La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 12 mar 2021, 23:11

Bon, ho tamponato gli impegni urgenti di cui sopra, in più ho scritto qualcosina altrove; a questo punto il dovere chiama, devo provare a tener acceso un lumicino. Non sul risultato di domani, neanche pensarlo.
E' a tutti evidente la difficoltà difensiva di questa Nazionale : per il momento non c'è nessuna speranza di ottenere un risultato migliore di quello prevedibile dal gap Ranking, cioè un divario di punti ca. uguale a da 5-7 punti x gap, che non sono meno di 50 col Galles.
Il gap c'è per il solito motivo di livello tecnico collettivo, a cui si aggiungono i gap di peso specifico e di esperienza e , come se non bastasse, l'assenza per infortunio di Polledri e Steyn, proprio i 2 giocatori che potevano compensare i gap aggiuntivi.
Avere in squadra un monumentale Wyn Jones, un maestoso Biggar, un autoblindo North è ben diverso dal disporre di atleti poco più che ventenni, per quanto validi, ma, più o meno, obbligati ad entrare ex abrupto nell'agone internazionale senza gradualità di inserimento.
E' impossibile prevedere la capacità di resilienza (stavolta è appropriato) dei ns. giovani, quanto sapranno sopportare le batoste di questo 6N e mantenere la volontà di combattere. Il caso Minnozzi è putroppo negativo in tal senso, ed è comprensibilissimo, MA se ci riusciranno, infortuni permettendo, avremo una Nazionale che potrà darci qualche soddisfazione, perchè le potenzialità ci sono. Un esempio è la coppia mediana; da tempo non vedevamo una coppia 9-10 così valida.
Il lumicino è tutto qua, debolissimo, non ho di meglio.

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 23 mar 2021, 20:14

illuminato, come se ne esce?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 24 mar 2021, 18:13

zappa, sto rottamando , non renzianamente, la parabolica e poi devo scavare un pozzetto per la presa d'acqua esterna (il cambio rubinetto non è bastato), ma ti rispondo appena possibile.
O meglio, MI rispondo appena possibile perchè devo pensarci parecchio, sul momento non vedo vie d'uscita, l'angoscia è comune.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2021, 18:19

c4$$o meta, ma quando non eri ancora in pensione sgobbavi sempre così?
Mi fai vergognare della mia pigrizia... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 9 dic 2021, 1:59

C'è uno spettro che si aggira per il Forum, un triste presagio che ognuno avverte, anche se tormenta soprattutto jpr chiuso nel suo loculo, un argomento scottante che salta fuori in un 3d, poi scompare e appare in un altro: convocazioni della Nazionale maggiore, convocazioni della seconda Nazionale, direzione politica della nuova Presidenza, 20% di Argentini nel TOP 10, debolezza del movimento, eleggibilità, scouting et alium. Analizzare la fenomenologia di queste molteplici apparizioni è dispersivo, per cui o apro un nuovo 3d, o ne uso uno vecchio ed è quello che faccio.
La visione più chiara dello spettro l'ha avuta jpr, ed è questa formazione ITA :
1 Nemer, 2 Faiva, 3 Swanepoel, 4 Sisi, 5 Herbst, 6 Steyn, 7 Meyer, 8 Halafihi, 9 Varney, 10 Lozowski, 11 Ioane, 12 Brex, 13 Odogwu, 14 Tavuyara, 15 Lynagh.
(Forza azzurri! :lol: aggiunge jpr)

