Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 31 mar 2020, 0:00

Oggi leggevo un'intervista interessante al presidente della Società italiana sistema 118, Balzanelli.
Ve la riporto nei suoi punti principali con link per intervista completa perchè mi pare molto interessante
https://www.quotidiano.net/cronaca/coro ... -1.5082414

"Malati curati troppo tardi". Il capo del 118: così non li salviamo
Grido d'allarme di Balzanelli: in poche ore si arriva all'insufficienza respiratoria e la situazione precipita


"Dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi. Da quando una persona comincia a respirare male fino all’insufficienza acuta grave l’evoluzione è rapidissima. E va da trenta minuti a tre ore".

C’è quella parola terribile, affanno: il segnale.
"Perché non iniziamo le terapie agli oligosintomatici, quelli con pochi sintomi, positivi al tampone? Oggi queste persone vengono lasciate a casa a ’svernare’. Quando la situazione precipita, non resta che intubare chi sta male. Ecco il punto chiave".

«Avrete pazienti stabili che nel giro di mezz’ora andranno in insufficienza respiratoria», ha scritto un rianimatore lombardo ai colleghi. Per dire: preparatevi, avrete i minuti contati.
"E questa è la mia battaglia. Perché quando fai la tac, il polmone è già distrutto. Ripeto: dobbiamo fare i tamponi ai casi sospetti e quindi trattare con gli antivirali tutti quelli che si dimostrano positivi al Covid-19 e che stanno a casa. Questo si deve capire. E ritengo assolutamente inadeguato che un’emergenza squisitamente sanitaria sia stata affidata alla Protezione Civile e non al ministero della Salute".

Solo che, andando all’origine del suo ragionamento, non stiamo facendo tamponi diffusi.
"Invece bisogna farli subito e iniziare subito le terapie. Secondo: tutti i casi positivi devono essere messi in quarantena centralizzata, in posti dedicati. Non possono tornare a casa, dove infettano i familiari".

E dove sono le strutture? Chi ci deve pensare?
"Ci devono pensare le Asl. Convertano gli ospedali chiusi. Destinino allo scopo i palazzetti dello sport. Possono fare tende da campo. Ma il Covid non doveva e non deve entrare negli ospedali. Perché se entra, ha un indice di contagiosità nosocomiale altissimo, del 41%. Quindi, portarlo dentro è un errore catastrofico".

Tornando all’affanno.
"Bisogna anticipare la rivelazione dell’insufficienza respiratoria acuta con il saturimetro".

Sta dicendo che quello strumento dovrebbe essere a casa di tutti?
"Sicuramente a casa di tutti i pazienti sospetti Covid o positivi che stanno in isolamento. Se è un’operazione realizzabile? Sicuramente, con tutto il dispendio di risorse che c’è".

Qual è il sentimento tra gli equipaggi del 118?
"Le persone sono furibonde. Mancano i dispositivi di protezione individuale, le uniche mascherine in grado di farci stare tranquilli davvero sono del tipo FFP3. Ma non ci sono per tutti, mi arrivano segnalazioni da tante regioni. Vuol dire che i nostri mezzi potrebbero fermarsi. Le persone si rifiutano di andare a morire, perché lo Stato non le protegge".

Ci sono rivolte in corso?
"Si stanno moltiplicando gli esposti alle procure della Repubblica. Io cerco di parlare con tutti, proviamo a fare gruppo. Ma quando questa storia sarà finita, si faranno i conti del perché ci sono stati tutti questi contagi tra i sanitari".

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 31 mar 2020, 0:13

Ve ne riporto un altro ancor più interessante in netta controtendenza con gli elogi al governo da parte della stampa che sembra osannare Conte come leader. A me pare una visione più reale e concreta delle "azioni" del governo...
https://urielfanelli.altervista.org/low ... 6fMGGHDhs8

Sì, ma il governo che fa?
Una delle differenze piu’ evidenti, se osserviamo il governo italiano, e’ la completa mancanza di azione. Qui bisogna capire bene cosa si intenda per “azione”.

Se io dico a qualcuno di fare qualcosa, senza dirgli come , non sto “agendo”. Sto semplicemente decretando, e qualcun altro agira’.
Per esempio, quando dico “tutti i cittadini stiano a casa” non sto “agendo”. Sto dicendo a qualcun altro di agire.
Se dico “i cittadini stiano a casa e noi ci organizzeremo per portare il cibo”, allora sto agendo. Nel senso che mi sto facendo carico dell’organizzazione che deriva dal mio decreto.

