Italia vs Sud Africa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da enrico land » 22 nov 2016, 22:06

Le isole Cook giocano ancora?
Poi lo so che non è una nazionale, però ci mancano pure i Pacific Islanders (che l'unica partita che han vinto nella loro storia, l'han vinta contro di noi, e se non sbaglio è stata anche l'ultima che hanno giocato)
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da jaco » 23 nov 2016, 8:30

enrico land ha scritto:Le isole Cook giocano ancora?
Poi lo so che non è una nazionale, però ci mancano pure i Pacific Islanders (che l'unica partita che han vinto nella loro storia, l'han vinta contro di noi, e se non sbaglio è stata anche l'ultima che hanno giocato)
Le Isole Cook figurano nell'attuale ranking alla posizione 48 con 47,11 punti (davanti, per esempio, alla Costa d'Avorio presente alla fase finale RWC del 1995 o alla Croazia che negli stessi anni ancora faceva una partita contro di noi).

Quindi sì, giocano ancora. Potremmo sfidarli e rimettere in equilibrio lo score... oppure no, un po' di sano snobismo e manteniamo questa piccola chicca anche perchè la sconfitta con le Cook è comunque storica anche per altri motivi... teniamola lì e quando avremo battuto anche Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda (verso il 2117) saranno l'unica squadra ancora imbattuta contro di noi...

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da Ilgorgo » 23 nov 2016, 9:28

Su un forum in lingua inglese il buon Oldprussian ha gettato un sasso nello stagno dopo la vittoria azzurra e si è aperto un piccolo ma agguerrito dibattito tra chi pensa che le Home Nations pedalino in senso contrario alla diffusione del rugby e chi (come il famoso Gorgo) pensano che le Home N non siano poi così malvagie. Partecipate se ne avete voglia http://t2rugby.com/viewtopic.php?f=3&t=1138

Anch'io spero che lo zero contro le Cook rimanga lì ancora per un po'; così, non so bene perché. I Pacific Islanders non sembrano interessati a ricostituirsi tanto presto, quindi credo che anche quello zero rimarrà tale almeno per un po' di anni. Sarebbe invece bello sfidare i Barbarians; è una squadra che mi piace molto, la sfida con gli azzurri è quasi inedita, lo stadio secondo me si riempirebbe e appunto anche lì c'è uno zero da cancellare.

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da hardhu » 23 nov 2016, 22:00

JosephK. ha scritto:
La sua cosa positiva è che ci arrivi comodissimamente in treno, rispetto a PAdova dove può capitarti di rimanere imbottigliato col bus in tangenziale ed essere abbandonato per i campi...
A propò: se a qualcuno ha qualche dritta su dove parcheggiare a Padova (anche prendendo dopo un mezzo pubblico senza morire in strada) è il benvenuto...
Spero questo possa aiutare:

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/ ... hfmppder-1

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da JosephK. » 24 nov 2016, 8:59

Grazie hardhu, credo a questo punto parcheggeremo al Crown Plaza e visto che ci presenteremo in Smoking ci scambieranno per danarosi faccendieri australiani,
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da zappatalpa » 24 nov 2016, 9:07

Ilgorgo ha scritto: Anch'io spero che lo zero contro le Cook rimanga lì ancora per un po'; così, non so bene perché. I Pacific Islanders non sembrano interessati a ricostituirsi tanto presto, quindi credo che anche quello zero rimarrà tale almeno per un po' di anni. Sarebbe invece bello sfidare i Barbarians; è una squadra che mi piace molto, la sfida con gli azzurri è quasi inedita, lo stadio secondo me si riempirebbe e appunto anche lì c'è uno zero da cancellare.
2 domande a bruciapelo al Sommo:
Nel ranking appare anche l'isola Nuie, il piú piccolo paese riconosciuto al mondo (1200 abitanti da Wikipedia). Ma come fanno a giocare?
Papua Nuova Guinea, che da uno schemino del Gorgo risultava addirittura 2 nel ranking Aussi Rules e si difende in molti altri codici, a 15 praticamente non esiste. Come mai? In teoria dovrebbero essere forti come le Figi...
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da Ilgorgo » 24 nov 2016, 9:38

Il gorgo risponde: l'isoletta per essere pignoli si chiama Niue (Nuie sembra più napoletano: "dicitincello a nuie!") e credo che molti o tutti i giocatori della loro nazionale siano emigrati o figli di emigrati in Nuova Zelanda. Con il trascorrere dei decenni si è infatti formata in Nuova Zelanda (e forse anche in Australia, non so) una comunità di niueiani più ampia di quella di chi è rimasto sull'isola.
In Papua Nuova Guinea giocano soprattutto a rugby league ma anche in quello sport, nonostante sia forse il più popolare in assoluto nell'arcipelago, stanno faticando e sono addirittura scivolati fuori dalla top ten mondiale. Se faticano così nel league è normale che siano attorno alla 55° posizione mondiale nell'union, per qualche motivo molto meno amato. La speranza è che league e union possano mettere insieme le forze nel 7s, con le Olimpiadi come obiettivo. Il 7s mi sembra abbastanza adatto anche ai giocatori di league e se i migliori rugbisti a XIII papuaguineani si dedicassero anche a questa disciplina la loro nazionale potrebbe arrivare forse tra le migliori venti al mondo

