Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Covid 19

Messaggio da Nandino » 13 mar 2020, 15:03

jpr williams ha scritto:
13 mar 2020, 13:28

...Ma essere accusto di aver sparso volontariamente il contagio, francamente, mi sembra eccessivo....
Son d'accordo, anche io al principio pensavo si trattasse solo di un influenza e che tutto questo rumore fosse solo paranoia mediatico-sociale. Anche qui in Belgio ce chi pensa ancora, col sorriso sulle labbra, che sia una buffala mediatica, perché qui e ancora al principio.
Certi vedono il muro anche quando non c'e, altri solo quando lo prendono in faccia, stesso atteggiamento che con il riscaldamento climatico. Abbiamo tutti sensibilità diverse e vanno rispettate, nessuno possiede la visione del futuro.

Intanto ieri hanno cancellato tutto nel rugby pure qui in Belgio : allenamenti, partite di campionato etc.. Noi i veterani ci siamo allenati lo stesso. Avevamo un torneo il 29 marzo ma credo non si farà.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 13 mar 2020, 15:05

In Romania hanno tentato di ricostruire la diffusione del virus all'interno della loro nazione. Il supposto paziente 1 sembra essere stato contagiato in Italia, anche se non capisco esattamente cosa dice la nota. I due massimi contagiatori iniziali sono due persone che "non hanno rispettato l'autoisolamento"

Immagine

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 13 mar 2020, 15:17

In Italia ci sarà Sgarbi eh, in Inghilterra in alternativa hanno personaggi tipo https://www.independent.co.uk/news/worl ... 99071.html

Che mi auguro SERIAMENTE finisca in un girone particolarmente caldo dell'inferno.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 13 mar 2020, 15:41

Non voleva essere un'accusa a nessuno, eh, il mio post sopra. E' solo che mi piace il tentativo di ricostruire -foglio e matita- la diffusione della malattia

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Covid 19

Messaggio da hardhu » 13 mar 2020, 15:41

tonione ha scritto:
13 mar 2020, 12:03
sempre in merito alla Gismondo. alla domanda: come si tiene insieme questo fatto che l'anno scorso ci sono stati 8000 morti ma le rianimazioni non erano sull'orlo del collasso la prof. ha risposto che il covid ha la caratteristica di aggredire in modo severo e veloce i polmoni tanto da rendere necessaria l'assistenza meccanica alla respirazione. mentre l'anno scorso i pazienti sono morti nelle medicine o nei reparti dove erano in precedenza ricoverati per l'influenza che non richiede l'uso massivo delle terapie intensive. per completezza ha aggiunto che l'anno scorso ci sono stati circa 600 ricoveri in rianimazione per influenza ma diluiti nel tempo.
https://twitter.com/RobertoBurioni/stat ... 5553781761

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid 19

Messaggio da Luqa-bis » 13 mar 2020, 15:42

@ jpr williams

Forse la clausura forzata irrita anche te come me?
Mi spiace tu abbia inteso che ti consideravo un untore.
Ho solo scritto che capisco il gorgo (che mi pare essere sensibile sulla vicenda più di altri) che non ha scordato alcuni commenti di fine febbraio forse un po' troppo minimizzanti.
e che dopo aver visto gente in coda a skilift, mercati, bar, ecc. e sentito il loro alto senso civico, e aver visti 8.3.2020 fuga da Milano , capivo che fosse più irritato che mai.
In effetti l'8.3 dà la misura di un altro 8, l'8.9.43, e da questo punto di vista , qualcuno stavolta è rimasto al suo posto.

E lo capisco , perchè mentre qualcun postava foto di brindisi, cene e aperture di iper, io erano due settimane che non uscivo a cena, a prendere un caffé , riducevo gli appuntamenti non necessari o le lavorazioni non necessarie. E lo stesso ho dovuto uscire e lo stesso fare altri.
Oggi sono riuscito a convincere i superiori a far passare la mia unità operativa ad una specie di smartwork con job-on-call o orari differiti, eppure o qualcuno che nonostante i 60 anni, la salute gracile si ostina a voler venire in ufficio qualcuno che scrive messaggi sull'essere nella parte di Italia che si sacrifica per gli altri, quando invece potrebbe gestirsi diversamente.
Perché abbiamo anche i martiri cantanti .

