Italia - Irlanda Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da zappatalpa » 4 nov 2018, 11:34

Aironifan ha scritto:
Chetto4 ha scritto:Io dall'alto della mia ignoranza non sono d'accordo assolutamente. Non è per niente una delle peggiori mai viste, primo tempo ottimo mentre il secondo concordo che è stato pessimo, abbiamo proprio perso la bussola. Loro avevano più titolari di noi a guardare l'ultimo 6N, soprattutto tra i trequarti: Ringrose, Aki e Stockdale (più Larmour che è in grande ascesa mi pare), noi solo Campagnaro e forse Bellini. Non sono d'accordo sulle critiche aspre ad COS, ho visto una squadra che per 40 minuti (quando la lucidità c'e stata) ha eseguito e ha tenuto testa alla grande alla numero 2 del mondo, non mi pareva certo che la gente non sapesse cosa fare in campo. Mai come stasera secondo me si è vista la differenza di qualità dei singoli e vi dirò di più, tra i primi XV potrebbe esserci anche meno differenza che tra i secondi, perché la differenza di profondità fa paura, soprattutto dal 9 al 15. Oggi si è visto una squadra che aveva come 15 e 11 due giocatori che in futuro saranno tra i più forti al mondo e una con due giocatori semi-adattati di cui uno è stato imho un mezzo disastro (Sperandio) e non parso neanche vicino a poter stare in campo a questo livello da 15, malissimo per la Gerogia tra l'altro, sarà un bel problema. Ovviamente non voglio fare di Sperandio il capro espiatorio ma voglio onestà intellettuale: quanti dei nostri oggi giocherebbero nella terza o quarta squadra irlandese? Davvero pochissimi, non si può fare finta di non vedere.
Quoto e sottoscrivo dalla prima parola, all'ultima virgola.

Partita strana. E che è stata molto meno disastrosa di ciò che dice il punteggio. Avrebbero perso lo stesso, ma l'hanno buttata via con due regali imperdonabili a inizio secondo tempo. Quando giochi bene e fai una fatica immane per restare aggrappato al punteggio, come fanno a non cascarti i cog.lioni con due mazzate come quelle? Mi metto nei panni dei giocatori....
in più non essere riusciti a segnare dopo molte fasi intorno al 25esimo e dopo la mazzata (la meta non meta alla base del palo). Forse avrebbe dato qualche dubbio anche a loro
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da topotto53 » 4 nov 2018, 11:52

Ho visto tutta la partita su DAZN. Che dire. .erano tre anni a fila che ne prendavamo più di 50 e ora sono 54. ...l'Irlanda e' da due anni , a mio parere, la più forte nazione al mondo, secondo me in una serie di tre e' l'unica che può battere gli AB non episodicamente. Se a fine novembre nel TM con gli AB ne prenderemo 50 magari dopo un primo tempo in equilibrio, tutti a dire di una buona prestazione. Con Irlanda abbiamo tutti il ricordo di alcune vittorie, ultima nel 2013, ma era una altra Irlanda , arrivò ultima con la Francia e perse anche con la Scozia.
Dopo il 2013 Irlanda ha vinto 3 volte nelle ultime 5 edizioni e quella del 2018 con il Grande Slam. Il Leinster e' campione d'Europa e vincitore del Pro14 e fornisce a piene mani i suoi giocatori a questa nazionale. Cosa vogliamo? ?? Credo che nemmeno Dio in terra ci aiuterebbe a far meglio contro questi fenomeni. Lo sbaglio sono state le aspettative di alcuni tifosi. Andare a Chicago e' stato uno sbaglio??...Boh, forse. Se alla FIR sono venute in tasca 700000 euro, non mi sembra un grande sbaglio. Alcuni giocatori hanno fatto esperienza, hanno capito meglio il loro valore.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da doublegauss » 4 nov 2018, 12:01

