Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 6 mag 2021, 13:19

Meyer non è mai stato capitano nemmeno nelle Zebre, credo non abbia le caratteristiche per il ruolo.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 13:21

ruttobandito ha scritto:
6 mag 2021, 10:29
Sarà anche poco appassionante il tiro al piccione sul ct di turno, ma 'sta lagna continua sui difetti congeniti degli italiani è di uno stucchevole che mette voglia di secessione pur di poter dire di essere qualcosa di diverso.
Hai ragione.
L'unica cosa ancora più fastidiosa della lagna sui difetti congeniti degli italiani sono i difetti congeniti degli italiani.
Che fra l'altro sono anche la causa della lagna sui difetti congeniti degli italiani,
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 13:28

Koko++-- ha scritto:
6 mag 2021, 10:36
Sai cosa ti dico?
La butto in percentuale:
La situazione attuale è : 80% colpa del materiale umano a disposizione.
20% colpa dello staff.
Sono sostanzialmente in linea con le tue percentuali.
Il guaio è che ci si concentra solo sul 20% perchè si sa che l'80% o è irrisolvibile o potrà essere risolto solo fra molti anni e con molto lavoro.
Mentre il 20 lo si risolve semplicemente con una pedata nelle chiappe all'attuale coach ed una pacca sulle spalle a quello nuovo. Ben sapendo che una pacca sulle spalle è solo a pochi decimetri da un altro calcio nelle chiappe. Però intanto si è data l'illusione di "darsi da fare" per risolvere il problema e si è guadagnato tempo. O meglio, perso.
Poi si ricomincia, altro giro, altro coach...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da ruttobandito » 6 mag 2021, 13:32

jpr williams ha scritto:
6 mag 2021, 13:21
Hai ragione.
L'unica cosa ancora più fastidiosa della lagna sui difetti congeniti degli italiani sono i difetti congeniti degli italiani.
Che fra l'altro sono anche la causa della lagna sui difetti congeniti degli italiani,
La lagna occasionale è meno stucchevole della lagna continua, e per quanto possano essere motivate entrambe, non risolvono altro che la necessità di elevarsi sopra i difetti congeniti della categoria cui si appartiene.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 13:35

oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 10:42
No qua sbagli alla grande per caro! :)

Tutti i CT buoni o cattivi, sbaglino e pagano.

E si vede nel calcio un po esagerato in GB con tutti i soldi.

Un CT va da un club o nazione fa grande cose.

Poi va da un altra parte sbaglia e vien licenziato.

Poi va da un altra parte rinasce.

Un grande esempio era: Marcelo Loffreda

Ha fatto grande cose con l'Argentina, poi un disastro con Leicester . Era genio poi cretino? No ma la realtà e che non era giusto per i Tigers, o gli manca un ingrediente che lo faceva funzionare ecc. O ha sbagliato delle scelte e ha pagato.

Franco Smith era discreto a Treviso. Disastro per i Spingboks discreto per gli Cheetahs.

E FATTO!! PUNTO!! Un disastro per l'Italia! il peggiore 6N di SEMPRE! PUNTO!
Tu naturalmente non prendi nemmeno in considerazione l'ipotesi che questo sia stato il peggiore 6N di sempre (peraltro in logica sequenza con quelli precedenti) per il semplice motivo che ad ogni stagione che passa il gap fra il livello qualitativo e quantitativo della nostra rosa e di quelle delle rivali si va progressivamente allargando.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 10:42
Alla fine nel mondo professionale come tu lo sai MOLTO bene, sei responsabile delle tue scelte e dei tuoi risultati. Punto.
I risultati vanno sempre valutati in relazione ai mezzi a disposizione. Con questa logica se a Lewis Hamilton dessero da pilotare una Haas e lui arrivasse ultimo dovremmo concludere che come pilota non vale una cicca
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 10:42
tutti gli allenatori stranieri si debbono adorare e mai chiamare in causa, o l'opposto.
Giuro che questa non l'ho capita :o
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 13:37

ruttobandito ha scritto:
6 mag 2021, 13:32
La lagna occasionale è meno stucchevole della lagna continua, e per quanto possano essere motivate entrambe, non risolvono altro che la necessità di elevarsi sopra i difetti congeniti della categoria cui si appartiene.
Lagna e difetti congeniti: simul stabunt vel simul cadent :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da ruttobandito » 6 mag 2021, 13:41