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Covid 19

Messaggio da Mr Ian » 13 mar 2020, 15:57

Ilgorgo ha scritto:
13 mar 2020, 15:05
In Romania hanno tentato di ricostruire la diffusione del virus all'interno della loro nazione. Il supposto paziente 1 sembra essere stato contagiato in Italia, anche se non capisco esattamente cosa dice la nota. I due massimi contagiatori iniziali sono due persone che "non hanno rispettato l'autoisolamento"

Immagine
Uno dei primi contagi a Bucarest abita nel palazzo di mia cognata, dice che neanche si conoscono...si sono portato via lui e la moglie

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 13 mar 2020, 16:08

hardhu ha scritto:
13 mar 2020, 15:41
tonione ha scritto:
13 mar 2020, 12:03
sempre in merito alla Gismondo. alla domanda: come si tiene insieme questo fatto che l'anno scorso ci sono stati 8000 morti ma le rianimazioni non erano sull'orlo del collasso la prof. ha risposto che il covid ha la caratteristica di aggredire in modo severo e veloce i polmoni tanto da rendere necessaria l'assistenza meccanica alla respirazione. mentre l'anno scorso i pazienti sono morti nelle medicine o nei reparti dove erano in precedenza ricoverati per l'influenza che non richiede l'uso massivo delle terapie intensive. per completezza ha aggiunto che l'anno scorso ci sono stati circa 600 ricoveri in rianimazione per influenza ma diluiti nel tempo.
https://twitter.com/RobertoBurioni/stat ... 5553781761
Io però faccio fatica a capire. Anche leggendo i commenti sotto al tweet ci sono poi quelli che riportano altri pareri illustri (ISS) che confermano gli 8000. Si passa da 8000 a 200 morti all'anno a seconda di chi parla; e non si tratta di persone al bar, sono medici "di chiara fama". Non mi dispiacerebbe un po' più di chiarezza.
L'unico dato plateale è lo sfinimento dei medici negli ospedali lombardi, segno che loro un carico di pazienti così non lo avevano mai dovuto subire durante le tante normali annate influenzali che i più esperti di loro avranno visto. Sono calcoli macabri ma forse basterebbe confrontare i numeri di ricoveri e di deceduti giornalieri negli ospedali lombardi (e italiani) nei mesi di febbraio e marzo degli scorsi anni e di questo per capire se c'è stato un incremento e quanto forte è stato. Immagino siano dati disponibili per i medici

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 13 mar 2020, 16:23

In un momento così vicino alla tragedia non c'è nessun bisogno di alimentare polemiche per tener vivo il Forum.
Allo stesso tempo mi spiace leggere l'attrito fra il Gorgo e jpr, quindi, non per polemica, ma per una elaborazione pacificatoria, faccio una breve considerazione : jpr è uno che si espone con opinioni molto nette, è fatto così, e le posizioni molto nette portano spesso a delle contraddizioni.
A nessuno sano di mente verrebbe in mente di accusare di alcunchè jpr, e nessuno lo fa; solo che quando ho letto l'ultimo msg di time_vortex anch'io non ho potuto fare a meno di notare una forte contraddizione con la valutazione precedentemente espressa da jpr e, quindi, in questo senso, capisco la reazione del Gorgo.
(Fra l'altro, al di là del concetto espresso, i quadretti che fa time del suo territorio sono gustosissimi).
Bisogna un pò accettarsi per quello che si è senza drammatizzare, a meno di gravissime turbative (robe brutte, tipo scopro che spacci).
La posizione iniziale di jpr è stata una cappellata, di cui lui stesso si è accorto poco dopo, NON è nemmeno lontanamente una grave turbativa.
jpr è fatto così, è un pò estremista, ... come tutti gli adolescenti :wink:

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Covid 19

Messaggio da RigolettoMSC » 13 mar 2020, 16:30

zappatalpa ha scritto:
13 mar 2020, 14:32
......... ben conscio peró che in veritá saranno almeno 5x tanti
Sono stupito tu sia ben conscio e in maniera così convinta, peraltro, di una cosa che non conosci, potrebbero essere
5x o anche 10x o 3x, non lo sappiamo, né lo sai tu, quindi un po' di prudenza non sarebbe male.
La situazione è grave, ma sparare cifre a casaccio non è che aiuti molto la discussione, eh...
Riccardo

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 13 mar 2020, 16:33

Cappellata di jpr pienamente giustificata, visto il momento in cui era stata scritta, e lo dice uno come il sottoscritto, che al contrario ha preso la questione molto seriamente fin dall’inizio (non perché sia un veggente, ma perché mi fido dei medici e degli scienziati).

jpr ha ammesso l’errore è la cosa si sarebbe dovuta chiudere così.
Se è comprensibile aver minimizzato un mese fa, non lo è oggi e quindi capisco anche l’intervento della sua dolce metà.

