World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 13:11

Garry ha scritto:
10 dic 2020, 13:02
Io in questi confronti faccio fatica esprimere un'opinione. Se pensi agli highlights di ognuno dei nomi che sono stati fatti e se giudichi una carriera, ti verrebbe da metterli tutti a pari merito.
A me BOD non è mai stato particolarmente simpatico, e lo è stato ancora meno quando una volta a Viadana dopo una partita con gli Aironi lo vidi evitare accuratamente i tifosi che chiedevano solo un autografo.
Però nel 2010 è stato anche nominato giocatore del decennio 2000-10 (compresi tutti i ruoli - stavolta per il decennio 2010-20 è McCaw). Non so, dipende tutto da come si considera il fatto che in questo decennio ha giocato solo per 4 anni, però, come ho già scritto, essendo probabilmente fra i primi 10 migliori giocatori tutti i tempi, è impossibile non considerarlo in queste classifiche.
che è quello che penso anch'io, è che ricordo il 2013 di BOD, quella persa contro l'Italia con pure un cartellino giallo e una prestazione meh doveva essere l'ultima della sua carriera... BOD è BOD e rimarrà tra i più forti di sempre, io avrei preferito Conrad Smith per segnare il decennio tutto qui.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da jpr williams » 10 dic 2020, 13:55

Ma è ovvio che quando devi ridurre tutto a uno ed uno solo per ruolo questo è quello che capita: che ti tocca comunque escludere dei fenomeni.
Conrad Smith è stato il giocatore più intelligente tatticamente (le doti tecniche non le considero nemmeno: era un AB's e tanto basta) del ruolo, un giocatore estremamente cerebrale, una specie di scacchista.
BOD era molto diverso: rubava di più l'occhio per la sua irruenza, la sua capacità di infiammare pubblico e compagni: era un grande leader carismatico. Ecco, credo che quando si fanno queste graduatorie non ci si limiti solo ad una valutazione meramente tecnica, ma si guardi anche per così dire all'impatto che un giocatore ha avuto sull'epoca in cui è stato protagonista: BOD è stato un giocatore "epocale", Conrad Smith è stato un fuoriclasse. Richie McCaw è stato un giocatore "epocale".
Non so se ho spiegato decentemente, ma la vedo così.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 17:35

jpr williams ha scritto:
10 dic 2020, 13:55
MBOD è stato un giocatore "epocale", Conrad Smith è stato un fuoriclasse. Richie McCaw è stato un giocatore "epocale".
Non so se ho spiegato decentemente, ma la vedo così.
sono d'accordo anch'io che BOD è su di un altro livello. Però la sua epoca è quella del decennio precedente con un po' di inizio di quello dopo. Conrad Smith è centrale a questo decennio. Tutto qui.
Si fa per chiacchierare eh, mica perchè sono convinto di aver ragione io...

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Ilgorgo » 10 dic 2020, 17:49

Come meta del decennio io avrei messo questa e non quella di Heaslip, anche se tantissime non le ho viste e quindi è probabile che ce ne siano di ancor più belle. Forse quella di Heaslip è stata premiata perché frutto di un lavoro di squadra più completo, ma questa mi sembra più spettacolare.
E' pur vero che forse questa non era regolare, se la si guarda al rallenty si vede chiaramente che il braccio di Perenara tocca la bandierina prima che il pallone tocchi terra

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da metabolik » 10 dic 2020, 17:53

Io invece ho deciso, aiutato dai commenti che specificano meglio i periodi temporali : nel decennio 2010-20 sceglierei C.Smith.
BOD è stato titanico nel decennio prima, quando ha risollevato un'Irlanda allo sbando; nel decennio successivo la presenza di Smith è stata più significativa.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 18:06

Ilgorgo ha scritto:
10 dic 2020, 17:49
Come meta del decennio io avrei messo questa e non quella di Heaslip, anche se tantissime non le ho viste e quindi è probabile che ce ne siano di ancor più belle. Forse quella di Heaslip è stata premiata perché frutto di un lavoro di squadra più completo, ma questa mi sembra più spettacolare.
E' pur vero che forse questa non era regolare, se la si guarda al rallenty si vede chiaramente che il braccio di Perenara tocca la bandierina prima che il pallone tocchi terra
la bandierina non è considerata linea da un po' se non sbaglio.

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da metabolik » 10 dic 2020, 22:24

Non sbagli.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Garry » 10 dic 2020, 22:58

Infatti anche questa meta delle Zebre realizzata da Berryman contro Toulouse venne accordata.

Per me è questa la meta del decennio :lol: . Più bella di quella di Perenara

https://www.youtube.com/watch?v=XUGok51 ... 2GNvrv0Zek

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da jpr williams » 11 dic 2020, 11:14

speartakle ha scritto:
10 dic 2020, 17:35
sono d'accordo anch'io che BOD è su di un altro livello. Però la sua epoca è quella del decennio precedente con un po' di inizio di quello dopo. Conrad Smith è centrale a questo decennio. Tutto qui.
Si fa per chiacchierare eh, mica perchè sono convinto di aver ragione io...
No, beh, da questo punto di vista hai ragione tu. Non ho granchè riflettuto sull'elemento cronologico fissandomi solo sulla "significanza tecnica" dei giocatori. Sicuramente nel decennio 10-20 l'avvocato ha giocato molto più di BOD
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Luqa-bis » 11 dic 2020, 11:30

Grande Dyon.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Sergio Martin » 13 dic 2020, 12:12


metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da metabolik » 13 dic 2020, 16:52

Evvai Sergione !

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da jentu » 13 dic 2020, 18:48

Passaggio in gancio, da basket.
Fantastico!
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Garry » 28 dic 2020, 16:51

“Pensavano fossi venuto qui a farmi un annetto di vacanza al mare. Invece ho sempre giocato.” 8-)

https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... ndiwkbS21I

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Sergio Martin » 1 gen 2021, 23:26

C’e qualcosa che Sergione non possa fare?
https://www.onrugby.it/2017/05/19/inter ... 1cbUbjgFdo

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”