Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 16 mar 2020, 9:07

Vi giro quello che mi ha scritto un amico medico, tanto perché rimanga scolpito a futura memoria:

Il 25 febbraio Travaglio scriveva sul "Fatto" :

"Ho visto il borioso Burioni brutalizzare una vera virologa, la meno boriosa Gismondo, rea di avergli rotto il giocattolo dell'allarmismo dicendo la verità,ossia che ne ammazza più l'influenza che il Coronavirus"
Ieri sera tutti i virologi che ho ascoltato (Remuzzi, Pregliasco in primis) hanno ribadito "E' ben 'altro che un'influenza, in tanti anni mai viste delle polmoniti così aggressive".
Se alla fine della pandemia i numeri saranno quelli dell'influenza (il che come minimo vorrà dire il doppio di morti rispetto all'anno scorso, sommando le due malattie) non sarà certo perchè i due virus hanno la stessa virulenza, ma grazie alle straordinarie misure adottate e allo sforzo di medici, infermieri, tecnici ed ausiliari


Commento:

Sul virus Corona
che tanto appassiona
anche Travaglio
ha preso un abbaglio

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 16 mar 2020, 9:18

Se quelle percentuali di letalità attorno all'1% o perfino allo 0.5% fossero al termine di tutto confermate finirebbe per avere ragione, in parte, la famosa dottoressa del sacco. Sarebbero percentuali paragonabili alle peggiori influenze, anche se le influenze non richiedono tutto questo sforzo sanitario per salvare i pazienti gravi e anche se pare che questo virus sia più contagioso delle solite influenze (il ché significa che se fosse stato lasciato libero avrebbe magari finito per infettare trenta milioni di italiani invece che dieci, e quindi pur a parità di letalità avrebbe forse procurato molte più vittime dell'influenza).
Mi è parso che sia lei sia Burioni e Cartabellotta siano un pochino scaduti, di tanto in tanto, in atteggiamenti da tifosi, ognuno intento a difendere la propria tesi cercando di non concedere aperture di credito alla tesi avversa. Rimangono ottimi medici, naturalmente. Io seguo sempre su twitter gli aggiornamenti di Cartabellotta e attraverso lui anche alcuni post di Burioni. Ma, appunto, ogni tanto hanno atteggiamento un pochino da tifosi e non da medici e questo delude

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 16 mar 2020, 9:21

Intanto pare che in Africa non ci sopportino proprio. Ogni volta che ne hanno l'occasione si rifanno di tutte le umiliazioni che sembra loro che noi gli abbiamo fatto patire. Non credo sia del tutto giustificata questa antipatia, ma immagino che in fondo sia comprensibile
https://twitter.com/Afrowomanist/status ... 8302861316

E in Cina sono perfino costretti a seminare la carta igienica per cercare di soddisfare il fabbisogno nazionale :shock:
https://twitter.com/Prunel_les2/status/ ... 0213666818

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 16 mar 2020, 9:29

Nel Lazio hanno la identica curva spostata di 2 settimane. speriamo prendano misure adatte da subito
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 16 mar 2020, 9:32

Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 9:18
Se quelle percentuali di letalità attorno all'1% o perfino allo 0.5% fossero al termine di tutto confermate finirebbe per avere ragione, in parte, la famosa dottoressa del sacco. Sarebbero percentuali paragonabili alle peggiori influenze, anche se le influenze non richiedono tutto questo sforzo sanitario per salvare i pazienti gravi e anche se pare che questo virus sia più contagioso delle solite influenze (il ché significa che se fosse stato lasciato libero avrebbe magari finito per infettare trenta milioni di italiani invece che dieci, e quindi pur a parità di letalità avrebbe forse procurato molte più vittime dell'influenza).
...
In pratica dici "La dottoressa ha ragione anche se non ha ragione".
Ottimo :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 16 mar 2020, 9:43

Chi sottovaluta si guardi questo (una persona di 41 anni...):

https://video.corriere.it/torino/corona ... 66211caeee

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Covid 19

Messaggio da Aironifan » 16 mar 2020, 9:44

Adryfrentzen ha scritto:
16 mar 2020, 8:33
Aironifan ha scritto:
16 mar 2020, 8:15
Adryfrentzen ha scritto:
15 mar 2020, 21:26
La sanità inglese sta messa parecchio peggio di quella italiana, spagnola, francese...
Ma scherzi? Altro che 'messa peggio'! Sei mai stato in un ospedale inglese? C'è da uscirne con i capelli bianchi, te l'assicuro!
Hai voglia...
L'ultima volta 3 settimane fa : morosa con febbre e tosse poi sfociata in polmonite :roll:
Azz... :shock: Mi dispiace. Spero si sia risolto tutto al meglio.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 16 mar 2020, 9:46