Ora, si possono invocare alcune giustificazioni, p.e. revisionare i concetti correlati di Stato, Nazione, Patria, ma è inutile menarla, questa formazione, che è possibile e che sta diventando tendenzialmente sempre più probabile ( un lim per anno -> 2024), è un vero e proprio incubo; nessuno mi venga a dire che per lui non cambierebbe seguire una Nazionale in cui l'unico che parla italiano è l'equiparato sudafricano più anziano, nessuno mi venga a dire che avrebbe ancora senso cantare l'inno prima dei TM. (E vabbè, dice quello, non si canta l'inno! sparando un'ipotesi irrealizzabile). Lo sdegno, l'orrore che prova jpr è un dato comune al 99% degli appassionati ovali italiani e non ha senso contestarlo.
Accanto a questo dato incontestabile, proviamo a cercare di spiegare da dove salta fuori lo spettro.
L'Italia è vincolata al businness 6N, incatenata con doppio giro, non le sarà concesso di uscirne e dovrà soddisfare gli impegni dei 5 match. Forse sarà meno gravata da TM estivi e autunnali proibitivi, ma deve scendere in campo nel 6N. Il gap sempre più ampio fra noi e le altre 5 (mamma mia la Francia) fa soffrire lo spettacolo e quindi il businnes, FATE QUELLO CHE VOLETE, ANCHE TUTTI EQUIPARATI MA RAFFORZATE LA SQUADRA PER EVITARE IL 60/70/80 a 0. Se non è un ordine, è al minimo una forte raccomandazione, dobbiamo abituarci a convivere con lo spettro .
Si può rimediare, compensare una situazione così frustrante ?
Una mezza soluzione c'è (da un mezzo suggerimento di Luqa-bis): la Nazionale A/Emergenti si iscrive alla Coppa Europa con il vincolo inamovibile
di essere composta da atleti di nazionalità e di formazione italiana.
Schieriamo una Nazionale giapponizzata per gli impegni ormai inderogabili, ma almeno ci resta una vera Nazionale per vedere cosa riusciamo a fare da soli.
Chissà se ce lo lasciano, meglio, chissà se ce lo lascerebbero fare.

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: La stanza di Meta

Messaggio da parega1 » 9 dic 2021, 7:38

ITALIA: 15 STOICA; 14 CANAVOSIO, 13 CANALE, 12 BERGAMASCO MI., 11 NITOGLIA L.; 10 PEZ, 9 GRIFFEN; 8 PARISSE S., 7 BERGAMASCO MA. (22’ ST. PERSICO), 6 SOLE; 5 BORTOLAMI (CAP, 25’ PT – 32’ PT, 26’ ST. DEL FAVA), 4 DELLAPE’; 3 NIETO (26’ ST. CASTROGIOVANNI), 2 ONGARO, 1 PERUGINI

Nel 2006 ne facevamo gia' ampiamente uso...italiani di formazione pochi pochi
Ma siamo anche entrati al 6n grazie a stranieri oriundi equiparati come il grande diego giacheri gardner williams
Insomma nn siamo mai stati stile ALL TARTAN come la scozia del 5n da quando abbiamo voluto giocare con i grandi
Il futuro ? Grigio per me se nn nero se nn si inverte il trend di diminuizione di tesserati e se i club smettono di fare ricorso in modo esagerato per me di stranieri ed altri solo per rimanere ad un livello che nn gli competerebbe con le loro sole forze
I soldi che si usavano per le accademie verranno dari ai club x migliorare strutture eigliorare qualita' di allenatori, questo l'intendimento fir col quale sono d'accordo...ma ho paura che poi i club li usino per avere un altro straniero oriundo etc...
Il vero male del nostro movimento siamo noi stessi
E nn additiamo piu' la scozia xche' fa' un gran uso di stranieri...loro hanno una struttura di alto livello con allenatori che noi nn abbiamo mai avuto
rugbyreggio

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: La stanza di Meta

Messaggio da parega1 » 9 dic 2021, 7:58

Gia' quando giocavo anni 70/80 , con l'arrivo dei primi sponsor se ricordate le societa' per primo pensavano a prendere lo straniero..all'epoca uno solo per fortuna...invece di usare quelle entrate per migliorare la qualita' degl'allenatori soprattutto dei settori giovanili o per le strutture...se...
rugbyreggio