jpr williams ha scritto:
6 mag 2021, 13:37
ruttobandito ha scritto:
6 mag 2021, 13:32
La lagna occasionale è meno stucchevole della lagna continua, e per quanto possano essere motivate entrambe, non risolvono altro che la necessità di elevarsi sopra i difetti congeniti della categoria cui si appartiene.
Lagna e difetti congeniti: simul stabunt vel simul cadent :-]
Tu passi, i difetti restano. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 13:44

ruttobandito ha scritto:
6 mag 2021, 13:41
Tu passi, i difetti restano. :wink:
Tutti passiamo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da ruttobandito » 6 mag 2021, 13:48

jpr williams ha scritto:
6 mag 2021, 13:44
Tutti passiamo
Chi prima, chi dopo. E poi ci sono quelli che non passano mai.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 13:49

ruttobandito ha scritto:
6 mag 2021, 13:48
E poi ci sono quelli che non passano mai.
Una volta li chiamavano i "Venezia". :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da 30 min » 6 mag 2021, 14:40

Io credo che ci siano colpe dello staff e del materiale.
Partiamo dallo staff. Non credo che a Smith possano essere attribuite molte colpe riguardo alla selezione dei giocatori. Personalmente avrei preferito vedere a 8 Giammarioli, anche in considerazione delle sue prestazioni, invece di un bravo flanker riadattato che comunque ha fatto il possibile. Ammetto che non e’ questo che ha pesato sui risultati. Invece e’ da imputare a Smith la decisione di non contestare le touches, come gia’ detto da altri. All’ ultima partita le rare volte che Ruzza ci ha provato e’ quasi regolarmente riuscito a rubare palla. Cosi’ come e’ da imputare all’ allenatore della difesa e in secondo luogo a Smith il fallimento in difesa, come ha osservato Soidog. Non e’ una pecca da poco. Ho ancora davanti agli occhi Varney, uno di 19 anni, che in almeno tre occasioni ha richiamato freneticamente i compagni schierati a membro di segugio. Non si sarebbe vinto ma con una difesa decente si sarebbero limitati i danni e forse adesso non saremmo qui a discuterne.
Per quanto riguarda il materiale siamo corti e anche la qualita’ non e’ eccelsa. Dei nostri non credo che nessuno attualmente entrerebbe nei 15 delle altre del 6N, e solo Polledri e forse Minozzi sarebbero nei 23. E’ una squadra molto giovane e ci sono dei buoni prospetti ma non siamo ancora qualitativamente e quantitativamente competitivi. Koko++-- diceva giustamente che c’ e’ da risistemare la mischia ma e’ piu’ facile a dirsi che a farsi. I nostri pacchetti fluttuano tra gli 880 e i 890 kg, la mischia de la Rochelle che ha strapazzato Leinster ne pesava 940. Non e’ che i nostri avanti sono scarsi, anzi credo che abbiano una buona tecnica, altrimenti verrebbero spazzati via con il gap di peso che c’ e’.
Non saprei quantificare quanto le colpe dello staff e quelle del materiale abbiano inciso percentualmente sui risultati ma direi che l’ assegnare 20% al primo e 80% al materiale sia forse riduttivo e non tenga completamente conto l’ importanza che rivestono fattori come l’ organizzazione del gioco e la psiche dei giocatori. Il Treviso che ha battuto nettamente Glasgow e’ la stessa squadra che poco piu’ di un mese prima contro lo stesso avversario aveva perso 46 a 25. Certo, i giocatori non erano tutti gli stessi, ma con materiale molto simile si possono ottenere risultati opposti.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 14:46

Le competizioni sono diverse.
Come hanno scritto alcuni (io non sono in grado di giudicare, ma mi fido di quelli che l'hanno scritto) questa specie di Trofeo Birra Moretti che si sta giocando in maniera rimaneggiata serviva solo a tenere allenati i possibili Lions
80-20 mi sembra più che equo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 6 mag 2021, 14:47

