Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 3 apr 2020, 21:00

Dall'ultimo consiglio federale sono trapelate notizie incoraggianti di un'evoluzione nella strategia della FIR.

Attendiamo il comunicato ufficiale

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

pilonepoltrone
Messaggi: 1522
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da pilonepoltrone » 3 apr 2020, 21:09

un aiutino? :roll:
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

metabolik
Messaggi: 9281
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da metabolik » 3 apr 2020, 22:12

ecco, direi, non guasterebbe.

tonione
Messaggi: 5666
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da tonione » 3 apr 2020, 22:25

un aiutino alle società. se non fanno questo, addio rugby di base.

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 3 apr 2020, 22:33

Il Consiglio Federale della FIR, tornato a riunirsi in video-conferenza venerdì 3 aprile, ha esaminato i dati relativi al Bilancio Preventivo 2020 e ha fissato nella giornata di giovedì 9 aprile l’approvazione del documento di programmazione, che consentirà l’avvio di provvedimenti esecutivi a supporto del movimento.

In vista di tali provvedimenti il Consiglio esprime la volontà di effettuare un percorso di revisione strategica complessiva dell’azione federale, che si ispirerà ai seguenti principi:

1. Sostenere la promozione e il valore sociale del rugby
2. Supportare la formazione dei Club e le capacità di azione del rugby nelle comunità
3. Riqualificare il valore dello sport amatoriale domestico, rinforzando al contempo con decisione le capacità competitive dell’alto livello italiano

Tali orientamenti saranno tradotti in concreto tenendo presenti le dimensioni temporali della pianificazione e la sostenibilità complessiva degli interventi.

Intanto, per far fronte alle numerose domande di natura sportiva, fiscale, amministrativa e logistica dei Club affiliati, la Federazione attiverà lunedì una sezione speciale del sito istituzionale.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11930
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 4 apr 2020, 8:50

sa di supercazzola, come se prima invece si occupassero di allevamenti di trote ed oggi ci siamo resi conto dell'importanza del rugby di base..
cmq è in linea con quello che viene detto nei corsi di aggiornamento negli ultimi periodi, una volta si parlava di come impostare gli atleti per l alto livello ecc ecc...oggi si è un pò ridimensionata la pretesa e si parla più di come limitare il drop out e formare non solo atleti ma anche uomini che possano rimanere anche nel futuro nell universo del club con differenti funzioni.
Ciò non toglie che in questo momento quello che servono sono sempre e cmq i soldi..

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 4 apr 2020, 11:20

Beh, se sta arrivando quel paccone di euri di cui hanno parlato, questa mi sembra una dichiarazione programmatica. Vedremo se alle parole seguiranno i fatti.
Adesso serve immediatamente un aiuto alle società per risolvere le questioni con gli atleti, i collaboratori e i fornitori

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 6 apr 2020, 19:23

Intanto lanciano questa iniziativa che mi sembra azzeccata, se manterrà quanto promette:

FIR RISPONDE ALLE DOMANDE DEI CLUB CON UN NUOVO MINI-SITO DEDICATO ALL’EMERGENZA

La Federazione Italiana Rugby mantiene attivo il dialogo con i propri Club affiliati e lancia un mini-sito dedicato per rispondere alle numerose domande di natura organizzativa, legale e amministrativa che il mondo del rugby si pone durante la pandemia da Covid-19.

Accessibile dalla home page del sito istituzionale federugby.it e raggiungibile direttamente all’URL https://covid-19.federugby.it, il mini-sito - in costante aggiornamento - guida Club e tesserati attraverso le determinazioni assunte dal Consiglio Federale a tutela e sostegno del movimento, ma offre al tempo stesso risposte dettagliate ai provvedimenti.

Un formulario online completa il portale dedicato all’emergenza da Covid-19 consentendo alle Società di interagire direttamente con gli uffici federali, inviando ulteriori richieste di chiarimento che potranno agevolare il lavoro di integrazione e aggiornamento da parte degli uffici federali, regolarmente operativi in regime di smart-working.

