Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 12 mar 2020, 10:02

Garry ha scritto:
12 mar 2020, 9:48
E abbiamo avuto un premier che diceva che era giusto non pagare le tasse
Il premier inglese invece è un esempio da seguire...... :D

https://thetab.com/uk/2019/11/26/just-a ... ies-133491

Ma anche la gestione della Brexit ecc ecc... un sogno. Pure quando era sindaco di Londra ha detto e fatto di quelle perle che proprio Silvio levati. Insomma, il CLASSICO atteggiamento spocchioso Tory arricchito del c*zzo.

Il dibattito (in generale) e politico soprattutto qui vs lì è SICURAMENTE su un altro livello... inequiparabile proprio. Ma per il resto va là va là che ad ognuno il suo.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Covid 19

Messaggio da jentu » 12 mar 2020, 10:02

Ilgorgo ha scritto:
11 mar 2020, 19:30
jentu ha scritto:
11 mar 2020, 19:22
Garry ha scritto:
11 mar 2020, 18:16
Siamo a più di 12.400 contagiati totali. Ancora aumentata la percentuale dei decessi, che ha superato il 6%
Se non si inizia a distinguere fra morti di covid19 e morti con Covid19 fra un po' questo virus sarà più letale di ebola.
Ne avevamo già un po' discusso qualche pagina addietro: se questo virus non fosse così letale, se i morti attribuiti al covid fossero in buona parte persone con covid decedute per altri motivi, gli ospedali e i medici lombardi non sarebbero così in profonda crisi
Quella che fai è una deduzione, ma la logica per essere validata ha bisogno di dati certi e, soprattutto, ricavati allo stesso modo. Ciò non è (ancora?) concesso.
I SSR hanno avuto il mantra dell'ottimizzazione, tutti, in Lombardia anche della privatizzazione - concorrenza fra pubblico e privato dove generalmente il secondo scaricava costi e problemi sul primo - solo che l'ottimizzazione si fa si processi ordinari e conosciuti, se non hai un sovradimensionamento delle strutture le emergenze vere il SSR non le gestisce.
In Italia abbiamo meno posti letto che nei paesi europeo della nostra taglia. Siamo più bravi, altrimenti la nostra aspettativa di vita non sarebbe più alta di loro, come é, ma non abbiamo retrovie da cui attingere risorse.
Il SSR lombardo, che si sta sacrificando oltremodo nel suo personale, avrà sbagliato sulla programmazione di se stesso o no?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 12 mar 2020, 10:09

Ilgorgo ha scritto:
11 mar 2020, 15:25
Però, Time Vortex, mi pare che i vecchietti con il bianchino non siano stati gli unici a prendere sottogamba il virus. Sarò un po' stronzetto a ricordarlo ma Jpr qui sopra raccontava di essere abbastanza sicuro di averlo già preso e superato, il Covid, e che era bastato rimanere a casa a bere cioccolata calda e a guardare buoni film. Avete avvertito le persone con le quali era stato a contatto nelle due settimane precedenti? Dopo essere guarito è rimasto a casa altre due settimane? Mi viene da pensare di no. Altri qui sul forum scrivevano "io oggi vado allenarmi con la squadra: il coronavirus? Se lo becco vorrà dire che prenderò un'aspirina e un po' di tachiflu". Come a dire, tanto rumore per un'influenza. Insomma c'è stata molta approssimazione anche da parte di tutti noi, chi più chi meno. Perciò secondo me sarebbe meglio lasciare da parte la katane
Caro gorgus, non ricordo se l'avevo precisato, ma quando ciò accadde era il 20 di gennaio e francamente nessuno sottovalutava o sopravvalutava nulla. Semplicemente in Italia nessuno l'aveva quasi sentito nominare se non come una cosa lontana in una città semisconosciuta della Cina. Quindi a nessuno veniva in mente nemmeno lontanamente di dover prendere precauzioni.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 12 mar 2020, 10:25

