danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Garry » 20 lug 2022, 19:37

Coach8 ha scritto:
20 lug 2022, 19:26
Garry ha scritto:
20 lug 2022, 13:32
Però non esageriamo, dai.
Chi è che ha subìto "8 - 10" concussion nella sua carriera (a parte North, naturalmente :lol:), dove lo avete visto?
Mosche bianche, ed esagero.
Fuori dal professionismo, poi, è praticamente impossibile.
Quindi io mosche bianche non ne vedo e i casi ci sono ...
Ripeto, 10 concussion in uno stesso atleta sono rarissime (rarissime = mosche bianche) e sono praticamente impossibili in un non-professionista.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Garry » 20 lug 2022, 19:39

Sono più pericolosi i traumi ripetuti, se si parla di malattie neurodegenerative, e infatti ecc...ecc...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Garry » 20 lug 2022, 19:41

Garry ha scritto:
20 lug 2022, 19:33

Diverso è l'argomento centrale di questo thread, che coinvolge famiglie, anziché le distrugge, a quanto pare.
"ANZICHÉ" era in realtà "anzi che le distrugge"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da RigolettoMSC » 20 lug 2022, 20:27

Ma certo, sono infortuni di livello decisamente diverso, so che la demenza può essere devastante (mia madre è morta di alzheimer) e che un mal di schiena sia pure fortissimo è una cosa "leggermente" diverso. Era per evidenziare che lo sport nuoce alla salute, come sosteneva peraltro anche un tipino come Oscar Wilde...
Riccardo

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Coach8 » 20 lug 2022, 21:00

Garry ha scritto:
20 lug 2022, 19:37
Coach8 ha scritto:
20 lug 2022, 19:26
Garry ha scritto:
20 lug 2022, 13:32
Però non esageriamo, dai.
Chi è che ha subìto "8 - 10" concussion nella sua carriera (a parte North, naturalmente :lol:), dove lo avete visto?
Mosche bianche, ed esagero.
Fuori dal professionismo, poi, è praticamente impossibile.
Quindi io mosche bianche non ne vedo e i casi ci sono ...
Ripeto, 10 concussion in uno stesso atleta sono rarissime (rarissime = mosche bianche) e sono praticamente impossibili in un non-professionista.

James Ryan e' a 7 e ancora gioca , Halfpenny 6 in 8 anni e poi mi scoccia continuare a mantenere una chart ma a sensazione gente tipo Tuungafasi,Whitelock , Sexton ( il medico del racing92 sparava un 30 poco veritiero ) ma ne basta 1 molto grave per farti smettere a livello pro non 7/8 o 10 .
Te ne bastano di meno per portarti problemi di lungo termine magari 1,2 anche a livello amatoriale e comunque subire problemi di vario genere che magari si presenteranno negli anni avvenire.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Mr Ian » 20 lug 2022, 21:34

Coach8 ha scritto:
20 lug 2022, 21:00
Garry ha scritto:
20 lug 2022, 19:37
Coach8 ha scritto:
20 lug 2022, 19:26
Garry ha scritto:
20 lug 2022, 13:32
Però non esageriamo, dai.
Chi è che ha subìto "8 - 10" concussion nella sua carriera (a parte North, naturalmente :lol:), dove lo avete visto?
Mosche bianche, ed esagero.
Fuori dal professionismo, poi, è praticamente impossibile.
Quindi io mosche bianche non ne vedo e i casi ci sono ...
Ripeto, 10 concussion in uno stesso atleta sono rarissime (rarissime = mosche bianche) e sono praticamente impossibili in un non-professionista.

James Ryan e' a 7 e ancora gioca , Halfpenny 6 in 8 anni e poi mi scoccia continuare a mantenere una chart ma a sensazione gente tipo Tuungafasi,Whitelock , Sexton ( il medico del racing92 sparava un 30 poco veritiero ) ma ne basta 1 molto grave per farti smettere a livello pro non 7/8 o 10 .
Te ne bastano di meno per portarti problemi di lungo termine magari 1,2 anche a livello amatoriale e comunque subire problemi di vario genere che magari si presenteranno negli anni avvenire.
James davies si è ritirato per questo. Patchell giochicchia dopo due anni, anche per una concussion. E nomi di vittime lievi c'è ne tantissimi.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Garry » 20 lug 2022, 22:10

Coach8 ha scritto:
20 lug 2022, 21:00
Garry ha scritto:
20 lug 2022, 19:37
Coach8 ha scritto:
20 lug 2022, 19:26
Garry ha scritto:
20 lug 2022, 13:32
Però non esageriamo, dai.
Chi è che ha subìto "8 - 10" concussion nella sua carriera (a parte North, naturalmente :lol:), dove lo avete visto?
Mosche bianche, ed esagero.
Fuori dal professionismo, poi, è praticamente impossibile.
Quindi io mosche bianche non ne vedo e i casi ci sono ...
Ripeto, 10 concussion in uno stesso atleta sono rarissime (rarissime = mosche bianche) e sono praticamente impossibili in un non-professionista.