topotto53 ha scritto:Ho visto tutta la partita su DAZN. Che dire. .erano tre anni a fila che ne prendavamo più di 50 e ora sono 54. ...l'Irlanda e' da due anni , a mio parere, la più forte nazione al mondo, secondo me in una serie di tre e' l'unica che può battere gli AB non episodicamente. Se a fine novembre nel TM con gli AB ne prenderemo 50 magari dopo un primo tempo in equilibrio, tutti a dire di una buona prestazione. Con Irlanda abbiamo tutti il ricordo di alcune vittorie, ultima nel 2013, ma era una altra Irlanda , arrivò ultima con la Francia e perse anche con la Scozia.
Dopo il 2013 Irlanda ha vinto 3 volte nelle ultime 5 edizioni e quella del 2018 con il Grande Slam. Il Leinster e' campione d'Europa e vincitore del Pro14 e fornisce a piene mani i suoi giocatori a questa nazionale. Cosa vogliamo? ?? Credo che nemmeno Dio in terra ci aiuterebbe a far meglio contro questi fenomeni. Lo sbaglio sono state le aspettative di alcuni tifosi. Andare a Chicago e' stato uno sbaglio??...Boh, forse. Se alla FIR sono venute in tasca 700000 euro, non mi sembra un grande sbaglio. Alcuni giocatori hanno fatto esperienza, hanno capito meglio il loro valore.
Ho appena finito di vedere la partita anch'io. Concordo con Topotto. Aggiungo solo che, se il ranking non è completamente campato per aria, dobbiamo considerare l'Irlanda al livello degli AB o quasi. E a quel punto, finire il primo tempo 14 a 7 con una squadra sperimentale sarebbe stato considerato un successone. Ha ragiona Vanzandt, il nostro livello è questo, non dobbiamo stupirci né deprimerci.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Sergio Martin » 4 nov 2018, 12:21

doublegauss ha scritto:
topotto53 ha scritto:Ho visto tutta la partita su DAZN. Che dire. .erano tre anni a fila che ne prendavamo più di 50 e ora sono 54. ...l'Irlanda e' da due anni , a mio parere, la più forte nazione al mondo, secondo me in una serie di tre e' l'unica che può battere gli AB non episodicamente. Se a fine novembre nel TM con gli AB ne prenderemo 50 magari dopo un primo tempo in equilibrio, tutti a dire di una buona prestazione. Con Irlanda abbiamo tutti il ricordo di alcune vittorie, ultima nel 2013, ma era una altra Irlanda , arrivò ultima con la Francia e perse anche con la Scozia.
Dopo il 2013 Irlanda ha vinto 3 volte nelle ultime 5 edizioni e quella del 2018 con il Grande Slam. Il Leinster e' campione d'Europa e vincitore del Pro14 e fornisce a piene mani i suoi giocatori a questa nazionale. Cosa vogliamo? ?? Credo che nemmeno Dio in terra ci aiuterebbe a far meglio contro questi fenomeni. Lo sbaglio sono state le aspettative di alcuni tifosi. Andare a Chicago e' stato uno sbaglio??...Boh, forse. Se alla FIR sono venute in tasca 700000 euro, non mi sembra un grande sbaglio. Alcuni giocatori hanno fatto esperienza, hanno capito meglio il loro valore.
Ho appena finito di vedere la partita anch'io. Concordo con Topotto. Aggiungo solo che, se il ranking non è completamente campato per aria, dobbiamo considerare l'Irlanda al livello degli AB o quasi. E a quel punto, finire il primo tempo 14 a 7 con una squadra sperimentale sarebbe stato considerato un successone. Ha ragiona Vanzandt, il nostro livello è questo, non dobbiamo stupirci né deprimerci.
Io mi incacchio per i troppi errori non forzati (passaggi al vento, touche tirate come capita, placcaggi a carezza...)

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Sergio Martin » 4 nov 2018, 12:24

VANZANDT ha scritto:
Sergio Martin ha scritto:Pure gli Scozzesi hanno solo due franchigie, eppure hanno fatto grandi passi in avanti.

hanno molta più qualità di noi ... presente che razza di squadra è Glasgow?!!
Eh, ma la qualità si pianifica e si costruisce, e si può aiutare molto con l’organizzazione di gioco. La qualità degli Scozzesi era superiore pure negli anni in cui con loro ne vincevamo una su due...

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Big Lebowski » 4 nov 2018, 12:29

VANZANDT ha scritto:comunque non capisco tutta sta delusione e critiche.... il risultato è in linea con il valore delle squadre ... risultato prevedibile il resto sono illusioni emotive da tifoso ... aggiungo che ci hanno annientato anche nel fitness :wink: .... attorno meta secondo tempo nostri non ne avevano più
E' vero, ma considera anche che il fitness va di pari passo col tuo ritmo di gioco. Se giochi sopra ritmo, e oltretutto le prendi, è normale che poi ti ritrovi col fiato corto. Aggiungici la motivazione sotto ai tacchetti ed hai dipinto il quadro.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Man of the moment » 4 nov 2018, 13:37

Campagnaro come al solito l'unico con un passo diverso, ma chi critica Canna ha visto come lo fa giocare o'shea? Parte 10 m dietro la linea del vantaggio come con Fiji l'anno scorso. Bisogna giocare vicini. Inoltre siamo tornati a non saper fare passaggi orizzontali tra i trequarti. L'anno scorso al sei nazioni li facevamo, come mai?

