Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giodeb

Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Messaggio da giodeb » 10 ago 2020, 16:01

Pare che World Rugby abbia fatto slittare a Gennaio 2021 il passaggio da 3 a 5 anni di residenza per essere equiparati. Quindi i giocatori trasparititisi negli attuali paesi nel 2018 diventerebbero eleggibili nel 2021 e non nel 2023.

In italia i giocatori impattati sono Ratuva Tavuyara della Benetton, Renton e Eliott delle Zebre.

Dal Top 12 non so se Leaupepe sia arrivato in Italia a Dicembre 2018 o Gennaio 2019.

giuseppone64

Re: Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Messaggio da giuseppone64 » 10 ago 2020, 22:18

giodeb ha scritto:
10 ago 2020, 16:01
Pare che World Rugby abbia fatto slittare a Gennaio 2021 il passaggio da 3 a 5 anni di residenza per essere equiparati. Quindi i giocatori trasparititisi negli attuali paesi nel 2018 diventerebbero eleggibili nel 2021 e non nel 2023.

In italia i giocatori impattati sono Ratuva Tavuyara della Benetton, Renton e Eliott delle Zebre.

Dal Top 12 non so se Leaupepe sia arrivato in Italia a Dicembre 2018 o Gennaio 2019.
Credo che l’interpretazione sia che i tre anni valgono per chi è arrivato prima del 2021. Credo valga il principio che la nuova regola non abbia efficacia retroattiva
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

giodeb

Messaggio da giodeb » 11 ago 2020, 8:39

giuseppone64 ha scritto:
10 ago 2020, 22:18
Credo che l’interpretazione sia che i tre anni valgono per chi è arrivato prima del 2021. Credo valga il principio che la nuova regola non abbia efficacia retroattiva
https://www.world.rugby/news/579716/reg ... adjustment

Proprio perchè non è retroattiva con lo slittamento del passaggio da 36 a 60 mesi dal 31/12/2020 al 31/12/2021 ora i giocatori arrivati negli attuali paesi nel 2018 saranno eleggibili nel 2021 e non nel 2023.

Per noi cambia poco, dato che non penso Renton, Eliott o Ratuva possono cambiare molto la nazionale. Chi ci guadagna di più sono come al solito Scozzesi e Giapponesi. Toa Halafihi del Benetton dovrebbe essere tagliato fuori per poche settimane...

Il razionale è che si gioca meno a causa del covid e quindi alcuni giocatori potrebbero non avere l'opportunità di giocare prima di fine anno.

La nota chiarisce anche che se un giocatore raggiunge l'eleggibilità ma non viene "cappato" entro il termine previsto dovrà poi rispettare il termine dei 60 mesi.

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 11 ago 2020, 8:57

giodeb ha scritto:
10 ago 2020, 16:01

Leaupepe ha sposato un'italiana, in teoria potrebbe avere la cittadinanza italiana. Sbaglio?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

giodeb

Messaggio da giodeb » 11 ago 2020, 9:12

profetacciato ha scritto:
11 ago 2020, 8:57
Leaupepe ha sposato un'italiana, in teoria potrebbe avere la cittadinanza italiana. Sbaglio?
Avere la cittadinanza non cambia nulla riguardo l'eleggibilità per la nazionale di rugby. Una persona potrebbe essere a pieno diritto cittadino italiano ma non eleggibile per la nazionale se non per residenza...

I criteri sono: (i) il paese dove sei nato, (ii) il paese dove sono nati i tuoi genitori o i tuoi nonni, e (iii) il paese dove hai vissuto per gli ultimi 60 mesi (36 mesi fino al 31/12/2021) prima della partita o dove hai vissuto per 10 anni (anche non consecutivi) nell'arco della tua vita.

Purtroppo avere o meno il passaporto non conta, questo perché nelle nazionali britanniche e l'Irlanda (per quelli del nord) hanno tutti lo stesso passaporto...

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 11 ago 2020, 9:41

giodeb ha scritto:
11 ago 2020, 9:12
profetacciato ha scritto:
11 ago 2020, 8:57
Avere la cittadinanza non cambia nulla riguardo l'eleggibilità per la nazionale di rugby. Una persona potrebbe essere a pieno diritto cittadino italiano ma non eleggibile per la nazionale se non per residenza...

I criteri sono: (i) il paese dove sei nato, (ii) il paese dove sono nati i tuoi genitori o i tuoi nonni, e (iii) il paese dove hai vissuto per gli ultimi 60 mesi (36 mesi fino al 31/12/2021) prima della partita o dove hai vissuto per 10 anni (anche non consecutivi) nell'arco della tua vita.

Purtroppo avere o meno il passaporto non conta, questo perché nelle nazionali britanniche e l'Irlanda (per quelli del nord) hanno tutti lo stesso passaporto...
Questa non la sapevo, grazie. Che regola stupida
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry

Messaggio da Garry » 11 ago 2020, 10:36

La stupidità sarebbe imporre a tutto il mondo una regola tagliata su misura per le isole britanniche.

Il problema però è un altro ed è stato già evidenziato in passato. Purtroppo ci sono alcuni Paesi in cui la cittadinanza te la regalano in cinque minuti. Se le regole sul passaporto fossero le stesse in tutto il mondo si potrebbe pensare a rendere gli atleti eleggibili per cittadinanza.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

giodeb

Messaggio da giodeb » 11 ago 2020, 11:16

Garry ha scritto:
11 ago 2020, 10:36
La stupidità sarebbe imporre a tutto il mondo una regola tagliata su misura per le isole britanniche.

Il problema però è un altro ed è stato già evidenziato in passato. Purtroppo ci sono alcuni Paesi in cui la cittadinanza te la regalano in cinque minuti. Se le regole sul passaporto fossero le stesse in tutto il mondo si potrebbe pensare a rendere gli atleti eleggibili per cittadinanza.
In questo momento le regole nel rugby sono praticamente quelle che nel calcio sono l'eccezione fatta per le 4 squadre del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda del Nord). Le altre nazionali di calcio si basano sul passaporto.

A Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa questa regola cambia poco, loro hanno lo Ius Soli e non hanno una forte diaspora di persone emigrate che potrebbero avere la cittadinanza ma non essere eleggibili. Anche l'Argentina è in una situazione simile.

Al Giappone le regole così come sono vanno benissimo, visto che ottenere la cittadinanza giapponese è molto difficile mentre per farsi equiparare basta che un isolano stia lì a giocare a rugby per 3 o 5 anni. Anche il passaggio da 3 a 5 anni ha poco impatto per loro visto che soprattutto gli isolani vengono reclutati in età scolastica, perderebbero solo le seconde linee sudafricane andate a giocare professionalmente in Giappone più in là nella carriera.

La Francia ha ora stabilito una regola interna che per giocare in nazionale bisogna avere il passaporto francese.

A Tonga e Samoa per ora le regole vanno bene visto che hanno le nazionali composte praticamente per 2/3 da neozelandesi figli di immigrati.

Quindi non penso proprio che WR cambierà le regole sull'eleggibilità nel prossimo futuro.

L'unico cambiamento che potrebbero fare è estendere la regole ai bis-nonni oltre che ai nonni. Questo andrebbe a forte beneficio di Tonga e Samoa (per come sono messe l'unico modo di rimanere competitive), e favorirebbe anche noi e le celtiche. Poi spero che WR chiarisca anche l'eleggibilità per le giovanili così da non creare un vuoto regolativo che ha creato il caso Tica.

Garry

Messaggio da Garry » 11 ago 2020, 11:26

Bravi i francesi, allora

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 11 ago 2020, 11:47

giodeb ha scritto:
Mi basta leggere questa cosa per consolidare la certezza che il concetto stesso di eleggibilità sia una sovrana cacata. Una nazionale dovrebbe essere composta solo di cittadini del paese che rappresenta per dare un senso a quel nome.

Per mia curiosità chiedo a te che mi sembri molto ferrato sull'argomento: in quali altri sport oltre al rugby esiste il concetto di "equiparato" cioè di tizio che pur non avendo il minimo per quanto labile legame con un paese può vestire i colori della nazionale di quel paese? Ve ne sono altri?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

giodeb

Messaggio da giodeb » 11 ago 2020, 11:49

Garry ha scritto:
11 ago 2020, 11:26
Bravi i francesi, allora
Sicuramente lodevole l'iniziativa francese. Però questa li pone in svantaggio rispetto a Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia (e anche del Giappone fuori dal 6N) che fanno ampio uso di giocatori che non hanno il passaporto. Da vedere qualora dovessero avere scarsi risultati cosa farebbero. Noi non so se potremmo permetterci di aspettare che tutti gli Italians finiscano la trafila burocratica per ottenere il passaporto e non selezionare chi non lo ha...

