Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da TEONE » 31 mag 2021, 16:39

Man of the moment ha scritto:
31 mag 2021, 16:35
Che poi è anche una contraddizione: Smith punta sui giovani per un progetto di 8 anni, e poi chiami tre che hanno 28,27 e 30 anni?
evidentemente ritengono prioritario, allo stato, provare a vincere almeno una partita a partire da subito
io richiamerei anche Fuser, vedi un pò.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Man of the moment » 31 mag 2021, 16:45

TEONE ha scritto:
31 mag 2021, 16:39
Man of the moment ha scritto:
31 mag 2021, 16:35
Che poi è anche una contraddizione: Smith punta sui giovani per un progetto di 8 anni, e poi chiami tre che hanno 28,27 e 30 anni?
evidentemente ritengono prioritario, allo stato, provare a vincere almeno una partita a partire da subito
io richiamerei anche Fuser, vedi un pò.
Ah beh quello anche io

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da speartakle » 31 mag 2021, 16:55

tutti a chiedere Herbst ecc, però Polledri sta recuperando lentamente dal suo infortunio (in bocca al lupo) Licata anche lui poraccio è più infortunato che altro, Lamaro Steyn ecc sono abbastanza ripieghi a n8 alla fine di giocatori disponibili a n8 abbiamo Giammarioli e Tuivaiti. Oh a me va bene se Halafihi non viene naturalizzato, però così tranquillo nel ruolo non lo sono. Sembra che abbiamo sempre una coperta lunghissima ma in realtà no, soprattutto di ragazzi pronti da subito.

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Garry » 31 mag 2021, 16:57

Chi ha scartato Halafihi?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da speartakle » 31 mag 2021, 17:06

Garry ha scritto:
31 mag 2021, 16:57
Chi ha scartato Halafihi?
nessuno però sembra sia il meno utile.

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Garry » 31 mag 2021, 17:25

Eh no, purtroppo.
Credo he tutti sappiano, qui, che sono uno dei primi sponsor di Giammarioli, in Pro14 fa un lavoro mostruoso, però a livello di nazionale maggiore è tutto da testare.
Lamaro sta crescendo anche in quel ruolo, però quello che può dare da flanker per me sarà sempre superiore. Insomma, copriremmo il ruolo, ma perderemmo un ottimo flanker.

Credo che l'esigenza di avere un Halafihi è quasi pari a quella di avere Herbst. Però Herbst se ha il vincolo he dietate, e lo possiamo scordare.
Ci sarebbe anche Bello, che, se non ho capito male, con un percorso tipo quello di Brex potrebbe essere equiparato

Resta la regola dei 3 in campo, per me imprescindibile, per cui l'unico che dovrebbe avere il posto assicurato dovrebbe essere Ioane.

Chissà se vedremo mai un triangolo allargato con Bellini, Ioane e Minozzi...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da 30 min » 31 mag 2021, 17:37

speartakle ha scritto:
31 mag 2021, 16:55
tutti a chiedere Herbst ecc, però Polledri sta recuperando lentamente dal suo infortunio (in bocca al lupo) Licata anche lui poraccio è più infortunato che altro, Lamaro Steyn ecc sono abbastanza ripieghi a n8 alla fine di giocatori disponibili a n8 abbiamo Giammarioli e Tuivaiti. Oh a me va bene se Halafihi non viene naturalizzato, però così tranquillo nel ruolo non lo sono. Sembra che abbiamo sempre una coperta lunghissima ma in realtà no, soprattutto di ragazzi pronti da subito.
Assolutamente d' accordo su Halafihi. Tavuyara non mi ha impressionato nelle ultime uscite ma se Treviso lo ha confermato forse il suo calo e' solo transitorio. Mi lascia un po' perplesso per l' eta' ma penso anche io che vogliano cercare in tutti i modi di ottenere in breve qualche risultato positivo anche se questo passa per un' equiparazione a tappeto.
C' e' poi Faiva che dovrebbe poter essere equiparato al rientro ma non ne hanno parlato; lo danno per scontato?

