Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 21 apr 2020, 0:12

RigolettoMSC ha scritto:
20 apr 2020, 23:11
time vortex ha scritto:
20 apr 2020, 14:19
.......
Le mascherine sono gratis o quasi (sarà il centesimo aggiunto alla cifra tonda :D)
Non so come "giri" nel resto d'Italia, ma qui in Toscana le mascherine le fornisce proprio gratis
la Regione. Alle prime due (di tipo chirurgico) distribuite qualche giorno fa, se ne sono aggiunte
altre cinque (del tipo "tessuto non tessuto") in distribuzione da oggi in farmacie e supermercati
dietro la semplice presentazione della tessera sanitaria. Attualmente è previsto che la Regione
Toscana, finché perdurerà l'obbligo, provvederà a distribuire le mascherine gratuitamente in
ragione di trenta pro capite al mese. Probabilmente in famiglia, siamo in quattro, non le ritireremo
tutte (per tipologia di lavoro ecc. non ce ne servono così tante), ma per chi lavori a stretto contatto
con i colleghi sono sinceramente un bell'aiuto.

https://tinyurl.com/yaatox8c
30 a testa al mese! Complimenti alla regione Toscana. Noi ne abbiamo ricevute 2 a testa qualche giorno fa e non ne sono previste altre...

geovale
Messaggi: 1043
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid 19

Messaggio da geovale » 21 apr 2020, 7:45

Brules ha scritto:
21 apr 2020, 0:12
RigolettoMSC ha scritto:
20 apr 2020, 23:11
time vortex ha scritto:
20 apr 2020, 14:19
.......
Le mascherine sono gratis o quasi (sarà il centesimo aggiunto alla cifra tonda :D)
Non so come "giri" nel resto d'Italia, ma qui in Toscana le mascherine le fornisce proprio gratis
la Regione. Alle prime due (di tipo chirurgico) distribuite qualche giorno fa, se ne sono aggiunte
altre cinque (del tipo "tessuto non tessuto") in distribuzione da oggi in farmacie e supermercati
dietro la semplice presentazione della tessera sanitaria. Attualmente è previsto che la Regione
Toscana, finché perdurerà l'obbligo, provvederà a distribuire le mascherine gratuitamente in
ragione di trenta pro capite al mese. Probabilmente in famiglia, siamo in quattro, non le ritireremo
tutte (per tipologia di lavoro ecc. non ce ne servono così tante), ma per chi lavori a stretto contatto
con i colleghi sono sinceramente un bell'aiuto.

https://tinyurl.com/yaatox8c
30 a testa al mese! Complimenti alla regione Toscana. Noi ne abbiamo ricevute 2 a testa qualche giorno fa e non ne sono previste altre...
questo sarà un fattore molto importante per la riuscita della fase 2 (in qualunque momento avverrà)
ma deve esserci questa disponibilità per tutte le regioni non solo per le virtuose
però ancora più importante sarà capire che le mascherine si devono AGGIUNGERE E NON SOSTITUIRE alle altre due principali norme: DISTANZIAMENTO e NORME IGIENICHE (lavarsi la mani in primis), perché se avere la mascherina fa credere di essere al sicuro diventano più dannose che utili

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 21 apr 2020, 7:55

Le mascherine chirurgiche e le mascherine in tessuto non tessuto sono la stessa cosa.
Le mascherine chirurgiche sono in tessuto non tessuto

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

geovale
Messaggi: 1043
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid 19

Messaggio da geovale » 21 apr 2020, 8:47

Prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma" per la fase 2 del Coronavirus.
"Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio". Lo annuncia in un lungo post sui social il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

"In queste ore continua senza sosta - si legge - il lavoro del Governo, coadiuvato dall’équipe di esperti, al fine di coordinare la gestione della ‘fase due’, quella della convivenza con il virus. Come già sapete, le attuali misure restrittive sono state prorogate sino al 3 maggio.

