Nazionale Seven 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Nazionale Seven 2021

Messaggio da Garry » 8 gen 2021, 10:30

Convocati per il primo raduno a Roma:

Yannick ABANGA (MOGLIANO RUGBY 1969)
Giacomo AMBROSI (VERONA RUGBY)
Francesco BONAVOLONTA' (POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927)
Lorenzo Maria BRUNO (ASD RUGBY LYONS)
Massimo CIOFFI (FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA)
Mattia D'ANNA (MOGLIANO RUGBY 1969)
Alessio GUARDIANO (FIAMME ORO RUGBY)
Tommaso JANNELLI (CUS MILANO RUGBY)
Cristian LAI (FIAMME ORO RUGBY)
Gabriele LEVERATTO (VERONA RUGBY)
Edoardo MASTANDREA (FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA)
Jacopo SALVETTI (ASD RUGBY LYONS)
Vittorio SANTARELLI (POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927)
Dario SCHIABEL (ARGOS PETRARCA PADOVA)
Jose Ignacio SPINELLI (FIAMME ORO RUGBY)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da giacap » 8 gen 2021, 13:36

Niente di personale perchè neppure li conosco, ma convocare giocatori di serie A in questo momento che senso ha?

Sono praticamente fermi, bhò.

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da geovale » 8 gen 2021, 13:47

giacap ha scritto:
8 gen 2021, 13:36
Niente di personale perchè neppure li conosco, ma convocare giocatori di serie A in questo momento che senso ha?

Sono praticamente fermi, bhò.
effettivamente...ma bisogna ammettere che la gestione del Seven in Italia semplicemente non segue nessuna logica

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 8 gen 2021, 14:23

Forse Vilk è costretto a prendere solo chi si rende disponibile, non può imporre la propria volontà come invece credo accada per la nazionale XV; e forse in questo momento sono ancora meno del solito i giocatori interessati al 7s.
Tra i possibili giocatori Top10 che sembrano adatti al sevens ma che non vedo tra i selezionati mi vengono in mente Bertaccini, forse Costella, forse Uncini, Ciofani, forse Ribaldi, Susio, Gesi, magari Panunzi, Capuozzo (che gioca in Francia ma ora forse è infortunato) e forse anche Garbisi jr, seppur io lo conosca solo di fama

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da speartakle » 8 gen 2021, 14:28

Ilgorgo ha scritto:
8 gen 2021, 14:23
Forse Vilk è costretto a prendere solo chi si rende disponibile, non può imporre la propria volontà come invece credo accada per la nazionale XV; e forse in questo momento sono ancora meno del solito i giocatori interessati al 7s.
Tra i possibili giocatori Top10 che sembrano adatti al sevens ma che non vedo tra i selezionati mi vengono in mente Bertaccini, forse Costella, forse Uncini, Ciofani, forse Ribaldi, Susio, Gesi, magari Panunzi, Capuozzo (che gioca in Francia ma ora forse è infortunato) e forse anche Garbisi jr, seppur io lo conosca solo di fama
ce ne sarebbero parecchi da cui pescare tra ex u20, top10 e celtici ex emergenti però è la programmazione delle attività per farli diventare giocatori di seven, spazio che oggi con il covid si è ulteriormente ridotto.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Nounours » 10 gen 2021, 14:58

giacap ha scritto:
8 gen 2021, 13:36
Niente di personale perchè neppure li conosco, ma convocare giocatori di serie A in questo momento che senso ha?

Sono praticamente fermi, bhò.
Non è pazzo. Noi abbiamo molti giocatori in Nazionale Sevens che giocano nella 'Serie A' spagnola (División de Honor B).

È un altro sport con un altro fisico.

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da giacap » 11 gen 2021, 9:46

Nounours ha scritto:
10 gen 2021, 14:58
giacap ha scritto:
8 gen 2021, 13:36
Niente di personale perchè neppure li conosco, ma convocare giocatori di serie A in questo momento che senso ha?

Sono praticamente fermi, bhò.
Non è pazzo. Noi abbiamo molti giocatori in Nazionale Sevens che giocano nella 'Serie A' spagnola (División de Honor B).

È un altro sport con un altro fisico.
Mai contestato negli anni passati ci fossero giocatori di serie A, assolutamente, so bene del seven, in questa convocazione a me stona perchè la serie A è completamente ferma, tutto qui

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da GrazieMunari » 21 gen 2021, 16:24

Italseven: i convocati per il raduno di Parma
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)
Francesco BOSSOLA (S.S. Lazio Rugby 1927)
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Rugby Lyons)
Alessandro CIOFANI (Rugby Viadana 1970)
Massimo CIOFFI (FEMI-CZ Rovigo)
Giulio COLITTI (Argos Petrarca)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby 1969)
Alessio Gianluca GUARDIANO (Fiamme Oro Rugby)
Tommaso JANNELLI (Cus Milano Rugby)
Ratko JELIC (Rugby Viadana 1970)
Gabriele LEVERATTO (Verona Rugby)
Edoardo MASTANDREA (FEMI-CZ Rovigo)
Michael MBA (Fiamme Oro Rugby)
Jona MOTTA (Rugby Milano)
Jacopo SALVETTI (Sitav Rugby Lyons)
Dario SCHIABEL (Argos Petrarca)
Josè Ignacio SPINELLI (Fiamme Oro Rugby)
Juan Alejandro WAGENPFEIL (Rugby Viadana 1970)

