Lo spogliatoio azzurro

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 15:20

Garry ha scritto:
10 feb 2021, 15:03
Scusate ma a me suona un po' assurdo.
Come funziona? Come dovrebbe funzionare la cosa?
I leader non dovrebbero essere nominati dallo staff?
Non volevo più intervenire, ma questa cosa mi incuriosisce.
Gli altri club come fanno, interpellano la piattaforma Rousseau?
non c'è un metodo univoco, giusto o sbagliato, dipende da come la vuoi impostare tu come CT, o anche da direttive della società, dipende se è in un club o in una nazionale e da altre cose ovviamente.
Però qui è sempre il solito giochino di prendere una dichiarazione e ricamarci sopra...

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da loverthetop_86 » 10 feb 2021, 15:22

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 15:15

Ho riportato quello Lover perchè il link non aggiunge niente a quel che ho detto: https://www.onrugby.it/2020/10/30/itali ... -di-forza/

Quello invece aggiungeva e spiegava maggiormente che è un sistema allargato.
Probabile troviate di più in inglese su altre squadre, non penso sia un'invenzione nostrana.

Magari poterli scegliere io Lover :roll:
Perfetto. E mi hai dato ragione.
Perché la domanda sul capitano e sui leader è posta a Luca Bigi (vedi nome appena sopra il virgolettato), e non a Franco Smith.
Quindi, è il capitano a fare i nomi dei leader (nell'intervista) e a confrontarsi con essi, e non Smith.

A posto così :wink:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da loverthetop_86 » 10 feb 2021, 15:26

Le "nomine" non seguono un procedimento sempre uguale, comunque.
Esempio: a scegliere Parisse è stato Mallett da una rosa di tre giocatori scelti dal gruppo (Bergamauro, Bortolami, Parisse).
O'Shea non ha fatto così, e nemmeno Brunel.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da GrazieMunari » 10 feb 2021, 15:26

speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 15:14
GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 14:57

Benetton Rugby, il nuovo capitano dei Leoni è Dewaldt Duvenage

"Alla nomina di capitano di Duvenage, succedono anche le assegnazioni di leader ad alcuni membri della squadra, figure preziose che faranno da collante per tutto il resto del gruppo. Tommaso Allan, Marco Barbini e Alberto Sgarbi saranno infatti i leader scelti per confrontarsi con il nucleo dei giocatori più esperti tra i Leoni. Mentre Giovanni Pettinelli, Michele Lamaro e Paolo Garbisi rappresenteranno i tre biancoverdi che faranno da leader tra gli interpreti più giovani della rosa trevigiana."

www.trevisotoday.it/sport/benetton-rugb ... -2020.html

Alle Zebre e in Nazionale funziona uguale :roll:
Quindi...
ma non funziona uguale dai su chi ha detto che funziona (il modo e metodo di selezione, confronto, utilizzo) uguale?
A Treviso, ma anche con O'shea facevano anche tanto lavoro di preparazione demandato a gruppi di giocatori che facevano singole analisi delle partite, gioco degli avversari, proposte di strategie di gioco ecc.
Ad ogni modo non centra nulla la squadra di provenienza, centra come ho detto chi sei, come giochi e come ti comporti nel gruppo. E se Canna non ti sembra un possibile leader del gruppo, sarà perchè gesticola e sbuffa e non perchè è delle Zebre. Anche se uno che gestiocla e sbuffa, magari ha comunque competenze tecniche e decisionali migliori di altri, anche se poi in campo non riesce a metterle in pratica bene, o Garbisi gioca comunque meglio di lui in generale, ciò non toglie che quest'ultimo possa fare affidamento su altri aspetti tecnico tattici.
L'importante è che chiunque metta a disposizione del gruppo la propria area di competenza, dove eccelle o è più preparato di altri, a prescindere se poi è titolare, simpatico o particolarmente eloquente nei discorsi post gara, con l'arbitro ecc.
"Questa è una cosa che ritroviamo anche nelle franchigie."

https://www.onrugby.it/2020/10/30/itali ... -di-forza/

Siete forti comunque, eh, più che mettervi i link...

Spear è un misto di fattori, ripeto il distinguo.

1) Se hai leader di una squadra perdente (non quest'anno ma da anni), la Nazionale non può avere mentalità vincente.
E questo lo dice anche Smith

2) Se hai come leader giocatori che allargano le braccia e smadonnano agli errori dei compagni (Canna) e un capitano come Bigi che non è in grado di spronarti (in Autumn Cup col Galles c'era Steyn a parlare e Bigi in cerchio coi compagni) il gruppo sbanda.

Se metti insieme tutto questo, la squadra non remerà mai dalla stessa parte e non avrà mai reazioni convinte, al contrario sarà più facile che sbragherà (e difatti le sbragate stanno aumentando, strano)....

