parliamo un po\' di rugby...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

yeti

Messaggio da yeti » 16 set 2003, 9:31

Mi sento un po\' in colpa perché con la mia troiata dei soprannomi ho eluso l\'attenzione di tutti sulla nazionale e sul rugby \"giocato\". Forse, visto che manca ancora tanto all\'inizio della Coppa del Mondo, una pausa ha fatto bene a tutti e ora possiamo ricominciare a dire la nostra. Rimedio dunque proponendo una serie di mie banali riflessioni, una specie di riassunto sulla situazione in casa Italia.
<BR>Parto dall\'unico fatto inequivocabile: Pez è rimasto a casa. Non è stato chiamato neanche come possibile sostituto di un titolare. La cosa, benché ora in casa Italia sia archiviata e siano tutti felici di giocare con Wakarua, secondo me è meno semplice del previsto.
<BR>Mi sono chiesto che cosa ci può essere dietro a questa scelta così drastica. I possibili \"colpevoli\" sono tre: 1) lo staff tecnico 2) la dirigenza della federazione 3) la squadra.
<BR>Escludiamo lo staff tecnico che non ha agito per sua spontanea volontà. Tenderei ad escludere anche la dirigenza (o almeno parte di essa) perché non riesco ad immaginare che non si possa essere giunti ad un compromesso del tipo: Pez lo portiamo lo stesso, perché bene o male è collaudato. Ma farà la riserva di qualcun\'altro (che senso ha portare Zullo, con rispetto parlando?). E\' chiaro a tutti che non si può andare in Coppa del Mondo con una mediana improvvisata. E lo staff tecnico avrebbe avuto ben validi argomenti a perorare la causa di Pez almeno come riserva di Wakarua o Mazzariol e non credo che la FIR avrebbe avuto alcunché da ridire. Per quanto si possa essere imbecilli a livello di dirigenza non si piantano casini del genere ad un mese dalla coppa del mondo. E credo che lo sappiano anche loro. Trovo che questa soluzione di compromesso sarebbe stata la più ragionevole