Nazionale Emergenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Rote » 10 ago 2020, 11:06

speartakle ha scritto:
10 ago 2020, 9:50
C'è da considerare che quest'anno di invitati ne sono stati utilizzati molti meno rispetto allo scorso anno. Treviso ne ha solo 3 e in teoria dovevano essere di più, ma non ci sono notizie di altri giocatori che si allenano in ghirada. Il gruppo allargato dello scorso anno era di 50 e più giocatori... Quest'anno sono almeno 5 o 6 in meno... Sarà anche il Covid...
Sicuramente è un anno particolare. Non so se c'è anche un certo atteggiamento di Padova che accetta di avere permit solo se stipendiati full time dal benetton e non viceversa. Anche perchè alcuni giovani forti sono appena arrivati e si dovranno ambientare, penso a Panunzi, Schiabel, Ghigo.
Soidog ha scritto:
9 ago 2020, 23:42
Penso che non si possa parlare di bocciature, si tratta di un paio di raduni prestagionali che si svolgono dopo che l'epidemia ha provocato sei mesi di blocco dell'attività sportiva. Con la ripresa dei campionati chi si metterà in evidenza potrà giocarsi le sue chances
D'accordissimo, la mia non voleva essere una condanna. Sono certo che questa lista sarà ampliata e modificata molto.
MarcoC ha scritto:
10 ago 2020, 9:27
Anche io ho notato un po' di assenze di giocatori che sembravano in "rampa di lancio". Per qualcuno credo che sia un problema di "affollamento" in reparto (terza linea), per altri resta il dubbio tra stato di forma/salute. Probabilmente non avrebbe senso convocare tutti, quelli della Emergenti ora sono mini raduni da cui immagino si sceglieranno i poco più di 30 da convocare per le partite: ne ha chiamati una quarantina, altri potrebbero raggiungere il gruppo quando faranno un vero raduno (penso a Capuozzo dalla Francia, o qualche pilone che Smith conosce già bene a rinforzare la prima linea).
Sicuramente i "Francesi" saranno testati e non è ovviamente questo il momento purtroppo.
Pensando al reparto delle ali/estremi penso che finalmente ci siano un po' di buoni prospetti ma tra questa dozzina di giocatori di annate tra il 96 e il 00 non si vede ancora qualcuno papabile per il livello internazionale (solo Minozzi al momento). Quali sono le cause secondo voi?

In terza c'è affollamento ma mi sembra che ci siano anche scelte un po' discutibili.
Masselli è arrivato alle zebre dalla serie A perchè era un pallino di Troncon. Contando il minutaggio che ha avuto, Bradley non la pensava allo stesso modo.
jpr williams ha scritto:
10 ago 2020, 9:06
Nardo, che come tutti sanno ha avuto un gravissimo problema di salute da cui è uscito potendo tornare al rugby anche grazie alla vicinanza di una società che ha sempre creduto in lui e non lo ha mai abbandonato, è un giocatore ancora giovane ('97) e molto interessante. Diciamo, per parlare di un giocatore che anche chi non segue il TOP12 può conoscere, che è un Giammarioli con più fisico. Può rendere bene in tutte le posizioni della terza, anche se come 8 è un pò leggerino (non per chi, come me, apprezza molto Marco Barbini). Ha ottima tecnica di base e ottima capacità di, diciamo così, problem solving in campo, essendo molto bravo a trovare anche soluzioni fuori dagli schemi grazie soprattutto a gambe degne di un centro.
Per carità, io sono contentissimo di godermelo a Calvisano :wink: , ma lui meriterebbe di più.
Stesso pensiero su Casolari. Può fare tutto in terza ma lo vedo soprattutto bene come 7 (e non ce ne sono tanti). Giammarioli per esempio è un buon 8 ma non ce lo vedo in altri ruoli adesso che gli hanno fatto mettere su 110 kg. Ha giocato 6 - come succede spesso agli 8 - solo perchè c'era un 8 più grosso.
Gli altri convocati in terza sono ottimi prospetti o buoni giocatori, rimane qualche perplessità.

PS ma quindi Mantelli?

