Serie C Anni '70

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Serie C Anni '70

Messaggio da Luqa-bis » 28 ago 2020, 15:10

Il rileggere alcuni siti mi ha reso nota la storia della C (centro nord) anni '70.
In particolare il periodo di esordio dell'attuale Viadana, e la presenza nel girone di alcune società ora scomparse o a me ignote.
Siccome alcuni venerandi praticanti dell'epoca bazzicano la sezione nazionale chiedo:

1. Qualcuno si ricorda la Frontisterion Firenze?
2. Nei primi anni '80 sentii rammentaree una Jolly Firenze , che non doveva essere il Cus 1931. Qualcuno la ricorda?
2. Qualcuno ha vecchie foto di partite con l'ITI Rugby Firenze?
3. La Fiamma Noceto era l'attuale Noceto o altro?

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da giuseppone64 » 28 ago 2020, 15:57

Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32544
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Garry » 28 ago 2020, 20:01

Affetto chirurgico

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Luqa-bis » 29 ago 2020, 8:52

Grazie comunque.
La risposta alla domanda n. 2 l'ho comunque trovata in rete su una rugbylist.

Per le altre mi sforzerò.

Garry
Messaggi: 32544
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Garry » 29 ago 2020, 11:04

Bell’enigma.
Adesso sta a noi capire a quale delle due domande n. 2 hai trovato risposta.
Non ci dormirò, stanotte

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Luqa-bis » 30 ago 2020, 15:13

Mi dispiace per l'insonnia causata da una mia distrazione: ho chiarito (credo) chi nei '70 era la società chiamataJolly. Per Frontisterion e Fiamma sono ancora all'oscuro .Per le foto chiederò ai Viadanesi.

Garry
Messaggi: 32544
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Garry » 30 ago 2020, 16:24

Questo è comparso suona pagina Facebook ("Amici del rugby"), ma nessuno che abbia confermato o smentito:

NOCETO STORICO : GLI OPPOSTI ESTREMISMI : DUE SQUADRE SI FORMARONO NELLO STESSO TEMPO A NOCETO- POLISPORTIVA E FIAMMA NOCETO POI IL COMPROMESSO STORICO
A Noceto piu' o meno nello stesso periodo sono nate due squadre di rugby :La Fiamma Noceto (lo sponsor Fiamma ,unico disponibile, era il gruppo sportivo dell MSI ) e la Polisportiva che raggruppava un po' tutto l'arco costituzionale con vocazione tendenzialmente di sinistra. Erano epoche di forte scontro politico e non era difficile che questo si sommasse alla normale rivalita' sportiva. Viene in particolare ricordato un episodio . La Polisportiva si recò a giocare in trasferta credo in Romagna Con gli avversari evidentemente di matrice politica di sinistra si verificarono scontri durante e fuori dal gioco in quanto pensavano di giocare contro la Fiamma . A meta' del secondo tempo scoprirono pero' che stavano giocando sì contro il NOceto ma era la la Polisportiva e non la Fiamma .Risultati :baci e abbracci e tante scuse.Erano i tempi di Peppone e Don Camillo Un episodio che sarebbe stato apprezzato dal grande Guareschi.
Due squadre a Noceto erano decisamente troppo dalla loro fusione nacque l'attuale Noceto.Così mi è stata raccontata(io non c'ero)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Luqa-bis » 30 ago 2020, 19:05

A me raccontarono che durante quegli anni quando l' ITI andava in zona Taro, le cortesie iniziavano dopo il saluto delle squadre : pare che al Fiamma fosse d'uso l' eja eja alalà che non veniva interpretato dai toscani come motto sardo greco

Garry
Messaggi: 32544
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Garry » 30 ago 2020, 19:11

Forse è per quello che sul sito non ne parlano. Forse c'è un po' d'imbarazzo per quelle origini "nostalgiche".
Io non avrei nessun imbarazzo. E' acqua passata e si può anche guardare con un sorriso. Oltretutto, come dice il commento, la situazione è sfociata in un compromesso che ha messo tutti d'accordo.

Quello che non mi piace è che esistano tuttora club così "politicizzati", e ce n'è più di uno, di entrambi gli estremismi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

sorani_s49
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 feb 2022, 20:14

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da sorani_s49 » 10 feb 2022, 21:46

serie c anni 70
frontisterion
a chi chiedeva infomazioni rispondo volentieri
tutto nasce negli anni 60 quando un professore di educazione fisica, Giovanni Notarnicola organizza nella scuola media fiorentina
dove insegnava un torneo di rugby a 7 fra le classi almeno 6 squadre per una leva di una settantina di ragazzini 1963?
lo stesso professore gestiva la palestra e le attivita sportive di una moderna parrocchia vicina allo stadio della città, anche lì un gruppo di ragazzini si avvicina al rugby
L unifucazione dei due gruppi ed un percorso stile "scuola rugby" che si giova di insgnantu volontari ex rugbysti alza le qualità tecniche dei ragazzi.
Il gruppo è sottoposto a selezione
il gruppo b passa agli amici del cus firenze costituendone la giovanile
il gruppo a costituisce una squadra che viene iscritta al campionato viovanile regionale toscano e col crescere degli atleti alla serie c (la maggioranza dei giocatori giocava i 2 campionati
i successi venivano dalla giovanile (2 o 3 camoionati tisca ni)
della serie c (66? 67?) ricordo i nomi di alcune squadre concorrenti (busalla - reggio /torre uccidi/-piacenza- campiglia?)
fu anche potenzita la nuova leva giovanile
akcuni giocatori furono chiamati nellavselezione regionale etc
la squadra si chiamò prima atletich (o giù di lì (poi frontisterion poi sidol poi avis a seconda dello sponsor
Frontisterion era un circolo cultural /spotivo con peculiari orientamenti quel rapporti arricchi ka squadra di giovani dirigenti motivati e partecipativi
Ci si allenava e giocava allovstorico campo Padovani e poi in nuovi campi assegnati dal comune allasquadra ora dati in disponibilità alla ACF Fiorentina
I 70 e più anni di vita non impediscono ai più volnterosi di tenere contatti e di ricordare con affetto le prime trasferte in pulman e le fiabe che il nustro buon mestro prof raccontava a quei ragazzini

Ilgorgo
Messaggi: 18789
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Ilgorgo » 11 feb 2022, 14:32

Forse ormai è nota a tutti ma ricordo ancora questa bella pagina facebook con foto e articoli dei decenni fino agli anni Ottanta
https://www.facebook.com/groups/218669709921572

Sì, la squadra di Reggio per un po' si chiamò La Torre Reggio (o qualcosa del genere) perché faceva parte della polisportiva La Torre, che esiste ancora anche se da tanti anni non ha più una sezione rugbistica http://www.uslatorre.it

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie C Anni '70

Messaggio da Luqa-bis » 11 feb 2022, 16:04

Grazie Sig Sorani.
Se ci sarà occasione le offrirò volentieri una birra al padovani. O altrove se gradirà.

Rispondi