Molti cittadini sono stanchi degli sforzi sin qui compiuti e vorrebbero un significativo allentamento di queste misure o, addirittura, la loro totale abolizione. Vi sono poi le esigenze delle imprese e delle attività commerciali di ripartire al più presto. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini, ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme. In questa fase non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. Non possiamo affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni.

L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato. Dobbiamo riaprire sulla base di un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli e incroci tutti i dati. Un programma serio, scientifico. Non possiamo permetterci di tralasciare nessun particolare, perché l’allentamento porta con sé il rischio concreto di un deciso innalzamento della curva dei contagi e dobbiamo essere preparati a contenere questa risalita ai minimi livelli, in modo che il rischio del contagio risulti “tollerabile” soprattutto in considerazione della recettività delle nostre strutture ospedaliere.

Vi faccio un esempio. Non possiamo limitarci a pretendere, da parte della singola impresa, il rispetto del protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro che pure abbiamo predisposto per questa epidemia. Dobbiamo valutare anche i flussi dei lavoratori che la riapertura di questa impresa genera. Le percentuali di chi usa i mezzi pubblici, i mezzi privati, in quali orari, con quale densità. Come possiamo garantire all’interno dei mezzi di trasporto la distanza sociale? Come possiamo evitare che si creino sovraffollamenti, le famose “ore di punta”? Come favorire il ricorso a modalità di trasporto alternative e decongestionanti? Questo programma deve avere un’impronta nazionale, perché deve offrire una riorganizzazione delle modalità di espletamento delle prestazioni lavorative, un ripensamento delle modalità di trasporto, nuove regole per le attività commerciali.

Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali. Perché le caratteristiche e le modalità del trasporto in Basilicata non solo le stesse che in Lombardia. Come pure la recettività delle strutture ospedaliere cambia da Regione a Regione e deve essere costantemente commisurata al numero dei contagiati e dei pazienti di Covid-19. È per questo che abbiamo gruppi di esperti che stanno lavorando al nostro fianco giorno e notte. C’è il dott. Angelo Borrelli che sin dalla prima ora ci aiuta, per tutta la parte operativa, con le donne e gli uomini della Protezione civile.

C’è il dott. Domenico Arcuri che sta mettendo le sue competenze manageriali al servizio dell’approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale e delle apparecchiature medicali di cui le Regioni erano fortemente carenti (pensate: ad oggi abbiamo fornito alle Regioni 110 milioni di mascherine e circa 3 mila ventilatori per le terapie). C’è il prof. Silvio Brusaferro che insieme agli altri scienziati ed esperti sanitari del Comitato tecnico-scientifico ci forniscono un’analisi scientifica della curva epidemiologica e ci suggeriscono le misure di contenimento del contagio e di mitigazione del rischio. Più di recente si è aggiunto il dott. Vittorio Colao che insieme a tanti altri esperti sta offrendo un contributo determinante per la stesura di un piano per una graduale e sostenibile riapertura, che tenga conto di tutti i molteplici aspetti, operativi e scientifici.

È fin troppo facile dire ‘apriamo tutto’. Ma i buoni propositi vanno tradotti nella realtà, nella realtà del nostro Paese, tenendo conto di tutte le nostre potenzialità, ma anche dei limiti attuali che ben conosciamo. Nei prossimi giorni analizzeremo a fondo questo piano di riapertura e ne approfondiremo tutti i dettagli. Alla fine, ci assumeremo la responsabilità delle decisioni, che spettano al Governo e che non possono essere certo demandate agli esperti, che pure ci offrono una preziosa base di valutazione. Assumeremo le decisioni che spettano alla Politica come abbiamo sempre fatto: con coraggio, lucidità, determinazione. Nell’esclusivo interesse di tutto il Paese. Nell’interesse dei cittadini del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole. Non permetterò mai che si creino divisioni. Dobbiamo marciare uniti e mantenere alto lo spirito di comunità. È questa la nostra forza. E smettiamola di essere severi con il nostro Paese. Tutto il mondo è in difficoltà. Possiamo essere fieri di come stiamo affrontando questa durissima prova. Prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma. Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio".