James Ryan e' a 7 e ancora gioca , Halfpenny 6 in 8 anni e poi mi scoccia continuare a mantenere una chart ma a sensazione gente tipo Tuungafasi,Whitelock , Sexton ( il medico del racing92 sparava un 30 poco veritiero ) ma ne basta 1 molto grave per farti smettere a livello pro non 7/8 o 10 .
Te ne bastano di meno per portarti problemi di lungo termine magari 1,2 anche a livello amatoriale e comunque subire problemi di vario genere che magari si presenteranno negli anni avvenire.
Ma non puoi entrare in una discussione a metà senza aver letto il prima.
Avevano fatto un numero (10) così per "sparare alto", io l'avevo preso sul serio e avevo risposto.
Non sono stato io a fare quel numero, e in ogni caso posso fare dei nomi anch'io e sarebbero comunque mosche bianche rispetto alle migliaia di giocatori professionisti.

Il problema che forse non hai capito è che qui non si tratta di smettere di giocare (non dico "smettere a livello pro" perché è un'assurdità...), che poi con il tempo uno se ne fa una ragione.
Non si tratta di smettere di giocare, ripeto, ma di smettere di vivere da persone autosufficienti. Si tratta di gente che ha visto la propria vita distrutta (ascoltare le interviste di chi è finito in questa situazione...)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da crouchbindset » 21 lug 2022, 8:27

Faccio fatica a capire certi toni polemici dato che da quello che io noto nella discussione si é tutti sulla stessa pagina riguardo le concussions e microtraumi.

Sul numero di concussions, io avevo "sparato" 10 come numero alto a caso ma parlando del rugby dilettantistico, per dire che ci sono anche lí le concussion nonostante non ci siano gli impatti del rugby pro (ed ho portato esempi su esempi di ragazzi che alleno io o figli di amici in altri club) e come 10 concussion a livello dilettantistico non siano meno pericolose, ed era dentro un discorso rugby pro-rugby dilettantistico al riguardo.

Per il resto non ho visto nessuno nel forum fare del celodurimso e parlare di rugby gone soft.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da crouchbindset » 21 lug 2022, 8:34

Ecco poi il grosso problema spiegato perfettamente da MArler oggi:

https://www.theguardian.com/sport/2022/ ... ryan-jones

“Since those moments I just ignore it and bury my head in the sand. But the more it comes out and the more apparent it becomes in the sport, the more boys are getting diagnosed with this stuff, it’s sad.”

Marler also revealed that his wife, Daisy, took a stand over a concussion he suffered last season. After deciding to “crack on” without following protocols, she reminded him of his responsibility to their children.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Garry » 21 lug 2022, 8:47

Bella testimonianza (e sorprendente Marler, almeno per come lo giudicavo -male- io...), grazie

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da crouchbindset » 21 lug 2022, 19:06

Storia diversa ma che fa male uguale

https://www.gloucesterrugby.co.uk/news/ ... -ed-slater
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Garry » 21 lug 2022, 19:36

Sì, storia molto diversa, che apre un capitolo diverso, un mondo di questioni ancora in buona parte irrisolte dalla Medicina.
Certo che leggere qua e là in rete e trovare una frase del genere "Certain dietary factors, such as higher intake of antioxidants and vitamin E, have been shown, at least in some studies, to decrease the risk of MND. Interestingly, increased physical fitness and lower body mass index (BMI) have been shown to be associated with a higher risk of MND"...

No comment

Avendo letto che Slater ha tre figli, spero davvero che la malattia non sia legata a fattori genetici

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Luqa-bis » 24 lug 2022, 9:29

Intanto, nell'ambiente del codice Association (pallatonda) , pare che l'International Board abbia approvato per il calcio inglese, la scelta di vietare il gioco di testa sino all'età di 12 anni.

Se si dovesse estendere alle categorie superiori, sarebbe un cambiamento epocale, specie per il calcio britannico.

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da Coach8 » 24 lug 2022, 16:33

Garry ha scritto:
20 lug 2022, 22:10
Ma non puoi entrare in una discussione a metà senza aver letto il prima.
Avevano fatto un numero (10) così per "sparare alto", io l'avevo preso sul serio e avevo risposto.
E io che ho fatto ? Ho risposto non ci vuole scienza
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: danni cerebrali, demenza, cte nel rugby

Messaggio da giuseppone64 » 24 lug 2022, 16:51

Luqa-bis ha scritto:
24 lug 2022, 9:29
Intanto, nell'ambiente del codice Association (pallatonda) , pare che l'International Board abbia approvato per il calcio inglese, la scelta di vietare il gioco di testa sino all'età di 12 anni.

Se si dovesse estendere alle categorie superiori, sarebbe un cambiamento epocale, specie per il calcio britannico.
Nel rugby a livello giovanile, a cominciare dalla mischia, esistono diversi correttivi. Mi chiedo come un gioco di contatto può trasformarsi in un gioco di non contatto….
Ai miei tempi chi faceva cadere un carretto o veniva semplicemente calpestato…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”