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1426
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Rugbysti per sempre » 31 mag 2021, 17:53

30 min ha scritto:
31 mag 2021, 17:37
speartakle ha scritto:
31 mag 2021, 16:55
tutti a chiedere Herbst ecc, però Polledri sta recuperando lentamente dal suo infortunio (in bocca al lupo) Licata anche lui poraccio è più infortunato che altro, Lamaro Steyn ecc sono abbastanza ripieghi a n8 alla fine di giocatori disponibili a n8 abbiamo Giammarioli e Tuivaiti. Oh a me va bene se Halafihi non viene naturalizzato, però così tranquillo nel ruolo non lo sono. Sembra che abbiamo sempre una coperta lunghissima ma in realtà no, soprattutto di ragazzi pronti da subito.
Assolutamente d' accordo su Halafihi. Tavuyara non mi ha impressionato nelle ultime uscite ma se Treviso lo ha confermato forse il suo calo e' solo transitorio. Mi lascia un po' perplesso per l' eta' ma penso anche io che vogliano cercare in tutti i modi di ottenere in breve qualche risultato positivo anche se questo passa per un' equiparazione a tappeto.
C' e' poi Faiva che dovrebbe poter essere equiparato al rientro ma non ne hanno parlato; lo danno per scontato?
Faiva era già stato invitato da Smith ad almeno 1/2 raduni di quelli col gruppone allargato. Quindi credo che lo diano per scontato e mi sembrerebbe pure giusto

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da giodeb » 31 mag 2021, 18:03

Rugbysti per sempre ha scritto:
31 mag 2021, 17:53
Faiva era già stato invitato da Smith ad almeno 1/2 raduni di quelli col gruppone allargato. Quindi credo che lo diano per scontato e mi sembrerebbe pure giusto
Per la regola idiota per il covid Faiva va cappato entro fine anno, altrimenti tocca aspettare fino a novembre 2022 (nella speranza che rinnovi con la Benetton dove e` in scadenza a giugno 2022 cosi da vivere ancora in Italia).

Herbst come giustamente fatto notare da Silvershadow prima secondo me non avra` l´autorizzazione di WR che non l´ha data neanche a chi aveva il passaporto di quel paese.

Bello potrebbe qualificarsi con il percorso olimpico se ha il passaporto italiano (che credo abbia), ma per un pilone giocare nel 7s non credo sia fattibile.

Infine Halafihi e` arrivato alla Benetton nel Dicembre 2018 (dalle notizie di stampa mi pare il 17), quindi deve aspettare il 17 Dicembre 2021 per poter giocare nell´Italia (Ioane lo scorso anno ha potuto giocare solo l`ultima partita di novembre proprio in attesa che facesse 3 anni di residenza in Italia) che dovrebbe organizzare un TM solo per capparlo prima di fine anno altrimenti poi tocca aspettare dicembre 2023...

Francamente a volte onrugby, che leggo tutti i giorni, non approfondisce molto quello che scrive.

Soidog
Messaggi: 2911
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Soidog » 31 mag 2021, 18:14

Garry ha scritto:
31 mag 2021, 17:25
Eh no, purtroppo.
Credo he tutti sappiano, qui, che sono uno dei primi sponsor di Giammarioli, in Pro14 fa un lavoro mostruoso, però a livello di nazionale maggiore è tutto da testare.
Lamaro sta crescendo anche in quel ruolo, però quello che può dare da flanker per me sarà sempre superiore. Insomma, copriremmo il ruolo, ma perderemmo un ottimo flanker.

Credo che l'esigenza di avere un Halafihi è quasi pari a quella di avere Herbst. Però Herbst se ha il vincolo he dietate, e lo possiamo scordare.
Ci sarebbe anche Bello, che, se non ho capito male, con un percorso tipo quello di Brex potrebbe essere equiparato

Resta la regola dei 3 in campo, per me imprescindibile, per cui l'unico che dovrebbe avere il posto assicurato dovrebbe essere Ioane.