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da zappatalpa » 24 nov 2016, 9:53

Ringrazio sua O'Sommitá :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da Garryowen » 24 nov 2016, 11:23

Ma in definitiva, siamo o no davanti a Niue?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da mauott » 24 nov 2016, 11:45

Garryowen ha scritto:Ma in definitiva, siamo o no davanti a Niue?
Si ma dietro alla Georgia .... ;) .... (non ho resistito ahahaha)


Inviato utilizzando Tapatalk

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da topotto53 » 25 nov 2016, 10:23

Anche se ormai il sguardo è rivolto a Tonga, mi permetto di ritornare su Italia Sudafrica, facendo un sintetica analisi della partita, anche alla luce di quanto letto e scritto in questi giorni dai vari forum e media.
Divido i commenti in due parti: il PRO ed il CONTRO.
PRO:
1)Si è vinto. Banale commento, ma altre volte siamo arrivati vicini ad una vittoria e poi, per pochi punti, si è perso.
2)Calci piazzati di Canna ( e Padovani..) . Un 100% fantastico, anche perché, in almeno un paio di occasioni (trasformazione sulla prima meta italica e il piazzato da lunga distanza) , la realizzazione era veramente difficile. Credo che questa “certezza” dei punti su calci piazzati sia stata la vera chiave di volta della ns. vittoria.
3)Resistenza fisica e mentale per 80 minuti. Dal 55 minuto in poi si è vista una sola squadra in campo e questa volta, non è stata l’avversaria dell’Italia. Ricordo che anche le ultime partite nella tournè americana ( lasciamo stare gli AllBlacks.. non fa testo..) avevano portato ad una Italia in affanno negli ultimi 15-20 minuti…

CONTRO
1)La difesa. Qui mi sento in disaccordo verso molti commenti e articoli tendenti a lodare questa azione . Sono stati sbagliati ben 20 placcaggi (un numero enorme se si vuole vincere.. per es. nella due famose vittorie del 2013 contro Francia ed Irlanda si sbagliarono 9 ed 11 placcaggi..). I ¾ sudafricani hanno bucato più volte, ed anche con relativa facilità, la nostra difesa e solo un pizzico di fortuna accompagnato da un certa supponenza e ignavia sudafricana ha permesso di non prendere altre 2-3 mete; ricordo , inoltre, che la prima meta sudafricana è stata fatta con un prima fase, in modo semplici, lineare… un cosa così ormai non la si vede nemmeno nelle giovanili..
2)Un arbitraggio un po’ permissivo agli italiani nei punti di incontro. Ci siamo spesso lamentati di arbitraggi contrari, in questo caso spesso gli azzurri “dormivano” sul punto di incontro rallentando l’uscita del pallone.. Un arbitro più attento a questo ci avrebbe fatto molto male.

Contro Tonga, se l’arbitraggio non è così “benevolo”, non ci protegge dalla probabile gazzarra che i tongani cercheranno di mettere in campo, e la difesa non funziona un po’ meglio, la vedo dura…
Ricordo che , Brescia, nel 2012, si vinse 28-23, una partita molto tirata, con gli ultimi 15 minuti a soffrire ( ultima meta Tonga al 67°..) e, tutto sommato, vinta per una nostra meta tecnica assegnataci forse un po’ ottimisticamente.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da Tallonatore80 » 26 nov 2016, 8:13

mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:Ma in definitiva, siamo o no davanti a Niue?
Si ma dietro alla Georgia .... ;) .... (non ho resistito ahahaha)


Inviato utilizzando Tapatalk
Chapeu!
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da Ilgorgo » 26 nov 2016, 22:07

jentu ha scritto:Così per curiosità statistica, ma qualcuno l'ha scritto che per la prima volta si vince con una squadra che è stata campione del mondo?
Le altre 3 che ci mancano, a parte le Isole Cook, sono loro.
No, non l'ho letto da nessuna parte, bella scoperta (in senso non ironico)
E dovrebbe essere stata anche la prima volta nella quale gli azzurri hanno battuto una squadra ex numero 1 mondiale. Secondo questa pagina wikipedia infatti solo Inghilterra, Nuova Zelanda (a luuuungo) e Sud Africa si sono alternate in cima alla graduatoria planetaria (barra neroverde sulla destra)
https://en.wikipedia.org/wiki/World_Rug ... _and_worst

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da Garryowen » 26 nov 2016, 22:19

:lol: Va bene, ne dico una anch'io, è la squadra più "a sud" che abbiamo battuto
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

pavlon
Messaggi: 315
Iscritto il: 31 mag 2009, 16:11

Re: Italia vs Sud Africa

Messaggio da pavlon » 27 nov 2016, 15:54

[quote="Garryowen"]:lol: Va bene, ne dico una anch'io, è la squadra più "a sud" che abbiamo battuto[/quote]

Ma va là ...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”