R.I.P. Gabriele Remaggi

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da jpr williams » 5 gen 2021, 13:41

Apro questo thread per salutare un rugbysta che ha passato la palla su richiesta dell'amico Geovale, che invito ad intervenire con un suo ricordo

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... dIQnwif6Yg
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da Garry » 5 gen 2021, 13:51

La notizia, però, non è la sua scomparsa, avvenuta cinque anni fa, ma l'istituzione della borsa di studio in suo ricordo.
Bella iniziativa, che credo vada nella direzione che anche Remaggi avrebbe voluto

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da jpr williams » 5 gen 2021, 14:05

Giusta puntualizzazione, ovviamente. Forse dovevo specificare meglio.
Geovale lo ha conosciuto e mi ha chiesto di aprire il thread e credo poi interverrà per ricordarlo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale
Messaggi: 1043
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da geovale » 5 gen 2021, 14:10

jpr williams ha scritto:
5 gen 2021, 13:41
Apro questo thread per salutare un rugbysta che ha passato la palla su richiesta dell'amico Geovale, che invito ad intervenire con un suo ricordo

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... dIQnwif6Yg
rispondo all'invito anche se nella commemorazione degli amici scomparsi il rischio è di cadere nella retorica del "sono sempre i migliori che se ne vanno".
Anche perchè la figura sportiva e professionale è GIà ben ricordata nell'articolo di Calandri con cui aveva condiviso la casacca e che ancora condivideva nella squadra Old dei Cavalieri di San Giorgio.
Posso solo aggiungere il mio ricordo personale di un gigante nel fisico ma timido nei modi e nella voce, sempre gentile, disponibile e naturalmente totalmente innamorato di questo sport.
L'ultimo ricordo che ho di lui di sera al Carlini dare a mio figlio consigli sulla partita di domenica, partita che non avrebbe mai visto perchè poche ore dopo un infarto miocardico lo avrebbe portato via.
Sono felice che tra tante brutte cose si sia riusciti a mantenere un ricordo per un rugbista che ha passato la palla troppo presto.
E con l'occasione invito tutti ad acquistare (anche on line lo trovate) il suo libro-biografia su Marco Bollesan (una meta dopo l'altra, nel rugby e nella vita) primo perchè se siete appassionati di rugby vi piacerà senz'altro in quanto scritto molto bene e con qualche aneddoto divertente, secondo date comunque una sia pur quasi simbolica mano alla famiglia, non tanto per quello che possono valere in termine materiale i diritti d'autore quanto perchè sappiano che tanta gente legge e apprezza quello che il loro padre/marito ha scritto.
(P.S. per tutti è un invito per JPR, Garry e Metabolik, cioè quelli con cui ho più confidenza,invece è un ORDINE!) :D :D :D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da jpr williams » 5 gen 2021, 14:28

Grazie del ricordo amico mio.
E anche del consiglio letterario. Sono un pò imbranato con gli acquisti online, ma passo la richiesta a mia moglie che è molto più intelligente e pratica di me.
Lo leggerò con vero piacere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RiccardoRem
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 gen 2021, 14:36

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da RiccardoRem » 6 gen 2021, 14:44

Grazie,
per quanto avete fatto ed ottenuto e per come lo ricordate
Finché una persona la si pensa non muore....ed è bello sapere che Gabriele vive anche nelle persone che ha incontrato durante la sua vita ,lasciando qualcosa di se...anche a loro

Suo fratello
Riccardo Remaggi

RiccardoRem
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 gen 2021, 14:36

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da RiccardoRem » 6 gen 2021, 14:53

geovale ha scritto:
5 gen 2021, 14:10
jpr williams ha scritto:
5 gen 2021, 13:41
Apro questo thread per salutare un rugbysta che ha passato la palla su richiesta dell'amico Geovale, che invito ad intervenire con un suo ricordo

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... dIQnwif6Yg
rispondo all'invito anche se nella commemorazione degli amici scomparsi il rischio è di cadere nella retorica del "sono sempre i migliori che se ne vanno".
Anche perchè la figura sportiva e professionale è GIà ben ricordata nell'articolo di Calandri con cui aveva condiviso la casacca e che ancora condivideva nella squadra Old dei Cavalieri di San Giorgio.
Posso solo aggiungere il mio ricordo personale di un gigante nel fisico ma timido nei modi e nella voce, sempre gentile, disponibile e naturalmente totalmente innamorato di questo sport.
L'ultimo ricordo che ho di lui di sera al Carlini dare a mio figlio consigli sulla partita di domenica, partita che non avrebbe mai visto perchè poche ore dopo un infarto miocardico lo avrebbe portato via.
Sono felice che tra tante brutte cose si sia riusciti a mantenere un ricordo per un rugbista che ha passato la palla troppo presto.
E con l'occasione invito tutti ad acquistare (anche on line lo trovate) il suo libro-biografia su Marco Bollesan (una meta dopo l'altra, nel rugby e nella vita) primo perchè se siete appassionati di rugby vi piacerà senz'altro in quanto scritto molto bene e con qualche aneddoto divertente, secondo date comunque una sia pur quasi simbolica mano alla famiglia, non tanto per quello che possono valere in termine materiale i diritti d'autore quanto perchè sappiano che tanta gente legge e apprezza quello che il loro padre/marito ha scritto.
(P.S. per tutti è un invito per JPR, Garry e Metabolik, cioè quelli con cui ho più confidenza,invece è un ORDINE!) :D :D :D
Grazie per le belle parole
Riccardo Remaggi fratello di Gabriele

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da metabolik » 7 gen 2021, 2:13

Seguirò l'invito di Geovale, ma anch'io sono un pò diffidente/imbranato con gli acquisti online, in particolare sui libri: puoi indicare l'editore ?
Preferirei cercarlo/ordinarlo in libreria.

geovale
Messaggi: 1043
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da geovale » 7 gen 2021, 6:09

metabolik ha scritto:
7 gen 2021, 2:13
Seguirò l'invito di Geovale, ma anch'io sono un pò diffidente/imbranato con gli acquisti online, in particolare sui libri: puoi indicare l'editore ?
Preferirei cercarlo/ordinarlo in libreria.
Una meta dopo l'altra. Della vita e del rugby

Autori:
Marco Bollesan
Gabriele Remaggi

Editore: Lìmina
Collana: Storie e miti
Codice EAN: 9788860410122
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2021, 11:51

RiccardoRem ha scritto:
6 gen 2021, 14:44
Grazie,
per quanto avete fatto ed ottenuto e per come lo ricordate
Finché una persona la si pensa non muore....ed è bello sapere che Gabriele vive anche nelle persone che ha incontrato durante la sua vita ,lasciando qualcosa di se...anche a loro

Suo fratello
Riccardo Remaggi
Non conoscevo Gabriele sino ad oggi. Sto leggendo un pò di cose che lo riguardano e sono allo stesso tempo felice per averlo "incontrato" oggi e triste per non averlo fatto di persona.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: R.I.P. Gabriele Remaggi

Messaggio da metabolik » 17 feb 2021, 0:04

Dopo un pò di attesa, oggi,alla Feltrinelli della mia città, ho finalmente recuperato il libro di Bollesan che avevo ordinato su consiglio di Geovale.
Direi proprio che vale la pena averlo.
Per me è come ripassare la storia del rugby italiano che ho in testa ( la prima quasi vittoria a Grenoble ! ero ancora un bambino, ma seguivo già 'la palla ovale'), per la maggioranza dei forumisti dai 50 in giù, ha sicuramente anche un valore documentario.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”