Convocati 6 nazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da speartakle » 27 gen 2021, 10:54

per me ormai siamo in ballo con il cambio generazionale e non credo che cercare di richiamare altri giocatori esperti possa essere utile soprattutto se sono in campo/panchina/spogliatoio solo per quel compito.
é ora che chi c'è si faccia carico di quel che serve, di giocatori con personalità ci sono, magari non sono la stessa cosa di quello che vedevamo in Parisse ecc.
Chi gioca ha la responsabilità di essere leader di se stesso ed esempio per gli altri. Ci sono abbastanza giocatori che hanno sufficiente esperienza del gioco per fare le scelte giuste o comunicare con l'arbitro.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da Ilgorgo » 27 gen 2021, 10:58

pulici ha scritto:
27 gen 2021, 10:39
Una figura come Parisse è cosi difficile da gestire per la federazione e Smith vista la totale assenza di n.8? convincerlo a fare da chioggia e giocare 20/40 minuti?
Se Parisse può fare da Chioggia, Fischetti può fare da Bell'uno, Riccioni può fare da Riccione, Zanon e Brex possono fare da Trapani e gli arbitri inglesi possono fare da Bari :P

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da Mr Ian » 27 gen 2021, 11:11

https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... vbBiJPr888

colgo l occasione per salutare tutti quelli che ci leggono...

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da Man of the moment » 27 gen 2021, 11:37

Mr Ian ha scritto:
27 gen 2021, 11:11
https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... vbBiJPr888

colgo l occasione per salutare tutti quelli che ci leggono...
Beh dai il paragone era abbastanza facile da fare (non scontato), anche perché vicino nel tempo

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da Mr Ian » 27 gen 2021, 11:40

Man of the moment ha scritto:
27 gen 2021, 11:37
Mr Ian ha scritto:
27 gen 2021, 11:11
https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... vbBiJPr888

colgo l occasione per salutare tutti quelli che ci leggono...
Beh dai il paragone era abbastanza facile da fare (non scontato), anche perché vicino nel tempo
scherzavo...in realtà sono diversi gli sportivi che stanno soffrendo in questo momento ed è giusto che si affrontino anche queste tematiche relative alla psiche.

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da 30 min » 27 gen 2021, 11:57

jpr:-un'alternativa perchè magari ci sono partite in cui sarebbe più adatto uno schema diverso (e tieni presente che chi scrive è un fan del doppio play da quando lo faceva l'Australia con Barnes e Larkham...).
Concordo al 100%. Con l' Irlanda non mi sembra che il doppio play abbia funzionato.
pulici: ma secondo voi chi puo' fare da cuore e grinta di questa squadra?
Secondo me Lamaro puo' diventare un leader carismatico.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da Luqa-bis » 27 gen 2021, 13:31

"Carletto" se necessita può essere anche spostato ad estremo, portando Trulla o Sperandio all'ala.
Ecco che in tal caso, la doppia cerniera di centri "tradizionali" siano essi Brex-Zanon, o Mori-Zanon, si può applicare.
Così tanto per fare ipotesi.

Comunque non credo che Smith rinuncerà al modulo con 12 creativo, la squadra diventa troppo prevedibile, sino a che non avrà un pacchetto in grado di dominare il campo.

Sulle seconde-terze , non credo che partirà con esperimenti, ma dopo le prime due partite, prevedibilmente molto usuranti per il pacchetto, credo c che ci saranno varianti, almeno per una questione di usura fisica.

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da FP96 » 27 gen 2021, 13:40

Luqa-bis ha scritto:
27 gen 2021, 13:31

Comunque non credo che Smith rinuncerà al modulo con 12 creativo, la squadra diventa troppo prevedibile, sino a che non avrà un pacchetto in grado di dominare il campo.
Esatto, fondamentalmente tutte le nostre mete (a parte gli intercetti) sono arrivate con azioni da lontano impostate da mediana e trequarti. Non avrebbe senso cambiare l'unica cosa che in questo momento ci permette di segnare.

Secondo me alternerà Zanon e Brex in base al tipo di partita, il secondo magari in match più logoranti dal punto di vista fisico e difensivo come Inghilterra e Irlanda, e il primo nelle altre. Con Mori utility a 23.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da jpr williams » 27 gen 2021, 13:44

Posto che io lancerei una petizione su change.org per rendere la prima ipotesi fuorilegge, secondo voi si andrà con panchina 6+2 o 5+3?
E non ditemi "dipende dalla partita" perchè comincio a pensare non sia così.
Intanto preparo il testo della petizione
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da zappatalpa » 27 gen 2021, 13:45

speartakle ha scritto:
27 gen 2021, 10:54
per me ormai siamo in ballo con il cambio generazionale e non credo che cercare di richiamare altri giocatori esperti possa essere utile ..
anche secondo me, anzi richiamare in questo gruppo dei "Parisse" avrebbe l'effetto opposto e deresponsabilizzerebbe quelli del gruppone giovane che nolens-volens devono maturare la leadership giá a questi livelli. che ce la mandi buona
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da FP96 » 27 gen 2021, 13:58

