendo CERTI personaggi tipo Munari e compagnia cantante, ci sono certamente veneti di ben altro spessore cui affiderei anche la federazione, per esempio
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da mondOvALE » 8 apr 2016, 15:21

Quello che mi chiedo è se, stante (per chiunque, appassionati e addetti ai lavori) il fallimento dell'Italrugby degli ultimi anni (ma direi da quando si è nel 6N), cambiati presidenti, coach+staff vari, giocatori, stadio etc..., chi si è preso l'onere di aver finalmente individuato il problema cronico e di pensare d'aver trovato le soluzioni (tra cui la triade)?
Cioè: immagino che chi di dovere si sarà chiesto il perchè, cambiando praticamente tutti i fattori, il prodotto non cambia. Oggi possiamo vantare uno staff piuttosto rinnovato e di indiscusso livello ma l'affidare ruoli cardine a tre grandi professionisti lo si è fatto perchè si è stabilito con assoluta certezza che il problema era lì? Aiuta (e molto) di certo, ma era lì la magagna? Forse. Forse no.
Con la Nazionale Italiana della palla ovale posso permettermi il lusso di essere non solo scettico ma anche pessimista. Oggi, 08/04/16 dico solennemente che il nostro livello, anche in prospettiva decennale, non cambierà sensibilmente. Lo dico perchè credo (già mi sono espresso ad inizio thread) che i problemi vadano al di là dell'aspetto tecnico, atletico, di n° di accademie, di iscritti, di franchigie, di Ascione, di Gavazzi e dei dindini che il CONI destina alla FIR.
Dopodichè, dato che il bar sport non chiude mai ed il rugby ci piace assai, ci si può arrovellare su quanto Aboud sia meglio di Ascione, Innocenti possa esser meglio di Gavazzi, O'Shea di Brunel e la Benvenuti di Mitrea...

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da Fantasyste » 8 apr 2016, 15:28

mondOvALE ha scritto: Cioè: immagino che chi di dovere si sarà chiesto il perchè, cambiando praticamente tutti i fattori, il prodotto non cambia.
Oggi, 08/04/16 dico solennemente che il nostro livello, anche in prospettiva decennale, non cambierà sensibilmente.
Bisognerebbe dirlo agli argentini che in pochi hanno si sono ritrovati nelle top 5 e il Giappone nelle top 10. Ah ovviamente loro non hanno cambiato nulla eh ;)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da mondOvALE » 8 apr 2016, 15:42

Fantasyste ha scritto:
mondOvALE ha scritto: Cioè: immagino che chi di dovere si sarà chiesto il perchè, cambiando praticamente tutti i fattori, il prodotto non cambia.
Oggi, 08/04/16 dico solennemente che il nostro livello, anche in prospettiva decennale, non cambierà sensibilmente.
Bisognerebbe dirlo agli argentini che in pochi hanno si sono ritrovati nelle top 5 e il Giappone nelle top 10. Ah ovviamente loro non hanno cambiato nulla eh ;)
Ma io non ho detto che cambiare non possa essere positivo, soprattutto se ciò che cambi lo fai in meglio.
Quello che dico è che qualcuno ci può riuscire e qualcuno no. Io, per motivi già detti ieri, penso che l'Italia sia irrimediabilmente nella seconda categoria. Esattamente come penso che se sostituissi tutto il Parlamento italiano con quello tedesco non funzioneremmo come la Germania.
Se questo ti fa pensare che io possa per assurdo avere più fiducia nella metodologia giapponese rispetto a quella italiana, ti dico che non sbagli.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da Sergio Martin » 8 apr 2016, 23:48

Insomma, che il famigerato "Progetto Statura" sia esistito, è stato provato. La Rete conserva tutto, e cosí dopo l'intervista di Ascione chi ha perso un po' di tempo a fare ricerche ha potuto recuperare e postare quei vecchi documenti. Quello che ha sorpreso e indignato molte persone è stato, secondo me, la negazione di questo dato inconfutabile. Poi, magari, qualcuno come al solito ha ecceduto con gli improperi. Sta di fatto che, anche in questo caso, l'immagine non ne è uscita bene... Invece di dire "avevamo sperimentato questo progetto, ma poi ci siamo resi conto che non dava i risultati sperati", si è preferito dire "sfatiamo la leggenda: il "Progetto Statura" non è mai esistito"... E vabbè... Che poi, a guardar bene, di fatto in questi ultimi anni il progetto sembra essere stato abbandonato, a giudicare dal fatto che ci sono giovani che non rientrano in quei parametri fisici. La scelta di attribuire a un tecnico straniero competente la formazione e il nuovo progetto presumibilmente ad essa correlato è apprezzabile, ma nello stesso momento è sbagliato l'atteggiamento "negazionista" di chi sembra non volersi assumere la responsabilita' dei passati errori, a dispetto delle chiare e immediate evidenze...

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Steve Aboud - il nuovo Messia (mi si scusi l'eresia)

Messaggio da Sergio Martin » 8 apr 2016, 23:55

metabolik ha scritto: A questo punto cosa succede ? La FIR presenta una triade di nuovi tecnici in cui spicca Aboud, il ricostruttore indiscusso dell'Irlanda, e ad Aboud è assegnato quel ruolo che innegabilmente ha occupato finora Ascione.
Siamo proprio sicuri che è stato Ascione a volere Aboud ?
Non è irragionevole supporre che la buona scelta è stata dettata anche da un ridimensionamento del suo ruolo, nella migliore delle ipotesi, al riconoscimento di non essere all'altezza del compito da svolgere.
Lo capiremo presto.
La mia sensazione è che la scelta di ingaggiare Aboud sia stata frutto di un compromesso interno alla FIR, per cui si deve essere detto: "Rimani al tuo posto, però mi devi trovare qualcuno che porti dei risultati". Certo è che il suo ruolo sembra essere stato ridimensionato...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”