Franco Smith nuovo head coach?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

larkham
Messaggi: 100
Iscritto il: 19 nov 2018, 21:13

Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da larkham » 14 apr 2019, 0:19

https://www.sport24.co.za/Rugby/PRO14/c ... b-20190413

Cape Town - Cheetahs coach Franco Smith has been offered the Italian head coach position after the 2019 World Cup.

That was confirmed by the Cheetahs on Saturday following their 38-13 win over the Dragons in the PRO14 in Bloemfontein on Saturday.

"The Management of the Free State Cheetahs (Pty) Ltd is aware of the offer made to the Franco Smith, Head Coach of the Toyota Cheetahs, to coach the Italian National side as from 1 January 2020," the franchise said in a statement.

"The situation will be handled at the highest level with the Board of Directors of the Free State Cheetahs (Pty) Ltd.

"Management wish to assure stakeholders, suite holders and supporters that the coaching structures will be properly structured to ensure success.

"Management of the Free State Cheetahs (Pty) Ltd will swiftly deal with the situation and the Board of Directors will see to it that the Cheetah teams perform at the highest levels in all the competitions that they participate in."


Speriamo ci sia spazio per tenere COS come DOR e non si riparta da zero come stiamo facendo ad ogni ciclo mondiale...

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Garry » 14 apr 2019, 0:26

Un'altra mossa diabolica del GAV.
Ci spiazza sempre, diavolo d'un GAV!

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Adryfrentzen » 14 apr 2019, 0:58

Se Conor viene lasciato a casa è seriamente una cazzata. Mi auguro che venga mantenuto come DOR

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Garry » 14 apr 2019, 1:17

Beh, io non avrei nemmeno messo il punto interrogativo al titolo del topic. Il primo aprile è passato, non credo ci siano altre ricorrenze "scherzose" e l'articolo è piuttosto chiaro. I Cheetahs si stanno ponendo il problema della sostituzione dell'allenatore.

A me dispiace parecchio, perché come ormai è tradizione ci troveremo ancora una volta ad affrontare i mondiali con un allenatore con le valigie in mano. Bella sciocchezza.

Però la scelta di Franco Smith (che a me quando allenava TV piaceva e mi era dispiaciuto il suo allontanamento) mi fa sorgere qualche dubbio.
Andrà d'accordo con Treviso? (da loro mandato via e non in modo "tranquillo")
Andrà d'accordo con Bradley?
Sarà d'accordo sul "modello irlandese" sul quale si stava modellando la nostra struttura per la formazione e l'alto livello?
Cambierà tutto lo staff?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da metabolik » 14 apr 2019, 2:11

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :evil: :x ! Ma cos'è ? una maledizione, un maleficio?
Ancora una volta andiamo ai mondiali con l'allenatore in dismissione :shock: :shock: .
L'ho sempre detto che il Gavazzi non è da sottovalutare , ma stavolta è andato oltre il limite, ultra diabolicum limitem.
Non ci posso credere.
CHecchezz può essere successo ?
Non posso credere che siano i risultati della Nazionale, ci deve essere un motivo al contorno .
Una mancata copertura politica che COS non è riuscito a garantire ?
Ma no, perchè Smith ne offre ancora meno.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Adryfrentzen » 14 apr 2019, 2:56

Non ricordo chi aveva detto che al termine del Top12 o cmq giugno ci sarebbe stato un grosso annuncio fa parte della FIR. magari riguarda questo...
Mi auguro. Nel senso che COS deve rimanere.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Mr Ian » 14 apr 2019, 8:34

I professionisti dello scoppio ritardato. Prendere oggi Smith non ha senso, sopratutto se devi fare fuori O Shea.
La logica vorrebbe che se un successore deve esserci questo sia Crowley. Il neozelandese insieme al board di Treviso individuerànno il suo successore...

larkham
Messaggi: 100
Iscritto il: 19 nov 2018, 21:13

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da larkham » 14 apr 2019, 8:53

io auspicherei che il prendere un tecnico di seconda fascia sia legato al non poter spendere troppo e mantenere cos dor con tutti i suoi collaboratori. A questo punto avrei puntato crowley ma può essere che non si sia voluto interrompere il lavoro che sta facendo a treviso, mettendo in difficoltà gli unici privati che mettono soldi veri nel rugby italiani.
Fosse così avrebbe senso