Alfredo Gavazzi, Presidente della FIR, ha dichiarato: “Stiamo vivendo una situazione d’emergenza che non ha precedenti nella storia contemporanea e che avrà forti ripercussioni sulla società civile e sul mondo dello sport.
Come amministratori del rugby nel nostro Paese, è nostro compito porre in essere ogni azione necessaria a garantire la sostenibilità del movimento. Questo comporta dare indicazioni chiare sull’attività e sulle best-practice da mantenere in questo momento in chiave sportiva, ma anche fornire informazioni dettagliate su come comportarsi dal punto di vista amministrativo e legale per accedere alle risorse economiche che le istituzioni metteranno a disposizione del nostro sistema. Il portale, grazie all’impegno degli uffici preposti, seguirà passo passo l’evoluzione dell’emergenza, ponendosi come punto d’accesso privilegiato per tutte le componenti del rugby italiano”.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da speartakle » 7 apr 2020, 9:45

e) La FIR ha sospeso definitivamente i campionati il 26 marzo. Devo garantire ugualmente i contratti di tecnici e atleti sino a regolare scadenza?

Qualora tra una ASD/SSD e un atleta o un tecnico, percettore dei compensi ex art 67 lettera m) del TUIR, ci sia un accordo sottoscritto, si applica il principio generale per cui gli accordi tra due o più parti hanno validità ed efficacia fino ad eventuale risoluzione o cessazione degli stessi e fino a che la prestazione oggetto dell’obbligazione sia possibile. Si consiglia, pertanto, di analizzare le previsioni dei singoli contratti, al fine di valutare se sono presenti previsioni specifiche di risoluzione del contratto. Ai sensi dell’art. 1256 c.c., però, l’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Inoltre, qualora la ASD/SSD non abbia potuto godere delle prestazioni sportivo dilettantistiche dei percettori di compensi sportivi ex art 67 lettera m del tuir potrà domandare la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1467 c.c.
Ad ogni modo, nella riunione del 1 aprile 2020, il Consiglio Federale ha raccomandato alle Società il pieno rispetto, quale tutela per i giocatori, degli accordi contrattuali con i tesserati per l'intera stagione corrente.
ecco ad esempio potevano mettere la parte in rosso all'inizio giusto per salvare le apparenze, che tutti i giocatori e tecnici italiani sono in questa situazione, cioè alla buon volontà delle società...

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jentu » 7 apr 2020, 9:47

Che si stia andando verso la pacificazione di almeno una parte delle correnti?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 10 apr 2020, 13:56

Approvato il bilancio preventivo federale, ci sono novità interessanti

- costituzione di un fondo a sostegno al movimento, per una quota minima di 1.650.000€ - i cui criteri e modalità d’accesso saranno quanto prima comunicate - ribadendo quale priorità della Federazione il sostegno alle attività del rugby domestico.
- Tale fondo sarà integrato da successive variazioni al Bilancio Preventivo 2020, partendo dalle contribuzioni volontarie manifestate dal Presidente e dai Consiglieri in auto-riduzione dei propri gettoni di partecipazione, dalle riduzioni salariali volontarie dei dirigenti, dal ricorso - ove possibile - agli ammortizzatori sociali previsti per legge in applicazione dell’emergenza COVID-19 per i dipendenti federali, per i quali FIR si è resa disponibile a garantire eventuali differenziali di stipendio e rispetto dei normali tempi di pagamento

- attento monitoraggio del Bilancio, a cadenza almeno mensile, per consentire l’individuazione di ulteriori risorse economiche da liberare a supporto della ripresa dell’attività domestica, salvaguardando al tempo stesso quella di alto livello.

“L’approvazione del Bilancio Preventivo 2020 - ha dichiarato il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi - rappresenta il primo passo formale mosso dal Consiglio Federale per consentire al movimento di far fronte al complesso momento storico che stiamo attraversando, e che non può non comportare un processo di revisione e ristrutturazione dell’azione della FIR”.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11930
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 10 apr 2020, 16:00

qualcuno direbbe 2000 euro a club...

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jentu » 12 apr 2020, 11:19

:lol:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 17 apr 2020, 14:32

CONSIGLIO FEDERALE FIR DEL 16 APRILE
IL "FONDO CORONAVIRUS" PER IL RUGBY DOMESTICO AUMENTATO A DUE MILIONI DI EURO
SOSPESE OBBLIGATORIETA’ 2019/20 E ANNULLATE LE TASSE DI TESSERAMENTO PER IL 2020/2021


_
Roma - Si è svolta giovedì 16 aprile, in video-conferenza, una riunione del Consiglio Federale FIR.

Il Consiglio, in coerenza con l’impegno assunto a garantire il maggior numero di risorse economiche a supporto del movimento, ha deliberato su suggerimento del Presidente di portare a due milioni di euro il fondo a sostegno del rugby domestico. La disponibilità delle risorse costituenti il fondo potrà essere ulteriormente incrementata.

L’incremento si è reso possibile in virtù di una serie di contribuzioni volontarie del Consiglio e della dirigenza e dal reperimento di risorse liberate dalla mancata partecipazione di Squadre Nazionali a manifestazioni continentali Rugby Europe nella finestra di aprile-giugno.

Il Consiglio ha successivamente analizzato e approvato all’unanimità la proposta del Settore Tecnico per la definizione dei criteri di distribuzione delle risorse del fondo per i Club nazionali, confermando in ogni caso la piena corresponsione dei contributi chilometrici previsti sulla base dell’attività svolta al momento della delibera di sospensione definitiva dell’attività 2019/20 del 26 marzo scorso per i Campionati di Serie A Maschile e Femminile, Serie B, Under 18 e Serie C, girone sardo.

La distribuzione delle risorse a disposizione del fondo avverrà tramite l’applicazione di un moltiplicatore dell’indicatore di performance e partecipazione di ogni Club all’attività domestica, ad esclusione dell’attività Seniores del Peroni TOP12, per la quale già il Consiglio aveva confermato i contributi previsti alle Società partecipanti.

Sulla base dell’applicazione dei criteri definiti, il Consiglio Federale in occasione della prossima riunione fissata per giovedì 23 aprile, delibererà la tabella definitiva di attribuzione dei contributi straordinari per la gestione dell’emergenza pandemica da COVID-19.

Il Consiglio ha inoltre deliberato la sospensione straordinaria, per la Stagione Sportiva 2019/2020, di tutti i criteri dell’obbligatorietà così come normati dai regolamenti vigenti e la sospensione della corresponsione delle tasse di tesseramento ai Campionati 2020/21 da parte dei Club che saranno compensate con un corrispondente contributo.

In ultimo, sono stati deliberati i contributi a fondo perduto sull’impiantistica, su indicazione della Commissione Impianti, per un totale di quattrocentoquarantamila euro, secondo la seguente tabella:

Rimanenza dei contributi per l’impiantisca deliberati il 19.12.2019
Rugby Roma Olimpic 40.000€
Bassa Bresciana 20.000€
Stade Valdotain 20.000€
Amatori Napoli 65.000€
Rugby Jesi 20.000€

Nuovi contributi per l’impiantisica per opere già completate e verificate
Rugby Parma 40.000€
Amatori Union Milano 25.000€
Fiamme Oro 40.000€
Rugby Biella 40.000€
Rugby Borgo Poncarale 40.000€
Rugby Udine 65.000€
Rugby Sile 25.000€

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 24 apr 2020, 14:46

Dall'ultimo consiglio federale, se a qualcuno interessa la ripartizione dei fondi federali straordinari Covid-19 per ciascun club, qui si può scaricare la tabella:


https://www.federugby.it/index.php?opti ... ne-2019-20

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”