Se io dico “gli ospedali devono fare scorte di disinfettante”, e non dico da chi comprarlo e non so nemmeno se ne esista, sto “decretando”. Se ordino a quattro o cinque aziende chimiche di produrlo, e poi ordino agli ospedali di farne scorta, allora sto agendo.

Se dico “le scuole devono fare e-learning” e lascio alle scuole il problema di organizzarsi e scegliere le piattaforme, allora sto decretando. Se chiamo Mr Microsoft, o Mr Google, e gli chiedo una licenza illimitata per uso didattico di Teams/Scholar/whatever, allora ho agito. Oppure, se chiamo Mr Amazon e gli chiedo un tenant di moodle che scala orizzontalmente ad libitum, e poi dico alla scuola “usa questo”, allora ho agito. Altrimenti ho solo decretato.

Sinora, la differenza tra il governo italiano e praticamente qualsiasi altro e’ che ha decretato molto, ma agito … zero.

La sua strategia sembra essere quella di andare in Europa e dire agite. Fate l’eurobond. Fate l’ EMS.
Si, ma voi che fate?
Sinora, non si e’ vista la mobilitazione del governo. Si sono visti volontari. Si e’ visto uno straordinario sacrificio (anche della vita) di eroici medici che si stanno facendo ammazzare pur di fare il proprio lavoro. Si sono viste migliaia di medici che hanno risposto alla richiesta di volontari. Tutte cose fatte dalla gente.

Ok. Ma il governo cosa ha fatto? Che cosa ha organizzato? Niente.

Lo sforzo sanitario e’ a carico delle regioni. Non si pensa nemmeno a spostare i malati dalle zone martoriate a quelle che , ancora graziate, potrebbero avere alcuni posti letto. E cosi’ alcuni malati italiani finiranno in Germania. Ma non nelle regioni meno colpite.

Fermare i traghetti che portano gli infetti in sicilia sembra un’impresa titanica per il governo, che costringe i sindaci a soluzioni estreme (e a volte pittoresche). Niente, il governo ha decretato di stare a casa, ha messo delle sanzioni, ma fermare i traghetti e lasciare una nave della Marina a portare quelli che effettivamente hanno bisogno di entrarci e uscire sembra troppo per loro. Troppa azione. Loro decretano e basta.

Il potere esecutivo sembra inesistente: di fatto esiste quello legislativo, il decreto, e quello poliziesco , la sanzione per chi viola il decreto. Chi fa le cose? Chi si riorganizza per farle?
Si dice alle aziende “fate telelavoro”. Bello. Qualcuno ha parlato con Tim, Vodafone, e tutti gli altri, per aumentare la banda passante sino al massimo consentito sulle linee? Qualcuno ha chiesto loro di togliere i limiti in Gigbyte sul 4G? Dov’e’ il ministro delle telecomunicazioni? Da nessuna parte: ha decretato di usare il telelavoro, basta. Cavoli delle aziende e delle telco, come comportarsi. Nessuna azione da parte del governo.

Nel frattempo la stampa sembra osannare Conte come leader.
Ben strana idea di leader: in tutto il resto del pianeta, quello non e’ un governo. E’ un vigile urbano che dice agli automobilisti quando passare e quando no. Ma rendere scorrevole il traffico, quello no.
Quello viene delegato alle persone, per decreto.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 31 mar 2020, 0:40

ma chi è questo o questa Uriel Fanelli ?
Se sono idee tue non c'è bisogno di citare un blog.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 31 mar 2020, 0:43

Certo la stampa osanna il governo Conte (una parte della stampa, non certo quella di destra). Comunque è vero, giornalisti e quotidiani, telegiornali (parte tele-Salvini) e altro, la massa di chi è d'accordo con quello che sta facendo Conte è forte, forse è la maggioranza. Anche chi sostiene che si sono commessi errori (e se ne sono commessi), considerando le condizioni di partenza e vedendo come si muovono gli altri Paesi non lo attacca.

