Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 15 apr 2020, 14:26

pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2020, 13:59
chiedo scusa, per me la cosa interessante nella citazione di Lerner non era tanto la frase di Sala sul tema mascherine, ma tutto il resto...
il discorso sulle mascherine è senz'altro importante, ma lo vedo come un sottoinsieme delle ENORMI carenze che abbiamo dimostrato e stiamo dimostrando a livello di prevenzione e medicina territoriale
ma infatti, non mi era chiaro il motivo per citare un insieme di frasi retoriche ( che basso livello di giornalismo ! ) che accontentano tutti e non dicono niente... a parte gli errori evidenti ... 'drammatica' ? T R A G I C A ! :evil:
Non so se molti leggeranno/interpreteranno questa citazione come la intendi tu, così impastata di melassa.

A riguardo della votazione : ero per la scheda bianca, anche se ritengo che in questa tragedia il 3d può essere visto come una testimonianza non banale in assenza di RUGBY.
La notizia del Millenium convertito ad ospedale minimizza l'importanza del quesito.
SE RICONVERTONO IL MILLENIUM ad ospedale possiamo tranquillamente lasciare questo 3d nella sezione centrale riconvertita, temporaneamente, si spera, per far fronte alla tragedia.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 15 apr 2020, 14:29

ruttobandito ha scritto:
15 apr 2020, 13:41
Ilgorgo ha scritto:
15 apr 2020, 13:34
pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2020, 13:06
Gad Lerner, su repubblica di ieri:

"Smettiamola di dare la colpa ai runner o ai...........
So che è fa.........................
Non ci vuole un casso sa farsi una mascherina, con un po' di pazienza e tutto il tempo che abbiamo. Io stesso me ne sono cucite alcune, tanto :shock: per non farmi sparare addosso quando butto le immondizie.
Per quello che servono, senza parlare del perché le portiamo...
Epper la m.. , dove abiti, in un quartiere nazista ??

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 15 apr 2020, 14:35

Ilgorgo ha scritto:
15 apr 2020, 14:08
pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2020, 13:59
chiedo scusa, per me la cosa interessante nella citazione di Lerner non era tanto la frase di Sala sul tema mascherine, ma tutto il resto...
il discorso sulle mascherine è senz'altro importante, ma lo vedo come un sottoinsieme delle ENORMI carenze che abbiamo dimostrato e stiamo dimostrando a livello di prevenzione e medicina territoriale
Non ci siamo dimostrati adeguatamente preparati a rispondere a un'enorme emergenza del genere.
Secondo un ranking WHO del 2000, l'Italia era la 2° miglior nazione al mondo come sistema sanitario (e San Marino 3°)
https://www.who.int/healthinfo/paper30.pdf

ma secondo una classifica più recente e più specifica, relativa alle capacità di risposta a un'epidemia, l'Italia era solo 31°
https://www.ghsindex.org

So comunque che queste classifiche hanno un fragile valore e che in particolare la seconda (ai primi tre posti Usa, GB e Olanda) dovrà essere fortemente rivista dopo questa pandemia
io parto dal presupposto che il sistema sanitario italiano, per quanto ancora incomparabilmente migliore di quello di altri paesi, era stato fiaccato da anni di tagli, disinteresse e privatizzazione strisciante (non ripeterò per l'ennesima volta quello che in tanti hanno scritto a proposito del fatto che la mentalità privatistica privilegia la cura, specie se remunerativa, rispetto alla prevenzione ecc.).
a questo si sono aggiunti altri fattori (pressioni di Confindustria, gestione atroce da parte della pseudoeccellenza lombarda ecc.) che hanno reso le cose ancora più complicate.
di conseguenza, probabilmente nella situazione data sarebbe stato difficile fare meglio di quanto il governo abbia fatto nella prima fase dell'epidemia.
e però.
all'alba del 15/4 vorrei cominciare a vedere qualche ragionamento strategico, sia dal punto di vista della risposta all'emergenza (protezione del personale sanitario, controlli sui posti di lavoro, criteri di quarantena mirati, politiche di produzione / approvvigionamento di DPI, checcazzonesofacciounaltromestiere), sia dal punto di vista della prospettiva della politica sanitaria in generale, tipo approfittare dell'emergenza per ricostruire una rete di presidi sanitari sul territorio che non siano solo i medici di famiglia (a proposito, vi ricordate chi aveva detto poco prima della crisi che i medici di famiglia non servivano più perchè ormai gli italiani si curavano su internet? io sì...).
vedo una mancanza di progettualità che francamente mi inquieta. come forse ho già detto, spero vivamente che si stiano facendo dei bei ragionamenti dietro le quinte basati su numeri che conoscono ma non ci comunicano, perchè se la nostra strategia si riduce alla caccia al runner sulla spiaggia di Pescara, aiutomamma...