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 21 apr 2020, 9:09

Mi ritroverò in netta minoranza, ma la spiegazione di Conte mi soddisfa.
E' quello che farei anch'io, oggi. Se poi si dimostrerà eccessivo, servirà come esperienza per le prossime volte. Perché, ripeto, ci saranno "prossime volte"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11299
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 21 apr 2020, 10:21

60 milioni in mano ad un azzeccagarbugli. l'aringa é per la chiusura perpetua, finché la Germania non ne avrá abbastanza e ci dirá: riaprite, per l'amor del cielo, vi diamo un pó di soldi. :D certo che in questo forum sembra che nessuno abbia problemi di affari ne di outlook per la famiglia e i pargoli.
a proposito dei pargoli! L'amore di mammata in Italia deve bastare per i pochi bambini. Il loro futuro? ma chi se ne frega! la preparazione scolastica in Italia non frega a nessuno. Spero che qui mettano in moto qualsiasi manovella che l'autonomia consente per aprire le scuole. A voi l'Azzolina, a me no grazie, preferisco correre qualche rischio con la pandemia. se i miei ragazzi dovranno emigrare, almeno non per lavori subalterni come giá ora i vostri in concorrenza con afghani e siriani.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 21 apr 2020, 10:45

Garry ha scritto:
21 apr 2020, 9:09
Mi ritroverò in netta minoranza, ma la spiegazione di Conte mi soddisfa.
E' quello che farei anch'io, oggi. Se poi si dimostrerà eccessivo, servirà come esperienza per le prossime volte. Perché, ripeto, ci saranno "prossime volte"
Siamo in due.
RigolettoMSC ha scritto:
20 apr 2020, 23:11
Non so come "giri" nel resto d'Italia, ma qui in Toscana le mascherine le fornisce proprio gratis
la Regione. Alle prime due (di tipo chirurgico) distribuite qualche giorno fa, se ne sono aggiunte
altre cinque (del tipo "tessuto non tessuto") in distribuzione da oggi in farmacie e supermercati
dietro la semplice presentazione della tessera sanitaria. Attualmente è previsto che la Regione
Toscana, finché perdurerà l'obbligo, provvederà a distribuire le mascherine gratuitamente in
ragione di trenta pro capite al mese. Probabilmente in famiglia, siamo in quattro, non le ritireremo
tutte (per tipologia di lavoro ecc. non ce ne servono così tante), ma per chi lavori a stretto contatto
con i colleghi sono sinceramente un bell'aiuto.
Qua da noi, nella bassa bresciana (probabilmente la zona più martoriata d'Italia) si fa presto a dire con un numero: 0
Niente di niente di niente.
A quanto pare in Lombardia le mascherine sono state distribuite solo a Milano e hinterland.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 21 apr 2020, 10:56

jpr williams ha scritto:
21 apr 2020, 10:45

Qua da noi, nella bassa bresciana (probabilmente la zona più martoriata d'Italia) si fa presto a dire con un numero: 0
Niente di niente di niente.
A quanto pare in Lombardia le mascherine sono state distribuite solo a Milano e hinterland.
Invece ieri a striscia la notizia hanno fatto vedere che quelle che sta distribuendo il Veneto sono inefficaci. Come se non ci fossero

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8680
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Covid 19

Messaggio da jaco » 21 apr 2020, 11:11

jpr williams ha scritto:
21 apr 2020, 10:45
Garry ha scritto:
21 apr 2020, 9:09
Mi ritroverò in netta minoranza, ma la spiegazione di Conte mi soddisfa.
E' quello che farei anch'io, oggi. Se poi si dimostrerà eccessivo, servirà come esperienza per le prossime volte. Perché, ripeto, ci saranno "prossime volte"
Siamo in due.
Dai su... finora qui dentro è stato un plebiscito salvo sporadici interventi... e, sia chiaro, anche per me ha fatto quanto doveva.
Riguardo a quanto scrive per la ripartenza del 4 maggio non mi sembrano cose così diverse da quanto detto da Zaia che però ha meno eloquenza, più sintesi, meno distinguo, un campo di azione più ridotto ecc... con quel che ne consegue...