Aveva ragione (forse; i dati della nave da crociera e di Vo' devono essere confermati da altre realtà, ma al tempo stesso sono campioni troppo significativi per essere ignorati) sulla percentuale di letalità, e di questo le si dovrebbe dare atto se appunto quella sua intuizione fosse alla fine confermata.
Sapere che la letalità di questo virus è paragonabile a quello di un'influenza, come lei ha sempre sostenuto, avrebbe potuto aiutare: appunto nel capire con maggior certezza che i casi emersi rappresentano solo la punta di un iceberg dalla grande base sommersa.
So benissimo è che difficile mettere insieme dati spesso discordanti e prendere decisioni, ma mi chiedo anche perché le conclusioni alle quali si è arrivati analizzando il "laboratorio involontario" della nave da crociera non siano emersi o stati calcolati prima: sapere che il 50% degli infetti è a-sintomatico, come anche gli esami diffusi eseguiti a Vo' sembrano confermare, avrebbe aiutato a spingere i governi ad attuare con maggior solerzia norme restrittive. Se metà dei contagiati non sanno di esserlo e quindi sfuggono, o Governo, ai tuoi controlli, l'unica soluzione per fermare la circolazione del virus sembra essere la quarantena in casa di tutta la popolazione come stiamo facendo noi

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Covid 19

Messaggio da Aironifan » 16 mar 2020, 9:50

Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 9:18
Se quelle percentuali di letalità attorno all'1% o perfino allo 0.5% fossero al termine di tutto confermate finirebbe per avere ragione, in parte, la famosa dottoressa del sacco. Sarebbero percentuali paragonabili alle peggiori influenze, anche se le influenze non richiedono tutto questo sforzo sanitario per salvare i pazienti gravi e anche se pare che questo virus sia più contagioso delle solite influenze (il ché significa che se fosse stato lasciato libero avrebbe magari finito per infettare trenta milioni di italiani invece che dieci, e quindi pur a parità di letalità avrebbe forse procurato molte più vittime dell'influenza).
Mi è parso che sia lei sia Burioni e Cartabellotta siano un pochino scaduti, di tanto in tanto, in atteggiamenti da tifosi, ognuno intento a difendere la propria tesi cercando di non concedere aperture di credito alla tesi avversa. Rimangono ottimi medici, naturalmente. Io seguo sempre su twitter gli aggiornamenti di Cartabellotta e attraverso lui anche alcuni post di Burioni. Ma, appunto, ogni tanto hanno atteggiamento un pochino da tifosi e non da medici e questo delude
Mi pare che la letalità di una normale influenza sia 0,2. Che qui ci troviamo di fronte a una situazione completamente diversa,comunque, lo testimonia lo stato degli ospedali in Lombardia.

Detto questo, penso che Burioni sia un personaggio detestabile, e penso che la sua notorietà sia usurpata ed esclusivamente dovuta ad atteggiamenti del tutto contrari all'etica che dovrebbe tenere un medico.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 16 mar 2020, 10:02

Aironifan ha scritto:
16 mar 2020, 9:50
Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 9:18
Se quelle percentuali di letalità attorno all'1% o perfino allo 0.5% fossero al termine di tutto confermate finirebbe per avere ragione, in parte, la famosa dottoressa del sacco. Sarebbero percentuali paragonabili alle peggiori influenze, anche se le influenze non richiedono tutto questo sforzo sanitario per salvare i pazienti gravi e anche se pare che questo virus sia più contagioso delle solite influenze (il ché significa che se fosse stato lasciato libero avrebbe magari finito per infettare trenta milioni di italiani invece che dieci, e quindi pur a parità di letalità avrebbe forse procurato molte più vittime dell'influenza).
Mi è parso che sia lei sia Burioni e Cartabellotta siano un pochino scaduti, di tanto in tanto, in atteggiamenti da tifosi, ognuno intento a difendere la propria tesi cercando di non concedere aperture di credito alla tesi avversa. Rimangono ottimi medici, naturalmente. Io seguo sempre su twitter gli aggiornamenti di Cartabellotta e attraverso lui anche alcuni post di Burioni. Ma, appunto, ogni tanto hanno atteggiamento un pochino da tifosi e non da medici e questo delude
Mi pare che la letalità di una normale influenza sia 0,2. Che qui ci troviamo di fronte a una situazione completamente diversa,comunque, lo testimonia lo stato degli ospedali in Lombardia.

