Lo spogliatoio azzurro

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da GrazieMunari » 10 feb 2021, 3:08

Garry ha scritto:
9 feb 2021, 23:01
Il fatto è che non può essere vero.
Pensare una cosa del genere significa non avere idea di come si stabiliscono determinati ruoli. Se le caratteristiche dei vari atleti e il loro comportamento li fa identificare come leader, cosa vuoi che interessi a Smith e anche agli altri azzurri se giocano nelle Zebre o nel Treviso o addirittura all’estero, come era per Parisse.
Se per qualcuno vale la pena fermarsi su queste questioni, proseguite pure, in compagnia del riminese.
Come al solito l'italiano è una brutta bestia.
Ho detto che i leader che ha scelto son delle Zebre, non che volesse scegliere leader delle Zebre, è diverso. Molto diverso :roll:
speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 0:36
Se chiedessi a qualcuno con ventennale esperienza di rugby pro ti direbbe che non sai un c. delle persone di cui stai parlando, non sei mai entrato nello spogliatoio e non ci hai mai scambiato due parole e quindi stai a speculare sul nulla. Ma proprio del nulla. Parli per sentito dire e per sommarie impressioni televisive. Non conosci i reali rapporti che intercorrono tra i giocatori, del metodo con cui sono stati scelti i leader, se i leader oggi sono gli stessi di 6 mesi fa.
Di che cosa stiamo discutendo?
Spear ma te ci sei entrato quindi nel loro spogliatoio? Oppure li conosci? :wink:

Perchè se non ci sei entrato abbiamo le stesse probabilità d'aver detto una cosa giusta o una boiata, ovvero il 50%.
La differenza è che ciò che dico è motivata da argomentazioni e da fatti evidenti, mentre le tue argomentazioni dobbiamo ancora leggerle.
Spiegaci perchè secondo te i leader scelti sono i migliori. Per me non lo sono e ho tutto il diritto di dirlo

I comportamenti di Canna li vedi in campo, o hai una benda sugli occhi quando allarga le braccia e si incavola coi compagni?
Le interviste di Bigi le ascolti?

E i leader non son certo gli stessi così come non è lo stesso il capitano, Parisse e Ghiraldini non ci sono più oggi, Canna 2 anni fa vedeva il campo solo perchè non ne avevamo altri, figurati se con COS faceva il leader... quindi che senso ha il tuo intervento? :wink:

Argomenta, spiegaci perchè per te Canna è un "leader by example". O nella vita siete abituati a ricever ragione solo perchè dite "è una cavolata"? :roll:

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 8:48

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 3:08
Garry ha scritto:
9 feb 2021, 23:01
Pensare una cosa del genere significa non avere idea di come si stabiliscono determinati ruoli. Se le caratteristiche dei vari atleti e il loro comportamento li fa identificare come leader...
Come al solito l'italiano è una brutta bestia.
Ho detto che i leader che ha scelto son delle Zebre, non che volesse scegliere leader delle Zebre, è diverso. Molto diverso :roll:
Non sei abbastanza intelligente per avere successo con questi giochini di parole. Purtroppo per te la boiata emerge con prepotenza da qualunque lato la si guardi.
I problemi della nostra nazionale sarebbero legati al fatto che i leader provengono da una franchigia e non da un’altra.
Imbecillità pura, e anche questo è italiano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 8:53

Comunque registro con piacere un certo progresso.
Ammettere che la tua era una boiata al 50% è un buon inizio. Aspettiamo che arrivi a capire che era una boiata al 100% e sarai vicino all’illuminazione.

