La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 16 lug 2022, 21:28

metabolik ha scritto:
16 lug 2022, 13:56
Addio, sogni di gloria.
Addio dolce attesa del 6N 2023. Solo una convincente vittoria contro Australia o SAF potrebbe riaccendere la mincia. Ma non succederà. Sto pensando già ora come allungare il brodo di Italia-Irlanda, magari un udienza dal Papa, per dare un senso alla trasferta. Allrugby ora me lo inviano con posta prioritaria, ma non ho nessuna voglia di aprirlo, e penso che la prima volta da anni non lo temgo per passarlo ai miei fratelli. Per leggere cosa? Dei prospetti 2003-04? Della femminile? Io voglio bene a tutti, ma in cuor mio mi interessa solo sapere in quale decade andiamo a fare la voce grossa a Twickenham e Dublino, tutto il resto sono millexmille passetti di avvicinamento al.dunque, l'attraversata del deserto. Ora della speranza non è rimasto che una chimera
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: La stanza di Meta

Messaggio da tonione » 16 lug 2022, 23:12

quando capiremo che la spinta viene dalla giovanile la finiremo di usarla come umiliante ed inutile termine di paragone. è una realtà, se vuoi diminuire la differenza tra le nazionali maggiori l'unica strada è imporsi con la giovanile! per anni, di continuo. suggerirvi la dimostrazione di questa realtà vorrebbe dire sminuire di troppo le capacità di pensiero autonomo e l'ampiezza del vostro wi-fi.

immagino sia più interessante, per alcuni di voi, la contemplazione della rabbia e della frustrazione. sentimenti semplici, banali. il male è sempre più semplice, di facile comprensione e realizzazione. la complessità e la fatica, sono nel bene.

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 17 lug 2022, 0:36

tonione ha scritto:
16 lug 2022, 23:12
quando capiremo che la spinta viene dalla giovanile la finiremo di usarla come umiliante ed inutile termine di paragone. è una realtà, se vuoi diminuire la differenza tra le nazionali maggiori l'unica strada è imporsi con la giovanile! per anni, di continuo. suggerirvi la dimostrazione di questa realtà vorrebbe dire sminuire di troppo le capacità di pensiero autonomo e l'ampiezza del vostro wi-fi.

immagino sia più interessante, per alcuni di voi, la contemplazione della rabbia e della frustrazione. sentimenti semplici, banali. il male è sempre più semplice, di facile comprensione e realizzazione. la complessità e la fatica, sono nel bene.
La prima parte:
detta così, è anche vero. Inconfutabilmente banal-vero. Io dico di no, anche questo è inconfutabilmente vero. Non è così in nessun altro sport, non lo ancora meno per il rugby, dove rugbyU20 e rugby sono due sport diversi. si assomigliano, ma sono sport diversi. come il rugby femminile con il rugby maschile sono sport diversi.
La seconda parte: fuori da PD ci sono zone senza molta tradizione, che si rifanno direttamente alla nazionle. Pto due: l'esborso monetario del cliente dev'essere incentivato dal desiderio, dal sogno. Vado nella discoteca x perchè c'è più gnocca del pub y. Il che è spesso una cavolata PR, ma fintanto ci credi, ti accontenti. Se dal lato sportivo potremmo sopravvivere a Bantumi 2022, sul piano ideale è una catastrofe, niente di meno. Lo sento dentro. La materializzazione di tutte le nostre paure, di essere "no boni per rebi". Se ne esce solo con TM di Novembre fuori da ogni razionale previsione.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Luqa-bis » 17 lug 2022, 13:50

Maremma caina...
... ma basta con ste lagne da prefiche!

Abbiamo perso , va bene.
Ma voi siete una lagna, ora capisco Custoza, Lissa, Adua, Caporetto, El Alamein, il Pindo, Capo Matapan, Taranto.

Siete così frignoni da perqulare anche i georgiani. "Abbiamo perso perfino dai cartvelici, che disonore!"
Oh, bimbi, abbiamo perso anche con il Giappone, le Figi, le Samoa e le Tonga (lasciamo stare il Marocco) e non negli anni '70-'80 ma dopo essere entrati nel 6N
Forse un giorno perderemo con gli USA, la Spagna, il Portogallo, l'Uruguay. Bisognerà vedere se per demerito nostro o crescita loro.