Come nota su come la regola sulla residenza sia ottusa comunque riporto un caso successo pochi anni fa a Hendre Fourie, Sudafricano con 8 presenza nella nazionale della Rosa, che a fine carriera ha rischiato la deportazione dal Regno Unito (https://www.bbc.com/sport/rugby-union/20956641).

Però per ora le regole sono queste e bisogna adeguarsi.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 11 ago 2020, 11:51

giodeb ha scritto:
11 ago 2020, 11:16
La Francia ha ora stabilito una regola interna che per giocare in nazionale bisogna avere il passaporto francese.
Quindi in futuro niente più equiparati nei coqs?
Come per i Pumas?
Grandissimi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry

Messaggio da Garry » 11 ago 2020, 12:00

jpr williams ha scritto:
11 ago 2020, 11:47
giodeb ha scritto:
Mi basta leggere questa cosa per consolidare la certezza che il concetto stesso di eleggibilità sia una sovrana cacata. Una nazionale dovrebbe essere composta solo di cittadini del paese che rappresenta per dare un senso a quel nome.

Per mia curiosità chiedo a te che mi sembri molto ferrato sull'argomento: in quali altri sport oltre al rugby esiste il concetto di "equiparato" cioè di tizio che pur non avendo il minimo per quanto labile legame con un paese può vestire i colori della nazionale di quel paese? Ve ne sono altri?
C'è di peggio. Gente che ha giocato anche in altre nazionali.
Chiedo scusa a chi non lo ritiene uno sport, ma negli scacchi Fabiano Caruana ha disputato per l'Italia diversi mondiali ed Olimpiadi, ma adesso gioca per gli USA

giodeb

Messaggio da giodeb » 11 ago 2020, 12:06

jpr williams ha scritto:
11 ago 2020, 11:47
Nel calcio basta avere il passaporto. Siccome c'era il concreto rischio che squadre come il Qatar o gli Emirati Arabi Uniti (ma anche tante nazioni africane, asiatiche ed est europee) si riempissero di giocatori sud americani naturalizzati la FIFA negli ultimi anni ha introdotto delle nuove regole per i naturalizzati che devono dimostrare di avere un "forte legame con il paese di adozione", rispettando almeno una delle seguenti condizioni: (i) essere nati nel paese, (ii) avere genitori o nonni nati nel paese, oppure (iii) 5 anni di residenza nel paese dopo il compimento del 18° anno di età.

Quindi in sostanza il calcio fa giocare chi ha il passaporto, ma poi le regole sugli "equiparati" non sono tanto diverse dal rugby (c'è solo uno step in più di ottenere la cittadinanza che con i soldi che girano nel calcio non è poi così difficile da ottenere).

Basket e Pallavolo hanno regole simili a quelle FIFA.

Per trovare un caso molto simile al rugby basta prendere un altro sport tipicamente britannico: il cricket. Qui le regole sull'eleggibilità sono: (i) paese di nascita, (ii) paese di cui si detiene un passaporto, oppure (iii) 3 anni di residenza permanente nel paese.

Quindi nel cricket le regole sono molto simili a quelle del rugby, solo che anziché avere la regola su genitori e nonni c'è quella del passaporto (guarda caso per entrambi gli sport sono il secondo criterio di eleggibilità). Qui credo abbia spinto molto la federazione Indiana, che nel cricket immagino sia molto potente, visto che l'India non applica più lo Ius Soli da alcuni anni.

giodeb

Messaggio da giodeb » 11 ago 2020, 12:23

jpr williams ha scritto:
11 ago 2020, 11:51
Quindi in futuro niente più equiparati nei coqs?
Come per i Pumas?
Grandissimi.
Diciamo che la loro idea è quella, ma hanno anche detto che non sarà retroattiva (quindi chi già giocava in Francia all'epoca dell'annuncio a Dicembre 2016 rimane eleggibile, così come lo sono quelli già equiparati).

Poi gli stessi francesi hanno detto che non vogliono selezionare stranieri, tranne che in casi di "force majeure", lasciando comunque la porta aperta qualora ne dovessero avere bisogno...

Riporto qui sotto la notizia di onrugby dell'epoca: https://www.onrugby.it/2016/12/21/franc ... stranieri/

Vediamo se manterranno o meno la regola nel futuro...

Rispondi