jentu ha scritto:
12 mar 2020, 10:02
Ilgorgo ha scritto:
11 mar 2020, 19:30
jentu ha scritto:
11 mar 2020, 19:22
Garry ha scritto:
11 mar 2020, 18:16
Siamo a più di 12.400 contagiati totali. Ancora aumentata la percentuale dei decessi, che ha superato il 6%
Se non si inizia a distinguere fra morti di covid19 e morti con Covid19 fra un po' questo virus sarà più letale di ebola.
Ne avevamo già un po' discusso qualche pagina addietro: se questo virus non fosse così letale, se i morti attribuiti al covid fossero in buona parte persone con covid decedute per altri motivi, gli ospedali e i medici lombardi non sarebbero così in profonda crisi
Quella che fai è una deduzione, ma la logica per essere validata ha bisogno di dati certi e, soprattutto, ricavati allo stesso modo. Ciò non è (ancora?) concesso.
I SSR hanno avuto il mantra dell'ottimizzazione, tutti, in Lombardia anche della privatizzazione - concorrenza fra pubblico e privato dove generalmente il secondo scaricava costi e problemi sul primo - solo che l'ottimizzazione si fa si processi ordinari e conosciuti, se non hai un sovradimensionamento delle strutture le emergenze vere il SSR non le gestisce.
In Italia abbiamo meno posti letto che nei paesi europeo della nostra taglia. Siamo più bravi, altrimenti la nostra aspettativa di vita non sarebbe più alta di loro, come é, ma non abbiamo retrovie da cui attingere risorse.
Il SSR lombardo, che si sta sacrificando oltremodo nel suo personale, avrà sbagliato sulla programmazione di se stesso o no?
Scusa se mi intrometto, ma un po' di dati certi ci sono.
Così come è certo che un'emergenza come quella attuale non si è mai verificata in Italia dalla fine della guerra.
Questa esperienza servirà a modificare i modelli di risposta del SSN. Qualcosa cambierà di sicuro, perché un conto è "la carta", e un altro è l'esperienza diretta. Certo è che da cittadino mi interessa anche che non si buttino via i soldi.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Covid 19

Messaggio da jentu » 12 mar 2020, 11:02

@ Garry.
Quello che c'è non basta ad informare i modelli probabilistici previsionali.
Se ci fossero avremmo un po' più di sicurezze ed indirizzi più certi su quali misure prendere. Ora praticamente siamo molto vicini al coprifuoco.
I presidenti di regione, non vorrei che fosse per la campagna elettorale, hanno chiesto al governo questa misura per tutta Italia, mentre lo stesso comitato scientifico ne aveva approvato la validità solo nelle zone a maggior incidenza.
Nessuno prende sotto gamba niente - anche perché brutalmente vittorie e sconfitte, come in guerra si contano in numero di morti -, ma se è la scienza e la conoscenza a guidare questo contrasto al covid 19, preferisco essere gestito da capacità e competenza piuttosto che da chi non ha saputo tenere per se neanche la bozza di un decreto che il governo gli aveva passato.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 12 mar 2020, 11:12

jpr williams ha scritto:
12 mar 2020, 10:09
Ilgorgo ha scritto:
11 mar 2020, 15:25
Però, Time Vortex, mi pare che i vecchietti con il bianchino non siano stati gli unici a prendere sottogamba il virus. Sarò un po' stronzetto a ricordarlo ma Jpr qui sopra raccontava di essere abbastanza sicuro di averlo già preso e superato, il Covid, e che era bastato rimanere a casa a bere cioccolata calda e a guardare buoni film. Avete avvertito le persone con le quali era stato a contatto nelle due settimane precedenti? Dopo essere guarito è rimasto a casa altre due settimane? Mi viene da pensare di no. Altri qui sul forum scrivevano "io oggi vado allenarmi con la squadra: il coronavirus? Se lo becco vorrà dire che prenderò un'aspirina e un po' di tachiflu". Come a dire, tanto rumore per un'influenza. Insomma c'è stata molta approssimazione anche da parte di tutti noi, chi più chi meno. Perciò secondo me sarebbe meglio lasciare da parte la katane
Caro gorgus, non ricordo se l'avevo precisato, ma quando ciò accadde era il 20 di gennaio e francamente nessuno sottovalutava o sopravvalutava nulla. Semplicemente in Italia nessuno l'aveva quasi sentito nominare se non come una cosa lontana in una città semisconosciuta della Cina. Quindi a nessuno veniva in mente nemmeno lontanamente di dover prendere precauzioni.
Non credo stiano così le cose, Jpr. Forse lo avevi preso in gennaio ma mi pare che il periodo nel quale tu e almeno un altro forumista vi facevate almeno un poco beffe delle preoccupazioni e delle richieste di precauzioni fosse ben più recente, tanto che ricordo che rimasi basito di fronte a un atteggiamento che mi sembrava così irresponsabile ("basta una cioccolata calda e una coperta", "stasera all'allenamento ci vado lo stesso, mal che vada prenderò una tachipirina").
Credo sarebbero state benvenute due parole di scusa, qui sul forum. Benvenute almeno da parte mia. O, almeno, sarebbe stato coerente non prendersela ora con altri che sottovalutano il virus. E' vero che è stata Time a farlo, ma io vi vedo un po' come una cosa sola.
So che sono un po' tignoso nell'attaccarmi a queste cose, forse dovrei lasciare semplicemente correre; però, sì, in genere mi impunto e non lascio correre

