La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 18 lug 2022, 12:52

RigolettoMSC ha scritto:
18 lug 2022, 10:21
dio... che palle! Oh, abbiamo perso una partita, eh! Si rivincerà la prossima e che sarà mai... :roll:
Dici ? Vinciamo la prossima?
Era meglio vincere questa e perdere la prossima.
La favola bella che ieri ci illuse è finita.
Finita, per sempre.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 18 lug 2022, 13:04

O Ermione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 18 lug 2022, 14:06

zappatalpa ha scritto:
16 lug 2022, 21:28
Addio dolce attesa del 6N 2023. in cuor mio mi interessa solo sapere in quale decade andiamo a fare la voce grossa a Twickenham e Dublino
Più che altro attesa di ritrovare il Galles ridicolo di quest'anno.
La voce grossa in quei posti la lascerei perdere proprio.
zappatalpa ha scritto:
17 lug 2022, 0:36
Se dal lato sportivo potremmo sopravvivere a Bantumi 2022, sul piano ideale è una catastrofe, niente di meno. Lo sento dentro. La materializzazione di tutte le nostre paure, di essere "no boni per rebi".
Ma va là. Siamo buoni, ma non siamo ottimi.
Qua bisogna che capiamo una cosa. Nel ranking di WR sono listati 109 paesi: dalla Francia, attualmente prima con 90.03 punti all'ultima, American Samoa con 13.53. L'italia è attualmente quatttordicesima con 73.29.
Nona è l'Argentina con 80.45.
Di fronte all'oggettività dei numeri, che uno che fa il tuo mestiere dovrebbe un minimo rispettare, siamo buoni eccome.
Occorre prendere atto che ci sono 9 paesi che stanno ad un livello decisamente superiore agli altri, per tutta una serie di storici ed immutabili motivi, e che noi, come 99 altri, non saremo mai in grado di eguagliare.
Ma occorre anche prendere atto che:
-abbiamo lo sportivamente immeritato privilegio di poter giocare spesso con quelle 9 ricavandone legnate, ma anche soldi che altri, meritevoli più o meno quanto noi, non ricavano
-che su 109 paesi sono molti di più quelli a cui siamo nettamente superiori rispetto a quelli (solo 9) a cui siamo nettamente inferiori.
Se non siamo buoni noi allora vuol dire che al mondo sono buoni solo in 9.
Conosco tante persone che cantano molto bene, ma non si ritengono delle merde solo perchè non sono Jonas Kauffmann e non lo diventeranno mai. Ma cantano lo stesso e gli piace.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 18 lug 2022, 14:12

metabolik ha scritto:
18 lug 2022, 0:46
Concordo sul finale, le 3 isolane sono le squadre più interessanti con cui dovremmo confrontarci spesso; ahimè, la geografia è ostile a questo disegno.
Dopo la sconfitta con la Georgia abbiamo capito di essere nel torneo sbagliato. Un torneo con le isolane non possiamo farlo, ma un tour annuale sarebbe buona cosa.
Benvenuto meta!
Sono anni che dico la stessa cosa: siamo fra le prime delle seconde.
Ha poco senso che giochiamo con le prime 9.
Ha poco senso che giochiamo con quelle dal ventesimo posto in giù.
Dovremmo giocare per lo più con le migliori di Rugby Europe e con le isolane e, un paio di volte l'anno, con due delle prime: questa è la nostra giusta dimensione.
I tedeschi o i brasiliani, per dire, stanno peggio, ma mica si sentono merde per questo.
Perchè dovremmo disperarci noi?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 18 lug 2022, 14:13

giuseppone64 ha scritto:
18 lug 2022, 8:38
jpr williams ha scritto:
16 lug 2022, 15:52
Caro meta, come sai io sono parimenti tifoso degli azzurri e dei Dragoni.
Ebbene io penso che la sconfitta del Galles in casa con l'Italia sia molto più grave inattesa e clamorosa di quella italiana a Batumi
Oggettivamente vero, però noi ci abbiamo messo del nostro per perdere…
Pensa quanto ci ha messo il Galles per perdere con l'Italia!
Con una squadra che ne aveva perse 36 di seguito!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 18 lug 2022, 14:35