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da giuseppone64 » 4 nov 2018, 13:42

Mi consolano questi ultimi interventi. Forse avevo qualche aspettativa maggiore ed il primo tempo mi aveva illuso. L’impressione è che era finita la benzina dopo la terza meta.
Loro comunque impressionanti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32449
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Garry » 4 nov 2018, 13:46

OT Su facebook c'è la diretta di Italia Scozia femminile
(solo 506 collegati...)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Bigmatch
Messaggi: 351
Iscritto il: 28 set 2008, 22:48

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Bigmatch » 4 nov 2018, 17:23

topotto53 ha scritto:Ho visto tutta la partita su DAZN. Che dire. .erano tre anni a fila che ne prendavamo più di 50 e ora sono 54. ...l'Irlanda e' da due anni , a mio parere, la più forte nazione al mondo, secondo me in una serie di tre e' l'unica che può battere gli AB non episodicamente. Se a fine novembre nel TM con gli AB ne prenderemo 50 magari dopo un primo tempo in equilibrio, tutti a dire di una buona prestazione. Con Irlanda abbiamo tutti il ricordo di alcune vittorie, ultima nel 2013, ma era una altra Irlanda , arrivò ultima con la Francia e perse anche con la Scozia.
Dopo il 2013 Irlanda ha vinto 3 volte nelle ultime 5 edizioni e quella del 2018 con il Grande Slam. Il Leinster e' campione d'Europa e vincitore del Pro14 e fornisce a piene mani i suoi giocatori a questa nazionale. Cosa vogliamo? ?? Credo che nemmeno Dio in terra ci aiuterebbe a far meglio contro questi fenomeni. Lo sbaglio sono state le aspettative di alcuni tifosi. Andare a Chicago e' stato uno sbaglio??...Boh, forse. Se alla FIR sono venute in tasca 700000 euro, non mi sembra un grande sbaglio. Alcuni giocatori hanno fatto esperienza, hanno capito meglio il loro valore.
il Giappone ha gicato con gli all blacks, ha perso ma ha anche fatto delle mete e quindi è uscito dal campo con onore.
Noi giochiamo con gli all blacks e ne prendiamo 70 a 3, con l'Irlanda 54 a 7, insomma con le più forti noi finiamo sempre per squagliarci in campo e fare pessime figure ben al di la dei valori dei giocatori: è questo il grosso problema atavico di questa squadra che nessun tecnico, per ora, è riuscito a correggere.

Garry
Messaggi: 32449
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Garry » 4 nov 2018, 17:30

Gli AB contro il Giappone hanno schierato i “possibili”. Vediamo chi schiereranno contro di noi.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da JosephK. » 4 nov 2018, 17:35

Big Lebowski ha scritto:
JosephK. ha scritto:
Sergio Martin ha scritto:
Sono d’accordo con la disamina e, soprattutto, con la domanda finale: perché la risultante delle due franchigie è peggiore di ciascuna delle franchigie stesse?
Abbiamo aspettato e dato tempo, si spera di essere smentiti, ma allo stato attuale l'Italia di O'Shea non si vede, sembra costantemente un cantiere aperto con un progetto finale che credo nessuno abbia capito.
Se osservi c'è stata un'evoluzione anche piuttosto netta nel modo di giocare della nazionale. All'inizio O'Shea ha continuato sull'impronta data dal tecnico precedente. Poi ha provato ad implementare un rugby che sfruttava moltissimo i calci di spostamento, che però non ha dato grandi risultati, quindi ha sostituito la regia togliendo Canna e Gori mettendo Allan e Violi ed infine ha convertito il gioco in possesso e multifase. Quest'ultima versione è quella che è sembrata dare maggiori risultati, sia in termine di gioco che in termine di risultati. Anche ieri, con la formazione sperimentale, è stato così. Quando abbiamo la palla noi riusciamo a fare delle buone giocate ed essere pericolosi. E questo è chiaramente il cantiere al quale O'Shea sta lavorando.
Il problema, a mio modo di vedere, è che è un gioco dove servono competenze molto elevate. Inoltre, quando vedi che non è efficace, devi riuscire ad implementare il piano B. Noi abbiamo un piano A che già funziona a fasi alterne, un piano B credo nemmeno ci sia per cui quando il piano A non funziona quello che facciamo è provare a metterlo in pratica in maniera ancora più frenetica ed esasperata, andando fuori ritmo e commettendo molti errori.
Sì, è andato avanti a tentativi, dal doppio play in poi. Nessuno gli vuole mettere la croce ma dal mio punto di vista in 4 anni questa Italia è, ancora, un cantiere senza direzione. Mi chiedo perché con 2 touche giocabili nei 22 non abbiamo provato il drive sul 7-0 e siamo andati a portarla giù, per esempio. Drive che ai tempi di Gega, quindi un anno fa, dava grandi soddisfazioni ancora. Mi chiedo se questa nuova direzione dell'ariosità in attacco, con tentativi di corse non banali e forzature di ricicli sia la nuova versione dell'Italia, un po' Bradleyana ma con juicio. Mi chiedo se i calci dalla base, pur preparati con 6 giocatori a protezione, siano ritenuti un arma in qualche modo da perfezionare visto che mai si va a pressare. Mi chiedo, anche in assenza di giocatori di livello ad estremo, come il gioco tattico sia sempre, costantemente in sofferenza. E via così.