Ancora sul tema, infinito, logorante, del torneo delle 6 Nazioni.

Chi pensa che non lo meritiamo, ha la facoltà di non guardare le nostre partite, non commentarle.
Ma basta sfarinare le gonadi, per davvero.

L'aspirazione al ritorno al 5Nazioni a me puzza di aristocratico reazionismo
L'ingresso del Sudafrica, che non ostacolo, resta una anomalìa geografica: a questo punto imbarchiamo anche USA, Canada e Giappone, Due mesi di tourneé in Europa, e via così.

Se proprio volete che l'Italia "se lo guadagni" ma non volete "disonorare" con un eventuale playoff, Scozia o Galles (al momento le unions con meno consistenza) facciamo così,
come negli anni '90 andiamo a giocarci lex FIRA ovvero la ENC, con i georgiani, i romeni, i portoghesi, gli spagnoli... come faceva la Francia nel 1997.
E mettiamo nero su bianco un accordo 6N-Rugby Europe: la vincente dell'edizione biennale dell'ENC gioca anche i 2 tornei 6N del biennio successivo.

Semplice, meritocratico per i plebei del rugby , restando aristocraticamente garantista per le potenze storiche.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: La stanza di Meta

Messaggio da kroky » 17 lug 2022, 23:36

metabolik ha scritto:
15 lug 2022, 20:37
E che dire degli interventi di kroky ?
Complimenti, una carrellata storica che testimonia una passione di lunghissima data.

Ti e vi ringrazio dell'opportunità. Sulle questioni relative al rugby di epoca pre-professionismo e persino a quella ante-colore in TV, mi pare chiaro che le differenze sono grandi e soprattutto per alcuni aspetti, per esempio il fisico dei giocatori; uno sviluppo notevole delle tecniche nei punti d'incontro e nelle fasi statiche, anche se bisogna pensare alle modifiche regolamentari che lì vi sono state: giusto un esempio eclatante è quello del sollevamento dell'uomo nella touche ma poi tutte le regolamentazioni che vi sono state in chiusa rispetto a epoche in cui ricordo non di rado l'arbitro che si metteva in prima persona a sistemare di forza la posizione delle mischie già ingaggiate e quasi dando l'impressione di partecipare alla mischia :lol: ne aggiustava la posizione, ne bloccava magari la rotazione su se stessa e faceva un cenno autorizzando il mediano all'introduzione. Considerando i vari aspetti e, sia dai ricordi ma anche riguardando il video di qualche partita di alto livello di allora, direi che vi è certo una grande differenza ma come vi è in tutti gli sport di squadra (per parlare solo di cose simili) e come vi è tra allora e ciò che si vede nei pochi video di 40 anni prima di allora, nell'anteguerra. Il punto non può essere quello di chiedersi se l'Inghilterra di oggi è più forte dell'Inghilterra di 40 anni fa poiché la risposta non può che essere affermativa sia prendendo la palla ovale, quella a spicchi, quella giocata con i piedi, etc. Penso abbia invece un senso chiedersi se le Nazionali di Italia e Argentina nel rugby avessero 30-40 anni fa un livello paragonabile e se la cosa stia ancora negli stessi termini o se adesso vi sia un vantaggio anche netto in favore dell'Argentina. Altra domanda possibile, seppur con risposte sempre non facili: queste due Nazionali erano inferiori all'Inghilterra 30-40 anni fa, questo penso si possa accettare abbastanza facilmente (forse! 8-) ) ma ora i distacchi sono aumentati, diminuiti, rimasti circa uguali? Ecco, questi mi sembrano quesiti con risposte possibili, a volte non scontate, e magari anche interessanti, sempre se non si pretendono risposte di certezza garantita al 100%. In generale, come si è già detto, il professionismo ha aumentato considerevolmente i distacchi in favore delle Nazioni dove il rugby era fortemente sviluppato da "sempre" e quindi godeva di forte seguito già in epoche amatoriali e questo ha reso appetibile l'entrata di grossi investitori, mentre nei Paesi con minori tradizioni e seguiti si prova a innescare il meccanismo ma finora con successi in generale non particolarmente significativi. Tutto ciò non significa però che non abbiano nessun senso i raffronti relativi di cui sopra. Che dire per esempio di una Romania alla quale, in data che non rammento di preciso, ma introno al 1980, viene concesso il primo test match contro la Scozia e perde di pochi punti con la palla buona per andare in meta di mischia negli ultimi minuti e l'arbitro ferma 3-4 volte il gioco in maniera dubbia?!? Ecco ciò che intendo dire: raffrontandola con altre squadre per gli elementi che abbiamo a disposizione, parrebbe potersi dire che era più vicina alle grandi rispetto a quanto non sia ora, anche se ovviamente, con la macchina del tempo, la Romania di oggi batterebbe quella di allora come gli AB 2022 batterebbero alla grande gli AB 1980. Comunque c'è anche un altro elemento al quale avevo accennato in altro intervento: mi pare che il professionismo abbia portato anche una maggiore costanza nel rendimento delle squadre, pur sempre relativa e per fortuna, altrimenti si potrebbe fare anche a meno di giocare le partite :D Quel margine di aleatorietà che aveva permesso agli azzurri di perdere di un punto con i Wallabies nel 1976 e di pochi punti con gli All Blacks pochi anni dopo, inframezzando però con sconfitte con Polonia e simili, pare oggi molto diminuito.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: La stanza di Meta