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jentu » 9 dic 2021, 8:09

Abbiamo equiparato tanto, forse troppo e male, con un ritorno negativo verso i nuovi ingressi dalle giovanili, molto peggiori rispetto alle attuali.
Dalla classe 1996 in poi abbiamo ottimi prospetti su cui lavorare, poi li prendono in Top10 e gioca l'argentino che, con tutto il rispetto, tranne singole eccezioni se era davvero buono non veniva nel Top10.
La Fir attuale sta dando troppa corda a questo processo, questo è la costruzione dello spettro di cui scrive meta.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: La stanza di Meta

Messaggio da parega1 » 9 dic 2021, 8:21

jentu ha scritto:
9 dic 2021, 8:09
Abbiamo equiparato tanto, forse troppo e male, con un ritorno negativo verso i nuovi ingressi dalle giovanili, molto peggiori rispetto alle attuali.
Dalla classe 1996 in poi abbiamo ottimi prospetti su cui lavorare, poi li prendono in Top10 e gioca l'argentino che, con tutto il rispetto, tranne singole eccezioni se era davvero buono non veniva nel Top10.
La Fir attuale sta dando troppa corda a questo processo, questo è la costruzione dello spettro di cui scrive meta.
La fir attuale si sta' adeguando al trend delle altre del 6n che sfruttano le nuove regole , per me ridicole assurde, per portarsi a casa piu' stranieri di qualita' possibili...se lo fanno federazioni enormi come la francia e l'inghilterra, purtroppo , ci sta' che ai adegui la fir attuale
Io nn gli do' colpe assolutamente...e' world rugby che sta' snaturando questo sport con le ultime regole
rugbyreggio

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jentu » 9 dic 2021, 8:40

parega1 ha scritto:
9 dic 2021, 8:21
jentu ha scritto:
9 dic 2021, 8:09
Abbiamo equiparato tanto, forse troppo e male, con un ritorno negativo verso i nuovi ingressi dalle giovanili, molto peggiori rispetto alle attuali.
Dalla classe 1996 in poi abbiamo ottimi prospetti su cui lavorare, poi li prendono in Top10 e gioca l'argentino che, con tutto il rispetto, tranne singole eccezioni se era davvero buono non veniva nel Top10.
La Fir attuale sta dando troppa corda a questo processo, questo è la costruzione dello spettro di cui scrive meta.
La fir attuale si sta' adeguando al trend delle altre del 6n che sfruttano le nuove regole , per me ridicole assurde, per portarsi a casa piu' stranieri di qualita' possibili...se lo fanno federazioni enormi come la francia e l'inghilterra, purtroppo , ci sta' che ai adegui la fir attuale
Io nn gli do' colpe assolutamente...e' world rugby che sta' snaturando questo sport con le ultime regole
Allora non mi sono spiegato bene.
Le altre nazioni hanno equiparato giocatori buoni per il 6 N, noi giocatori buoni, forse, per l'URC o per il Top10.
Questo è ciò che non condivido della politica Fir attuale e anche passata. Ora in più c'è l'abnorme aumento di stranieri nel Top10.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11923
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Mr Ian » 9 dic 2021, 8:47

la fir da questo punto di vista è coerente con il lavoro degli ultimi 20 anni, non dimentichiamo gli anni degli Haimona, non sono poi così lontani.
si può dire quel che si vuole degli argentini, ma non vi è dubbio che anche in questa stagione si stanno mettendo in mostra in Eccellenza, basti vedere i marcatori o i giocatori che meglio fanno girare le proprie squadre.
Questo però non può essere colpa degli argentini, in valore assoluto dimostrano di avere un sistema di formazione che quantitativamente è molto migliore del nostro. Noi parliamo sempre dei 96 e di chi viene dopo, ma se poi dobbiamo veramente iniziare a contare chi tra questi fa veramente la differenza nella propria squadra e nel panorama italiano, la rosa di riduce sensibilmente, tanto da poterli contare sulle dita delle mani...

