Covid 19 - Outlook

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Covid 19 - Outlook

Messaggio da zappatalpa » 26 mar 2020, 14:25

Ad oggi (oltre 14gg di shut-down) una cosa sembra chiara: non si riesce a chiudere definitvamente il rubinetto che alimenta il diffondersi del virus.
E a questo punto, vedere i numeri della Corea del Sud, non lo si riuscirá a fare, ne con il caldo, ne con un vaccino in tempi brevi.

Ora che anche i paesi del Nord e America sono ancora tutti a guardare le curve degli infettati, incominciamo noi a fare un passo oltre:
Quo vadis? è completamente irrealistico chiudere tutto piú di altre 2-3 settimane. la gente impazzisce e rovinare un paese di 60 milioni per salvaguardare 600mila vite (perlopiú vecchie) non é pensabile. Siamo in guerra? Comportiamoci cosí. Pensiamo come limitare i danni.

Dunque cosa fare per limitare i danni? Sembra incredile che a quasi 4 settimane dall'inizio della pandemia stiamo tutti a guardare come scemuniti la tabellina Excell di Borrelli & Co, senza che nessuno abbia mai incominciato a pensare ad una exit-strategy. Facciamolo noi per prima.

Dunque forza, libertá alle idee. A prescindere da numeri troppo precisi, che questo paese nel 2020 non sembra in grado di poter fornire.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da ruttobandito » 26 mar 2020, 18:54

Riconsegnerei l'Alto Adige all'Austria affinché tu possa esprimerti liberamente su rugby.at invece che continuare a perdere tempo qui da noi.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da zappatalpa » 27 mar 2020, 11:16

nessuno ha un idea? eppure ormai sembra chiaro che la diffusione del virus non si lascia più reprimere neanche con misure drastiche come ora
a me sono venute in mente qualcuna per ripartire:
- classificazione rischio per fasce d'età
- in base all classificazione stabilire misure di sicurezza accettabili e realistiche e far ripartire alcuni comparti (x es cantieri)
- in base alla classificazione stabilire orari e servizi ad uso esclusivo dei soggetti a rischio (es farmacie, supermercati ecc.)
- abituarci all'idea che l'età media non può essere portata oltre ogni anno. chissà che questa doccia fredda non risvegli in alcuni soggetti un ottica più realistica della vita umana. 1) la vita non è eterna 2) + figli - + famiglia - + autosufficienza e aiuti anche durate una ev. quarantena.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da speartakle » 27 mar 2020, 12:28

zappatalpa ha scritto:
27 mar 2020, 11:16
nessuno ha un idea? eppure ormai sembra chiaro che la diffusione del virus non si lascia più reprimere neanche con misure drastiche come ora
a me sono venute in mente qualcuna per ripartire:

- classificazione rischio per fasce d'età
- in base all classificazione stabilire misure di sicurezza accettabili e realistiche e far ripartire alcuni comparti (x es cantieri)
- in base alla classificazione stabilire orari e servizi ad uso esclusivo dei soggetti a rischio (es farmacie, supermercati ecc.)
- abituarci all'idea che l'età media non può essere portata oltre ogni anno. chissà che questa doccia fredda non risvegli in alcuni soggetti un ottica più realistica della vita umana. 1) la vita non è eterna 2) + figli - + famiglia - + autosufficienza e aiuti anche durate una ev. quarantena.
è un concetto che andrebbe spiegato e approfondito in cosa intendi, perchè messa così sembra che tutto sia completamente fuoricontrollo.
A questo proposito ti linko la tabella con i numeri del ISS che mostra la curva di diffusione del virus:
Immagine

che mostra appunto l'effetto del lockdown per ora in linea con quanto ci si aspetta. Ovvio la discesa non sarà rapida, facilito la fonte: https://www.epicentro.iss.it/coronaviru ... %20ITA.pdf

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da Garry » 27 mar 2020, 12:34

Urca, questo con "data inizio sintomi" è importante e spingerebbe ad essere cautissimamente ottimisti.
Non credo che nel nostro forum sia mai stata presa in considerazione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da Garry » 27 mar 2020, 12:37

Andrebbe riportata anche nell'altro thread

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da speartakle » 27 mar 2020, 12:44