Messaggio da kroky » 17 lug 2022, 23:52

...comunque non è che non parli volentieri di rugby attuale e in questi giorni ho guardato molte sintesi dei test match appena giocati. In quelli delle "grandi indiscusse" mi sono entusiasmato per il livello del gioco e del pubblico ma altrettanto mi sono entusiasmato per quelli in stadi più piccoli anche di molto e faccio i complimenti al Cile per la grande qualificazione alla RWC, che rappresenta un'altra novità anche in senso lato poiché fa a mio avviso è parte dell'avanzata di tutta una serie di nuovi Paesi che stanno migliorando il livello nelle Americhe e in Africa. Detto ciò, la cosa che mi ha entusiasmato di più è rivedere un rugby di livello alto da parte delle tre isolane del Pacifico e penso che queste Nazionali meritino un grande rispetto da parte degli appassionati di tutto il mondo, italiani compresi, rispetto che non sempre ho riscontrato. Si tratta a mio avviso di Nazionali che sono tra i migliori competitors per l'Italia...non fosse per questioni geografiche, e la fallacia di certi giudizi tranchant che davano Tonga molto più debole delle altre, è venuta fuori sul campo cosa che non mi ha stupito e che anzi, ritenevo probabile. Penso che per l'Italia sia sempre molto difficile battere una qualsiasi di loro tre, poi può riuscirci qualche volta di più o qualche volta di meno ma la sconfitta sarà sempre dietro l'angolo essendo squadre di livello assai vicino.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 18 lug 2022, 0:46

Concordo sul finale, le 3 isolane sono le squadre più interessanti con cui dovremmo confrontarci spesso; ahimè, la geografia è ostile a questo disegno.
Dopo la sconfitta con la Georgia abbiamo capito di essere nel torneo sbagliato. Un torneo con le isolane non possiamo farlo, ma un tour annuale sarebbe buona cosa.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 18 lug 2022, 1:11

OolllLluqa, o chetticcredi ?
Che il fuoco di sbarramento, le prefiche, l'Amba Alagi, la sconfitta su Trebbia e quella di Canne ( queste non le hai messe), Lissa e Custoza (queste si) potranno fermare l'angoscia, l'invisibile mostro che lascia enormi impronte (cit. Il pianeta proibito) e che ti assalirà quando ti renderai conto che abbiamo perso con la Georgia?abbiamo perso la partita che cominciammo ad aspettare già un'ora dopo la vittoria di Firenze, l'abbiamo perso sul campo e nella organizzazione, una sconfitta totale, senza rimedio. Occhetttticredi ? Che la fiumana di riferimenti/paragoni iperbolici e alla c4$$o possano mascherare la tua profonda incapacità di riconoscere il lutto irreparabile che abbiamo subito, il pensiero di pietra della morte ?
Al contrario, la rendono evidente.
Èffffffffinita. È finita. È f i n i t a.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La stanza di Meta