Chi lo dice questo? Decenni di professionismo in qualsiasi sport

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da ruttobandito » 10 feb 2021, 15:38

Mi aspetto che Varney si metta la squadra sulle spalle, o che rifiuti la convocazione, ma credo che qualunque scelta farà, la farà dopo aver giocato con i compagni per i quali è venuto a giocare, direi dopo il rientro di Polledri e il ritiro di Parisse.
Oh, può sempre essere che sbagli, io. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 15:47

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 15:26

"Questa è una cosa che ritroviamo anche nelle franchigie."

https://www.onrugby.it/2020/10/30/itali ... -di-forza/

Siete forti comunque, eh, più che mettervi i link...
ah quindi quella frase chiarisce tutto, anche che il metodo usato è uguale, quando dico che prendi virgolettati e ci proietti dentro più di quanto c'è scritto, questo è un esempio.

sul resto del discorso resta che stai sovradimensionando un aspetto e un problema che nei fatti è o ininfluente (Steyn come vedi se deve fare il leader in campo lo fa, che sia capitano o meno, Bigi e Canna che siano leader TM del gruppo o meno giocherebbero lo stesso) o non risolvibile (zebre e treviso sono entrambe perdenti in questo momento e che i leader riconosciuti sia dell'una o dell'altra conta di nuovo nulla.)

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da loverthetop_86 » 10 feb 2021, 15:52

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 15:26

"Questa è una cosa che ritroviamo anche nelle franchigie."

https://www.onrugby.it/2020/10/30/itali ... -di-forza/

Siete forti comunque, eh, più che mettervi i link...

Spear è un misto di fattori, ripeto il distinguo.

1) Se hai leader di una squadra perdente (non quest'anno ma da anni), la Nazionale non può avere mentalità vincente.
E questo lo dice anche Smith

2) Se hai come leader giocatori che allargano le braccia e smadonnano agli errori dei compagni (Canna) e un capitano come Bigi che non è in grado di spronarti (in Autumn Cup col Galles c'era Steyn a parlare e Bigi in cerchio coi compagni) il gruppo sbanda.

Se metti insieme tutto questo, la squadra non remerà mai dalla stessa parte e non avrà mai reazioni convinte, al contrario sarà più facile che sbragherà (e difatti le sbragate stanno aumentando, strano)....

Chi lo dice questo? Decenni di professionismo in qualsiasi sport
Il fatto è che bisogna anche aprirli i link, e magari pure leggere.
Bigi nel link dice che funziona uguale alle franchigie il fatto del gruppo dei leader, non della scelta del capitano.

Poi:

1) Mi dici qual è una squadra vincente da cui attingere i leader oggi?
Perché se devo dirti il nome di una squadra vincente in Italia, ad oggi ti dico Petrarca. Se devo restringere al ProX, ti dico Zebre;
2) Steyn è infortunato e non è esattamente insostituibile. Canna: tu ti ricordi lo smadonnare (io no, ma pazienza), io mi ricordo altro, tipo quando si è buttato nei raggruppamenti a cacciare il pallone. E' un giocatore caldo? Si vede che non hai mai visto Dominguez e Troncon, perché se dobbiamo giudicare un giocatore dalle urla, Troncon e Dominguez (primi che mi vengono in mente eh) per te dovrebbero essere nella black list.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da SilverShadow » 10 feb 2021, 16:18

Ma qualcuno di voi è uno psicologo dello sport che ha studiato dall'interno lo "spogliatoio azzurro"? Perché qui mi sembra che si stia discutendo di materie complicate senza esserne esperti e senza poter conoscere le dinamiche interne.

L'unica cosa che sembra chiaro è che manca gente con il carisma e l'intelligenza rugbistica necessari per prendere in mano la squadra. Il modo con cui Garbisi ha diretto i compagni nell'azione delle 19 fasi e 3 punti mi è piaciuto, ma anche lui si è fatto "alloccare" in difesa sulla prima meta e ha già molte responsabilità giocando per tutta la partita nel ruolo più importante.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da jentu » 10 feb 2021, 16:25

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2021, 15:26


Siete forti comunque, eh, più che mettervi i link...

.....

Chi lo dice questo? Decenni di professionismo in qualsiasi sport[/b]
Chi usava questo modo di scrivere tempo fa?
Sarà uno dei doppi nickname?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Aironifan » 10 feb 2021, 17:05