Garry ha scritto:
27 mar 2020, 12:34
Urca, questo con "data inizio sintomi" è importante e spingerebbe ad essere cautissimamente ottimisti.
Non credo che nel nostro forum sia mai stata presa in considerazione
i dati della protezione civile non sono definitivi, non sono riferibili al giorno in cui viene fatto il tampone, ma rispecchiano le risposte raccolte dai laboratori, che raggruppano più giorni ecc...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da Garry » 27 mar 2020, 13:04

Più che dai laboratori, dai medici.
La data di inizio dei sintomi presumo venga riferita dal paziente al medico che lo sta visitando.
Aspettiamo i dati definitivi, perché in effetti tutta la parte più positiva è ancora in grigio...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da speartakle » 27 mar 2020, 13:07

Garry ha scritto:
27 mar 2020, 13:04
Più che dai laboratori, dai medici.
La data di inizio dei sintomi presumo venga riferita dal paziente al medico che lo sta visitando.
Aspettiamo i dati definitivi, perché in effetti tutta la parte più positiva è ancora in grigio...
si dicevo dei dati della PC...

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da Luqa-bis » 27 mar 2020, 17:22

La Federazione va diversamente da Zappatalpa e decide che per il 2020 la stagione si chiude senza vincitori , né vinit,: niente campioni, niente retrocessioni.

ISPI - in istituto di indagini strategiche ha ricostruito statisticamente quanti possano essere i positivi reali adesso:
tra i 600.000 e gli 800.000, puntando sul fatto che i test nelle regioni che ne effettuano di più pro Mcapite (Veneto, Toscana, Emilia Romagna) vedono la percentuale di positivi scendere sotto il 10% .

Sull'età : questo virus sembra poter avere la capacità di ricondurre la speranza di vita per gli Ultra50 alla casistica dei primi anni '80: ho scaricato le tabelle ISTAT dei censimenti .
Questo significherebbe una riduzione della speranza di vita di circa 3-5 anni, con il raggiungimento degli obiettivi che la sig.ra Lagarde e l'ex ministro Fornero avevano indirettamente auspicato in un dibattito più volte ripreso sul web e nei social.

Non deve però essere scordato che allo stato attuale una pandemia sul modello della influenza del 1970, 13 milioni di infetti, porterebbe ad un numero di 20 vittime superiori alle attuali .

Come sempre, quando le terga e le gonadi non son nostre si è sempre molto generosi: e capisco che un trentenne sbuffi perché non può uscire, mentre un 60enne è molto più riflessivo. Ma il trentenne di fronte del virus dovrebbe ricordare che sono quei 50.60 enni la spina dorsale della classi produttive italiane. Che effetti avrebbe averne un 20% a letto?

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da zappatalpa » 27 mar 2020, 20:48

Luqa-bis ha scritto: Come sempre, quando le terga e le gonadi non son nostre si è sempre molto generosi: e capisco che un trentenne sbuffi perché non può uscire, mentre un 60enne è molto più riflessivo. Ma il trentenne di fronte del virus dovrebbe ricordare che sono quei 50.60 enni la spina dorsale della classi produttive italiane. Che effetti avrebbe averne un 20% a letto?
punto molto interessante, e secondo me andiamo a finire li.
a me avete sempre dato del cattivo con i vecchi, ebbene leggendo un pò qua e un pò la in particolare in Germania, soprattutto la FridaysforFuture-generation è mooolto più spietata, quasi da farmi spaventare. gli avete aizzati voi, ricordate? in mancanza di qualsisi altro orizzonte di svilluppo da proporre ai 18-34enni.
ormai è assodato che una quaratena anche di un mese non risolve il problema. stare a casa inutilmente mentre tutto va a ramengo è improponibile.
potremmo tastare già i prossimi giorni quanto sono leali con voi le (magre) generazioni che avete educato. attenzione che ci sono anche gli extracom che vecchi non hanno proprio. attenzione che qui c'è da governare uno scontro di interessi dove i veci non hanno più il manico. attenzione qua si fa interessante.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2020, 12:32

pur essendo un fan di Renzi, non mi é piaciuto in alcune cose ultimamente.
invece oggi il 1o post dall'inizio emergenza che parla alla parte migliore del paese, che proietta il pensiero all'azione, al futuro, da speranza
https://it-it.facebook.com/matteorenziufficiale/
https://www.italiaviva.it/renzi_italia_ ... i_convivra
non c'é niente da fare, é la coscienza dell'italia migliore. a quanto pare rappresenta il 3% :-]
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da Luqa-bis » 28 mar 2020, 23:44

Mah, mi pare che abbia fatto una uscita molto elettorale verso alcune categorie.

e non mi pare risponda ad una domanda semplice semplice: come intende garantire la sicurezza degli operatori sul posto di lavoro, nei viaggi da /per il posto di lavoro, le refezioni e come intende garantire la sanificazione degli ospedali e la vigilanza su operatori sanitari, operatori della sicurezza e operatori delle categorie economiche.