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Mr Ian » 14 apr 2019, 9:08

larkham ha scritto:io auspicherei che il prendere un tecnico di seconda fascia sia legato al non poter spendere troppo e mantenere cos dor con tutti i suoi collaboratori. A questo punto avrei puntato crowley ma può essere che non si sia voluto interrompere il lavoro che sta facendo a treviso, mettendo in difficoltà gli unici privati che mettono soldi veri nel rugby italiani.
Fosse così avrebbe senso
Che alla fine non ha senso neanche mantenere un contratto in più se O Shea deve fare il dor senza pieni poteri, senza poter attuare le riforme che il nostro rugby ha bisogno. Non é edificante per lui né per le italiche finanze... Più Ciccioli per tutti

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Aironifan » 14 apr 2019, 10:12

Caxxata immane!
finalmente si comincia a vedere una struttura seria che, si capisce chiaramente, sta per dare risultati (anzi, per me li sta già dando!)... e che si fa? Si cambia tutto, tornando alle origini

GENIALE!!!!!!!!

MA DATEVI FUOCO!

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Aironifan » 14 apr 2019, 10:19

Un passo avanti e due indietro.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Aironifan » 14 apr 2019, 10:33

Ma se per caso (come penso ci sia una piccola possibilità, proprio grazie alla struttura che O'Shea ha dato a questa nazionale), l'Italia batte il SudAfrica e si qualifica ai quarti al mondiale, che succede? Si manda via lo stesso, O'Shea?
Per me tutto ciò è demenziale.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Garry » 14 apr 2019, 11:04

A mio modo di vedere è il primo vero grosso, grossissimo errore del GAV.
Il problema è che è cos' grosso, così clamoroso che per me cancella tutto il resto.

L'unica motivazione potrebbe essere che la FIR sia alla canna del gas con gli euri e Smith costi molto meno di COS, oppure che COS abbia chiesto un congruo aumento del compenso.
Però è un cambio che implica anche modifiche nel tipo di gioco, e probabilmente anche nelle scelte dei giocatori.

Ad ogni modo è una scelta che probabilmente i protagonisti conoscevano da tempo, perché quei riferimenti che COS ha fatto nelle ultime interviste a chi sarebbe venuto dopo di lui, e a lasciare una nazionale migliore di quella che aveva trovato, prima non li aveva mai fatti

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Big Lebowski » 14 apr 2019, 11:12

larkham ha scritto:io auspicherei che il prendere un tecnico di seconda fascia sia legato al non poter spendere troppo e mantenere cos dor con tutti i suoi collaboratori. A questo punto avrei puntato crowley ma può essere che non si sia voluto interrompere il lavoro che sta facendo a treviso, mettendo in difficoltà gli unici privati che mettono soldi veri nel rugby italiani.
Fosse così avrebbe senso
Non si poteva pensare di far fare a Crowley il doppio ruolo, con O'Shea DOR?

Comunque, se confermato, anche a me pare una bella cazzata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da jpr williams » 14 apr 2019, 11:39

Stiamo parlando un pò sul nulla.
Non sappiamo né se la cosa sarà confermata, né se O'Sé resterà come DOR. E in questo caso io sarei contentissimo perchè da tempo ritengo Conchuir un eccellente manager, ma un non impeccabile field man.
Avevo auspicato che il ruolo di coach fosse affidato a Crowley, tecnico esperto e capace di tirare fuori il meglio da una squadra francamente inferiore a tutti i propri abituali competitor, a differenza di Bradley che secondo me dovrebbe allenare solo squadre di campioni, vista l'ambiziosità del suo gioco.
Magari Treviso non era d'accordo, o a lui non interessava o comunque si sono prese altre decisioni.
Ma aspetterei di sapere come sarà l'assetto prima di decidere se è un errore o meno.
Una cosa per me ininfluente è la questione di come affronteremo i mondiali: siamo seri, ma davvero qualcuno pensa che ci sarebbero concrete possibilità di passaggio del turno? Contro AB's e Bokke? Ma dai.
Chiunque sia il coach vinceremo le due facili e perderemo le altre due. Punto.
Non è come nel 2007 quando concretamente potevamo giocarcela coi cardi. Stavolta quella possibilità non c'è nemmeno come vaga ipotesi scolastica.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”