In autunno questo ragazzi e i loro allenatori sono stati insieme per due mesi. Prova a focalizzare i tuoi neuroni su questo fatto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 9:07

PS Riminese, Non hai risposto alla mia domanda (e so che non risponderai perché probabilmente era un’altra boiata). Chi era nel forum che paragonava i nostri attuali piloni con Castrogiovanni?
:roll:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 9:44

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 3:08
Spear ma te ci sei entrato quindi nel loro spogliatoio? Oppure li conosci? :wink:

Perchè se non ci sei entrato abbiamo le stesse probabilità d'aver detto una cosa giusta o una boiata, ovvero il 50%.
La differenza è che ciò che dico è motivata da argomentazioni e da fatti evidenti, mentre le tue argomentazioni dobbiamo ancora leggerle.
Spiegaci perchè secondo te i leader scelti sono i migliori. Per me non lo sono e ho tutto il diritto di dirlo

I comportamenti di Canna li vedi in campo, o hai una benda sugli occhi quando allarga le braccia e si incavola coi compagni?
Le interviste di Bigi le ascolti?

E i leader non son certo gli stessi così come non è lo stesso il capitano, Parisse e Ghiraldini non ci sono più oggi, Canna 2 anni fa vedeva il campo solo perchè non ne avevamo altri, figurati se con COS faceva il leader... quindi che senso ha il tuo intervento? :wink:

Argomenta, spiegaci perchè per te Canna è un "leader by example". O nella vita siete abituati a ricever ragione solo perchè dite "è una cavolata"? :roll:
ma non c'è niente da spiegare perchè tu stai sostenendo un punto immaginario, un problema immaginario, su dichiarazioni di 6 mesi fa ad inizio di un percorso.
Che ci siano problemi di spogliatoio derivanti dalle scelte dei leader che non sappiamo se sono gli stessi: Bisegni non c'è più, Varney si è conquistato un posto da titolare, Garbisi anche mentre 6 mesi fa era una scommessa, si è aggiunto Sisi, Riccioni, Brex, non c'è più nemmeno Hayward e Minozzi. Ma secondo te è ancora tutto uguale?
No dobbiamo fare la polemicuccia attaccandosi alle parole di una conferenza stampa, immaginando che ai giocatori ci siano problemi se uno è delle Zebre o no. Adesso poi ti attacchi all'atteggiamento televisivo dei giocatori, Canna ad esempio che ne sai di come è percepito dal gruppo, nonostante il suo atteggiamento che percepiamo noi in campo? Che ne sai di come si comporta nel resto del 90% del tempo che passano insieme che ne sia di come sono i rapporti con i compagni. Bigi non è sicuramente Parisse e sembra anche a me che non sia quel tipo di leader, ma se non conosciamo il metodo con cui sono costruite le leadership e di come sono i state scelte di cosa parliamo?

Sei tu che sostieni un punto immaginario, io non mi permetto di fare ipotesi, non se va tutto bene o no, ma di sicuro non mi sbilancio a fare ipotesi ad cazzum.
Tra l'altro c'è anche uno psicologo dello sport all'interno dello staff, dici che è li per fare numero o è lì apposta per queste tematiche?
Magari lo spogliatoio è un macello, perchè si stanno sul c4$$o tra di loro giocatori della Benetton, Riccioni ha spaccato lo spogliatoio perchè crede di essere una star che va ai Saracens. Lamaro perchè è un boccia che fa tanto il sostenuto, e Allan non può sopportare che Garbisi gli sia davanti.
Magari c'è una cricca trasversale tra i sudafricani contro gli inglesi (Meyer Steyn e Negri vs Sisi Varney, e Braley) oppure sono prorpio gli stranger che fanno comunella e se e non sono inseriti con gli italiani.
Insomma puoi immaginarti tutto e il contrario di tutto e posso assicurarti che in passato era più probabili le ultime tipologie di fratture.
Ma allo stato attuale sono tutte seghe mentali a corredo della tua voglia di trovare in Smith mancanze in qualsiasi cosa dica o faccia.
Parliamo di gioco, di prestazioni dei singoli se vogliamo, è persino più interessante paralre di Riccioni Zilocchi e Caccarelli che inventarsi questioni del genere...

