Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da RigolettoMSC » 29 nov 2019, 12:49

Leinsterugby ha scritto:
29 nov 2019, 10:06
https://www.englandrugby.com/news/artic ... ance-rugby

..............
Sono veramente contento per Conor O'Shea. Ora c'è da capire se abbiamo sbagliato noi a farlo andar via o gli inglesi a prenderlo.
Io un'idea ce l'ho e come spesso capita non è la più lusinghiera per i colori nostrani...
Riccardo

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da FP96 » 29 nov 2019, 13:06

RigolettoMSC ha scritto:
29 nov 2019, 12:49

Sono veramente contento per Conor O'Shea. Ora c'è da capire se abbiamo sbagliato noi a farlo andar via o gli inglesi a prenderlo.
Io un'idea ce l'ho e come spesso capita non è la più lusinghiera per i colori nostrani...
Penso sia il frutto di una serie di cose (e come hai detto tu, molte non lusinghiere per noi) che lo hanno portato lì: sicuramente per essere approdato lì in Inghilterra avranno valutato bene il lavoro fatto in Italia a livello di sistema, ed evidentemente hanno capito che per come girano le cose qui l'irlandese ha fatto tanto. Insomma, in Inghilterra apprezzano ciò che noi disprezziamo ("noi" inteso come FIR, ovviamente) o che quantomeno non valorizziamo nei ruoli giusti. Era davvero così difficile inventarsi un ruolo come quello proposto dagli inglesi? O molto più probabilmente nessuno ha voluto inventarlo per paura che poi l'usurpatore irlandese prendesse troppo potere all'interno del sistema? Probabilmente è stato lui a volersene andare, anche per motivi di famiglia, ma dopo che aveva capito di non avere la fiducia e i mezzi necessari per continuare: tutto sommato parlerei di una separazione consensuale. Solo che anche a sto giro ho l'impressione che i fessi siamo stati noi.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da oldprussians » 29 nov 2019, 14:09

Per me la cosa che fa arrabbiare e che faceva che amava l'Italia e avevamo potenziale ecc ecc.

E adesso?

Poi persone come Polledri gli fermerà in Inghilterra.

Non dico che non era sincero ma cavolo adesso ci farà male e sembra una pugnalata alle spalle

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1657
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da giobart » 29 nov 2019, 14:13

O'Shea agli Harlequins ha fatto benissimo perciò hanno fatto bene gli inglesi ad ingaggiarlo.
E comunque, una semplice precisazione, già prima del mondiale era trapelato che la famiglia di O'Shea sarebbe voluta ritornare in Inghilterra, è stato solo un inevitabile passaggio a Howley, peccato che a qualcuno piacciano le scommesse. :roll:
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da RigolettoMSC » 29 nov 2019, 14:21

oldprussians ha scritto:
29 nov 2019, 14:09
Per me la cosa che fa arrabbiare e che faceva che amava l'Italia e avevamo potenziale ecc ecc.

E adesso?

Poi persone come Polledri gli fermerà in Inghilterra.

Non dico che non era sincero ma cavolo adesso ci farà male e sembra una pugnalata alle spalle
Old, io ti capisco, ma O'Shea è un professionista all'ultimo anno di contratto (e nessun rinnovo in vista, pare) e gli hanno proposto una cosa mica da poco, credo che per pensare di rifiutare avrebbe dovuto averne almeno una analoga dove già si trovava. Forse non è arrivata, o forse se ne è voluto andare comunque (la famiglia, ecc.), non lo sappiamo. Se ci farà male? Mmm... quelli là non hanno mica bisogno di CO'S per farci male... :)
Riccardo

Guido_53
Messaggi: 263
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Guido_53 » 29 nov 2019, 14:33

Non posso che condividere l'opinione che a CO'S non sia stato offerto l'incarico di DOR per non perdere potere: del resto, da Diocleziano in poi, quanti vi hanno rinunciato senza essere costretti dalle circostanze? Mi sembra invece smentita dai fatti l'idea che la panchina dell'Italia possa bruciare la carriera: i casi di Brunel e O'Shea dimostrano il contrario.

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da ruttobandito » 29 nov 2019, 15:00

Guido_53 ha scritto:
29 nov 2019, 14:33
Non posso che condividere l'opinione che a CO'S non sia stato offerto l'incarico di DOR per non perdere potere: del resto, da Diocleziano in poi, quanti vi hanno rinunciato senza essere costretti dalle circostanze? Mi sembra invece smentita dai fatti l'idea che la panchina dell'Italia possa bruciare la carriera: i casi di Brunel e O'Shea dimostrano il contrario.
Beh, se O'Sè avesse davvero voluto cambiare le cose, avrebbe comunque potuto presentarsi alle elezioni, no? :-]
Riguardo Brunel ho fatto lo stesso pensiero, e mi dispiace pure non gli si riuscito il colpaccio ai mondiali.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

cyrano_guascone
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:25

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da cyrano_guascone » 29 nov 2019, 17:30

jpr williams ha scritto:
29 nov 2019, 10:46
Leinsterugby ha scritto:
28 nov 2019, 20:26
jpr williams ha scritto:
28 nov 2019, 14:05
Una delle cartine di tornasole (per me, sia chiaro) per capire se Frengo ha le palle sarà vedere se convocherà Parisse e lo metterà in campo dal primo minuto.
Magna tranquillo
Nzomma, me tengo a Duna.
(questa secondo me la capiscono in pochi; se proprio proprio interessa la spiego).
:rotfl: :rotfl:
Immagine
"Guardaci, noi maschi, a una certa età dello sviluppo, davanti a una portaerei... Sempre tutti là: impiantati! E non c’entra niente che poi da grande diventi anche pacifista, e magari fai l’obiettore di coscienza. Non c’entra niente. E' che a un certo stadio dello sviluppo, se vedi la portaerei, qualcosa dentro lo senti...
E' che si intuisce che là dentro c’è qualcosa, no?
E cosa c’è?
C’è il segreto del progresso."


