Italia - Georgia Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
reds
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 ago 2015, 16:27

Re: RE: Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da reds » 15 nov 2017, 9:38

JosephK. ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Ancora Firenze e Padova? Sono sicuramente città molto interessanti ma pensavo operassero una rotazione annuale. Forse hanno fatto un accordo economico biennale o pluriennale.
sì c'è un accordo. Credo sia anche giusto averlo fatto dopo il delirio capitato molte volte per gli stadi da trovare o in cui lo stadio addirittura qualche volta c'è stato e poi è stato ritirato e cambiato in corso d'opera...
Forse Problema che a medio termine si risolverà, dopo la catastrofe calcistica, uno dei punti x cambio di rotta della FIGC è l'agevolazione di costruzione di stadi di proprietà x i club di serie A, senza più deroghe per stadi CONI...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Luqa-bis » 15 nov 2017, 12:18

Al solito mi trovo a voler fare (il dover come già scritto in Italia non è mai tale) un intervento fastidioso e pedante.

1. Per essere sincero era noto e scritto che Firenze e Padova avevano accordi triennali. Per Firenze si è arrivati a tale fatto grazie ad una diversa situazione "geopolitica" - dalla figuraccia 2009 con il match con il Sudafrica spostato ad Udine ( e che vide come unica capra espiatoria l'allora asssora Cavandoli , ex pallavolista) , le buone riuscite di pubblico , di logistica e anche , perché no, di risultato, con l'Australia , e una nuova giunta comunale, hannoportato ad un accordo che si spera rinnovato. Ritengo che pesino anche avere : un comitato che è ormai il quinto per tesserati, una società in Eccellenza ed una in A vicina , una situazione dove l'amministrazione cerca di trovare un progetto per uno stadio chesi vuole sostituire per il calcio (la questione nuovo stadio per l'ACF Fiorentina va avanti da un quinquennio).

2. Fabbri e dintorni. proprio il fatto che il mestiere del fabbro fosse caratteristico di una minoranza (e sovente tradizione di famiglia) fa sì che spesso sia utilizzato (nelle varianti regionali) come cognome. Per i più diffusi lavoratori agricoli e pastorali erano più usati quelli legati al patronimico, alle caratteristiche fisiche o caratteriali o alle origini geografiche (Mariani, Rossi, Grossi, Burberi, Bergamaschi) o anche alla appartenenza giuridica (Lambardi, Franchi).

3. Georgia.
Io preferirei considerarli com egli argentini: mi fa piacere se battono celtici, anglosassoni e australi, ma con noi è derby e voglio vincere.
Netto senza stravincere e senza ringraziare santa chiappa, ma senza subbi.

Ilgorgo
Messaggi: 18730
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Ilgorgo » 15 nov 2017, 12:45

Se l'altro giorno ti ho risposto in modo un po' piccato, Luqa, non è perché penso tu sia pedante o fastidioso, è che credo ci siano modo e modo di intervenire: se pensi che una asserzione sui Medici sia lacunosa o sbagliata, beh, integrala o correggila pure e farà a tutti piacere imparare. Ma se intervieni insinuando che quella asserzione è stata fatta per ignoranza e perché le cose che sappiamo non possiamo che averle apprese dalle fiction tv o al massimo dalla letteratura di basso livello, beh, proprio tanto tanto piacere non fa più

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Luqa-bis » 15 nov 2017, 13:48

prendendo spunto dal tuo commento, Gorgo.

Ci sono due problemi di base (magari tre, il terzo lo ammetto in coda)

1. il mio modo di scrivere (e credo parlare) particolare che risulta spesso ermetico, singolare. Quindi di non facile comprensione. Mia colpa.
2. il fatto che abbiamo culture diverse (perché si, in Italia abbiamo culture diverse): dalle mie parti (si tra il 44° e il 42 ° 30" , versante occidentale dell'Appennino) siamo portati al sarcasmo e all'ironia cattiva.
3. Ammetto una invidia senza pari per il tuo talento creativo e informativo che per contrappasso mi fa pensare che certe valutazioni siano non attribuibili a te.

Conseguenza del 3, e commento alla famosa nota su Petrarca - Medicei.

Confidando che sua eccellenza l'inquisitore di Parma ignori questa mia missiva, confesso che ritengo più coerente il collegamento storico della definizione mediceo più con il XVI secolo che con il XV.
Questo perché il periodo cosiddetto mediceo (inteso nel suo senso di apogeo) è quello dopo l'evento che caratterizza

1. il famigerato calcio storico
2. una strofa dell'inno d'Italia

Ovvero il periodo dell'ascesa del ramo popolano (del Trebbio) che porterà ai papi e ai granduchi, rispetto a quello di Cafaggiòlo (ovvero di Lorenzo il magnifico) che è soprattutto quello dei gonfalonieri di giustizia, e che ha portato spesso a congiure e cacciate
Se si vuole come la questione se si possa usare Caio Giulio Cesare per indicare l'ascesa dell'Impero Romano.