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 21 apr 2020, 11:21

La tendenza dei casi attivi nelle varie regioni, da un giudizio di massima basato sui grafici di pag.2 di https://covid19.intelworks.io

Aumento: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia
Lieve aumento: Molise, Sicilia
Platò: Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Val d’Aosta
Lieve calo: Campania, Marche, Sardegna, Trentino AA, Veneto
Discreto calo: Basilicata, Friuli VG
Forte calo: Umbria

In realtà questa tabella a pag 18 dello stesso sito dice forse la stessa cosa ma in modo più preciso. Growth factor dovrebbe essere la percentuale di crescita giornaliera dei casi attivi riferita a ieri (0.00 indica stasi o anche, nella maggior parte dei casi, un calo); Growth factor MA è lo stesso dato ma su base settimanale. In effetti le Marche hanno avuto un brusco calo rispetto a due settimane fa ma nell'ultima settimana i loro casi attivi sono tornati a salire

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 21 apr 2020, 11:40

Giorno di festa al Pio Albergo Trivulzio, un quadro di fine '800. Non c'entra tantissimo con il thread, ma è bello

Immagine

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 21 apr 2020, 11:42

jaco ha scritto:
21 apr 2020, 11:11
jpr williams ha scritto:
21 apr 2020, 10:45
Garry ha scritto:
21 apr 2020, 9:09
Mi ritroverò in netta minoranza, ma la spiegazione di Conte mi soddisfa.
E' quello che farei anch'io, oggi. Se poi si dimostrerà eccessivo, servirà come esperienza per le prossime volte. Perché, ripeto, ci saranno "prossime volte"
Siamo in due.
Dai su... finora qui dentro è stato un plebiscito salvo sporadici interventi... e, sia chiaro, anche per me ha fatto quanto doveva.
Riguardo a quanto scrive per la ripartenza del 4 maggio non mi sembrano cose così diverse da quanto detto da Zaia che però ha meno eloquenza, più sintesi, meno distinguo, un campo di azione più ridotto ecc... con quel che ne consegue...
Come ha detto ieri anche Bonaccini, i presidenti delle Regioni possono solo "stringere", vale a dire rendere le norme più severe, in caso di necessità, ma non possono "allargare" o ammorbidire le regole che dà il Governo.
Ha detto anche che per certe attività sarebbe pronto anche a partire il 27

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 21 apr 2020, 12:04

Titolo-bomba suI Il Foglio (tanto per cambiare...):

"Mancano i morti di due RSA su tre - in Lombardia solo 266 su 677 hanno risposto all'ISS - CGIL: "Le ATS dicono che la Regione ordina di non fornire i dati dei decessi"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Covid 19

Messaggio da Himiko » 21 apr 2020, 12:11

La situazione nel cremasco in questi giorni si è notevolmente alleggerita: in diversi comuni non si registrano nuovi casi da ben più di una settimana.
Per quanto riguarda le mascherine, ne sono arrivate due a testa poco prima di Pasqua grazie al gemellaggio con la città cinese di Nanning e ad alcune donazioni da parte di imprenditori privati; dalla Regione boh. Per fortuna avevo un paio di mascherine serie, prese quando facevo lavori polverosi in casa, oltre al tesoretto di mascherine prese mentre ero all'estero qualche settimana fa.
Quindi sì, al Dinamico Duo fondamentalmente interessano solo la Grande Milano e l'Insubria ma questo l'avevamo già capito quando l'assessore/medico del PS di Crema aveva osato dire, ben prima della serrata generale, che le cose non stavano andando affatto bene e che ci stavano usando come lazzaretto nel tentativo (ovviamente inutile) di tenere indenne il capoluogo.
Ultima modifica di Himiko il 21 apr 2020, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Keep on rockin' in the free world.

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 21 apr 2020, 12:13

Riccardo Renzi (nessuna parentela con il castoro fiorentino) ex-direttore di corriere salute parla degli avvertimenti inascoltati:

https://www.cultweek.com/pandemia-quel- ... 5TUyGKAevo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”