Noi, però, dovremmo non considerare tutto questo e dare retta a quello che scrive sul suo blog un certo Uriel Fanelli.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 31 mar 2020, 0:46

metabolik ha scritto:
31 mar 2020, 0:40
ma chi è questo o questa Uriel Fanelli ?
Se sono idee tue non c'è bisogno di citare un blog.
Era ed è un blogger molto letto, mi pareva giusto citare fonte e articolo perchè a fortiori ho trovato interessante e concreta la sua tesi (io non sarei stato in grado di farlo).
Garry ha scritto:
31 mar 2020, 0:43
Certo la stampa osanna il governo Conte (una parte della stampa, non certo quella di destra). Comunque è vero, giornalisti e quotidiani, telegiornali (parte tele-Salvini) e altro, la massa di chi è d'accordo con quello che sta facendo Conte è forte, forse è la maggioranza. Anche chi sostiene che si sono commessi errori (e se ne sono commessi), considerando le condizioni di partenza e vedendo come si muovono gli altri Paesi non lo attacca.

Noi, però, dovremmo non considerare tutto questo e dare retta a quello che scrive sul suo blog un certo Uriel Fanelli.
Ho solo detto che condivido e volevo sapere cosa ne pensate della tesi, non di lui.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 31 mar 2020, 0:47

Siamo alla celebrazione massima dell'uno-vale-uno

Ho capito, ma sei d'accordo con quello che ha scritto?
Decretare il lockdown non vuol dire "agire"? Ma cosa sta dicendo 'sto Fanelli?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 31 mar 2020, 0:54

E' un'azione pesantissima, che manda in recessione il Paese, un'azione che tutti hanno definito coraggiosa, perché se dopo un mese si fosse scoperto che non serviva a nulla, Conte sarebbe passato alla storia come il Tafazzi nazionale.
Mi sembra un'azione da leader, altro che vigile urbano.
Non si possono manipolare le cose come se fossero plastilina.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 31 mar 2020, 1:03

Garry ha scritto:
31 mar 2020, 0:47
Siamo alla celebrazione massima dell'uno-vale-uno

Ho capito, ma sei d'accordo con quello che ha scritto?
Decretare il lockdown non vuol dire "agire"? Ma cosa sta dicendo 'sto Fanelli?
Nessuna celebrazione di niente, soltanto un'analisi oggettiva dei fatti (e che condivido pienamente, quindi in antitesi agli elogi).
Ospedali, mobilità, distribuzione dei beni di prima necessità, lezioni da casa: di esempi concreti ne ha fatti diversi e piuttosto calzanti.
Eh no, deretare non significa agire, proprio per niente, lo spiega bene, e i casi mi paiono estremamente reali, significativi e ben descritti.
Garry ha scritto:
31 mar 2020, 0:47
E' un'azione pesantissima, che manda in recessione il Paese, un'azione che tutti hanno definito coraggiosa, perché se dopo un mese si fosse scoperto che non serviva a nulla, Conte sarebbe passato alla storia come il Tafazzi nazionale.
Mi sembra un'azione da leader, altro che vigile urbano.
Non si possono manipolare le cose come se fossero plastilina.
Chiudere tutto è stato giustissimo, bravo fin lì. E' il dopo che manca di ordini e di azioni, ma quel che dico è già chiaramente scritto nell'articolo, per cui non penso sia utile rispiegarlo perchè non farei altro che riportare ciò che è stato scritto.
E le azioni che il governo avrebbe potuto imporre e che non ha imposto son tutte lì (organizzare servizio a domicilio per la spesa, far produrre protezioni e igienizzanti e rifornire gli ospedali, organizzare lezioni per gli alunni, aumentare banda internet per le imprese, ecc.)
Oggettivamente son state tutte iniziative dei privati e delle aziende. Quindi...

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 31 mar 2020, 1:17

Vuol dire che, come lui, non sai come funzionano le cose.
Da noi la sanità è gestita dalle Regioni. Giusto o sbagliato, ma è così. C'è chi (es. Travaglio) vorrebbe tutto centralizzato, ma la tendenza delle regioni economicamente più importanti, in questi ultimi anni, è quella di chiedere ancor più autonomia anche nel campo dell'istruzione ed altro.
Ad ogni modo, adesso è così, non ricordo da quanti anni, ma è così.