E l'interrogativo posto nel modo che ti ha irritato era proprio sul perché ad un osservatore ammirato sino all'invidia venisse di associare il XV secolo (dove i Medici erano in lotta per il potere) come quello "mediceo" (dove erano il potere) - sempre secondo il mio modesto e arrogante punto di vista, fosse magari dovuto a :

1. predominio storico della cultura umanistica : il ramo di Cafaggiòlo(Lorenzo) era munifico mecenate delle Arti, quello del trebbio (Cosimo , Ferdinando) molto attento alle Scienze, anche applicate e alla strategia internazionale;
2. (Davvero) esistenza di una corrente culturale di massa che identifica l'epoca di Lorenzo come epoca medicea ed il resto come semplice eredità
3. Effetto indiretto di quella che è secondo me una vulgata comune nel mondo anglosassone.

Si è più "mediceo" quando si unifica un territorio regionale, si fonda un città con ambizioni internazionali, si lancia una missione coloniale nelle americhe e si fondano gabinetti scientifici su agraria e scienze o quando si proteggono poeti e pittori (al pari di altre famiglie potenti della stesa città) e si gestice una spartizione cencelli del territorio italiano tra potentati locali?

per come si pone la franchigia del rugby, il nome sembra più inseguire le scelte di Cosimo e Ferdinando piuttosto che quelle di Lorenzo.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Garryowen » 15 nov 2017, 13:56

Luqa-bis ha scritto:prendendo spunto dal tuo commento, Gorgo.

1. il mio modo di scrivere (e credo parlare) particolare che risulta spesso ermetico, singolare. Quindi di non facile comprensione. Mia colpa.
E certo che l'inquisitore di Parma non lo leggerà. Non dovrebbe leggerlo nessuno, dopo aver letto quella prima riga... :lol:
Se non ti leggono, credo facciano un favore a te, oltre che a loro stessi
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Luqa-bis » 15 nov 2017, 14:02

È una scelta che lascio loro.

Anche tu ne hai facoltà.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Garryowen » 15 nov 2017, 14:10

Luqa-bis ha scritto: Anche tu ne hai facoltà.
Per fortuna. Per un attimo ho temuto di aver trasgredito qualche editto mediceo :lol:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Luqa-bis » 15 nov 2017, 14:53

Impossibile.

Io sono ciompo, gigliesco, guidesco e sangenesiano non pallesco.

Avatar utente
Lelo
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 giu 2016, 9:27
Località: Pordenone, FVG

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Lelo » 16 nov 2017, 14:44

JosephK. ha scritto:
jpr williams ha scritto:
JosephK. ha scritto:A questo punto è d'obbligo un megarduno fiorentino a novembre 2018, Laporte compreso. E vincerla alla grande, cribbio. :D
Why not? E sarebbe simpatico se @Lelo si unisse a noi nella trasferta, magari insieme a Michelidze :P
Lelo dovrà naturalmente esserci!
Io ci sarò sicuramente. Sarà una partita strana per me perchè amo entrambe le squadre :D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da jpr williams » 16 nov 2017, 15:27

Lelo ha scritto:Io ci sarò sicuramente. Sarà una partita strana per me perchè amo entrambe le squadre :D
Benissimo. Ci si organizza per tempo! :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18730
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Ilgorgo » 13 dic 2017, 9:57

Non sapevo dove inserirlo, lo metto qua anche se la discussione riguarda i test primaverili e non quelli autunnali. Il comunicato FIR è un po' ambiguo, almeno per me: nel riassunto delle date in fondo sembra dire che gli azzurri affronteranno solo due test ma nel corpo dell'articolo cita rapidamente una "prima avversaria" ancora da definire (2 giugno ?), anche se non si capisce bene se la frase si riferisca all'Italia o se riguardi ancora il Giappone http://federugby.it/index.php?option=co ... 22&lang=it

Immagine

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: RE: Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Big Lebowski » 13 dic 2017, 10:01

Ilgorgo ha scritto:Non sapevo dove inserirlo, lo metto qua anche se la discussione riguarda i test primaverili e non quelli autunnali. Il comunicato FIR è un po' ambiguo, almeno per me: nel riassunto delle date in fondo sembra dire che gli azzurri affronteranno solo due test ma nel corpo dell'articolo cita rapidamente una "prima avversaria" ancora da definire (2 giugno ?), anche se non si capisce bene se la frase si riferisca all'Italia o se riguardi ancora il Giappone http://federugby.it/index.php?option=co ... 22&lang=it

Immagine
Penso i test siano 3. Il primo deve ancora essere ufficializzato mentre per il momento hanno ufficializzato i due contro il Giappone

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da giuseppone64 » 13 dic 2017, 13:52

che sarà giorgia...
p.s. mè scappata così...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Big Lebowski » 13 dic 2017, 14:15

giuseppone64 ha scritto:che sarà giorgia...
p.s. mè scappata così...
Magara!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da jpr williams » 13 dic 2017, 16:23

Big Lebowski ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:che sarà giorgia...
p.s. mè scappata così...
Magara!
Piccolo OT pallatondaro
"Magara" non era anche il soprannome del mitico e bravissimo Carletto Mazzone?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi