Under 20 2020/2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da speartakle » 14 lug 2021, 17:23

Spinoza ha scritto:
14 lug 2021, 17:08
Mamma mia, guardando la prima U20 che hai messo ci rendiamo conto di quanti giocatori non sappiamo neanche più dove siano adesso.
Mr Ian ha scritto:
14 lug 2021, 12:52
6N 2017
Piloni
Danilo FISCHETTI (Unione Rugby Capitolina)*
Marco RICCIONI (Patarò Calvisano) – capitano
Daniele RIMPELLI (Patarò Calvisano)*
Giosuè ZILOCCHI (Sitav Rugby Lyons)*

Tallonatori
Massimo CECILIANI (Delebio Rugby)*
Alberto ROLLERO (Sitav Rugby Lyons)*

Seconde linee
Giordano BALDINO (Mogliano Rugby)*
Edoardo IACHIZZI (USAP Perpignan)
Gabriele VENDITTI (S.S. Lazio Rugby 1927)*

Flanker/n.8
Jacopo BIANCHI (Vasari Arezzo)*
Nardo CASOLARI (S.S. Lazio Rugby 1927)
Giovanni LICATA (Miraglia Rugby)*
Lorenzo MASSELLI (Sitav Rugby Lyons)

Mediani di mischia
Emilio FUSCO (Stade Aurillacois)
Charly Vincenzo Ernst TRUSSARDI (ASM Clermont Auvergne)

Mediani d’apertura
Michelangelo BIONDELLI (FEMI-CZ Rovigo)*
Antonio RIZZI (Mogliano Rubgy)*

Centri/Ali/Estremi
Andrea BRONZINI (Rugby Viadana 1970)*
Massimo CIOFFI (S.S. Lazio Rugby 1927)*
Roberto DAL ZILIO (Patarò Calvisano)*
Giovanni D’ONOFRIO (Rugby Benevento)*
Dario SCHIABEL (Lafert San Donà)
Ludovico VACCARI (UR Capitolina)*
Marco ZANON (Mogliano Rugby)
boh a me sembra un'annata particolarmente felice e anzi mi sembra innaturale che tutti gli u20 facciano carriera internazionale o professionistica di livello.

Che sono spariti dai radar:
Rollero
Baldino
Dal Zilio

Gli altri o sono stati permit player o giocano in TOP10.
Quelli attualmente attivi:
Cioffi (Reggio)
Schiabel (Petrarca)
Bronzini (Calvisano, ma ha fatto anche due anni nella Benetton)
Fusco (era a Reggio)
Masselli (alle Zebre fino a ieri)
Gli altri sono tutti nelle franchigie o in squadre pro del ProD2 (Iachizzi),e di quelli buoni parte ha esordito in nazionale maggiore.

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da stilicone » 14 lug 2021, 17:25

Beh, sono 2 o 3 quelli scomparsi o quasi.
Gli altri sono tutti in Top10.
Il problema reale è che pochi sono arrivati alla Nazionale maggiore in pianta stabile, con il rango del titolarissimo.
Ma i tempi di sviluppo del giocatore italiano di alto livello possono essere più lunghi, forse per carenza di "vissuto" come si dice adesso per fare fino.
Solo in questa primavera, nel Benetton della Rainbow, abbiamo visto giocare veramente bene Zanon, Lamaro e Riccioni: tre che aspettavamo già due-tre anni fa.
Del resto, se ne potessimo produrre tre così ad ogni annata, non andrebbe affatto male.
MEMENTO MAROCCO.

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da stilicone » 14 lug 2021, 17:27

Rollero era il tallonatore titolare dei Lyons Piacenza.
Dal Zilio era forse a Mogliano.
Di Baldino non so niente.
MEMENTO MAROCCO.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da speartakle » 14 lug 2021, 17:38

Comunque tornando un attimo alla partita contro l'Inghilterra, alcune note sparse:
Il primo tempo abbiamo giocato male anche come squadra, probabile che non ci fosse molta confidenza tra compagni di squadra in certi ruoli chiave (9 e 10):
Garbisi jr ha fatto una brutta prestazione con parecchie sbavature, spara spesso il pallone fuori senza tanta precisione, nel complesso ha ancora da acquisire esperienza e ordine in campo (sembra abbia solo marce alte)
Ferrarin ha un piede educato (a prescindere dai piazzati), lo usa bene, forse anche troppo ieri, da rivedere nella distribuzione, però non era molto aiutato dai campagni.
Schiabel ha sentito la partita, non era molto giudicabile.
Menoncello all'ala non è il miglior difensore, ha sofferto, anche Gesi, ma da Menoncello mi sarei aspettato un po' meglio.

Cannone farà anche un sacco di falli, ma chi non risica non rosica e lui ha l'attitudine giusta, poi sul metro arbitrale e l'interpretazione ci si lavora.
Cannone e Andreani vanno un po' troppo con le mani a terra prima di contendere in ruck questo è uno degli errori tecnici che devono limare.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da profetacciato » 14 lug 2021, 18:26

stilicone ha scritto:
14 lug 2021, 17:27
Rollero era il tallonatore titolare dei Lyons Piacenza.
Dal Zilio era forse a Mogliano.
Di Baldino non so niente.
Confermo Rollero Lyons, Dal Zilio e Baldino entrambi al Mogliano

E dire che c'è gente convinta che il sistema CFP-Accademia fosse perfetto. Mah

P.S. Da quella lista mancano Cannone e Lamaro, cioè fra i pochissimi diventati azzurri (Cannone credo infortunato, Lamaro ho paura per scelta ma vado un po' a memoria)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Garry » 14 lug 2021, 18:51

profetacciato ha scritto:
14 lug 2021, 18:26

E dire che c'è gente convinta che il sistema CFP-Accademia fosse perfetto. Mah
Questa è un po' una sciocchezza, in effetti.
Se leggessi una cosa del genere avrei già pronta la risposta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Man of the moment » 14 lug 2021, 18:55

Consulente Atto 2 ha scritto:
14 lug 2021, 15:24
GrazieMunari ha scritto:
14 lug 2021, 14:37
Equilibrio di Nash, è spiegato molto bene qui nel film "A beatiful mind" con Russel Crow :wink:
https://youtu.be/jAUlrWJtjVY
Se volessi proprio essere rompi... non e' un gioco a somma zero
[/quote]

Una cosa è certa, la strategia dominante è sempre cooperare, nel rugby i free rider non vanno lontano

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da profetacciato » 15 lug 2021, 9:53

Condivido quasi per intero questa analisi. Solo una cosa, solo io non ho notato questo 'torneo strepitoso' di Lorenzo Pani?

https://www.onrugby.it/2021/07/15/itali ... i-nazioni/
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Stru » 15 lug 2021, 17:31

rileggendomi le schede dei giocatori su onrugby, ho realizzato che la prossima stagione dovremmo avere una bella linea di trequarti..
Garbisi, Marin, Menoncello, Pani, Vaccari hanno fatto molto bene al sei nazioni di quest'anno, mentre Foroncelli ha già esordito in nazionale seven, e mi è sembrato avere delle gambe davvero esplosive.
Meno rassicurante è la situazione della mischia dove, tra i nomi di questo sei nazioni, rimarranno Rizzoli e Ferrari, che quest'anno partivano già titolari, più Marucchini, Cenedese, Bizzotto che sono talvolta subentrati, ed Ortombina che sarebbe stato un possibile titolare ma era rotto.
Vintcent non trovo di che anno sia quindi non lo considero.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Aironifan » 15 lug 2021, 17:41

speartakle ha scritto:
14 lug 2021, 17:38
Cannone farà anche un sacco di falli, ma chi non risica non rosica e lui ha l'attitudine giusta, poi sul metro arbitrale e l'interpretazione ci si lavora.
Cannone e Andreani vanno un po' troppo con le mani a terra prima di contendere in ruck questo è uno degli errori tecnici che devono limare.
Avercene di fetcher così. Cannone e Andreani sono bravissimi, ma tutta la squadra nei punti d'incontro l'ho trovata davvero performante e aggressiva. Top.

Attenzione perché anche sulla questione falli, per me molto è dipeso dal (chiamiamolo così), metro arbitrale (piuttosto discutibile il più delle volte)

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Stru » 15 lug 2021, 17:49

Stru ha scritto:
15 lug 2021, 17:31
rileggendomi le schede dei giocatori su onrugby, ho realizzato che la prossima stagione dovremmo avere una bella linea di trequarti..
Garbisi, Marin, Menoncello, Pani, Vaccari hanno fatto molto bene al sei nazioni di quest'anno, mentre Foroncelli ha già esordito in nazionale seven, e mi è sembrato avere delle gambe davvero esplosive.
Meno rassicurante è la situazione della mischia dove, tra i nomi di questo sei nazioni, rimarranno Rizzoli e Ferrari, che quest'anno partivano già titolari, più Marucchini, Cenedese, Bizzotto che sono talvolta subentrati, ed Ortombina che sarebbe stato un possibile titolare ma era rotto.
Vintcent non trovo di che anno sia quindi non lo considero.
anzi, ho trovato un file del Bishop College che ne parla come di un under 16 nel 2018, quindi deduco che sia del 2002, e che lo vedremo ancora con l'under 20 la prossima stagione

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”