Bertaccini, Mastandrea e Mba peraltro provenienti dall'ultima/penultima U20, il che fa ben sperare, così come la convocazione di Lai nel raduno di Roma

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2021, 17:27

Mi fa piacere per Bertaccini perché mi sembra adatto al 7s, come caratteristiche (cambio di direzione, finte, capacità di districarsi nello stretto, buona velocità, buon placcatore...); da una veloce ricerca su google vedo però che aveva già giocato in azzurro, under 18 e senior. Non me lo ricordavo. La mia memoria dura più o meno una stagione e mezzo, tutto quello che è accaduto prima me lo dimentico
Chissà se e quanto riuscirà a giocare quest'anno questa nazionale?

Mr Ian
Messaggi: 11923
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Mr Ian » 21 gen 2021, 17:51

mi dispiace vedere il seven come le convocazioni di tutti i "vorrei ma non posso". Bertaccini è un giocatore interessante, ma non purtroppo non è formato per il seven.
Anche su quest ambito urge una riforma drastica. Che poi più che una riforma dovrebbe essere un inizio serio. Cominciando magari dall affidare il sistema ad una manager che provenga realmente dal seven

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Garry » 21 gen 2021, 18:23

Mr Ian ha scritto:
21 gen 2021, 17:51
mi dispiace vedere il seven come le convocazioni di tutti i "vorrei ma non posso". Bertaccini è un giocatore interessante, ma non purtroppo non è formato per il seven.
Anche su quest ambito urge una riforma drastica. Che poi più che una riforma dovrebbe essere un inizio serio. Cominciando magari dall affidare il sistema ad una manager che provenga realmente dal seven
Bertaccini ha esordito nella nazionale maggiore Seven quando aveva 18 anni, credo che non sia da meno dei suoi compagni di squadra, quanto a formazione.
A mio avviso l'ostacolo principale contro cui si deve scontrare Vilk nelle sue convocazioni è il fatto di non poter chiamare nessuno dalle franchigie. Nessun vero professionista, quindi, e se fosse una regola inderogabile, se e quando un giocatore, poniamo Bertaccini, dovesse passare in una franchigia sparirebbe dall'orizzonte.
Quanto alla formazione, non doveva nascere un'accademia per il Seven?
Perché ha ragione il nostro amico spagnolo, è proprio uno sport diverso, e iniziare a 18 anni è tardi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Nounours » 21 gen 2021, 23:47

È uno sport diverso, ma iniziare a 18 anni NON è tardi. La maggior parte dei nostri giocatori non hanno giocato 7s fino all'U18. Le skills sono le stesse e semplicemente una questione di repetizione per non fallire perche il fallo in 7s è molto più costoso. La diferenza è fisica. Il nostro allenatore della nazionale spiega che per trasformare un giocatore di XV a 7s ha bisogno di 18 mesi di adattamento. Se l'Italia non ha un programma serio, nessun giocatore può completare una tale trasformazione.

Questo è uno dei motivi per prendere giocatori di serie A. I giocatori di Top 10 o la nostra DH sono già dediti a XV, di maniera più o meno professionista, non possono permettersi di perdere peso e prepararsi per 14 minuti di esercizio intenso pur eseguendo oltre 80 ogni fine settimana.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Luqa-bis » 22 gen 2021, 12:49

Ma se la federazione non definisce un programma per il codice a 7 non ci sarà mai verso di avere risultati che non siano estemporanee casualità.

Si torna lì, dopo tanta ostilità, per qualche candidato dovrebbero essere le FF OO a seguire con gli altri club sportivi militari il movimento seven.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 27 gen 2021, 15:50

La nazionale 7s in raduno a Parma. Ho provato a mettere qualche nome ma alcuni non li conosco e di alcuni nomi non sono certo
Arancio ha pubblicato anche questa foto della lezione di Smith, ma non riesco a capire cosa significa lo schema che ha disegnato. Secondo me scrive numeri a caso fidando sul proprio carisma
https://scontent.fblq3-1.fna.fbcdn.net/ ... e=60374DC8

Immagine

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Garry » 27 gen 2021, 15:54

Ilgorgo ha scritto:
27 gen 2021, 15:50
La nazionale 7s in raduno a Parma. Ho provato a mettere qualche nome ma alcuni non li conosco e di alcuni nomi non sono certo
Arancio ha pubblicato anche questa foto della lezione di Smith, ma non riesco a capire cosa significa lo schema che ha disegnato. Secondo me scrive numeri a caso fidando sul proprio carisma
https://scontent.fblq3-1.fna.fbcdn.net/ ... e=60374DC8
Ma si vede subito!
I numeri non so cosa significhino, ma il disegno è chiaramente lo schema per giocare a "Mondo"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”