un'ultima cosa, per rispondere a meta: a me Lerner non piace, ma se lo stile può essere discutibile, le cose che dice hanno il pregio di puntare su aspetti della situazione che non sono quelli solitamente evidenziati dalla stampa. se io questa cosa l'ho colta, spero che sia così anche per altri...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 15 apr 2020, 14:50

Veronica Madia, mediana di apertura della nazionale, è operatrice socio-sanitaria in una casa di riposo di Coenzo, in provincia di Parma. Coenzo si trova vicino al fiume Enza e al fiume Po, e vicino anche a Brescello e al confine con la provincia reggiana.
Per fortuna nella casa di riposo dove lavora l'azzurra non è stato registrato alcun contagio
https://www.facebook.com/RugbyColorno19 ... =3&theater

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 15 apr 2020, 14:52

pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2020, 14:35
di conseguenza, probabilmente nella situazione data sarebbe stato difficile fare meglio di quanto il governo abbia fatto nella prima fase dell'epidemia.
Amen
pilonepoltrone ha scritto:
15 apr 2020, 14:35
e però.
all'alba del 15/4 vorrei cominciare a vedere qualche ragionamento strategico, sia dal punto di vista della risposta all'emergenza (protezione del personale sanitario, controlli sui posti di lavoro, criteri di quarantena mirati, politiche di produzione / approvvigionamento di DPI, checcazzonesofacciounaltromestiere), sia dal punto di vista della prospettiva della politica sanitaria in generale, tipo approfittare dell'emergenza per ricostruire una rete di presidi sanitari sul territorio che non siano solo i medici di famiglia (a proposito, vi ricordate chi aveva detto poco prima della crisi che i medici di famiglia non servivano più perchè ormai gli italiani si curavano su internet? io sì...).
vedo una mancanza di progettualità che francamente mi inquieta. come forse ho già detto, spero vivamente che si stiano facendo dei bei ragionamenti dietro le quinte basati su numeri che conoscono ma non ci comunicano, perchè se la nostra strategia si riduce alla caccia al runner sulla spiaggia di Pescara, aiutomamma...
E ri-amen.
Ho il brutto presentimento che quando hanno deciso la prima chiusura di 14 giorni, credessero veramente che sarebbero bastati 14 giorni.....
E ho il bruttissimo presentimento che i dati che comunicano siano tutti quelli che hanno a disposizione. Per altro si continua a ragionare senza scorpora la Lombardia che da sola ha il 50% di decessi e contagiati, falsando i dati nazionali.

Secondo me il piano per "il dopo" non c'e'. Al 2/5, in base ai numeri decideranno se prolungare o aprire qualcosa.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 15 apr 2020, 14:59

Titolo "L'epidemia ha perso la sua aggressività"
Tutto contento vai a leggere.
Prima riga: "Meno aggressivo? E' improprio dirlo: la forza del virus quella era e quella è rimasta" :|

La prossima volta titoleranno: "La Reggiana travolge la Juventus"
E sotto, prima riga dell'articolo: "La Juve ha battuto 6-0 la Reggiana, che ha subìto anche due espulsioni e tre infortuni"...

- - -

Coronavirus, l'infettivologo Galli: "L'epidemia ha perso la sua aggressività"
Il primario dell'ospedale Sacco di Milano: "Se continua così a luglio potremmo anche smettere di indossare le mascherine"
di ALESSANDRO MALPELO
Milano, 14 aprile 2020

Professor Galli, ha senso affermare che il Coronavirus col passare dei giorni sembra meno aggressivo?
"Detto così sarebbe improprio», risponde Massimo Galli, past-president della Simit, la Società italiana malattie infettive e tropicali. «La forza del virus quella era, quella è rimasta. Ma possiamo dire che l'epidemia in senso lato ha perso vigore, continua a indebolirsi in seguito alle misure di distanziamento sociale".

Dal punto di vista dei numeri?
"L'andamento della curva dei contagi dipende dal volume di tamponi che si fanno. I numeri reali saranno cinque-sei volte superiori a quelli che vengono misurati".

Ma un trend in lieve calo da quando si avverte?
"Un certo ridimensionamento c'è, da una settimana a questa parte. Qui all'Ospedale Sacco vedo pazienti che entrano con meno complicanze. I protocolli sono ottimizzati, sia pure in mancanza di farmaci specifici. Tanti malati, penso agli anziani, arrivano però ancora oggi in condizioni compromesse. Per questo stiamo lanciando una iniziativa congiunta che coinvolge l'Università Statale di Milano, il CNR, la Simit e i geriatri, approvata dal comitato etico dello Spallanzani. Metteremo online un questionario al quale tutti potranno accedere".

I sacrifici imposti alla nazione sembrano non finire mai.
"Finora sono serviti a scongiurare una diffusione a cerchi concentrici, come abbiamo visto in assenza di univoche misure di contenimento. L'epidemia perde vigore adesso perché siamo asserragliati nelle case. Tuttavia, verosimilmente, la catena dei contagi si estende ancora all'interno della famiglia".

Lei allude anche ai portatori asintomatici che covano il SARS-Cov2 e magari lo trasmettono ai familiari conviventi. Ma cosa succede tra le pareti domestiche?
"Ci sono ancora tantissimi casi di persone che sospettano di essere positivi al tampone, impossibilitati a ottenere conferme, con sintomi che presto o tardi vengono fuori, tanto da rendere necessario per alcuni il ricovero in ospedale. Questo ha un suo peso nel provocare le oscillazioni che vediamo nelle statistiche di questi giorni".

La Pasqua ormai è acqua passata. Possiamo sperare almeno di tornare al mare d'estate, con ombrelloni distanziati e mascherine?
"Io mi auguro che non sia nemmeno necessario indossarle le mascherine, a luglio. Anticipare ora l'allentamento delle misure sarebbe però un grosso errore. Adesso è il momento di organizzare la ripartenza, e credo che in luglio e agosto di occasioni per andare in vacanza ne avremo poche, se si tratta di rimettere in moto la produzione. Ad esempio negli ospedali, dovremo recuperare tutti quei pazienti che hanno dovuto aspettare gli interventi oncologici o di alta specialità, avviare le campagne vaccinali che andranno anzi potenziate. Insomma, almeno per quanto ci riguarda, di tempo libero a Ferragosto ne avremo davvero poco".

https://www.quotidiano.net/cronaca/coro ... -1.5106988

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 15 apr 2020, 15:03

Ilgorgo ha scritto:
15 apr 2020, 14:59
Titolo "L'epidemia ha perso la sua aggressività"
Tutto contento vai a leggere.
Prima riga: "Meno aggressivo? E' improprio dirlo: la forza del virus quella era e quella è rimasta" :|

La prossima volta titoleranno: "La Reggiana travolge la Juventus"
E sotto, prima riga dell'articolo: "La Juve ha battuto 6-0 la Reggiana, che ha subìto anche due espulsioni e tre infortuni"...
"gli ho dato una nasata sul pugno e una mentata sul ginocchio" (W. Allen) :-]
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 15 apr 2020, 15:23

Trump sospende i fondi all'OMS, accusandola/lo (?) di non avere dato tempestive informazioni sulla pandemia in Cina.
Non so giudicare se OMS poteva fare di meglio. Però so che :
-il rapporto fra i decessi e i casi mondiali fornisce una percentuale del 6,35 %, i dati cinesi forniscono il 4 %.
-il rapporto fra i decessi e le guarigioni mondiali fornisce una percentuale del 26 %, i dati cinesi il 4,3 %.
Tenendo conto che la Cina è stata la prima nazione in cui il morbo si è sviluppato e quindi c'è stato sicuramente un ritardo nel riconoscerne la gravità i dati cinesi sono inaccettabili.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 15 apr 2020, 15:30

