La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

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ruttobandito
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da ruttobandito » 26 giu 2019, 7:11

Siamo nelle mani di questi qui... :roll:
Anche politicamente, eh... :|
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jpr williams
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jpr williams » 26 giu 2019, 9:48

GrazieMunari ha scritto:Senza beneficenza di un main sponsor, e vorrei sottolineare il concetto di beneficenza, sparisce lo sport ad alto livello nel mondo, qualsiasi genere di sport.
Non per continuare ad estrapolare, ma io e te evidentemente conosciamo sponsor diversi. Io di quelli che fanno beneficienza non ne conosco neanche uno. Di solito cercano ritorni pubblicitari e commerciali. E nel rugby evidentemente qua non ne trovano.
Poi se conosci degli sponsor così ti prego di presentarmeli, che ho alcune persone da fargli conoscere...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jpr williams » 26 giu 2019, 9:53

Mi accorgo che ne avete già parlato.
Mi scuso per la frettolosità, ma ribadisco il concetto.
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Garry
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 26 giu 2019, 10:48

GrazieMunari ha scritto:
Garry ha scritto:Intendiamoci, prima che salti fuori il pubblicitario o il markettaro. Anche il discorso della creazione dei bisogni ormai è vecchio come Noè, però è ancora vivo e vegeto
Tadadadan, eccomi (e mi occupo del marketing di piccole e medie imprese per giunta) :-]

Risolvere un bisogno se c'è, crearlo e risolverlo se non c'è, chiaro.
:
Non mi sono spiegato bene.
“Creazione” di un bisogno in senso letterale. Un bisogno che in realtà non hai.
In realtà compri qualcosa di inutile.
Quello che ti fa passare dall’iPhone X all’iPhone X+1. Perché sei sicuro che non ne puoi fare a meno, improvvisamente diventa indispensabile.
Sono le emozioni.

Poi ci sono certo prodotti in cui si deve puntare sulla razionalità, ma sono la minoranza.
In ogni caso eviterei regole generali e toni apodittici, perché la formula magica non l’hanno ancora scoperta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jpr williams » 26 giu 2019, 12:25

Garry ha scritto: Quello che ti fa passare dall’iPhone X all’iPhone X+1. Perché sei sicuro che non ne puoi fare a meno, improvvisamente diventa indispensabile.
O dal Pro12 al pro>12.
Scusa, la tentazione della battuta era troppo forte. Ma era solo una battuta. :-]
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Garry
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 26 giu 2019, 12:44

Hanno creato il bisogno anche lì :lol:

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 26 giu 2019, 19:50

Garry ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:
Garry ha scritto:Intendiamoci, prima che salti fuori il pubblicitario o il markettaro. Anche il discorso della creazione dei bisogni ormai è vecchio come Noè, però è ancora vivo e vegeto
Tadadadan, eccomi (e mi occupo del marketing di piccole e medie imprese per giunta) :-]

Risolvere un bisogno se c'è, crearlo e risolverlo se non c'è, chiaro.
:
Non mi sono spiegato bene.
“Creazione” di un bisogno in senso letterale. Un bisogno che in realtà non hai.
In realtà compri qualcosa di inutile.
Quello che ti fa passare dall’iPhone X all’iPhone X+1. Perché sei sicuro che non ne puoi fare a meno, improvvisamente diventa indispensabile.
Sono le emozioni.

Poi ci sono certo prodotti in cui si deve puntare sulla razionalità, ma sono la minoranza.
In ogni caso eviterei regole generali e toni apodittici, perché la formula magica non l’hanno ancora scoperta
Il ragionamento è giusto, è sbagliata la conclusione.
L'iphone X+1 che ti convincono a comprare ogni anno te lo vendono non facendoti emozionare, bensì perchè picchiano duro su uno dei tuoi bisogni innati: se vuoi distinguerti dalla massa devi averlo piuttosto che se vuoi farti accettare dal tuo gruppo devi averlo.
Cambiano le tecnologie che lo portano a risolvere o raggiungere quei bisogni.
Ma sono i bisogni che da sempre abbiamo che generano il tutto, razionali e non, che diventano esigenze biologiche dell’organismo, capaci di innescare comportamenti adeguati più o meno razionali per colmare una situazione di "mancanza".
Chiaramente ne abbiamo tanti, alcuni innati e altri acquisiti, e ogni volta che compriamo qualcosa è perchè siamo spinti da questi.

Idem lo fa il ProX colpendo altri nostri bisogni: se vuoi il bene del tuo movimento / se vuoi competere con i migliori devi sposare la nostra causa. E' una vendita basata sui "bisogni" anche quella.

E' più chiaro adesso?

Il marketing è una scienza fatta di leggi, principi e regole che determinano il successo o il fallimento di un prodotto o di un'azienda.
Il problema è che l'hanno reso nel tempo un qualcosa di cui parlare al bar a suon di "secondo me".
Ma quelle che tu Garry chiami "formule magiche che nessuno ha ancora scoperto", in realtà son leggi, principi e regole stampate su alcuni libri da decine di anni.
Basterebbe andarseli a studiare :wink:

GrazieMunari
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 26 giu 2019, 20:04

1) Consapevolezza o acquisizione di consapevolezza di avere un bisogno o desiderio (il bene del movimento, crescere più velocemente, competere con i migliori)
2) Scelta del tipo di soluzione che soddisferà quel desiderio (partecipare ad un torneo con altre squadre di livello)
3) Scelta del fornitore di quel prodotto o servizio (entrare nel ProX)
4) Accettazione del prezzo trovando motivazioni valide per la sua convenienza (sono X milioni ben spesi perchè raggiungiamo il livello delle Union)
5) Trovare una ragione per sceglierlo immediatamente e non rimandare (se poi fermano le entrate siam fuori)

Ecco come ci han venduto il Pro X sfruttando il marketing al posto del destinare tutti quei milioni al campionato nazionale :D

Italos
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Italos » 26 giu 2019, 20:06

GrazieMunari ha scritto: Il marketing è una scienza
Mi sembra molto eccessivo. Al massimo sarà una scienza sociale (cioè non scientifica, ma fa i ragazzi contenti quando glielo dicono)

Garry
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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 26 giu 2019, 20:10

Ussignur.
Ho capito che non è questione di marketing o di pubblicità, forse è una questione di italiano.
Scusa, eh, però io avrei anche scritto una tesi di laurea sull'argomento, quindi non sono uno a cui gliela si possa raccontare.

- distinguersi dalla massa
- l'ansia di avere l'ultimo modello
- la
- lo status symbol
- essere il primo ad avere qualcosa
ecc...ecc...

Con la razionalità, con i bisogni non c'entrano nulla.
Tu pensi che siano "esigenze biologiche" perché evidentemente sei integrato, sei così dentro al sistema che non distingui più le due cose.
Se fossero esigenze biologiche sarebbero comuni a tutti gli uomini e invece (per fortuna) ci sono milioni di persone che non hanno mai fatto la fila per uno smartphone o hanno buttato via il loro telefono perché era uscito l'ultimo modello. Non sono mica mutanti, sono uomini anche loro

(tornando in argomento) Il cosiddetto "ritorno d'immagine" è importantissimo dammi retta. Se nel fare il tuo lavoro non gli dai la dovuta importanza, se non ne tieni conto, sbagli.

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 26 giu 2019, 20:13

GrazieMunari ha scritto:1) Consapevolezza o acquisizione di consapevolezza di avere un bisogno o desiderio (il bene del movimento, crescere più velocemente, competere con i migliori)
2) Scelta del tipo di soluzione che soddisferà quel desiderio (partecipare ad un torneo con altre squadre di livello)
3) Scelta del fornitore di quel prodotto o servizio (entrare nel ProX)
4) Accettazione del prezzo trovando motivazioni valide per la sua convenienza (sono X milioni ben spesi perchè raggiungiamo il livello delle Union)
5) Trovare una ragione per sceglierlo immediatamente e non rimandare (se poi fermano le entrate siam fuori)

Ecco come ci han venduto il Pro X sfruttando il marketing al posto del destinare tutti quei milioni al campionato nazionale :D
Non ci hanno venduto un bel nulla.
Siamo noi che abbiamo implorato di lasciarci entrare, ed erano anni che il Benetton stava valutando la possibilità di iscriversi a un campionato estero. Non so come sia andata con le sudafricane, ma la storia dell'ingresso delle italiane in Celtic la conosco bene, siamo in molto a conoscerla, qui al bar

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 26 giu 2019, 20:30

Garry ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:1) Consapevolezza o acquisizione di consapevolezza di avere un bisogno o desiderio (il bene del movimento, crescere più velocemente, competere con i migliori)
2) Scelta del tipo di soluzione che soddisferà quel desiderio (partecipare ad un torneo con altre squadre di livello)
3) Scelta del fornitore di quel prodotto o servizio (entrare nel ProX)
4) Accettazione del prezzo trovando motivazioni valide per la sua convenienza (sono X milioni ben spesi perchè raggiungiamo il livello delle Union)
5) Trovare una ragione per sceglierlo immediatamente e non rimandare (se poi fermano le entrate siam fuori)

Ecco come ci han venduto il Pro X sfruttando il marketing al posto del destinare tutti quei milioni al campionato nazionale :D
Non ci hanno venduto un bel nulla.
Siamo noi che abbiamo implorato di lasciarci entrare, ed erano anni che il Benetton stava valutando la possibilità di iscriversi a un campionato estero. Non so come sia andata con le sudafricane, ma la storia dell'ingresso delle italiane in Celtic la conosco bene, siamo in molto a conoscerla, qui al bar
Ci han venduto / fatto percepire il fatto che fosse la soluzione per la Benetton e per le future franchigie, va meglio?
Se la Benetton ha scelto il Pro14 invece che altri campionati e invece che rimaner nel proprio è proprio perchè ha percepito quella come LA soluzione.
E il marketing serve a questo: far percepire il tuo prodotto piuttosto che quelli degli altri o piuttosto che il non far niente o il far da soli come la soluzione ai propri bisogni.

Di bisogni, ti dicevo, ce ne sono una marea. Alcuni acquisiti, altri innati: nemmeno io faccio la fila per l'iphone, però ne ho tanti altri (così come li hai te) che determinano i tuoi acquisti

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 26 giu 2019, 20:36

GrazieMunari ha scritto:
Garry ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:1) Consapevolezza o acquisizione di consapevolezza di avere un bisogno o desiderio (il bene del movimento, crescere più velocemente, competere con i migliori)
2) Scelta del tipo di soluzione che soddisferà quel desiderio (partecipare ad un torneo con altre squadre di livello)
3) Scelta del fornitore di quel prodotto o servizio (entrare nel ProX)
4) Accettazione del prezzo trovando motivazioni valide per la sua convenienza (sono X milioni ben spesi perchè raggiungiamo il livello delle Union)
5) Trovare una ragione per sceglierlo immediatamente e non rimandare (se poi fermano le entrate siam fuori)

Ecco come ci han venduto il Pro X sfruttando il marketing al posto del destinare tutti quei milioni al campionato nazionale :D
Non ci hanno venduto un bel nulla.
Siamo noi che abbiamo implorato di lasciarci entrare, ed erano anni che il Benetton stava valutando la possibilità di iscriversi a un campionato estero. Non so come sia andata con le sudafricane, ma la storia dell'ingresso delle italiane in Celtic la conosco bene, siamo in molto a conoscerla, qui al bar
Ci han venduto / fatto percepire il fatto che fosse la soluzione per la Benetton e per le future franchigie, va meglio?
Se la Benetton ha scelto il Pro14 invece che altri campionati e invece che rimaner nel proprio è proprio perchè ha percepito quella come LA soluzione.
E il marketing serve a questo: far percepire il tuo prodotto piuttosto che quelli degli altri o piuttosto che il non far niente o il far da soli come la soluzione ai propri bisogni.

Di bisogni, ti dicevo, ce ne sono una marea. Alcuni acquisiti, altri innati: nemmeno io faccio la fila per l'iphone, però ne ho tanti altri (così come li hai te) che determinano i tuoi acquisti

Complimenti per la fantasia.
Seguivi il rugby negli anni prima dell'ingresso in Pro12?
Io credo di no, altrimenti non avresti scritto questa cosa.

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 26 giu 2019, 20:51

Al massimo qui si trattava di un bisogno reale, come se indicassero dov'è un gabinetto a uno che se la sta facendo addosso.

(sto scaldando i motori in vista della prossima battaglia delle metafore)

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Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 26 giu 2019, 22:30

Garry ha scritto:Al massimo qui si trattava di un bisogno reale, come se indicassero dov'è un gabinetto a uno che se la sta facendo addosso.

(sto scaldando i motori in vista della prossima battaglia delle metafore)
:-] :P

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