jpr williams ha scritto:
27 gen 2021, 13:44
Posto che io lancerei una petizione su change.org per rendere la prima ipotesi fuorilegge, secondo voi si andrà con panchina 6+2 o 5+3?
E non ditemi "dipende dalla partita" perchè comincio a pensare non sia così.
Intanto preparo il testo della petizione
Più che dalla partita secondo me dipende dalle condizioni di alcuni giocatori. Mi baso sulle dichiarazioni di Smith, che disse di prediligere il 6+2 ma di essere passato al 5+3 in Autumn Cup per far giocare sia Violi che Varney a mediano di mischia, rinunciando quindi a un utility come Palazzani e dovendo quindi portare un trequarti in più. Il passaggio al 5+3 ha però riportato nei 23 anche Allan, spesso elogiato da Smith, per cui se dovesse stare bene potrebbe mantenere questa impostazione per tenerlo in panchina. Allo stesso modo dipenderà anche da chi starà meglio tra Braley e Palazzani, che nei derby si sono equivalsi alla fine: il primo da più qualità ma ti costringe a portare un altro trequarti, mentre il secondo invece ti fa andare col 6+2.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da GrazieMunari » 27 gen 2021, 14:25

FP96 ha scritto:
27 gen 2021, 13:40
Esatto, fondamentalmente tutte le nostre mete (a parte gli intercetti) sono arrivate con azioni da lontano impostate da mediana e trequarti. Non avrebbe senso cambiare l'unica cosa che in questo momento ci permette di segnare.
Il problema più grosso è proprio qui: che in 7-8 partite le mete senza intercetti si contano sulle dita di una mano.
E' l'attacco più asfittico che ricordi di questi ultimi 10-15 anni, andrebbe proprio rivoluzionato, altro che cambiato...

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da doublegauss » 27 gen 2021, 14:49

jpr williams ha scritto:
27 gen 2021, 13:44
Posto che io lancerei una petizione su change.org per rendere la prima ipotesi fuorilegge, secondo voi si andrà con panchina 6+2 o 5+3?
E non ditemi "dipende dalla partita" perchè comincio a pensare non sia così.
Intanto preparo il testo della petizione
Io ho la sensazione che molto dipenda da chi puoi portare in panchina. Nel senso: idealmente, in regime di kilorugby 6 avanti in panchina ci vogliono. Fra impatti, infortuni e possibili concussion ti ci vogliono almeno 3 prime linee, 1 seconda, 1 terza e un jolly fra 2a e 3a. Il problema è che spesso non lo puoi fare perché non hai 3/4 abbastanza duttili da coprire tutte le possibilità. Secondo me Smith, se riesce a portarsi in panca due (come ad esempio Palazzani e Mori), che fra tutti e due possono giocare in tutti i ruoli da 9 a 15 (10 escluso), va per il 6+2.

Dal basso della mia incompetenza, eh.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da metabolik » 27 gen 2021, 15:10

doublegauss ha scritto:
27 gen 2021, 14:49
Io ho la sensazione che molto dipenda da chi puoi portare in panchina. Nel senso: idealmente, in regime di kilorugby 6 avanti in panchina ci vogliono. Fra impatti, infortuni e possibili concussion ti ci vogliono almeno 3 prime linee, 1 seconda, 1 terza e un jolly fra 2a e 3a. Il problema è che spesso non lo puoi fare perché non hai 3/4 abbastanza duttili da coprire tutte le possibilità. Secondo me Smith, se riesce a portarsi in panca due (come ad esempio Palazzani e Mori), che fra tutti e due possono giocare in tutti i ruoli da 9 a 15 (10 escluso), va per il 6+2.

Dal basso della mia incompetenza, eh.
Logico, prima si ragiona sulle individualità disponibili, poi si decide la panchina.
Non solo , si ragiona anche su quale avversario incontrerai.
Non ha senso uno schema 6+2 o 5+3 predeterminato.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da Garry » 27 gen 2021, 15:11

doublegauss ha scritto:
27 gen 2021, 14:49
jpr williams ha scritto:
27 gen 2021, 13:44
Posto che io lancerei una petizione su change.org per rendere la prima ipotesi fuorilegge, secondo voi si andrà con panchina 6+2 o 5+3?
E non ditemi "dipende dalla partita" perchè comincio a pensare non sia così.
Intanto preparo il testo della petizione
Io ho la sensazione che molto dipenda da chi puoi portare in panchina. Nel senso: idealmente, in regime di kilorugby 6 avanti in panchina ci vogliono. Fra impatti, infortuni e possibili concussion ti ci vogliono almeno 3 prime linee, 1 seconda, 1 terza e un jolly fra 2a e 3a. Il problema è che spesso non lo puoi fare perché non hai 3/4 abbastanza duttili da coprire tutte le possibilità. Secondo me Smith, se riesce a portarsi in panca due (come ad esempio Palazzani e Mori), che fra tutti e due possono giocare in tutti i ruoli da 9 a 15 (10 escluso), va per il 6+2.

Dal basso della mia incompetenza, eh.
Dai, non puoi essere incompetente dopo tutti gli anni che hai passato in questa Università :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”