Beh, è un po' come dire "Siccome il mio medico ha sbagliato la diagnosi, smetto di pagare le tasse"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 15 apr 2020, 15:52

Garry ha scritto:
15 apr 2020, 15:30
Beh, è un po' come dire "Siccome il mio medico ha sbagliato la diagnosi, smetto di pagare le tasse"
No, non ha sbagliato diagnosi, non ha controllato la coerenza delle diagnosi di altri medici, caso mai.
Ripeto che non so se OMS poteva fare di meglio, ma sicuramente i dati Cinesi sono in contrasto coi dati Mondiali.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 15 apr 2020, 15:58

metabolik ha scritto:
15 apr 2020, 15:52
Garry ha scritto:
15 apr 2020, 15:30
Beh, è un po' come dire "Siccome il mio medico ha sbagliato la diagnosi, smetto di pagare le tasse"
No, non ha sbagliato diagnosi, non ha controllato la coerenza delle diagnosi di altri medici, caso mai.
Ripeto che non so se OMS poteva fare di meglio, ma sicuramente i dati Cinesi sono in contrasto coi dati Mondiali.
Sì, ma se quelli sono i dati che hanno fornito i cinesi, l'OMS cosa può fare?

Certo che non saranno veritieri, ma a condannarli basterebbe il tempo che hanno perso nel denunciare l'epidemia (e quello che hanno fatto passare al primo medio che l'aveva scoperta).
Quello che volevo dire è che Trump se la deve prendere con i cinesi, ma a questo punto secondo me non sa dove sbattere la testa e cerca di distrarre l'attenzione dell'opinione pubblica dai SUOI errori.
Nulla di meglio che cercare un nuovo nemico

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Covid 19

Messaggio da speartakle » 15 apr 2020, 16:15

Che non si possa parlare di rugby in questo momento è una cazzata enorme, capisco però chi non ne abbia la voglia, che è diverso.
Questo ne è un esempio: http://www.crvenetorugby.it/crv/2020/04 ... 6uEjrKyySU
e sarebbe anche in thread.

Ribadisco la mia opinione che c'è un luogo deputato per questo OT.
in ogni caso non ci perderò il sonno, ho detto la mia.

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid 19

Messaggio da geovale » 15 apr 2020, 16:16

ruttobandito ha scritto:
15 apr 2020, 13:55
geovale ha scritto:
15 apr 2020, 13:44
jpr williams ha scritto:
15 apr 2020, 12:58
A questo punto, poichè la discussione è aperta, vi chiedo di esprimere la vostra opinione circa lo spostamento...
a me fa comodo rimanga qua
è in alto lo trovo subito non devo scendere con il mouse
Se è questo il problema, sappi che in alto a sinistra, a fianco le FAQ, hai tre lineette che ti consentono di arrivare ancora più facilmente agli ultimi messaggi o agli argomenti ordinati per attività più recente.
Alcuni forumisti, non molto tempo fa, hanno fatto una fatica boia a mettere ordine nel forum, sfruttiamo gli strumenti di cui ci hanno dotato per non buttare all'aria tutto.
Spero di essere stato d'aiuto.
grazie!
queste cose mi fanno sentire ancora più vecchio...

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid 19

Messaggio da geovale » 15 apr 2020, 16:19

speartakle ha scritto:
15 apr 2020, 16:15
Che non si possa parlare di rugby in questo momento è una cazzata enorme, capisco però chi non ne abbia la voglia, che è diverso.
Questo ne è un esempio: http://www.crvenetorugby.it/crv/2020/04 ... 6uEjrKyySU
e sarebbe anche in thread.

hai fatto caso nell'articolo quanti se.. laddove si potesse... in caso fosse consentito...?

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 15 apr 2020, 16:24

Intanto la Lombardia continua a vantare i suoi "successi" nell'emergenza-epidemia:

https://www.tpi.it/opinioni/lombardia-r ... 2wy3xBRKD8

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”