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: La stanza di Meta

Messaggio da parega1 » 9 dic 2021, 8:57

jentu ha scritto:
9 dic 2021, 8:40
parega1 ha scritto:
9 dic 2021, 8:21
jentu ha scritto:
9 dic 2021, 8:09
Abbiamo equiparato tanto, forse troppo e male, con un ritorno negativo verso i nuovi ingressi dalle giovanili, molto peggiori rispetto alle attuali.
Dalla classe 1996 in poi abbiamo ottimi prospetti su cui lavorare, poi li prendono in Top10 e gioca l'argentino che, con tutto il rispetto, tranne singole eccezioni se era davvero buono non veniva nel Top10.
La Fir attuale sta dando troppa corda a questo processo, questo è la costruzione dello spettro di cui scrive meta.
La fir attuale si sta' adeguando al trend delle altre del 6n che sfruttano le nuove regole , per me ridicole assurde, per portarsi a casa piu' stranieri di qualita' possibili...se lo fanno federazioni enormi come la francia e l'inghilterra, purtroppo , ci sta' che ai adegui la fir attuale
Io nn gli do' colpe assolutamente...e' world rugby che sta' snaturando questo sport con le ultime regole
Allora non mi sono spiegato bene.
Le altre nazioni hanno equiparato giocatori buoni per il 6 N, noi giocatori buoni, forse, per l'URC o per il Top10.
Questo è ciò che non condivido della politica Fir attuale e anche passata. Ora in più c'è l'abnorme aumento di stranieri nel Top10.

E chi vuoi attrarre dopo anni che prendi dai 40 ai 60 punti ogni partita al 6n e hai club che arrivavano nelle ultime posizioni ? Pensare che stranieri di prima o anche di seconda fascia vengano da noi e' un utopia
rugbyreggio

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 9 dic 2021, 10:30

metabolik ha scritto:
9 dic 2021, 1:59
Schieriamo una Nazionale giapponizzata per gli impegni ormai inderogabili, ma almeno ci resta una vera Nazionale per vedere cosa riusciamo a fare da soli.
Chissà se ce lo lasciano, meglio, chissà se ce lo lascerebbero fare.
Loro ce lo lascerebbero fare senz'altro (fino a quando quasta Italyia non diventerá troppo forte, é nel loro interesse.
L'unico problema é che una nazionale del genere potrebbe tranquillamente giocare all'Euganeo il 6N, chi la andrebbe a guardare dal vivo, dei nostri, intendo?
Se fosse che questa transizione durerebbe al massimo un paio di anni, anche il piú radicale autoctonista come me potrebbe affogare il suo dolore nell'alcool. Ma so giá che questa transizione durerebbe 20 anni e poi saremmo da capo.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Soidog » 9 dic 2021, 10:50

La Fir è con le spalle al muro, è evidente.
Negli ultimi mesi ha equiparato come non mai perché era l'ultima possibilità per sfruttare il vecchio regolamento.
A volte con eccessiva foga, vedi caso Swanepoel. È comprensibile, ma il limite di tre equiparati in campo deve essere osservato. Diventare come il Giappone non avrebbe alcun senso.
Quanto agli eleggibili, potremmo averne 23 in lista gara senza problemi. Sono Italiani di passaporto e questo tronca qualsiasi obiezione, che la Fir stia allestendo una struttura per valutare i ragazzi che si proporranno è logico.
Ma non è che stia trascurando la formazione dei giovani in Italia.
Da quando Aboud è arrivato i progressi delle nazionali giovanili sono stati importanti. La differenza rispetto al passato è rappresentata dalla regolarità delle prestazioni e dalla ben maggiore quantità di giocatori che dimostrano velocemente di potere ben figurare a livello URC/Top 10.
Prima di modificare il sistema occorre pensarci sopra molto bene

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 9 dic 2021, 13:11

Soidog ha scritto:
9 dic 2021, 10:50
Quanto agli eleggibili, potremmo averne 23 in lista gara senza problemi. Sono Italiani di passaporto e questo tronca qualsiasi obiezione
Parla per te.
Per me una nazionale con 23 tizi che non sanno l'Italiano e non hanno imparato nulla in Italia, né come uomini né come rugbysti non è l'Italia indipendentemente da quello che sta scritto su un documento.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”