Adesso, però, scrivere che si sarebbe dovuto scusare e accusarlo di aver diffuso allegramente virus a destra e a manca... DAILA’

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Covid 19

Messaggio da tonione » 13 mar 2020, 16:54

non ho cambiato idea su nulla garry. ho infatti scritto che la sintesi fatta due giorni fa si è rivelata tra le più diffuse e, ad oggi, su questi temi c'è una certa discussione. la Gismondo non ha fatto altro che ribadire le sue tesi con l'importante distinguo che riguarda la velocità e la letalità per l'apparato polmonare che obbliga alla respirazione meccanica pena il decesso nel caso di covid. fatto a cui si pensava anche due giorni fa nel momento in cui si faceva la conta delle unità per la respirazione meccanica. in più ha distinto la progressione della malattia nella raffigurazione mediante funzione parabolica con picco dolomitico e non andamento collinare.

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Covid 19

Messaggio da tonione » 13 mar 2020, 16:59

adesso c'è di nuovo una lite tra Burioni e la Gismondo proprio sui temi che anticipavo due gg fa. ti ricordo che quando ti ho inserito una riga del rapporto ISS sull'influenza te mi hai risposto con l'ilarità e con un dailà costringendomi a inserire una parte molto più ampia del rapporto stesso.
"...
Sul coronavirus è ancora polemica a distanza tra Roberto Burioni e Maria Rita Gismondo, che dirige Microbiologia clinica, virologia e bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. La virologa, ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e rovescio su Rete 4, ha ricordato che solo l'anno scorso in Italia si sono registrati "8.000 decessi per influenza". Un tentativo, dunque, di far rientrare l'emergenza dopo l'ultimo bollettino che ha portato i morti da coronavirus (o con, come sostiene la Gismondo) a 1.016 di fatto in tre sole settimane.

"Ecco i numeri VERI dell'influenza", ribatte Burioni su Twitter. Nel 2018/19, l'anno peggiore, si parla di 607 guariti da casi gravi e 205 vittime. Un bilancio, dunque, contenuto, anche se molti fanno notare al professore come lo schema si possa applicare anche alla "banale" influenza stagionale, scorporando dal computo i morti le cui condizioni erano già gravemente compromesse e su cui si è innestata la componente aggiuntiva dell'influenza. Una guerra di numeri che sicuramente alimenta il confronto tra scienziati, ma lascia interdetti i pazienti (e i telespettatori)..."

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 13 mar 2020, 17:02

RigolettoMSC ha scritto:
13 mar 2020, 16:30
zappatalpa ha scritto:
13 mar 2020, 14:32
......... ben conscio peró che in veritá saranno almeno 5x tanti
Sono stupito tu sia ben conscio e in maniera così convinta, peraltro, di una cosa che non conosci, potrebbero essere
5x o anche 10x o 3x, non lo sappiamo, né lo sai tu, quindi un po' di prudenza non sarebbe male.
La situazione è grave, ma sparare cifre a casaccio non è che aiuti molto la discussione, eh...
se c'é una cosa che non faccio veramente mai sono sparare numeri a caso :wink: e presto te ne renderai
PS: hai letto cosa ha scritto il grillino? non alimentiamo polemiche per nulla
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 13 mar 2020, 17:06

Se ha minimizzato una primaria del Sacco non credo si possa gettare la croce addosso ad un cazzaro su un forum per aver fatto altrettanto.
Comunque nessuna polemica su questo.
Mi dava, ripeto, solo fastidio l'idea di dovermi sentire in colpa perchè a metà gennaio sono uscito senza problemi dopo quella che per me all'epoca era una banale influenza e neanche delle più intense.

@meta e Luqa

In realtà sono più nervoso per l'andamento dei mercati e la difficoltà di stare vicino ai miei clienti non potendoli incontrare.
A me il smartuorching piace solo fino a un certo punto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”