Marco Paolini "Il Racconto del Vajont"

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Fantasyste » 29 nov 2019, 22:13

RigolettoMSC ha scritto:
29 nov 2019, 12:49
Leinsterugby ha scritto:
29 nov 2019, 10:06
https://www.englandrugby.com/news/artic ... ance-rugby

..............
Sono veramente contento per Conor O'Shea. Ora c'è da capire se abbiamo sbagliato noi a farlo andar via o gli inglesi a prenderlo.
Io un'idea ce l'ho e come spesso capita non è la più lusinghiera per i colori nostrani...
É facile fare bene con i migliori...!
I veri allenatori sono quelli con il poco materiale umano riescoNo a fare molto...

Invece lui ha FALLITO su tutto.... Benché avesse uno staff più ampio degli allenatori precedenti.

Onestamente sono contento se ne sia andato

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Fantasyste » 29 nov 2019, 22:14

jpr williams ha scritto:
28 nov 2019, 14:05
Una delle cartine di tornasole (per me, sia chiaro) per capire se Frengo ha le palle sarà vedere se convocherà Parisse e lo metterà in campo dal primo minuto.
Lui è un altro parafulmine...

Chiaro che lo convocheranno come la Fir deciderà per la felicità degli sponsor

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da RigolettoMSC » 29 nov 2019, 22:24

Fantasyste ha scritto:
29 nov 2019, 22:13
.............

É facile fare bene con i migliori...!
I veri allenatori sono quelli con il poco materiale umano riescoNo a fare molto...

Invece lui ha FALLITO su tutto.... Benché avesse uno staff più ampio degli allenatori precedenti.

Onestamente sono contento se ne sia andato
E' facile vincere con i migliori? Forse, ma le aspettative sono al massimo e non si ammettono errori, in fondo con l'Italia perdere è praticamente la norma, poco stress e se va bene grandi onori. E non sono le sporadiche vittorie ottenute da altri tecnici, per quanto graditissime, che cambiano il senso. E non direi che CO'S abbia fallito su tutto, se Franco Smith potrà avere una base solida su cui lavorare sarà grazie a lui che è venuto a dirigere l'Italia dopo le macerie lasciate da Brunel e ha perlomeno tentato di ricostruirne le fondamenta.

Il tuo atteggiamento sembra quello di un amante tradito: non mi vuoi più? Vuol dire che non mi meriti, e poi ricordati che quella gran figa con cui ti sei messo è soltanto una zoccola...
Scusa eh!
Riccardo

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Garry » 29 nov 2019, 22:25

Fantasyste ha scritto:
29 nov 2019, 22:13

I veri allenatori sono quelli con il poco materiale umano riescoNo a fare molto...
Bravo, metti questa idea in testa ad Ascione e siamo a posto! :lol:

Signori della FIR lo staff ci vuole, anche più folto di quello di COS, per piacere

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da metabolik » 29 nov 2019, 23:42

Il 3d è ancora concentrato sulla partenza di COS, invece che sulla venuta del nuovo allenatore.
E' comprensibile, ci eravamo abituati a COS come alfiere di un nuovo corso, come rifondatore della Nazionale e perciò davamo per scontato che rimanesse ALMENO a completamento del mandato quadriennale. La notizia ha sconcertato tutti, ammettiamolo, compresi quelli a cui COS non piaceva. Le analisi che si possono leggere sui motivi della sua partenza si possono raggruppare sostanzialmente in 2 affermazioni, A o B:
A - COS se n'è andato per un motivo di disaccordo con la FIR e i motivi possono essere n, non importa quale o quali siano; la sostanza è che COS sarebbe rimasto se non ci fosse stato tale disaccordo e che , quindi, la colpa è della FIR.
B - COS se n'è andato per motivi del tutto personali e ineludibili, indipendentemente da qualsiasi stato di accordo o disaccordo con la FIR; la sostanza è che la FIR , per una volta, non ha colpa.
Ci sono elementi che confortano entrambe le tesi, ma la tesi A porta a delle contraddizioni. Rileggendo i diversi commenti che supportano la prima tesi, molto più sviluppata e maggioritaria, mi sembra di trovare conclusioni che sono in contrasto fra loro e addirittura con i dati di partenza. L'ultima notizia del prestigioso ingaggio è difficilmente inseribile nella Tesi A mentre è ulteriore elemento a favore della tesi B : AN NI'M PUDIVA PO // SE NE VOLEVA ANNA'
La Tesi B non porta a delle contraddizioni.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da RigolettoMSC » 29 nov 2019, 23:58

C - CO'S ha provato a far presente quello che secondo lui (e secondo molti) sarebbe stato necessario per fare un salto decisivo di qualità e: 1) le richieste non potevano essere soddisfatte per questioni di budget; 2) le richieste non potevano essere soddisfatte per questioni di potere interne alla FIR; 3) una somma di porzioni variabili di queste due ipotesi.

D - Gli inglesi lo pagano il doppio (risparmia pure sull'insegnante di italiano) e amen.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da metabolik » 30 nov 2019, 0:23

La C rientra nella A e la D rientra nella B.
Anche questo fatto, che la tesi A può generare la C1 la C2 fino alla Zeta , la rende debbbbole.
Qualsiasi offerta della FIR sarebbe stata inutile, COS voleva andarsene.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”