jpr williams ha scritto:
6 mag 2021, 13:35
Tu naturalmente non prendi nemmeno in considerazione l'ipotesi che questo sia stato il peggiore 6N di sempre (peraltro in logica sequenza con quelli precedenti) per il semplice motivo che ad ogni stagione che passa il gap fra il livello qualitativo e quantitativo della nostra rosa e di quelle delle rivali si va progressivamente allargando.
Au contraire mon ami... Dicendo che il gap si allargato in questo caso e solo un alibi per non dare la colpa al CT. E non lo dico per essere polemico, e mi
scommetterei le ultime mutande che non ce nessuna ragione in cui tu potresti mai trovare colpa in Smith, che mi da le prove indisputible che non sei oggettivo su questo tema
jpr williams ha scritto:
6 mag 2021, 13:35
I risultati vanno sempre valutati in relazione ai mezzi a disposizione. Con questa logica se a Lewis Hamilton dessero da pilotare una Haas e lui arrivasse ultimo dovremmo concludere che come pilota non vale una cicca
Anche questo e un argomento spurio, perché stai affermando che il materiale e già inferiore senza prove irrefutabile. In fatti le prove dei individui a parte Trulla, a livello di club/franchigia chiaramente non sostengono questa ipotesi. e non sto dicendo che i giocatori al club sono prova che si vincerebbe il grand slam, solo che il divario non e quello che tu dici.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 10:42
tutti gli allenatori stranieri si debbono adorare e mai chiamare in causa, o l'opposto.
jpr williams ha scritto:
6 mag 2021, 13:35
Giuro che questa non l'ho capita :o
praticamente senso da te che specialmente di Smith e impossibile che Smith puo mai essere sbagliato, in parte in vertu perché e sud africano, in parte perché se uno come Smith "Dio santificato" può aver torto o fallito minerebbe la tua concezione di inferiorità naturale degli italiani nel rugby.

Per queste ragioni so convinto che non sei distaccato o oggettivo ma, rispondi solo alle tue emozioni e usi queste "complessi di inferiorità" , spiegare questa brutta realtà che il rugby Italiano sta vivendo.

I conclusione ripeto. E vero che l'Italia non vanta di un grande bacino di giocatori. Ma come ha detto Castagnede l'italia non ha molti giocatori buoni, ma quelli buoni sono veramente buoni!

Ed e vero che per sostenere il movimento ce bisogno di lavorare MOLTO ai "grass roots" in tutta l'Italia incluso la corsica :wink:
https://www.corsicaoggi.com/sito/un-con ... ppi-corsi/

Il problema italian viene lavorato su tre fronti e non in ordine di importanza ma in parallelo.

1. Pulire la politica del rugby. Che sembra e speriamo che sta accadendo.
2. Dare alla nazionale uno staff con le scatole quadrate. questa e la finestra che creare interesse per i giovani e genera soldi
3. lavorare sui "grass roots" del paese. Di nuovo Innocenti sta facendo rumori giusti poi vediamo se fornisce anche risultati e non solo parole.

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Koko++-- » 6 mag 2021, 14:53

30 min ha scritto:
6 mag 2021, 14:40
Io credo che ci siano colpe dello staff e del materiale.
Partiamo dallo staff. Non credo che a Smith possano essere attribuite molte colpe riguardo alla selezione dei giocatori. Personalmente avrei preferito vedere a 8 Giammarioli, anche in considerazione delle sue prestazioni, invece di un bravo flanker riadattato che comunque ha fatto il possibile. Ammetto che non e’ questo che ha pesato sui risultati. Invece e’ da imputare a Smith la decisione di non contestare le touches, come gia’ detto da altri. All’ ultima partita le rare volte che Ruzza ci ha provato e’ quasi regolarmente riuscito a rubare palla. Cosi’ come e’ da imputare all’ allenatore della difesa e in secondo luogo a Smith il fallimento in difesa, come ha osservato Soidog. Non e’ una pecca da poco. Ho ancora davanti agli occhi Varney, uno di 19 anni, che in almeno tre occasioni ha richiamato freneticamente i compagni schierati a membro di segugio. Non si sarebbe vinto ma con una difesa decente si sarebbero limitati i danni e forse adesso non saremmo qui a discuterne.
Per quanto riguarda il materiale siamo corti e anche la qualita’ non e’ eccelsa. Dei nostri non credo che nessuno attualmente entrerebbe nei 15 delle altre del 6N, e solo Polledri e forse Minozzi sarebbero nei 23. E’ una squadra molto giovane e ci sono dei buoni prospetti ma non siamo ancora qualitativamente e quantitativamente competitivi. Koko++-- diceva giustamente che c’ e’ da risistemare la mischia ma e’ piu’ facile a dirsi che a farsi. I nostri pacchetti fluttuano tra gli 880 e i 890 kg, la mischia de la Rochelle che ha strapazzato Leinster ne pesava 940. Non e’ che i nostri avanti sono scarsi, anzi credo che abbiano una buona tecnica, altrimenti verrebbero spazzati via con il gap di peso che c’ e’.
Non saprei quantificare quanto le colpe dello staff e quelle del materiale abbiano inciso percentualmente sui risultati ma direi che l’ assegnare 20% al primo e 80% al materiale sia forse riduttivo e non tenga completamente conto l’ importanza che rivestono fattori come l’ organizzazione del gioco e la psiche dei giocatori. Il Treviso che ha battuto nettamente Glasgow e’ la stessa squadra che poco piu’ di un mese prima contro lo stesso avversario aveva perso 46 a 25. Certo, i giocatori non erano tutti gli stessi, ma con materiale molto simile si possono ottenere risultati opposti.
Ciao,
L'organizzazione del gioco spetta allo staff tecnico.
L'aspetto mentale di un giocatore è parte del suo bagaglio di atleta.
Poi spetta allo staff tecnico lavorare sulla mentalità dei giocatori.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2021, 15:05

oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
Au contraire mon ami... Dicendo che il gap si allargato in questo caso e solo un alibi per non dare la colpa al CT. E non lo dico per essere polemico, e mi
scommetterei le ultime mutande che non ce nessuna ragione in cui tu potresti mai trovare colpa in Smith, che mi da le prove indisputible che non sei oggettivo su questo tema
La "colpa" di Franco è di aver accettato un incarico disperato. Oldie, le mutande servono, lascia perdere. Io penso che tu sia troppo romanticamente innamorato dell'Italia come spesso capita agli stranieri (forse è capitato anche a Smith) e non ne vedi le carenze.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
Anche questo e un argomento spurio, perché stai affermando che il materiale e già inferiore senza prove irrefutabile. In fatti le prove dei individui a parte Trulla, a livello di club/franchigia chiaramente non sostengono questa ipotesi. e non sto dicendo che i giocatori al club sono prova che si vincerebbe il grand slam, solo che il divario non e quello che tu dici.
Il livello del procoso è di parecchio inferiore a quello del 6N.
Come puoi pretendere che giocatori che in procoso comunque perdono sempre o quasi (Treviso 0 vittorie, Zebre 4 di cui 2 con Treviso...) possano fare bene ad un livello di gran lunga superiore? E' chiaro che se in procoso perdono di 15 al 6N perdono di 40. A me sembra logico.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
praticamente senso da te che specialmente di Smith e impossibile che Smith puo mai essere sbagliato, in parte in vertu perché e sud africano, in parte perché se uno come Smith "Dio santificato" può aver torto o fallito minerebbe la tua concezione di inferiorità naturale degli italiani nel rugby.
Confesso di avere stima per Smith, ma santificarlo non è proprio fra i miei pensieri. Io non penso che gli italiani siano inferiori in assoluto. Sono inferiori ai giocatori di una decina di nazioni, alla pari con quelli di altre 3-4 e superiori a tutti gli altri. Direi che non è poco.
Il guaio è che giochiamo con quelli delle prime 10, rispetto alle quali siamo di tantissimissimo inferiori.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
Per queste ragioni so convinto che non sei distaccato o oggettivo ma, rispondi solo alle tue emozioni e usi queste "complessi di inferiorità" , spiegare questa brutta realtà che il rugby Italiano sta vivendo.
Ma io non trovo che sia brutta. E' che siamo presuntuosi, pretendiamo di essere più di quello che siamo e poichè la realtà ci sbatte in faccia la nostra inadeguatezza rispetto a 10 soli paesi al mondo ci deprimiamo senza alcun senso. Invece di pensare a quanti di più sono quelli inferiori a noi continuiamo a frignare perchè ce ne sono 10 più bravi, molto ma molto più bravi. Troppo.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
I conclusione ripeto. E vero che l'Italia non vanta di un grande bacino di giocatori. Ma come ha detto Castagnede l'italia non ha molti giocatori buoni, ma quelli buoni sono veramente buoni!
Io di veramente buoni ne conto 3 o 4 e anche loro non so se giocherebbero nelle altre nazionali tier 1.
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
Ed e vero che per sostenere il movimento ce bisogno di lavorare MOLTO ai "grass roots" in tutta l'Italia incluso la corsica :wink:
https://www.corsicaoggi.com/sito/un-con ... ppi-corsi/
E che c'entra mò la Corsica. Guarda che non è più Italia da un pezzo
oldprussians ha scritto:
6 mag 2021, 14:47
1. Pulire la politica del rugby. Che sembra e speriamo che sta accadendo.
2. Dare alla nazionale uno staff con le scatole quadrate. questa e la finestra che creare interesse per i giovani e genera soldi
3. lavorare sui "grass roots" del paese. Di nuovo Innocenti sta facendo rumori giusti poi vediamo se fornisce anche risultati e non solo parole.
Per me 1 non conta niente, 2 conta il 20%, 3 forse lo vedranno i nostri nipoti. Forse.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”