Sono cose scritte evidentemente da una persona poco informata, che pensa che da Roma con uno schiocco di dita si possa organizzare un servizio di consegna della spesa a domicilio per tutta Italia, isole comprese. Dai, su, siamo già al collasso così blindati in casa e non vuoi nemmeno uscire a fare la spesa una volta a settimana?

Ci sarà tempo per capire cosa non ha funzionato, ma utilizzando argomenti seri, concreti, non queste false polemiche pretestuose messe in piedi da un signor nessuno (ma è uno da 100.000 likeS!!! :-] ) che fra l'altro richiama (Fanelli) come quel primario ospedaliero di Parma finito ai domiciliari per pesantissimi reati...

Adesso cerchiamo portare a casa la pellaccia, per il dopo ho già un piccolo elenco di polemiche da sollevare anch'io, ma aspetto.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 31 mar 2020, 1:40

Garry ha scritto:
31 mar 2020, 1:17
Vuol dire che, come lui, non sai come funzionano le cose.
Da noi la sanità è gestita dalle Regioni. Giusto o sbagliato, ma è così. C'è chi (es. Travaglio) vorrebbe tutto centralizzato, ma la tendenza delle regioni economicamente più importanti, in questi ultimi anni, è quella di chiedere ancor più autonomia anche nel campo dell'istruzione ed altro.
Ad ogni modo, adesso è così, non ricordo da quanti anni, ma è così.

Sono cose scritte evidentemente da una persona poco informata, che pensa che da Roma con uno schiocco di dita si possa organizzare un servizio di consegna della spesa a domicilio per tutta Italia, isole comprese. Dai, su, siamo già al collasso così blindati in casa e non vuoi nemmeno uscire a fare la spesa una volta a settimana?

Ci sarà tempo per capire cosa non ha funzionato, ma utilizzando argomenti seri, concreti, non queste false polemiche pretestuose messe in piedi da un signor nessuno (ma è uno da 100.000 likeS!!! :-] ) che fra l'altro richiama (Fanelli) come quel primario ospedaliero di Parma finito ai domiciliari per pesantissimi reati...

Adesso cerchiamo portare a casa la pellaccia, per il dopo ho già un piccolo elenco di polemiche da sollevare anch'io, ma aspetto.
Tolta la sanità rimane il resto.
Comunque l'articolo è stato ripreso in toto (ed è per questo che ho avuto modo di leggerlo) anche da un imprenditore piuttosto famoso e primo formatore in Italia per la materia marketing con tanto di programma su mediaset su La 5 "Adesso il capo sono io!", Frank Merenda.

Però mi sembra abbastanza stupido ritenere significativa una valutazione (non un'opinione, quella sarebbe diversa) per quanti seguaci abbia chi l'ha fatta, anche perchè non è detto non venga condivisa da gente molto più importante, esperta ed influente. E quel punto che si fa? Vale di più perchè ache Tizio e Caio la condividono?
Non sarebbe più intelligente valutare e discutere una tesi per quel che è? :roll:

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 31 mar 2020, 1:58

GrazieMunari ha scritto:
31 mar 2020, 1:40
Garry ha scritto:
31 mar 2020, 1:17

Ci sarà tempo per capire cosa non ha funzionato, ma utilizzando argomenti seri, concreti, non queste false polemiche pretestuose messe in piedi da un signor nessuno (ma è uno da 100.000 likeS!!! :-] )
Tolta la sanità rimane il resto.
Comunque l'articolo è stato ripreso in toto (ed è per questo che ho avuto modo di leggerlo) anche da un imprenditore piuttosto famoso e primo formatore in Italia per la materia marketing con tanto di programma su mediaset su La 5 "Adesso il capo sono io!", Frank Merenda.

Però mi sembra abbastanza stupido ritenere significativa una valutazione (non un'opinione, quella sarebbe diversa) per quanti seguaci abbia chi l'ha fatta, anche perchè non è detto non venga condivisa da gente molto più importante, esperta ed influente. E quel punto che si fa? Vale di più perchè ache Tizio e Caio la condividono?
Non sarebbe più intelligente valutare e discutere una tesi per quel che è? :roll:
No, scusa, in rete forse l'ironia non è tanto trasparente.
Pensavo fosse chiaro che il discorso dei "likeS" era ironico, scusa se ti ho indotto all'errore. Se c'è una cosa che non sopporto sono quelli che valutano la qualità di una persona dai like, dai follower, dai post che mettono in un forum (io dovrei essere Einstein... :lol: ) e robe del genere.
Non conosco Merenda, mi informerò, però se ha condiviso quella roba... Va bene, non è marketing, non è il suo campo, forse

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 31 mar 2020, 2:34

Ordunque, GrazieMunari se ci mettiamo a citare anche i blog privati non finiamo più.
Se mi citi un esperto, un'autorità, un Ministro, un leader politico, un rugbysta (! vedi il ns magnifico Mbandà) ecc.. OK, traiamo uno spunto di discussione.
Se vuoi esprimere le tue opinioni anti-Conte, ancora OK, ma non presentarmi un copia/incolla di uno qualsiasi : le opinioni di un forumista possono più o meno interessarmi, quelle di Harry Potter non mi interessano in partenza, ce ne sono milioni di Harry Potter in rete.
Tu ti devi concentrare, puoi anche copiarle dove ti pare, però poi ci presenti le TUE opinioni.
Non puoi venirci a chiedere ' cosa ne pensate di questa intervista ? ' perchè a me dell'intervista di Harry Potter non me ne frega niente.
Se invece scrivi da subito ' per me Conte è un incapace' potrebbe anche interessarmi di chiederti il perchè e controbattere , ma a TE , non ad Harry Potter.

Già che ci sono, due flash nella notte :
I casi totali in Usa sono 161000 e il presidente Banana proclama : fra poco avremo il vaccino. Fra poco. E intanto non ricoverano chi non ha l'assicurazione.
Da più fonti (giornalistiche) il numero reale di morti in Cina viene stimato AL MINIMO dell'ordine di 40000, per cui i casi totali reali sarebbero 10 volte tanto, 400000 e non 80000.

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid 19

Messaggio da geovale » 31 mar 2020, 7:35

metabolik ha scritto:
31 mar 2020, 2:34

Da più fonti (giornalistiche) il numero reale di morti in Cina viene stimato AL MINIMO dell'ordine di 40000, per cui i casi totali reali sarebbero 10 volte tanto, 400000 e non 80000.
solo per la precisione (tanto sono sono tutti numeri ipotetici), ma 10 volte tanto di 80.000 è 800.000 non 400.000.
sono abbastanza convinto comunque che, al di della numerazione precisa, sia corretto il dato di fondo e cioè che i dati del contagio cinese (quanto più o meno intenzionalmente non saprei dire) siano molto sottostimati.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Covid 19

Messaggio da Mr Ian » 31 mar 2020, 8:12

ieri gran puntata di Report...

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 31 mar 2020, 8:20

GrazieMunari però ha citato anche il capo del sistema 118, che esprime fortissime critiche alla gestione dell'emergenza. Critiche dettagliate.

Se non si vuole prendere in considerazione il poco conosciuto blogger si può dare invece peso a quelle parole.
Di errori ne sono probabilmente stati commessi tanti e probabilmente era quasi impossibile non commetterne, in una situazione del genere. Questo però non significa che non si debba parlarne.
Leggendo i social di alcuni epidemiologi, nelle scorse settimane, ho visto come i provvedimenti del governo sono sempre arrivati con almeno cinque giorni di ritardo rispetto alle grida di allarme degli epidemiologi stessi. Capisco bene che un governo deve badare anche agli aspetti sociale ed economico e che non è facile prendere provvedimenti drastici e inediti e quasi surreali rispetto al nostro modo di vivere di prima, però cinque giorni di ritardo sono comunque tantissimi in una situazione di contagio; significa dare al virus un altro vantaggio enorme.
Rimangono, secondo me, anche gli errori di comunicazione: come ho scritto altre volte, avrei voluto una comunicazione diretta in prima serata in tv (o all'ora di pranzo il giorno dopo, se la decisione era arrivata troppo tardi) e non messaggi alle 23.30 su facebook. La necessità era anche convincere, informare e tranquillizzare la popolazione, non solo dare comunicazione di un decreto.

Gli epidemiologi che seguo e che non hanno talvolta risparmiato frecciate anche dure a Trump o Johnson non hanno però mai criticato direttamente né Conte né il governo in generale, segno che anche loro non giudicano negativo l'operato del nostro governo.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”