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Soidog » 10 ago 2020, 11:57

Masselli non ha giocato tanto, è vero. Ma quando lo ha fatto non ha demeritato, i numeri li ha e nell'Under 20 era sempre tra i migliori. Poi si è dedicato per qualche anno agli studi ed è appena entrato nel professionismo. Quest'anno avrà di certo più spazio, vista la partenza di Apisai.
Quanto alle giovani ali, indubbiamente Mba sembra il più completo perché oltre ad essere valido in attacco difende bene. È proprio la difesa la fase di gioco dove diversi giovani fanno ancora fatica, perché in attacco sono già ad ottimo livello. Mi riferisco a D'Onofrio, Bruno, Sperandio. Sta a loro fare i progressi necessari.
Uno che sarebbe già pronto è Di Giulio, se gli infortuni lo lasciassero un po' in pace.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Man of the moment » 10 ago 2020, 12:55

Si onestamente Sperandio a me sembra pronto da anni, ma per infortuni e enorme concorrenza a Treviso, in Nazionale ha giocato pochissimo

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da GrazieMunari » 10 ago 2020, 13:55

Man of the moment ha scritto:
10 ago 2020, 12:55
Si onestamente Sperandio a me sembra pronto da anni, ma per infortuni e enorme concorrenza a Treviso, in Nazionale ha giocato pochissimo
Sperandio ha il problema che si è involuto un po', complice il giocare ad estremo quando rende più da ala, e al momento l'emergenti è il suo livello.
Dirò di più, se non cambia marcia è a rischio taglio a Treviso alla scadenza.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giuseppone64 » 10 ago 2020, 22:21

Sperandio ed Esposito hanno messo le mie coronarie a rischio tante di quelle volte che solo il profondo rispetto per loro come atleti e uomini mi porta a non commentare ulteriormente.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 10 ago 2020, 22:57

giuseppone64 ha scritto:
10 ago 2020, 22:21
Sperandio ed Esposito hanno messo le mie coronarie a rischio tante di quelle volte che solo il profondo rispetto per loro come atleti e uomini mi porta a non commentare ulteriormente.
Lavorano in collaborazione con il tuo cardiologo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giuseppone64 » 11 ago 2020, 7:30

Lo sospettavo ...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Rote » 11 ago 2020, 15:51

Commento a caldo di De Carli al termine del raduno di Parma:
“I ragazzi provenienti dal Top 12 sono fisicamente pronti, ma sappiamo che vanno spinti ancora di più. Sono all’inizio di un percorso che può portarli a fare ancora meglio. I club fanno uno sforzo enorme in questo, e non possiamo fare altro che ringraziarli per il loro lavoro a tutti i livelli.”
https://www.onrugby.it/2020/08/11/emerg ... QQt7SPc1js
Captatio benevolentiae, cerchiobottismo o Vendittone approved?
Si fa per ridere! :-]

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 11 ago 2020, 17:42

Più che altro una captatio di giovani atleti, sui campi della Cittadella del Rugby. Una sorta di mercato del bestiame 8-)

Scherzo anch’io, eh...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Rote » 11 ago 2020, 17:43

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da jpr williams » 11 ago 2020, 17:51

Rote ha scritto:
11 ago 2020, 15:51
I club fanno uno sforzo enorme in questo, e non possiamo fare altro che ringraziarli per il loro lavoro a tutti i livelli.”
Grazie al c... :x
E non si ride neanche un pò. :evil:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 11 ago 2020, 17:56

Ma Vendittone si sarà reso conto che per lui si trattava forse dell’ultima occasione?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da jpr williams » 11 ago 2020, 17:59

Ma certo. E' un collezionista di ultime occasioni. Come Zambelli di dimissioni.
Ogni anno fanno a gara per vedere chi ha la collezione più bella e completa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Rote » 11 ago 2020, 18:10

jpr williams ha scritto:
11 ago 2020, 17:59
Ma certo. E' un collezionista di ultime occasioni. Come Zambelli di dimissioni.
Ogni anno fanno a gara per vedere chi ha la collezione più bella e completa.
ahahahahah

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giuseppone64 » 12 ago 2020, 14:26

Io non vorrei fare il solito che legge tra le righe, però suona come Ma quanto scarsi ce li avete mandati...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”