Io facevo un altro tipo di discorso. I leader nominati contano il giusto. Potranno interfacciarsi per nomina, tra gruppo e allenatore, e tutto quello che volete, ma quello che conta sono quelli che si guadagnano i galloni con l'autorità (anche silenziosa, by example) in campo.
La mia sensazione è che i leader naturali di questa squadra, siano i tre che ho detto (più Steyn di cui mi ero dimenticato, e che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento abbastanza granitico). Quelli nominati lasciano il tempo che trovano.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 18:19

speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 15:20
Garry ha scritto:
10 feb 2021, 15:03
Scusate ma a me suona un po' assurdo.
Come funziona? Come dovrebbe funzionare la cosa?
I leader non dovrebbero essere nominati dallo staff? ...
non c'è un metodo univoco, giusto o sbagliato...
La mia era una domanda retorica. Lo so bene com’è la storia, ho anche avuto il piacere di “indossare la fascia” per alcuni anni.
Ho scritto così perché qui sembra che quasi tutti, sia il cazzaro che gli altri, abbiamo dei problemi con la parola “nomina”. Il nome del capitano può uscire da tutti i sistemi che volete, ma alla fine viene nominato. L’eventuale scelta della squadra viene ratificata, in qualche modo. Non è una scelta dalla quale l’allenatore venga escluso, in ogni caso.
Su certi elementi per me la scelta è quasi forzata. Se Lamaro consolida la sua presenza in nazionale, per me sarà il prossimo capitano, per esempio, e il vice potrebbe essere Riccioni, in futuro.
Direi la stessa cosa anche se giocassero nelle Zebre.
Quanto alla storia del “vincente” su cui si attacca il cazzaro, per lui Bigi sarebbe il capitano ideale, perché quando Treviso vinceva lui giocava nel Treviso, e adesso che vincono di più le Zebre, lui dove gioca? :roll:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da stilicone » 10 feb 2021, 18:25

Questo intervento di Aironifan mi convince.
I leader designati dall'allenatore per sottogruppi sono una cosa di cui ho sentito parlare solo nel rugby (forse perchè le rose sono numerose ed è difficile rapportarsi direttamente con tutti), ma a me sa un po' di minchiata anglosassone, come il lupetto che guida la sestiglia (c'è qui qualche ex lupetto?).

Il leader in campo è quello che si incazza, che magari fa un intervento sporco sul più sborone degli avversari, e cose così. Noi da anni tipi così non ce li abbiamo, e un po' la cosa si paga - Gli ultimi che mi ricordo? Castro e Bergamauro.

Porto un contributo su Zilocchi-Castrogiovanni. Lo ha detto Munari in una telecronaca l'anno scorso, dicendo che qualcuno gli aveva detto che Zilocchi era comparabile ad un Castrogiovanni giovane. Non lo ha affermato, riportava giudizi altrui, con il tono di chi dice, eh, sarebbe bello.
Qui sopra Zilocchi è apprezzato da Meta, in quanto piacentino; ma Meta è sempre intelligente ed equilibrato, lo sappiamo.
Per il resto Zilocchi mi pare sia considerato il giusto, ma non particolarmente osannato.
Ma sappiamo che al bar ci sono quelli che dicono sempre le stesse cose...
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 18:33

Mah, io non la trovo tanto una sciocchezza per tanti motivi. Uno lo ha detto Bigi stesso e riguarda il campo. Se il capitano è uno dei primi cinque, e soprattutto il tallonatore, per ovvi motivi potrebbe perdersi qualcosa delle azioni di gioco, mentre negli allenamenti e anche nella vita in ritiro avendo da gestire 32 persone può avere bisogno d’aiuto.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da stilicone » 10 feb 2021, 18:41

Vero, quando hai la testa nella mischia non vedi quello che succede.
Invece per il discorso extra-partita, pur avendo anch'io il sospetto che con 30 persone ci sta di avere 3-4 portavoce, non vedo tutta questa esigenza.
Perchè dovresti "gestire" le persone negli allenamenti o nei ritiri collegiali? Se sono professionisti dovrebbero comunque sapersi gestire da soli.
MEMENTO MAROCCO.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Lo spogliatoio azzurro

Messaggio da SilverShadow » 10 feb 2021, 18:43

stilicone ha scritto:
10 feb 2021, 18:25
Questo intervento di Aironifan mi convince.
I leader designati dall'allenatore per sottogruppi sono una cosa di cui ho sentito parlare solo nel rugby (forse perchè le rose sono numerose ed è difficile rapportarsi direttamente con tutti), ma a me sa un po' di minchiata anglosassone, come il lupetto che guida la sestiglia (c'è qui qualche ex lupetto?).
Tre mesi fa ho avuto la fortuna di assistere ad una lezione universitaria di Bruna Rossi, psicologa dello sport con un cv pesante (Settebello, Inter, Pellegrini, Italvolley etc.) in cui trattava proprio il tema della leadership di gruppo. Tra le altre cose diceva che la difficoltà di gestione della leadership aumentava esponenzialmente con il crescere del numero giocatori coinvolti, e che era assolutamente necessario ripartirla in gruppi con segmentazioni diverse (età, reparto, estrazione etc.). Quindi non è di certo una cosa limitata al rugby.

Lo stile di leadership poi non è unico, basta vedere la differenza tra due ottimi capitani come Parisse e Best.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”