Detto questo, penso che Burioni sia un personaggio detestabile, e penso che la sua notorietà sia usurpata ed esclusivamente dovuta ad atteggiamenti del tutto contrari all'etica che dovrebbe tenere un medico.
I dati sulla letalità di una normale influenza da Orthomixovirus credo siano più vicini allo 0,1 che allo 0,2%. Credo fossero 0,12% e quindi sarebbe di gran lunga inferiore allo 0,5% in ogni caso.
Il fatto è che per l'"influenza normale" non credo che venga tenuto conto anche degli asintomatici, quindi bisognerebbe farlo anche con il corona virus, e la cosa porterebbe automaticamente a un aumento della letalità. Il problema secondo me è psicologico. Il coronavirus fa paura ed allora si cercano tutti i sistemi per mitigare dei numeri che sono davvero preoccupanti, drammatici.
In Irlanda prevedono nei prossimi mesi un totale di 50.000 accessi alla terapia intensiva. Basterebbe questo.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 16 mar 2020, 10:07

Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 9:46
Aveva ragione (forse; i dati della nave da crociera e di Vo' devono essere confermati da altre realtà, ma al tempo stesso sono campioni troppo significativi per essere ignorati) sulla percentuale di letalità, e di questo le si dovrebbe dare atto se appunto quella sua intuizione fosse alla fine confermata.
Sapere che la letalità di questo virus è paragonabile a quello di un'influenza, come lei ha sempre sostenuto...
La dottoressa sosteneva che fosse poco più di una banale influenza. Si lamentava perché il suo staff era sotto pressione perché si facevano troppi tamponi. Non dimentichiamoci queste cose, e avremo chiaro il quadro della situazione.
Per questo ho messo quella citazione di Travaglio del 25 febbraio.
Per questo Salvini ha fatto rimuovere quel video in cui diceva che bisognava uscire, aprire bar, discoteche e ristoranti, uscire di casa...

La gente si dimentica facilmente, perdona, comprende...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 16 mar 2020, 10:07

Io ricordavo di aver letto che l'anno scorso l'influenza negli Usa ebbe una letalità dello 0.5%, ma posso anche ricordare male. O addirittura magari era 0.05%
Sì, secondo i dati che ho trovato ora dopo una veloce ricerca su google la letalità dell'influenza si aggira, a seconda della gravità delle annate, tra 0.1 e 0.5.
Quindi nel migliore dei casi questo virus sarebbe paragonabile alle peggiori influenze, come tasso netto di letalità.
Anche i dati sulla letalità da tempo comunicati dalla Corea del Sud (0.6%-0.7%) sembrerebbero confermare queste percentuali. Speriamo... Vorrebbe dire che in giro ci sono tantissime persone contagiate senza saperlo (o quasi: sospetto che ci siano anche tante persone che di fronte a qualche linea di febbre e qualche colpo di tosse sperano non sia nulla di grave e in attesa di sintomi più gravi non si fanno visitare), ma vorrebbe anche dire che il virus è meno letale di quanto in questo momento si ritiene.

Buone notizie continuano intanto ad arrivare almeno da Cina e Corea del Sud.
In Cina il numero dei casi attivi è sceso per la prima volta sotto quota diecimila (9.900); mi pare che tre giorni fa fossero sopra quota tredicimila.
Anche in Corea Sud i casi attivi continuano a diminuire, seppure più lentamente: ora sono 7.000, due giorni fa erano 7.300

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 16 mar 2020, 10:11

Aironifan ha scritto:
16 mar 2020, 9:44
Azz... :shock: Mi dispiace. Spero si sia risolto tutto al meglio.
Tutto bene per fortuna (sono stati molto bravi), ma tampone neanche l'ombra... Così nel dubbio ci siamo auto isolati per un paio di settimane.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 16 mar 2020, 10:15

Garry ha scritto:
16 mar 2020, 10:07
Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 9:46
Aveva ragione (forse; i dati della nave da crociera e di Vo' devono essere confermati da altre realtà, ma al tempo stesso sono campioni troppo significativi per essere ignorati) sulla percentuale di letalità, e di questo le si dovrebbe dare atto se appunto quella sua intuizione fosse alla fine confermata.
Sapere che la letalità di questo virus è paragonabile a quello di un'influenza, come lei ha sempre sostenuto...
La dottoressa sosteneva che fosse poco più di una banale influenza. Si lamentava perché il suo staff era sotto pressione perché si facevano troppi tamponi. Non dimentichiamoci queste cose, e avremo chiaro il quadro della situazione.
Per questo ho messo quella citazione di Travaglio del 25 febbraio.
Per questo Salvini ha fatto rimuovere quel video in cui diceva che bisognava uscire, aprire bar, discoteche e ristoranti, uscire di casa...