I cinesi che hanno riaperto oggi dopo 6 settimane di chiusura completa una città grande come Milano e Roma assieme e una provincia (sic uno stato in pratico) grande come l'Italia e continuano a fare controlli termici, tamponi, a viaggiare con tute e mascherine.
Il buon Renzi come intende fornirle e come intende procedere?
IL vantaggio cinese è che l'epidemia sono riusciti a contenerla in una provincia o quasi. l'Europa ha una situazione beni diversa.
E in Italia sono almeno 6-8 milioni quelli che non stanno in casa perché devono lavorare: il 10% (almeno del paese) . Ci si stupisce che i numeri non calino come in Cina? E si vuole riaprire prima di quello che fanno loro ?

Si tratta di un azzardo , che va a carico dei lavoratori dai 40 ai 65 , soprattutto uomini , pevalentei nelle categorie lavoratrici che non sono categorie protetta , ma che hanno comunque tassi di malattia non trascurabile. circa il 150% della media assoluta attuale sull'intera popolazione.
Renzi è disposto ad accettare 1 milione di lavoratori esperti in isolamento , dei quali magari 100mila ospedalizzati?

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da zappatalpa » 29 mar 2020, 11:51

Luqa-bis ha scritto:
28 mar 2020, 23:44
e non mi pare risponda ad una domanda semplice semplice: come intende garantire la sicurezza degli operatori sul posto di lavoro, nei viaggi da /per il posto di lavoro, le refezioni e come intende garantire la sanificazione degli ospedali e la vigilanza su operatori sanitari, operatori della sicurezza e operatori delle categorie economiche.
nessuno puó garantire questo. in futuro, di garanzie ci saranno di meno, in tutti i senso. forse questo aiuterá anche viverein maniera un attimino piú "naturale". trovo frustrante che in Italia nessuno apra il dibattito mentre in Germania, seppur in ritardo di 10gg nell'epidemia, ne parlano giá dettagliamente. con quale esito si vedrá. Invece l'Italia, senza numeri ne statistiche, dove uno non si fida dell'altro, neanche trova la forza di qualche idea come ripartire. Sembra che al governo sanno giá che dovranno elemosinare gli Eurobond per non saltare e si limitano a questo. ecco perché apprezzo Renzi. e se domani le zanzare trasmettessero il virus? sarebbe la selezione naturale piú spietata.
Intanto noto positivamente che tutte le voci dei nostri animalisti e di quelli che "siamo troppi su questo pianeta" si siano letteralmente estinti :D . In ogni caso finché i nostri bambini dovranno stare chiusi dentro, mentre gironzolano solo quelli con i cani siamo ancora lontanissimi.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19 - Outlook

Messaggio da Garry » 29 mar 2020, 12:15

Visto che sono stato chiamato, metto anche qui un pensiero che avevo pubblicato nella sezione delle poesie (anche se non è una poesia).
Però riguarda un po' anche il "dopo"


Niente più mercato a Wuhan
Niente più festa della carne di cane a Yulin
Niente più massacro di balene in Islanda
Niente più massacro di delfini nelle Isole Færøer
Né massacro di foche sul ghiaccio
Niente più tauromachia a Madrid
Niente più caccia ai trofei in Namibia
Niente più caccia all'avorio nello Zimbabwe.
Niente più cattura di animali da pelliccia in Danimarca......
L'acqua si chiarisce,
L'aria si purifica,
I fiori sbocciano,
Gli insetti si moltiplicano,
Gli uccelli cantano,
I rospi gracidano.....
Confinare gli uomini significa fermare la diffusione di un virus molto più letale del covid. Ora lo sai.
Dimostrazione di una transizione ecologica ultra rapida. Quando si vuole si può.


Gregory Tal

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”