O Ermioni, hanno aggiornato il Ranking, or ora !
Irlanda prima , Francia seconda. Poi SA e AB, attaccatissima England, praticamente un quarto posto condiviso. Lasciamo quindi perdere personalismi, isterismi e menefreghismi, cerchiamo di essere oggettivi.
Checczzzz ci sto a fare in un torneo con le prime due del Ranking, un torneo in cui la peggiore è al momento un Galles che ha di fatto pareggiato in SA su 3 TM ?? Approfondiamo la questione. I fattori in campo sono 2 : la squadra in campo e i tifosi, fuori dal campo
Cosa ne pensano i giocatori azzurri non lo sapremo mai, la reale compensazione fra debacle deterministiche e denaro ci sarà ignota, ma i tifosi possono esprimere una loro opinione di inutilità, conseguente quello che è ormai certificato dalla sconfitta con la Georgia.
Non è più ragionevole restare nel 6N. Il test di laboratorio Georgia ci ha tolto la certificazione tier1, che già era vacillante, quel test non lascia più nessun dubbio. Tutto il resto, p.e. il valore assoluto ITALIA sul totale delle nazioni, è irrilevante. Perché deviare il discorso?
Il punto è solo questo.
USCIRE dal 6n e nominare Brunello non solo allenatore della Nazionale, ma dictator della FIR con pieni poteri.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La stanza di Meta

Messaggio da giuseppone64 » 18 lug 2022, 14:45

jpr williams ha scritto:
18 lug 2022, 14:13
giuseppone64 ha scritto:
18 lug 2022, 8:38
jpr williams ha scritto:
16 lug 2022, 15:52
Caro meta, come sai io sono parimenti tifoso degli azzurri e dei Dragoni.
Ebbene io penso che la sconfitta del Galles in casa con l'Italia sia molto più grave inattesa e clamorosa di quella italiana a Batumi
Oggettivamente vero, però noi ci abbiamo messo del nostro per perdere…
Pensa quanto ci ha messo il Galles per perdere con l'Italia!
Con una squadra che ne aveva perse 36 di seguito!
Si bto’ e forse in proporzione la sconfitta è ancora più cocente per loro ma le due affermazioni non sono contrastanti…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: La stanza di Meta

Messaggio da supermax » 18 lug 2022, 14:53

Ma perché, occorreva la sconfitta con la Georgia per certificare che non siamo tier1? E poi piantiamola con questa storia di uscire dal 6N. Il 6N è un format esistente solo nel rugby e non in altri sport di squadra e certamente non è in campionato europeo, per cui le considerazioni su chi può partecipare possono non essere meramente sportive, ma legate ad altri fattori sui, quali, nel caso dell'Italia, si fa leva. Se fosse un europeo od un mondiale sarebbe ingiusto che ne fossero escluse altre squadre a prescindere dai meriti sportivi ma, non essendo questo il caso, il problema non si pone. Diverso il caso dei test match estivi ed autunnali. Nel nostro stesso interesse non ha senso giocare solo con le tier1. E' chiaro che una partita con gli all blacks o con il Sudafrica danno più soldi e pubblico, ma dobbiamo cercare di avere sempre e comunque una o due tier 2 da affrontare pe meglio valutare a che punto siamo. Abbiamo da 4 anni un settore giovanile da tier1. Nei precedenti mondiali under 20, diciamo dall'inizio del millennio, c'e' sempre stata una corrispondenza abbastanza stretta fra i valori delle under 20 e delle nazionali maggiori. Se confermiamo l'attuale trend under 20 non ho dubbi che entro 3-4 anni avremo serie possibilità di entrare nelle prime 10 nel ranking.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: La stanza di Meta

Messaggio da kroky » 18 lug 2022, 16:17

jpr williams ha scritto:
18 lug 2022, 14:06


"...Occorre prendere atto che ci sono 9 paesi che stanno ad un livello decisamente superiore agli altri, per tutta una serie di storici ed immutabili motivi, e che noi, come 99 altri, non saremo mai in grado di eguagliare..."
Ultima modifica di kroky il 18 lug 2022, 16:19, modificato 2 volte in totale.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 18 lug 2022, 16:18