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da GrazieMunari » 10 feb 2021, 9:58

Garry ha scritto:
10 feb 2021, 8:48

I problemi della nostra nazionale sarebbero legati al fatto che i leader provengono da una franchigia e non da un’altra.
Riprovo: se i leader derivano da una squadra che sta 1 anno senza vincere, mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo?

Anzi mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo che 2 anni fa ha giocato i playoff e che a Ottobre (4 mesi fa) ha giocato alla pari con Leinster e Ulster?

P.s. non mi ricordo chi ha fatto il paragone su Zilocchi, mica me li segno

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Aironifan » 10 feb 2021, 9:59

A parte il capitano, che viene scelto dall'allenatore, i leader veri del gruppo emergono dal campo. Quelli a cui ti aggrappi naturalmente quando le cose vanno male. Quelli in cui riponi fiducia. Tutte cose ovvie.
Quelli di questa nazionale (se non lo sono ancora del tutto, lo stanno diventando e lo saranno nel prossimo futuro) sono Garbisi e Varney su tutti. Poi Lamaro.
Canna no, per me, aldilà del ruolo che voglia dargli l'allenatore. Ma io parlo a sensazioni, naturalmente.

Manca come il pane un leader in seconda linea. Aspetto fondamentale del gioco. Quello va trovato assolutamente, perché la storia insegna che tutte le grandi squadre della storia ne avevano uno in quel ruolo.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 10:02

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 9:58
Garry ha scritto:
10 feb 2021, 8:48

I problemi della nostra nazionale sarebbero legati al fatto che i leader provengono da una franchigia e non da un’altra.
Riprovo: se i leader derivano da una squadra che sta 1 anno senza vincere, mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo?

Anzi mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo che 2 anni fa ha giocato i playoff e che a Ottobre (4 mesi fa) ha giocato alla pari con Leinster e Ulster?

P.s. non mi ricordo chi ha fatto il paragone su Zilocchi, mica me li segno
quindi li troviamo in una squadra che ha perso due volte di seguito contro le Zebre e che non vince in pro14 da inizio campionato?
che forse da che squadra provieni in questo momento non sia un fattore determinante se scegliere un leader o meno?

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da GrazieMunari » 10 feb 2021, 10:20

speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 9:44

Magari lo spogliatoio è un macello, perchè si stanno sul c4$$o tra di loro giocatori della Benetton, Riccioni ha spaccato lo spogliatoio perchè crede di essere una star che va ai Saracens. Lamaro perchè è un boccia che fa tanto il sostenuto, e Allan non può sopportare che Garbisi gli sia davanti.
Magari c'è una cricca trasversale tra i sudafricani contro gli inglesi (Meyer Steyn e Negri vs Sisi Varney, e Braley) oppure sono prorpio gli stranger che fanno comunella e se e non sono inseriti con gli italiani.
Insomma puoi immaginarti tutto e il contrario di tutto e posso assicurarti che in passato era più probabili le ultime tipologie di fratture.

Ma allo stato attuale sono tutte seghe mentali a corredo della tua voglia di trovare in Smith mancanze in qualsiasi cosa dica o faccia.
Premesso Spear che sto thread non l'ho aperto io e che l'idea che parte dello spogliatoio non sia compatta dietro Smith inizia ad essere percepita da diversi (anche perchè evidenziato dagli sbragamenti), da qualche parte un problema ci sarà, no?

I papabili problemi che hai citato son tutti buoni e validi eh!
Io ho espresso il mio parere, poi quale sia il problema reale nessuno di noi lo sa.
Ma non è per caso questo un posto in cui discuterne?

No perchè se togli il confronto sui temi e sulle opinioni diventa un giornale e non più un forum...
E non conoscendo la verità assoluta, ci si può solo limitare a dire "non sono d'accordo, io la vedo in quest'altro modo" (che è poi quel che si fa civilmente tra persone adulte)

C'è chi ha posto il problema dell'inadeguatezza degli allenatori, io ci ho semplicemente aggiunto quello dei leader.
E siccome a capo c'è Smith e le scelte le fa lui, lui si prende meriti e colpe.
Lo spogliatoio lo deve gestire lui, mica lo psicologo....