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 12 mar 2020, 11:21

Ilgorgo ha scritto:
12 mar 2020, 11:12
jpr williams ha scritto:
12 mar 2020, 10:09
Ilgorgo ha scritto:
11 mar 2020, 15:25
Però, Time Vortex, mi pare che i vecchietti con il bianchino non siano stati gli unici a prendere sottogamba il virus. Sarò un po' stronzetto a ricordarlo ma Jpr qui sopra raccontava di essere abbastanza sicuro di averlo già preso e superato, il Covid, e che era bastato rimanere a casa a bere cioccolata calda e a guardare buoni film. Avete avvertito le persone con le quali era stato a contatto nelle due settimane precedenti? Dopo essere guarito è rimasto a casa altre due settimane? Mi viene da pensare di no. Altri qui sul forum scrivevano "io oggi vado allenarmi con la squadra: il coronavirus? Se lo becco vorrà dire che prenderò un'aspirina e un po' di tachiflu". Come a dire, tanto rumore per un'influenza. Insomma c'è stata molta approssimazione anche da parte di tutti noi, chi più chi meno. Perciò secondo me sarebbe meglio lasciare da parte la katane
Caro gorgus, non ricordo se l'avevo precisato, ma quando ciò accadde era il 20 di gennaio e francamente nessuno sottovalutava o sopravvalutava nulla. Semplicemente in Italia nessuno l'aveva quasi sentito nominare se non come una cosa lontana in una città semisconosciuta della Cina. Quindi a nessuno veniva in mente nemmeno lontanamente di dover prendere precauzioni.
Non credo stiano così le cose, Jpr. Forse lo avevi preso in gennaio ma mi pare che il periodo nel quale tu e almeno un altro forumista vi facevate almeno un poco beffe delle preoccupazioni e delle richieste di precauzioni fosse ben più recente, tanto che ricordo che rimasi basito di fronte a un atteggiamento che mi sembrava così irresponsabile ("basta una cioccolata calda e una coperta", "stasera all'allenamento ci vado lo stesso, mal che vada prenderò una tachipirina").
Credo sarebbero state benvenute due parole di scusa, qui sul forum. Benvenute almeno da parte mia. O, almeno, sarebbe stato coerente non prendersela ora con altri che sottovalutano il virus. E' vero che è stata Time a farlo, ma io vi vedo un po' come una cosa sola.
So che sono un po' tignoso nell'attaccarmi a queste cose, forse dovrei lasciare semplicemente correre; però, sì, in genere mi impunto e non lascio correre
Ti sbagli confondendo il momento in cui ne ho parlato qui ed il momento in cui era avvenuto il fatto, che era accaduto tempo addietro. Al punto che mi ponevo il dubbio, quando ne ho parlato qui, che quella che avevo all'epoca ritenuto una banale influenza (e magari lo era) potesse invece essere il Covid.
Quando ne ho parlato qui ho riferito che l'avevo superata in modo, qppunto, così banale da indurmi a credere che fosse una cosa di poco conto.
Purtroppo avevo torto, ma non credo di dovermi scusare di nulla: quando sono stato influenzato il Covid nemmeno aveva un nome, quando ne ho parlato qui erano in molti a ritenerlo una banale influenza: all'epoca i malati "italiani" erano i due turisti cinesi ed il ricercatore reggiano allo Spallanzani.
Credo comunque che oggi non sia più giustificabile minimizzare: la situazione mi sembra radicalmente cambiata. Se ti devi impuntare francamente non so che farci.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 12 mar 2020, 11:21

Una cosa secondo me dirimente, finché non sarà trovata una cura o un vaccino, è questa qui, già ricordata ieri.
Se fosse confermato che chi prende il virus non può poi ricaderne preda sarebbe una grande cosa; per la tranquillità di chi lo ha già passato, per il discorso fatto da Tonione (ci si avvicinerebbe pian piano all'immunità di gregge) e forse anche perché così appunto si potrebbe forse ricavare una cura da quegli anticorpi. Aspetto perciò conferme e spero non smentite alla tesi secondo la quale non ci si può riammalare. Il virus è in giro in Cina da forse più di tre mesi; i guariti sono tanti, ormai si dovrebbe iniziare a capire con certezza sempre maggiore se è possibile prendere il virus più di una volta o no

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 12 mar 2020, 11:27

jpr williams ha scritto:
28 feb 2020, 13:33
giobart ha scritto:
28 feb 2020, 13:29
Mah, noi ci alleniamo lo stesso, se proprio dobbiamo prendere l'influenza vorrà dire che prenderemo anche un antipiretico e dello sciroppo.
:oola:

Se non ricordo male sei marchigiano. Visto che si vota, magari ti si potrebbe proporre al posto di Ceriscioli che vuol fare il fenomeno. :wink:
28 febbraio...

