Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da crouchbindset » 8 ago 2022, 12:44

speartakle ha scritto:
8 ago 2022, 12:42
crouchbindset ha scritto:
8 ago 2022, 12:33
Spear
la mia era facile ironia nei confronti del lavoro del giornalista. Bastava scrivere su google public school e il primo risultato portava alla pagina wikipedia che ti faceva capire come la traduzione in scuola pubblica non era corretta.
Chideo umilmente scusa, ho frainteso
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Ilgorgo
Messaggi: 18792
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Ilgorgo » 8 ago 2022, 13:36

Sembra un po' quella barzelletta dove un signore un po' rustico torna dalle vacanze a Londra e si lamenta: "as capes gninto! (non si capisce niente) Il tè freddo lo chiamano cold, i tram sono alti il doppio dei nostri ma li chiamano bas, le strade sono larghe ma le chiamano strit, i cavalli li chiamano ors..." E poi andava avanti con un altro paio di esempi che non mi vengono in mente. A questi adesso si può aggiungere la scuola privata, che giustamente là chiamano public.
La barzelletta si chiudeva poi con il turista che diceva: "e poi l'ultima sera una signorina mezza svestita mi si è avvicinata in un vicolo e ha iniziato a dirmi 'lav mi, lav mi'. Mo lavet da per te brota criclouna d'una ingleisa!" (ma lavati da sola, brutta criccolona di una inglese)

Comunque, se pò giustificare il giornalista, questa cosa qua delle public school non la sapevo neanch'io

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4077
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Adryfrentzen » 8 ago 2022, 14:12

Sì in Inghilterra hanno sta cosa che public school sono le scuole private e private school è una scuola pubblica......... -_-

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da crouchbindset » 8 ago 2022, 15:01

Ilgorgo ha scritto:
8 ago 2022, 13:36
Comunque, se pò giustificare il giornalista, questa cosa qua delle public school non la sapevo neanch'io
No, non si puó giustificare, sono giornalisti sarebbe il loro lavoro verificare le informazioni e quello che scrivono
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Luqa-bis » 8 ago 2022, 16:32

Peraltro, ad ogni pischello che oggi fa inglese nelle scuole pubbliche italiane
, capita almeno una lettura sulle public schools inglesi .
E forse il ricordarselo o meno dipende da quanto si era attenti ...

Ilgorgo
Messaggi: 18792
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Ilgorgo » 8 ago 2022, 18:11

crouchbindset ha scritto:
8 ago 2022, 15:01
Ilgorgo ha scritto:
8 ago 2022, 13:36
Comunque, se pò giustificare il giornalista, questa cosa qua delle public school non la sapevo neanch'io
No, non si puó giustificare, sono giornalisti sarebbe il loro lavoro verificare le informazioni e quello che scrivono
Mah, in questo caso secondo me si può stigmatizzare l'ignoranza dell'espressione ma non la mancanza di controllo. Si controlla una cosa sulla quale si nutrono dubbi, ma se uno legge "public school" e non conosce già il suo particolare significato credo sia normale che traduca "scuola pubblica" senza controllare. Se Eddie Jones dice "my favorite place for a vacation is Zambia" non vado a controllare sul dizionario che Zambia in inglese significhi proprio Zambia e non un'altra cosa

Garry
Messaggi: 32567
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Garry » 8 ago 2022, 18:46

Uhm... osservazione perspicace. :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da crouchbindset » 8 ago 2022, 18:52

Ilgorgo ha scritto:
8 ago 2022, 18:11
crouchbindset ha scritto:
8 ago 2022, 15:01
Ilgorgo ha scritto:
8 ago 2022, 13:36
Comunque, se pò giustificare il giornalista, questa cosa qua delle public school non la sapevo neanch'io
No, non si puó giustificare, sono giornalisti sarebbe il loro lavoro verificare le informazioni e quello che scrivono
Mah, in questo caso secondo me si può stigmatizzare l'ignoranza dell'espressione ma non la mancanza di controllo. Si controlla una cosa sulla quale si nutrono dubbi, ma se uno legge "public school" e non conosce già il suo particolare significato credo sia normale che traduca "scuola pubblica" senza controllare. Se Eddie Jones dice "my favorite place for a vacation is Zambia" non vado a controllare sul dizionario che Zambia in inglese significhi proprio Zambia e non un'altra cosa
La deontologia professionale richiede ad un giornalusta di controllare ciò che pubblica, non aver controllato ha tolto completanente senso alle parole di EJ sul sistema rugby nelle scuole private.

Il problema è che qua si parla di rugby ed amen, na giornalisti che scrivono a mazzo di cane e fanno informazione sbagliata perchè non controllano ce ne sono ed impattano l’opinione pubblica.

Io non scuso, per me è uno che non ha fatto il lavoro per cui è pagato ed ha pubblicato una cosa che storpiava una cosa detta da un’altra persona, di fatto ha cambiato le parole di Eddie Jones mentre lo quotava…
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32567
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Garry » 8 ago 2022, 19:14

crouchbindset ha scritto:
8 ago 2022, 18:52

La deontologia professionale richiede ad un giornalusta di controllare ciò che pubblica, non aver controllato ha tolto completanente senso alle parole di EJ sul sistema rugby nelle scuole private.

Il problema è che qua si parla di rugby ed amen, na giornalisti che scrivono a mazzo di cane e fanno informazione sbagliata perchè non controllano ce ne sono ed impattano l’opinione pubblica.