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 10:22

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 9:58
Garry ha scritto:
10 feb 2021, 8:48

I problemi della nostra nazionale sarebbero legati al fatto che i leader provengono da una franchigia e non da un’altra.
Riprovo: se i leader derivano da una squadra che sta 1 anno senza vincere, mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo?

Anzi mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo che 2 anni fa ha giocato i playoff e che a Ottobre (4 mesi fa) ha giocato alla pari con Leinster e Ulster?
Riprovo, anche se mi sembri "de coccio", come direbbe qualcuno. È colpa di speartakle, che ti risponde con grande volontà didascalica (ma anche lui non ottiene grandi risultati, eh...) e mi fa venir voglia di fare altrettanto, anche se non sono così paziente.

Contano le persone, gli atleti e il loro profilo psicologico. Non conta la squadra di provenienza. Mettitelo in testa, perché questo è uno dei motivi per i quali fai così fatica a capire questo sport.
Càlati nel mondo della palla ovale poco alla volta, e cancella tutti i pregiudizi che ti sei fatto frequentando altre discipline.
Io spero, anzi sono sicuro che gli atleti del Benetton si siano lasciati a casa le questioni della loro stagione fallimentare e del cambio di allenatore in corsa e di avere un allenatore che da tre mesi sa già che sarà giubilato. Ci sono già abbastanza problemi da affrontare in nazionale e sarebbe drammatico farne la somma.
Credo che gli azzurri si sentano sostanzialmente compagni di squadra. Con la rivalità e la concorrenza per il posto in campo (che spero cresca ulteriormente e di molto) ma amici e compagni di squadra. Ripeto, sono stati insieme due mesi e adesso staranno insieme altri due. I leader un buon psicologo li sa individuare anche quando giocano a briscola.
Non li scegli dalle magliette che indossano. Sam Warburton, a 23 anni è diventato capitano del Galles e a 25 dei Lions squadre piene di giocatori di un livello che non ti immagini nemmeno. Proveniva dai Cardiff Blues, e non credo che fosse la prima franchigia gallese, in quel momento.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 10:27

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 10:20
speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 9:44

Magari lo spogliatoio è un macello, perchè si stanno sul c4$$o tra di loro giocatori della Benetton, Riccioni ha spaccato lo spogliatoio perchè crede di essere una star che va ai Saracens. Lamaro perchè è un boccia che fa tanto il sostenuto, e Allan non può sopportare che Garbisi gli sia davanti.
Magari c'è una cricca trasversale tra i sudafricani contro gli inglesi (Meyer Steyn e Negri vs Sisi Varney, e Braley) oppure sono prorpio gli stranger che fanno comunella e se e non sono inseriti con gli italiani.
Insomma puoi immaginarti tutto e il contrario di tutto e posso assicurarti che in passato era più probabili le ultime tipologie di fratture.

Ma allo stato attuale sono tutte seghe mentali a corredo della tua voglia di trovare in Smith mancanze in qualsiasi cosa dica o faccia.
Premesso Spear che sto thread non l'ho aperto io e che l'idea che parte dello spogliatoio non sia compatta dietro Smith inizia ad essere percepita da diversi (anche perchè evidenziato dagli sbragamenti), da qualche parte un problema ci sarà, no?

I papabili problemi che hai citato son tutti buoni e validi eh!
Io ho espresso il mio parere, poi quale sia il problema reale nessuno di noi lo sa.
Ma non è per caso questo un posto in cui discuterne?