Messaggio da giuseppone64 » 18 lug 2022, 8:38

jpr williams ha scritto:
16 lug 2022, 15:52
Caro meta, come sai io sono parimenti tifoso degli azzurri e dei Dragoni.
Ebbene io penso che la sconfitta del Galles in casa con l'Italia sia molto più grave inattesa e clamorosa di quella italiana a Batumi
Oggettivamente vero, però noi ci abbiamo messo del nostro per perdere…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 18 lug 2022, 8:47

Luqa-bis ha scritto:
17 lug 2022, 13:50
Maremma caina...
... ma basta con ste lagne da prefiche!
Si stava discutendo seriamente, poi è arrivato il solito commentatore da osteria, che se non mette le fiche in ogni discorso non è contento

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da RigolettoMSC » 18 lug 2022, 10:21

dio... che palle! Oh, abbiamo perso una partita, eh! Si rivincerà la prossima e che sarà mai... :roll:
Riccardo

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 18 lug 2022, 10:34

Davvero.
Se fossi un georgiano la soddisfazione per la vittoria sarebbe decuplicata nel vedere i drammi e la autoflagellazioni che questo match ha provocato in certi tifosi. Un fenomeno di isteria quasi-collettiva che nemmeno se ci tagliassero i fondi del PNRR

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 18 lug 2022, 11:43

RigolettoMSC ha scritto:
18 lug 2022, 10:21
dio... che palle! Oh, abbiamo perso una partita, eh! Si rivincerà la prossima e che sarà mai... :roll:
Devo intervenire: esternazioni di questo tipo possono essere apportate (se proprio se ne sente il bisogno) in ogni altro 3d del forum, nelle stanze e i loculi dedicati ad personam (tranne che nel 3d : "che fine ha fatto zappatalpa?" :lol: ) che sono stati istaurati per analisi più specifiche (tipo:"siamo morti?" "Il procoso è un aberrazione palaqualcosa") è buon uso partecipare il maniera più adeguata alla discussione delle tesi degli "stanzolari" senza allungare troppo il brodo. Chissà se fra qualche anno si vorrà mandare in stampa questi e altri 3d, sai che divertimento :-]
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Luqa-bis » 18 lug 2022, 12:05

@ metabolik

Assalirmi cosa?
Mi girano, ma io di perdere in Georgia se non ci fossimo espressi adeguatamente lo avevo messo nella cartella "eventi possibili" già da quel 2018.
È la tua reazione che non riesco a capire.
Quel "È finita! " che non rientra nel mio modo di pensare.
Scritto questo, rimani pure nella tua cripta a rimasticare fiele se vuoi.

Ah, Trebbia e Canne sono della Repubblica di Roma, ante lex Iulia e lex Papiria, non sono sconfitte "italiane". Sai come è, sono uggioso anche io , spesso.

@ Garry

Solo uno che a forza di fare il bullo con il tirolese e il riminese si è ristretto da solo i neuroni a particelle lete vaganti negli asfittici meandri delle sue gonadi, poteva infilare il discorso fiche leggendo prefiche.
Un comportamento ridicolo.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 18 lug 2022, 12:32

Luqa-bis ha scritto:
18 lug 2022, 12:05

@ Garry

Solo uno che a forza di fare il bullo con il tirolese e il riminese si è ristretto da solo i neuroni a particelle lete vaganti negli asfittici meandri delle sue gonadi, poteva infilare il discorso fiche leggendo prefiche.
Un comportamento ridicolo.
Sono sempre stato convinto che il tuo senso dell'umorismo fosse pari alla tua intelligenza, per cui non mi sorprende questo commento.
Nonostante questo, mi ha sorpreso la tua convinzione che i neuroni abbiano sede nei testicoli.
Dimostri un'ignoranza dell'anatomia pari alla mia riguardo al Grippaudo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”