Nuovo capitano dell'Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Man of the moment » 17 mar 2019, 9:40

Sono molto in anticipo, considerando che con tutta probabilità Parisse avrà la fascia in Giappone, giustamente.
Però dopo, e prima, nei match in cui non giocherà, qualcuno dovrà farlo. Ghiraldini (purtroppo, speriamo si rimetta prestissimo) non ci sarà dopo, e neanche Zanni.
Chi potrebbe farlo?
Allan sarebbe quello con più "esperienza" ma credo che dargli altre responsabilità lo affosserebbe.
Campagnaro o Morisi purtroppo giocano sempre "a intermittenza" e poi non so se sarebbero dei leader
Castello lo fa alle Zebre, ma avrà il posto in nazionale?
Sisi sarebbe adatto, ma è entrato da poco in squadra, non so quanta autorevolezza abbia la sua posizione nel gruppo.
Tebaldi avrebbe un minimo di esperienza internazionale, ma è discontinuo e credo tornerà in panca col ritorno di Violi.
Polledri e Negri boh non mi convincono.
In prima linea non vedo possibilità.
Il rischio è che lo diventi uno fra Steyn e Budd. Budd lo fa già a Treviso, ma mettere un equiparato capitano mi sembra obiettivamente troppo. E poi? Ci sarà dopo il mondiale?

Se resterà COS, credo sarà Budd. Altrimenti azzardo Allan. Dimentico qualcuno?

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da u1m2b3e4 » 17 mar 2019, 9:46

Nemmeno il tempo di fargli il funerale... :cry:

giangi87
Messaggi: 420
Iscritto il: 1 ott 2007, 20:13

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da giangi87 » 17 mar 2019, 10:23

Man of the moment ha scritto:Sono molto in anticipo, considerando che con tutta probabilità Parisse avrà la fascia in Giappone, giustamente.
Però dopo, e prima, nei match in cui non giocherà, qualcuno dovrà farlo. Ghiraldini (purtroppo, speriamo si rimetta prestissimo) non ci sarà dopo, e neanche Zanni.
Chi potrebbe farlo?
Allan sarebbe quello con più "esperienza" ma credo che dargli altre responsabilità lo affosserebbe.
Campagnaro o Morisi purtroppo giocano sempre "a intermittenza" e poi non so se sarebbero dei leader
Castello lo fa alle Zebre, ma avrà il posto in nazionale?
Sisi sarebbe adatto, ma è entrato da poco in squadra, non so quanta autorevolezza abbia la sua posizione nel gruppo.
Tebaldi avrebbe un minimo di esperienza internazionale, ma è discontinuo e credo tornerà in panca col ritorno di Violi.
Polledri e Negri boh non mi convincono.
In prima linea non vedo possibilità.
Il rischio è che lo diventi uno fra Steyn e Budd. Budd lo fa già a Treviso, ma mettere un equiparato capitano mi sembra obiettivamente troppo. E poi? Ci sarà dopo il mondiale?

Se resterà COS, credo sarà Budd. Altrimenti azzardo Allan. Dimentico qualcuno?
Non credo che sarà Budd, dopo il mondiale avrà 33 anni e onestamente ormai Ruzza mi sembra già superiore.
Allan è quello con più esperienza, Castello o Morisi quelli con più carisma. Forse Polledri? Onestamente però avere un capitano che parla a mala pena italiano non è proprio il massimo.
Secondo me sarà Morisi, ha fatto un signor Sei Nazioni, ha esperienza e ha una leadership naturale.
Non vedo alternative onestamente...

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Big Lebowski » 17 mar 2019, 10:29

Funerale a parte è un discorso che ci sta. Anche io sono curioso di sapere chi potrà essere il successore di Parisse.
Dipenderà molto dal corso che prenderà la nazionale dopo il mondiale quando, per forza di cose, si ripartirà con una formazione nuova che dovrà fare i conti con le assenze dei veterani Parisse, Ghiraldini e Zanni.