No perchè se togli il confronto sui temi e sulle opinioni diventa un giornale e non più un forum...
E non conoscendo la verità assoluta, ci si può solo limitare a dire "non sono d'accordo, io la vedo in quest'altro modo" (che è poi quel che si fa civilmente tra persone adulte)

C'è chi ha posto il problema dell'inadeguatezza degli allenatori, io ci ho semplicemente aggiunto quello dei leader.
E siccome a capo c'è Smith e le scelte le fa lui, lui si prende meriti e colpe.
Lo spogliatoio lo deve gestire lui, mica lo psicologo....
Ma hai capito quello che Speartakle ha scritto?
Io lo condivido, mi sembra un ragionamento che fila.
Sei d'accordo? Alla fine hai cambiato opinione?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da GrazieMunari » 10 feb 2021, 10:27

speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 10:02
GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 9:58
Garry ha scritto:
10 feb 2021, 8:48

I problemi della nostra nazionale sarebbero legati al fatto che i leader provengono da una franchigia e non da un’altra.
Riprovo: se i leader derivano da una squadra che sta 1 anno senza vincere, mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo?

Anzi mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo che 2 anni fa ha giocato i playoff e che a Ottobre (4 mesi fa) ha giocato alla pari con Leinster e Ulster?

P.s. non mi ricordo chi ha fatto il paragone su Zilocchi, mica me li segno
quindi li troviamo in una squadra che ha perso due volte di seguito contro le Zebre e che non vince in pro14 da inizio campionato?
che forse da che squadra provieni in questo momento non sia un fattore determinante se scegliere un leader o meno?
Spear sei troppo intelligente per darmi una risposta del genere.
La Benetton dei due derby è la stessa squadra che a Ottobre ha giocato alla pari con Leinster e Ulster.
La differenza?
A Ottobre aveva un allenatore e c'eran dei playoff ancora da raggiungere

Le Zebre invece, tolti i derby, Dragons, sudafricane e riserve/espoirs di coppa, son le stesse che non vincono mezza partita e che prendevano cinquantelli in giro per la Gran Bretagna.

Adesso li prendiamo in Nazionale con gli stessi sbragamenti che alla Benetton non si son mai visti.
Coincidenze?
Per me no

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 10:30

Visto? :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 10:41

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 10:27
speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 10:02
GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 9:58
Garry ha scritto:
10 feb 2021, 8:48

I problemi della nostra nazionale sarebbero legati al fatto che i leader provengono da una franchigia e non da un’altra.
Riprovo: se i leader derivano da una squadra che sta 1 anno senza vincere, mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo?

Anzi mi spieghi come fanno a trasmettere mentalità vincente ad un gruppo che 2 anni fa ha giocato i playoff e che a Ottobre (4 mesi fa) ha giocato alla pari con Leinster e Ulster?

P.s. non mi ricordo chi ha fatto il paragone su Zilocchi, mica me li segno
quindi li troviamo in una squadra che ha perso due volte di seguito contro le Zebre e che non vince in pro14 da inizio campionato?
che forse da che squadra provieni in questo momento non sia un fattore determinante se scegliere un leader o meno?
Spear sei troppo intelligente per darmi una risposta del genere.
La Benetton dei due derby è la stessa squadra che a Ottobre ha giocato alla pari con Leinster e Ulster.
La differenza?
A Ottobre aveva un allenatore e c'eran dei playoff ancora da raggiungere

Le Zebre invece, tolti i derby, Dragons, sudafricane e riserve/espoirs di coppa, son le stesse che non vincono mezza partita e che prendevano cinquantelli in giro per la Gran Bretagna.

Adesso li prendiamo in Nazionale con gli stessi sbragamenti che alla Benetton non si son mai visti.
Coincidenze?
Per me no
ti sto dicendo che non centra una mazza che che squadra arrivi, non è un requisito fondamentale per determinare i leader, perchè altrimenti appunto in questo momento la condizione delle Zebre è maggiore di Treviso e dovresti cambiare i leader per essere coerente a questa teoria!
stop.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Aironifan » 10 feb 2021, 10:49

Questa discussione non ha senso, perché i leader li sceglie il campo, non l'allenatore.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”