World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 9 dic 2020, 18:08

jpr williams ha scritto:
9 dic 2020, 17:41
Beh, si, toglierei la faccina sorridente.
Castro è stato forte e determinate probabilmente più di Franks. Bravo spear, hai ragione.
Ma forse io ce l'ho un pò con Franks perchè ogni volta che penso alla maglia numero 3 dei neri mi viene in mente la faccia di Carl Hyman, che, lui si, era un vero fenomeno.
Eh ma Hyman mi sa che a livello internazionale ha mollato anche prima del 2010.
su due piedi potrebbe venirmi in mente Dan Cole che immagino tu apprezzerai molto, o Cian Healy o Adam Jhones che però anche lui ha smesso presto 2013.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da jpr williams » 9 dic 2020, 18:14

Si, si, Hyman ha mollato prima altrimenti sarebbe stato lui il prescelto. Lo citavo solo per spiegare perchè Franks non mi attizza particolarmente, in quanto ha preso il posto che prima occupava quel pilone spettacoloso di Hyman.
Dan Cole invece mi è piaciuto tantissimo nell'ultima finale mondiale :-]
Cian Healy invece è un sinistro.
Adam Jones lo adoro anche in quanto pilone droppatore, ma oggettivamente era fra i migliori, ma non il migliore.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Garry » 9 dic 2020, 18:17

Ripeto, i criteri vengono esposti nel corso della trasmissione, e la commissione giudicante non mi sembra composta da sprovveduti.
Uno di questi fattori era anche la "longevità sportiva". Credo che Parisse, per esempio, abbia vinto a mani basse, se si unisce la sua carriera al fatto che è arrivato più di una volta nel quintetto dei candidati a miglior giocatore della stagione, aggiudicandosi il titolo di miglior numero otto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 9 dic 2020, 18:20

jpr williams ha scritto:
9 dic 2020, 18:14
Si, si, Hyman ha mollato prima altrimenti sarebbe stato lui il prescelto. Lo citavo solo per spiegare perchè Franks non mi attizza particolarmente, in quanto ha preso il posto che prima occupava quel pilone spettacoloso di Hyman.
Dan Cole invece mi è piaciuto tantissimo nell'ultima finale mondiale :-]
Cian Healy invece è un sinistro.
Adam Jones lo adoro anche in quanto pilone droppatore, ma oggettivamente era fra i migliori, ma non il migliore.
cavolo è vero Healy è sinistro, non so perchè l'ho battezzato come destro...
Allora mettici un Duplesis a caso che almeno un destro lo becco :rotfl:

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 9 dic 2020, 18:23

Garry ha scritto:
9 dic 2020, 18:17
Ripeto, i criteri vengono esposti nel corso della trasmissione, e la commissione giudicante non mi sembra composta da sprovveduti.
Uno di questi fattori era anche la "longevità sportiva". Credo che Parisse, per esempio, abbia vinto a mani basse, se si unisce la sua carriera al fatto che è arrivato più di una volta nel quintetto dei candidati a miglior giocatore della stagione, aggiudicandosi il titolo di miglior numero otto
massì si fa per chiacchierare di rugby, per te O'Driscoll non è un po' tiracchiato per rappresentare gli anni che vanno dal 2010 al 2019?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da jpr williams » 9 dic 2020, 18:24

speartakle ha scritto:
9 dic 2020, 18:20
Allora mettici un Duplesis a caso che almeno un destro lo becco :rotfl:
Poco ma sicuro :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Garry » 9 dic 2020, 18:33

speartakle ha scritto:
9 dic 2020, 18:23
Garry ha scritto:
9 dic 2020, 18:17
Ripeto, i criteri vengono esposti nel corso della trasmissione, e la commissione giudicante non mi sembra composta da sprovveduti.
Uno di questi fattori era anche la "longevità sportiva". Credo che Parisse, per esempio, abbia vinto a mani basse, se si unisce la sua carriera al fatto che è arrivato più di una volta nel quintetto dei candidati a miglior giocatore della stagione, aggiudicandosi il titolo di miglior numero otto
massì si fa per chiacchierare di rugby, per te O'Driscoll non è un po' tiracchiato per rappresentare gli anni che vanno dal 2010 al 2019?
Se lo ritengono il migliore ed insuperato, anche se ha fatto solo 4anni è giusto check sia. Voglio dire, lui probabilmente figurerà fra i primi dieci di tutti i tempi (non solo nel suo ruolo), la classifica che ancora sarà guidata da Gareth Edwards, per cui non mi stupisco, anche se ci sono diversi altri candidati ugualmente validi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da jpr williams » 9 dic 2020, 18:39

speartakle ha scritto:
9 dic 2020, 18:23
massì si fa per chiacchierare di rugby, per te O'Driscoll non è un po' tiracchiato per rappresentare gli anni che vanno dal 2010 al 2019?
Diciamo che di fronte ad una cosa come il 15 del decennio ci possono essere due sole possibili reazioni:
-o si accetta il "principio di autorità" (l'hanno fatto degli esperti) ed il thread si riduce al post che pubblica l'elenco
-o si discute, si valuta, si contropropone, si approva, si disapprova.
Essendo questo un luogo di discussione io voto per la seconda.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Garry » 9 dic 2020, 18:43

Anch'io, però argomentando e sforzandomi di capire le motivazioni dei giudici, perché sono personaggi che stimo (quelli che conosco...)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da metabolik » 9 dic 2020, 18:45

speartakle ha scritto:
9 dic 2020, 16:38
Ma Conor Murray è stato sicuramente uno dei migliori dello scorso decennio, però tra lui e Aaron Smith propendo per questo.
O'driscol si è ritirato nel 2014 è un po' stiracchiato il fatto che sia stato il migliore del decennio ma effettivamente è una presenza ingombrante da ignorare e forse di giocatori icona come lui non ce ne sono più stati nel ruolo. Conrad Smith si è ritirato nel 2015 all'apice come migliore secondo centro del Mondiale vinto ecco secondo me lui avrebbe meritato più razionalmente la citazione.