La gente si dimentica facilmente, perdona, comprende...
Lei ha sicuramente sbagliato e l'errore più grave è continuare tuttora a difendere la propria posizione iniziale aggrappandosi solo alle cifre che possono aiutarla, ma le va riconosciuto (secondo me) che almeno sul dato della letalità potrebbe (potrebbe) aver avuto ragione. E dare retta a quella intuizione, ovviamente con il supporto progressivo dei dati, avrebbe potuto aiutare tutti. Invece mi pare che anche Burioni e Cartabellotta (pur bravissimi, io seguo sempre i dati su twitter del secondo) si siano un po' arroccati sulle proprie posizioni, non concedendo alla dottoressa quel minimo di credito che avrebbe potuto servire anche a loro: quando l'altro giorno lei ha detto "questo virus uccide poco le persone ma molto la sanità" loro l'hanno attaccata dicendo cose come "lo vada a dire ai parenti dei duecento morti oggi che questo virus uccide poco le persone". Non mi sembrano atteggiamenti da scienziati: è chiaro che lei si stava ancora riferendo ai numeri dell'influenza e che quel "poco" era relativo. "Lo vada a dire ai parenti dei cento morti oggi" lo si potrebbe dire anche a Burioni quando parla dell'influenza come fosse una cosa poco grave, se uno volesse utilizzare lo stesso schema retorico

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 16 mar 2020, 10:27

Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 10:15
Garry ha scritto:
16 mar 2020, 10:07
Ilgorgo ha scritto:
16 mar 2020, 9:46
Aveva ragione (forse; i dati della nave da crociera e di Vo' devono essere confermati da altre realtà, ma al tempo stesso sono campioni troppo significativi per essere ignorati) sulla percentuale di letalità, e di questo le si dovrebbe dare atto se appunto quella sua intuizione fosse alla fine confermata.
Sapere che la letalità di questo virus è paragonabile a quello di un'influenza, come lei ha sempre sostenuto...
La dottoressa sosteneva che fosse poco più di una banale influenza. Si lamentava perché il suo staff era sotto pressione perché si facevano troppi tamponi. Non dimentichiamoci queste cose, e avremo chiaro il quadro della situazione.
Per questo ho messo quella citazione di Travaglio del 25 febbraio.
Per questo Salvini ha fatto rimuovere quel video in cui diceva che bisognava uscire, aprire bar, discoteche e ristoranti, uscire di casa...

La gente si dimentica facilmente, perdona, comprende...
Lei ha sicuramente sbagliato e l'errore più grave è continuare tuttora a difendere la propria posizione iniziale aggrappandosi solo alle cifre che possono aiutarla, ma le va riconosciuto (secondo me) che almeno sul dato della letalità potrebbe (potrebbe) aver avuto ragione. E dare retta a quella intuizione, ovviamente con il supporto progressivo dei dati, avrebbe potuto aiutare tutti. Invece mi pare che anche Burioni e Cartabellotta (pur bravissimi, io seguo sempre i dati su twitter del secondo) si siano un po' arroccati sulle proprie posizioni, non concedendo alla dottoressa quel minimo di credito che avrebbe potuto servire anche a loro: quando l'altro giorno lei ha detto "questo virus uccide poco le persone ma molto la sanità" loro l'hanno attaccata dicendo cose come "lo vada a dire ai parenti dei duecento morti oggi che questo virus uccide poco le persone". Non mi sembrano atteggiamenti da scienziati: è chiaro che lei si stava ancora riferendo ai numeri dell'influenza e che quel "poco" era relativo. "Lo vada a dire ai parenti dei cento morti oggi" lo si potrebbe dire anche a Burioni quando parla dell'influenza come fosse una cosa poco grave, se uno volesse utilizzare lo stesso schema retorico
"Quando guardi a lungo nell'abisso l'abisso ti guarda dentro" (Nietzsche). A forza di rispondere a quegli ignoranti dei NoVax, Burioni si è un po' incartato in un atteggiamento da mercato del pesce, è diventato un po' come loro. Come modo di fare, intendo, perché come studioso non si discute.
Atteggiamenti odiosi come quello di chiamare una collega "la signora del Sacco..." eccetera.
Detto questo, mi sembra che Burioni sia più vicino alla gente, più "empatico" e capisca che per ottenere certi risultati (per esempio farli stare a casa) si debbano utilizzare toni forti. La professoressa Gismondo è più un topo di biblioteca, di laboratorio (pareva inelegante e irrispettoso dire "topa"...), i pazienti per lei sono numeri

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”