Se ho capito bene Ceriscioli, omaggiato poi nei post sotto degli epiteti di pirla e di primadonna, ebbe il torto di tenere le scuole chiuse anche quando il governo dopo una prima breve fase di emergenza decise di riaprirle

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 12 mar 2020, 11:35

Capisco, ma c'entra poco con il fatto che mi si accusi di essere andato in giro a diffondere il virus allegramente avendolo (forse) avuto in un'epoca in cui nessuno ne parlava.
Ho appena detto di essermi sbagliato poi nel minimizzare (peraltro in amplissima compagnia). Ma questa mi sembra decisamente una cosa diversa dal fare l'untore.
Criticavo il presidente delle Marche per il solo fatto che il suo mi sembrava puro protagonismo in un momento in cui le Marche erano praticamente senza contagiati ed in cui tutti i presidenti di regione ce la mettevano tutta per avere il loro quarto d'ora di fama, specie quelli in campagna elettorale.
Comunque vi saluto: coi mercati messi così sono un pò preso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 12 mar 2020, 11:36

Bon. Se è vero com'è vero (mi stupisco dei tuoi dubbi in questo senso, caro Gorgo) che ciascuno matura immunità al virus uscendo dalla malattia, è anche vero che se il virus muta a sufficienza (e questo non è ancora chiaro per il Nostro) il corpo dell'immune non lo riconosce e si ricomincia da capo.
Anch'io ero convinto che l'episodio influenzale capitatomi a fine gennaio, ben più forte ai polmoni di quelli degli anni scorsi (sono uno che non si vaccina mai se non obbligato), fosse proprio dovuto al cosovirus.
Però l'altro giorno ho preso un po' di freddo ai piedi per uno spiffero e ora sono pieno di raffreddore e di nuovo ho i polmoni pesanti.
Che faccio, chiamo il dottore che mi manda a casa i corpi speciali che mi fanno un tampone e mi dicono di rimanere a casa? Io a casa già ci sono... :?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 12 mar 2020, 11:45


Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 12 mar 2020, 11:47

ruttobandito ha scritto:
12 mar 2020, 11:36
Bon. Se è vero com'è vero (mi stupisco dei tuoi dubbi in questo senso, caro Gorgo) che ciascuno matura immunità al virus uscendo dalla malattia, è anche vero che se il virus muta a sufficienza (e questo non è ancora chiaro per il Nostro) il corpo dell'immune non lo riconosce e si ricomincia da capo.
Anch'io ero convinto che l'episodio influenzale capitatomi a fine gennaio, ben più forte ai polmoni di quelli degli anni scorsi (sono uno che non si vaccina mai se non obbligato), fosse proprio dovuto al cosovirus.
Però l'altro giorno ho preso un po' di freddo ai piedi per uno spiffero e ora sono pieno di raffreddore e di nuovo ho i polmoni pesanti.
Che faccio, chiamo il dottore che mi manda a casa i corpi speciali che mi fanno un tampone e mi dicono di rimanere a casa? Io a casa già ci sono... :?
Però non i pare che nel link postato da M.Map (https://www.medicalfacts.it/2020/03/11/ ... nfettarsi/) Burioni si riferisca al pericolo che il virus si modifichi (è vero, non avevo pensato a questa eventualità). Lui dice semplicemente che ancora non abbiamo i dati per dire se ci possiamo ricascare o meno. E cita malattie, come il dengue, che si possono prendere più volte; e che anzi si manifestano in forme più gravi quando le si prende per la seconda volta.
Dei miei dubbi non ti stupire mai perché sono di una ignoranza capresca. Me ne rendo conto anche leggendo i vostri interventi in questa discussione. Ne sapete tutti molto più di me di cose mediche e scientifiche

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 12 mar 2020, 11:51

ruttobandito ha scritto:
12 mar 2020, 11:36
Però l'altro giorno ho preso un po' di freddo ai piedi per uno spiffero e ora sono pieno di raffreddore e di nuovo ho i polmoni pesanti.
Che faccio, chiamo il dottore che mi manda a casa i corpi speciali che mi fanno un tampone e mi dicono di rimanere a casa? Io a casa già ci sono... :?
Mai ballare scalzo in una discoteca di Codogno...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 12 mar 2020, 11:54

che magra magrissima figura il nostro moderatore moralizzatore!
l'aveva anche detto che secondo lui al mondo siamo troppi e soprattutto in Italia.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”