Ad oggi elementi che fanno i capitani nelle franchigie (Budd e Castello) potrebbero non essere titolari fissi con la nazionale e direi che un capitano dovrebbe avere questa caratteristica in modo da non cambiarlo ad ogni partita.

Guardando tra quelli che hanno (e probabilmente manterranno) un posto abbastanza consolidato i nomi sono:
Lovotti, Bigi, Ferrari, Negri, Polledri, Steyn, Allan, Morisi, Campagnaro, Padovani.
Sisi ha un'atteggiamento perfetto ma non so se giocherà con regolarità. La seconda linea per me è difficile da prevedere perchè tutto d'un tratto abbiamo concorrenza nel reparto.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da ruttobandito » 17 mar 2019, 10:37

Allan tutta la vita. Almeno non ci sarebbero discussioni se piazzare o andare in touche.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Big Lebowski » 17 mar 2019, 10:46

ruttobandito ha scritto:Allan tutta la vita. Almeno non ci sarebbero discussioni se piazzare o andare in touche.
Ahahah, si, questo potrebbe essere un punto a suo vantaggio nella corsa alla fascia.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da ruttobandito » 17 mar 2019, 10:49

Big Lebowski ha scritto:
ruttobandito ha scritto:Allan tutta la vita. Almeno non ci sarebbero discussioni se piazzare o andare in touche.
Ahahah, si, questo potrebbe essere un punto a suo vantaggio nella corsa alla fascia.
Sono convinto che ce ne sarebbero subito molti altri a ruota. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 17 mar 2019, 11:01

Purtroppo è ancora troppo presto. Per me ci vuole un “capitano facente funzione” in attesa che sia pronto Lamaro, che per me è perfetto

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 17 mar 2019, 11:02

D’altra parte c’è il precedente di Warburton, capitano del Galles e dei Lions a 21 anni o giù di lì

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da ruttobandito » 17 mar 2019, 11:06

L'amaro o un altro, preferirei un capitano fuori dalla mischia per una visione diversa delle situazioni e del gioco in generale. Credo sia dai tempi di Dominguez che non ne abbiamo uno leggero con continuità.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da jpr williams » 17 mar 2019, 11:34

Lovotti o Morisi.
Più probabilmente il primo per la banale ragione che gioca sempre e non si rompe mai.
Mi basta sia un italo-italiano. Almeno il capitano, dai.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da stilicone » 17 mar 2019, 11:48

Pronostico Negri, o forse Ruzza che ha avuto una specie di investitura da Zanni nelle interviste post partita di ieri.
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 17 mar 2019, 11:58

Eh, ma ci vogliono doti particolari di personalità e carisma.
Lovotti come giocatore mi piace molto, è un gran lavoratore e si è conquistato un posto da titolare con il lavoro avendo affrontato, ormai, tutti i più forti piloni al mondo, o quasi. Però mi sembra un tipo che pensi a fare il suo nel migliore dei modi ma non si possa caricare sulle spalle il peso della squadra. Senza contare che fare il capitano, per un pilone, è uno sforzo improbo.
Nel giro azzurro chi è stato capitano del suo club/franchigia? Castello, Budd, Biagi, Sisi, Zanni (credo), Lamaro (nazionale U20). Altri? Steyn è stato capitano?
Ad ogni modo di questi quello he gioca con maggiore continuità è Budd. Forse Lamaro dovrebbe prima essere nominato capitano del Treviso.
Tolti Parisse e Ghiraldini mi sa che ci dovremo accontentare di un "capitano d'emergenza", a meno che non conquisti un posto da titolare Sisi.
Negri e Ruzza non li ho ancora inquadrati negli aspetti della personalità, certo uno degli aspetti fondamentali, la lingua inglese, con il primo sarebbe garantito

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da giuseppone64 » 17 mar 2019, 12:04

u1m2b3e4 ha scritto:Nemmeno il tempo di fargli il funerale... :cry:
era n buona fede...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da giuseppone64 » 17 mar 2019, 12:07

dopo il mondiale credo che toccherà a polledri o campagnaro. tra qualche anno non so...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”