Certo è questione di uomini e giustamente sottolinei che una prima linea PErugini, Ongaro, Castro non si inventa in 5 minuti, come neanche una seconda di grandoni a reggere i sederi di qualità tipo Del Fava e Dellapè o anche Geld. Però la sensazione è che ci sia un po' di approssimazionew in campo, approssimazione nei piani di gioco, nella direzione di che "italia" si ha in mente, che si aggiunge alla approssimazione delle nostre esecuzioni che non sono mai confidenti per tutto il match, ma purtroppo questa è una cosa che sappiamo.

La sensazione è di un insieme di singoli che non sono un gruppo rugbystico. Uno non pretende la competenza per fare 15 minuti di multifase e marcare in modo sublime, uno accetta gli errori da una squadra con tante individuiità sotto il pari ruolo avversario, ma si spererebbe almeno di vedere in campo qualche idea. Che so il Giappone di Kirwan perdeva ma eseguiva un gioco alla mano meraviglioso. Il Treviso di Smith non esaltava estetivamente ma ti faceva capire cosa il "manico" desiderava che fosse espresso.
Io con O'Shea ho visto 5-6 tentativi abbandonati, sia in attacco che in difesa, ripeto spero di sbagliarmi ma è la sensazione che si aveva vedendo le zebre di Guidi, qualche idea ma nessun piano di gioco definito. Con tutto il rispetto naturalmente, io sono un appassionato che ne capisce quello che ne capisce e a O'Shea (ma pure a Guidi) non potrei manco allacciare gli scarpini...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da jpr williams » 4 nov 2018, 17:48

Sono molto contento che al mio pub DAZN non funzionasse.
Mi sono goduto una cena fantastica, una Guinness spinata come dio comanda ed un irish-coffee vero, fatto con la crema di latte e non con quella ciofeca di panna montata che usano nei pub scrausi. Grazie a quanto fa schifo DAZN ho passato una bella serata.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da VANZANDT » 4 nov 2018, 17:56

se vuoi Canna devi usare sistema di gioco simil Zebre altrimenti non ha senso .... Canna è un giocatore di sistema se lo mette in un sistema tipo Bradley ha senso altrimenti è deleterio ... in assoluto Allan è u n giocatore più versatile più adattabile ... secondo me nel complesso piu affidabile e versatile di Canna ... non credo che COso sia stupido solo che è stato abituato a gestire e costruire contesti che avevano ben altra qualita di quella che si trova in mano con l italia ... non è un caso che alla fine i tifosi italiani dan sempre la colpa all allenatore prima kirwan poi mallett poi brunel tutti brocchi .. forsevil problema è da un'altra parte :wink:

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia - Irlanda Novembre 2018

Messaggio da Man of the moment » 4 nov 2018, 18:04

Ma nettamente, ceh come mai l'unico che corre un po' veloce (lo so che vannk tutti velocissimi se visti dal vero, ma che ha un minimo di accelerazione intendo) è Campa? Che non gioca da mesi. Agitazione, terreno di gioco strano? Boh, Larmour ieri ha lasciato lì Ruzza e Sperandio partendo da fermo. Ce su un cambio di direzione ok ci sta che ti batte, ma da fermo se sei in due lo devi prendere

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”