Io non scuso, per me è uno che non ha fatto il lavoro per cui è pagato ed ha pubblicato una cosa che storpiava una cosa detta da un’altra persona, di fatto ha cambiato le parole di Eddie Jones mentre lo quotava…
Concordo.

Forse il blogger non sarà un giornalista professionista, ma questo non lo esime dall'informarsi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11995
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Mr Ian » 8 ago 2022, 19:41

È forse più la fretta dell' arrivare primi alla notizia. Tra l altro era un articolo di ieri e già se ne parlava in giro.
Il "giornalista" ha compiuto un errore grave ma perdonabile, anche se ha cannato l unica parola dove girava tutto il senso della discussione

Ilgorgo
Messaggi: 18792
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Ilgorgo » 8 ago 2022, 20:43

crouchbindset ha scritto:
8 ago 2022, 18:52
Ilgorgo ha scritto:
8 ago 2022, 18:11
crouchbindset ha scritto:
8 ago 2022, 15:01
Ilgorgo ha scritto:
8 ago 2022, 13:36
Comunque, se pò giustificare il giornalista, questa cosa qua delle public school non la sapevo neanch'io
No, non si puó giustificare, sono giornalisti sarebbe il loro lavoro verificare le informazioni e quello che scrivono
Mah, in questo caso secondo me si può stigmatizzare l'ignoranza dell'espressione ma non la mancanza di controllo. Si controlla una cosa sulla quale si nutrono dubbi, ma se uno legge "public school" e non conosce già il suo particolare significato credo sia normale che traduca "scuola pubblica" senza controllare. Se Eddie Jones dice "my favorite place for a vacation is Zambia" non vado a controllare sul dizionario che Zambia in inglese significhi proprio Zambia e non un'altra cosa
La deontologia professionale richiede ad un giornalusta di controllare ciò che pubblica, non aver controllato ha tolto completanente senso alle parole di EJ sul sistema rugby nelle scuole private.

Il problema è che qua si parla di rugby ed amen, na giornalisti che scrivono a mazzo di cane e fanno informazione sbagliata perchè non controllano ce ne sono ed impattano l’opinione pubblica.

Io non scuso, per me è uno che non ha fatto il lavoro per cui è pagato ed ha pubblicato una cosa che storpiava una cosa detta da un’altra persona, di fatto ha cambiato le parole di Eddie Jones mentre lo quotava…
Mah, non posso che ripetere quanto avevo già detto prima: secondo me non puoi controllare tutto, ogni singola parola. Se pensi di conoscere quella lingua e credi di sapere cosa significa "public" e cosa significa "school" perché mai, se non per forte scrupolo, dovresti andare a controllare che public school significa proprio quello che sembra significare e non qualcos'altro? E' stato tradito da una specie di false friend. La colpa è non aver saputo cosa significa public school, ma visto che prima di oggi non lo sapevo neppure io non posso certo unirmi ai rimbrotti.
Sul fatto che sia pagato per scrivere quegli articoli avrei qualche dubbio; non so chi sia il titolare di OnRugby (sito che apprezzo) e se sia lui a scrivere tutti gli articoli, ma dubito che dal sito possa scaturire più di uno stipendio. Se è una sola persona a redigere tutto il sito non ha probabilmente il tempo materiale per curare attentamente ogni articolo, e se invece ci sono collaboratori ho il sospetto che questi collaboratori lavorino per qualche spicciolo o solo per passione o magari solo per "farsi le ossa" nel giornalismo.
Concordo sul fatto che non di rado si vedono articoli su argomenti più importanti scritti con apparente svogliatezza, ma anche in questo caso occorrerebbe capire quali sono le condizioni nelle quali lavora il giornalista; a quel che so i giornali sono in grave crisi e il sottobosco di giornalisti minori e collaboratori deve probabilmente lavorare più sulla quantità che sulla qualità

Garry
Messaggi: 32567
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Garry » 8 ago 2022, 20:56

:lol:

Questa difesa ad oltranza è quasi comica. Ottiene esattamente l'effetto opposto di quello che il nostro buon testa quadra vorrebbe ottenere.

Il tipo ha sbagliato, gli abbiamo tirato le orecchie, basta, chiusa lì.
Ho cercato di alleggerire un po' la posizione scrivendo che forse non è un professionista, però basta così, dailà.
Se è carico di lavoro sono fatti suoi, se si accontenta dell'approssimazione, della valutazione a spanne, il pezzo gli andrà bene lo stesso, ma sono anche fatti di noi lettori.
Invece, visto che apprezzo anch'io quel blog, ho idea che il tipo si vergogni un po' (come mi vergognerei io) dell'errore e della cialtronata commessa.

Però chiudiamola qui

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da crouchbindset » 8 ago 2022, 21:20

Garry non lensavo di sollevare tale discussione davanti ad una cialtrobata tale, in barba alle basi della deontologia professionale di un giornalista.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Luqa-bis » 9 ago 2022, 9:21

Rientra nella casistica di discussioni elevate di grado causa mancanza di temi più importanti.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da speartakle » 30 ago 2022, 12:35

ora che è passato il periodo estivo ho due desideri da chiedere al buon Battaggia:
1- Si può intervistare il buon Fernandez per capire come sta lavorando e come va l'organizzazione di questi Poli di Sviluppo?
2- Si può intervistare il responsabile dell'accademia di Marca? sapere se hanno iniziato gli allenamenti, pubblicare una lista di partecipanti?

Ah forse mi sono perso io la notizia, ma chi sono gli atleti che parteciperanno alle due accademie di Milano e Roma? Non mi pare sia stato detto da nessuna parte.

Rispondi