Chissà se vedremo mai un triangolo allargato con Bellini, Ioane e Minozzi...
Penso che l'obiettivo sia quello di arruolare tutti gli equiparabili per poi avere un gruppetto dal quale poter scegliere, a seconda delle situazioni contingenti, i tre da mettere in campo. Non faremo come i giapponesi.
Se la filosofia sarà questa, vedremo davvero Bello disputare le qualificazioni olimpiche del Seven.
Una volta equiparati non si viene più considerati stranieri ai fini della composizione del roster nel Pro 16, cosa che spiegherebbe l'intensa attività di Treviso sul mercato estero.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2021, 9:27

Se c'è una cosa che mi dà fastidio anche più del vedere in nazionale dei non nazionali è l'ipocrisia della regola del 3.
La motivazione che tutti danno al fatto che sia giusto utilizzare gli equiparati è che anche gli altri lo fanno, ma soprattutto che se la regola prevede le equiparazioni allora si gioca secondo la regola.
Dunque: nessuna regola prevede un limite all'utilizzo degli equiparati.
Quindi se il rispetto delle regole è il presupposto per cui è giusto inserire equiparati perchè questa ipocrisia?
Le regole non si rispettano a intermittenza.
Fatevi una nazionale con 23 equiparati a foglio gara e vincete qualcosa.
Egoisticamente avrò il vantaggio di fottermene delle batoste che la vostra nazionale prenderà comunque.
Però almeno si eviterà l'ipocrisia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da quaros » 1 giu 2021, 9:35

E' un po' come la storia del MA... :roll:

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da TEONE » 1 giu 2021, 10:37

jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 9:27
Se c'è una cosa che mi dà fastidio anche più del vedere in nazionale dei non nazionali è l'ipocrisia della regola del 3.
La motivazione che tutti danno al fatto che sia giusto utilizzare gli equiparati è che anche gli altri lo fanno, ma soprattutto che se la regola prevede le equiparazioni allora si gioca secondo la regola.
Dunque: nessuna regola prevede un limite all'utilizzo degli equiparati.
Quindi se il rispetto delle regole è il presupposto per cui è giusto inserire equiparati perchè questa ipocrisia?
Le regole non si rispettano a intermittenza.
Fatevi una nazionale con 23 equiparati a foglio gara e vincete qualcosa.
Egoisticamente avrò il vantaggio di fottermene delle batoste che la vostra nazionale prenderà comunque.
Però almeno si eviterà l'ipocrisia.
Assolutamente d'accordo su questo.
Ma infatti quello delle equiparazioni alla fin fine è un falso problema. Se ci guardiamo un pò in giro vediamo che gli equiparati migliori si trovano nelle nazionali migliori, il che significa che le equiparazioni sono solo una delle variabili del problema ma certamente non la soluzione.
Se il movimento è in salute, produce atleti di livello e "attrae" equiparati forti. E viceversa.
Quindi rimane imprescindibile fare tutto il possibile per produrre il movimento migliore che si riesca a produrre.
Il fatto è che negli ultimi anni anche questo settore, che alla fin fine è paragonabile ad un'area del gioco, è stato giocato da cani. E infatti, ancora oggi, a parte Herbst per il quale world Rugby comunque ci dirà picche, non abbiamo tra gli equiparabili uno straccio di seconda linea che possa darci quel quid in più in uno slot in cui, notoriamente e da sempre, abbiamo più difficoltà a produrre talenti.

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Garry » 1 giu 2021, 10:55

jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 9:27

Dunque: nessuna regola prevede un limite all'utilizzo degli equiparati.
Quindi se il rispetto delle regole è il presupposto per cui è giusto inserire equiparati perchè questa ipocrisia?
Le regole non si rispettano a intermittenza.
Fatevi una nazionale con 23 equiparati a foglio gara e vincete qualcosa.
Egoisticamente avrò il vantaggio di fottermene delle batoste che la vostra nazionale prenderà comunque.
Però almeno si eviterà l'ipocrisia.
L'esatto esempio di quelli che salgono in treno nella carrozza fumatori e la prima cosa che fanno è mettere sul tavolino un paio di pacchetti di sigarette e l'accendino, accendendosi subito la prima.
Scambiano il fatto che sia CONSENTITO fumare, con il fatto che sia OBBLIGATORIO.
In realtà se uno vuole, potrebbe anche non fumare, o in una tratta Roma - Milano fumarsene solo una.
SE VUOLE.

La regola degli equiparati ti AUTORIZZA, non ti obbliga

:lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2021, 11:08

Beh, paragonare l'equiparazione ad una pratica che nuoce gravemente alla salute mi trova concorde.
Si potrebbe mettere sulle magliette degli equiparati la scritta "L'equiparazione uccide"
O anche "Chi equipara nuoce alla tua salute. Digli di smettere".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”