Di grandi secondi centri il decennio ci ha dato anche ....................
Grave mancanza, anche mia, aver dimenticato Conrad Smith, il secondo centro più secondo centro di tutti, bravo Spear.
Quando potevo guardarlo giocare era un piacere, come leggere un'opera classica, Cosa deve fare un secondo centro .
Il quesito BOD o C. Smith non è risolvibile. Da una parte, una potenza senza paura, un 'carattere' che da solo ha risollevato l'Irlanda, e, dall'altra un AB perfetto.
La citazione del pilone gallese, invece, mi trova in totale disaccordo, è stato proprio quel tipo di giocatore che non apprezzo, espertissimo in furbizie, che mascheravano la sua inferiorità rispetto a parecchi piloni contemporanei.
Invece Castro potrebbe starci, altrochè, ma dobbiamo riconoscere a Franks una continuità impressionante.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Sergio Martin » 9 dic 2020, 23:20

jpr williams ha scritto:
8 dic 2020, 15:06
Parisse è stato un grandissimo, un vero fuoriclasse.
Non credo di bestemmiare, però, dicendo che per me sarebbe stato la riserva di Kieran Read.
Piuttosto George North, con tutto l'affetto, ma anche no.
E anche Owen Franks è sicuramente forte, ma non certo il più forte del decennio.
Beh, pure Kieran Read era molto forte. Quasi come Sergione... :D

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da FP96 » 9 dic 2020, 23:38

Sergio Martin ha scritto:
9 dic 2020, 23:20
jpr williams ha scritto:
8 dic 2020, 15:06
Parisse è stato un grandissimo, un vero fuoriclasse.
Non credo di bestemmiare, però, dicendo che per me sarebbe stato la riserva di Kieran Read.
Piuttosto George North, con tutto l'affetto, ma anche no.
E anche Owen Franks è sicuramente forte, ma non certo il più forte del decennio.
Beh, pure Kieran Read era molto forte. Quasi come Sergione... :D
Credo che sulla scelta del numero 8 abbia pesato molto il fatto che Parisse sia riuscito sempre a risultare fenomenale - nei suoi anni migliori - nonostante giocasse in una nazionale che vinceva pochissimo. Lo ha sottolineato anche Habana.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Sergio Martin » 10 dic 2020, 3:00

FP96 ha scritto:
9 dic 2020, 23:38
Sergio Martin ha scritto:
9 dic 2020, 23:20
jpr williams ha scritto:
8 dic 2020, 15:06
Parisse è stato un grandissimo, un vero fuoriclasse.
Non credo di bestemmiare, però, dicendo che per me sarebbe stato la riserva di Kieran Read.
Piuttosto George North, con tutto l'affetto, ma anche no.
E anche Owen Franks è sicuramente forte, ma non certo il più forte del decennio.
Beh, pure Kieran Read era molto forte. Quasi come Sergione... :D
Credo che sulla scelta del numero 8 abbia pesato molto il fatto che Parisse sia riuscito sempre a risultare fenomenale - nei suoi anni migliori - nonostante giocasse in una nazionale che vinceva pochissimo. Lo ha sottolineato anche Habana.
Sono convinto che sia così. La classe, i numeri, il peso e la continuità della sua presenza sul campo, il carisma di Sergione in una squadra non di primo piano come la nostra hanno decretato questa decisione. A parti invertite il pur gigantesco Kieran Read con la maglia azzurra si sarebbe perso. Magari dopo alcuni anni avrebbe smesso per fare l’agente di commercio rappresentante di birre. Invece Sergione sta ancora là. A quei livelli significa che non sei d’acciaio, ma proprio di una lega al titanio.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 12:50

Garry ha scritto:
9 dic 2020, 18:43
Anch'io, però argomentando e sforzandomi di capire le motivazioni dei giudici, perché sono personaggi che stimo (quelli che conosco...)
ti sto chiedendo una tua idea, una tua valutazione, lascia perdere quello che hanno deciso loro che è ovvio siano più competenti di noi e abbiano usato criteri più articolati...

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: World Rugby: Parisse nel XV ideale del decennio

Messaggio da Garry » 10 dic 2020, 13:02

speartakle ha scritto:
10 dic 2020, 12:50
Garry ha scritto:
9 dic 2020, 18:43
Anch'io, però argomentando e sforzandomi di capire le motivazioni dei giudici, perché sono personaggi che stimo (quelli che conosco...)
ti sto chiedendo una tua idea, una tua valutazione, lascia perdere quello che hanno deciso loro che è ovvio siano più competenti di noi e abbiano usato criteri più articolati...
Io in questi confronti faccio fatica esprimere un'opinione. Se pensi agli highlights di ognuno dei nomi che sono stati fatti e se giudichi una carriera, ti verrebbe da metterli tutti a pari merito.
A me BOD non è mai stato particolarmente simpatico, e lo è stato ancora meno quando una volta a Viadana dopo una partita con gli Aironi lo vidi evitare accuratamente i tifosi che chiedevano solo un autografo.
Però nel 2010 è stato anche nominato giocatore del decennio 2000-10 (compresi tutti i ruoli - stavolta per il decennio 2010-20 è McCaw). Non so, dipende tutto da come si considera il fatto che in questo decennio ha giocato solo per 4 anni, però, come ho già scritto, essendo probabilmente fra i primi 10 migliori giocatori tutti i tempi, è impossibile non considerarlo in queste classifiche.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”