Più che d'accordo, il 6N è un torneo sui generis, un torneo privato; partecipare al 6N ha diverse motivazioni e ragioni, non solo il valore del singolo sfidante. Però, ancora una volta, si perde il focus sulla realtà di adesso.
Adesso il gap fra noi e le altre è insostenibile, non si può chiedere ai tifosi di credere/sostenere/andare allo stadio quando ormai sappiamo che i minuti fra fischio di inizio e prima metà incassata sono mediamente 11.
E anche dire che non serviva la sconfitta con Georgia è sbagliato, perché questa sconfitta toglie ogni dubbio. Questa sconfitta è la certificazione che dobbiamo uscirne perché da 14esima non ha nessun senso sfidare regolarmente le prime 8, fra cui le 2 prime PRIME. Non
è questione di dignità, di 'esser degni', è una semplice questione di categoria. Ci sono tantissimi modi ragionevoli per uscirne.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: La stanza di Meta

Messaggio da kroky » 18 lug 2022, 16:20

Quella che ho trascritto per non lasciare tutto, è l'unica parte del tuo intervento, jpr, che non mi sento di quotare. Per il resto dici ciò che obietto sempre io a chi mi dice che nel rugby siamo gli ultimi. Sull'"aggancio" non lo considero impossibile, in fondo prima alla Francia e poi all'Argentina, è riuscito. Certo vi era qualche differenza nelle premesse ma forse non così decisiva da rendere impossibile la cosa.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: La stanza di Meta

Messaggio da kroky » 18 lug 2022, 16:43

supermax ha scritto:
18 lug 2022, 14:53
...Il 6N è un format esistente solo nel rugby e non in altri sport di squadra e certamente non è un campionato europeo, per cui le considerazioni su chi può partecipare possono non essere meramente sportive, ma legate ad altri fattori sui, quali, nel caso dell'Italia, si fa leva. Se fosse un europeo od un mondiale sarebbe ingiusto che ne fossero escluse altre squadre a prescindere dai meriti sportivi ma, non essendo questo il caso, il problema non si pone...
Si potrebbe dire che si pone però la questione che il rugby è a questo punto forse l'unico sport di squadra a comunque discretamente ampia diffusione mondiale, che non ha un Campionato Europeo...o dove vige l'assurdo che il Campionato Europeo c'è, ma non viene giocato dalle cinque Nazioni più forti e da una sesta che, se lo disputasse, sarebbe tutt'altro che ragionevolmente sicura di vincerlo.

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 19 lug 2022, 10:11

supermax ha scritto:
18 lug 2022, 14:53
Ma perché, occorreva la sconfitta con la Georgia per certificare che non siamo tier1? E poi piantiamola con questa storia di uscire dal 6N. Il 6N è un format esistente solo nel rugby e non in altri sport di squadra e certamente non è in campionato europeo, per cui le considerazioni su chi può partecipare possono non essere meramente sportive, ma legate ad altri fattori sui, quali, nel caso dell'Italia, si fa leva.
Secondo te noialtri ci facciamo 1000 km per andare a Roma per vedere una squadra che ha perso nettamente contro la Georgia? Soprattutto di farlo in numeri consistenti, almeno 25-30 mila? chiedo
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: La stanza di Meta

Messaggio da supermax » 19 lug 2022, 11:29

E' da 22 anni che facciamo tornei in netta perdita nel 6N. Incredibilmente, ancora attiriamo 40-50.000 spettatori all'olimpico e meno della metà sono stranieri. Il problema potrebbe porsi ma ancora non si è posto.

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 19 lug 2022, 11:38

supermax ha scritto:
19 lug 2022, 11:29
E' da 22 anni che facciamo tornei in netta perdita nel 6N. Incredibilmente, ancora attiriamo 40-50.000 spettatori all'olimpico
Ma l'ha spiegato bene Meta il perché, e perché ora non sará piú cosí, a meno di un exploit a novembre.
È come con la tipa a cui miri, finché non la vedi limonare con un altro, non ci vuoi credere. :oops:
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”