Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da supermax » 17 apr 2021, 18:06

La legittima opinione di jpr mi sembra un po' troppo manichea. Con questi criteri non solo Parisse e Castrogiovanni ma nemmeno il grande Ambrogio Bona avrebbero potuto giocare in nazionale. Io sono d'accordo che si abusa di naturalizzazioni ed altro e, tanto per essere chiari, non mi piace che giochino per l'Italia persone che nemmeno conoscono la lingua ed imparano l'inno a memoria senza saper nulla del significato. Mi sembra l'eccesso opposto è serve solo a dare certezze di giocare in un contesto internazionale a giocatori che nel loro paese non l'avrebbero potuto fare e quindi la cosa va più a vantaggio loro che del movimento. Come in tutte le cose l'esagerazione rovina tutto

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Soidog » 17 apr 2021, 20:25

Garry ha scritto:
17 apr 2021, 14:59
A un ragazzo italiano che se lo merita, una bella chiamata in nazionale.
A un ragazzo italiano che se lo merita ma ha passato l'adolescenza all'estero a causa del lavoro del padre, una bella pacca sulla spalla e: "Abbi pazienza, ti andrà meglio nella prossima vita".

C'è chi nasce ricco e chi nasce povero, o peggio. Ma non ci sono ascensori, un po' come nel sistema delle caste dell'India
Le convocazioni dell'Under 20 dimostrano che l'attenzione verso gli Italians è ben presente e confermano quanto aveva dichiarato Aboud.
È una cosa giustissima.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 17 apr 2021, 20:46

Squilibrio ha scritto:
17 apr 2021, 14:37
oldprussians ha scritto:
17 apr 2021, 8:40
Da quello che so Smith non ha detto niente su questo affare
Non è che se non lo sai tu la cosa non è stata detta, ne ha parlato in una intervista credo di gennaio
Dammi il link ne sarei grato di leggerlo

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Squilibrio » 17 apr 2021, 22:13

[quote=oldprussians post_id=971569 time=1618685182 user_id=15992]
[quote=Squilibrio post_id=971402 time=1618663038 user_id=15613]
[quote=oldprussians post_id=971376 time=1618641646 user_id=15992]
Da quello che so Smith non ha detto niente su questo affare
[/quote]

Non è che se non lo sai tu la cosa non è stata detta, ne ha parlato in una intervista credo di gennaio
[/quote]

Dammi il link ne sarei grato di leggerlo
[/quote]

https://www.avantionline.it/rugby-13-do ... e-azzurra/

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 17 apr 2021, 22:20

Squilibrio ha scritto:
17 apr 2021, 22:13
oldprussians ha scritto:
17 apr 2021, 20:46
Squilibrio ha scritto:
17 apr 2021, 14:37
oldprussians ha scritto:
17 apr 2021, 8:40
Da quello che so Smith non ha detto niente su questo affare
Non è che se non lo sai tu la cosa non è stata detta, ne ha parlato in una intervista credo di gennaio
Dammi il link ne sarei grato di leggerlo
https://www.avantionline.it/rugby-13-do ... e-azzurra/
Bella intervista. Se tutti l'avessero letta a suo tempo, ci saremmo risparmiati pagine e pagine di chiacchiere, accuse , retroscena, offese, eccetera.
:wink:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Man of the moment » 18 apr 2021, 1:38

Cavolo me l'ero persa. è tipo l'intervista più chiara e precisa di sempre. Addirittura una domanda sui nostri giocatori del League (credo nessuno abbia mai chiesto una cosa così).
Mi rimane il dubbio su quali siano i giocatori che hanno rinunciato al rugby internazionale, a parte Bisegni

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 18 apr 2021, 10:09

Garry ha scritto:
17 apr 2021, 22:20

Bella intervista. Se tutti l'avessero letta a suo tempo, ci saremmo risparmiati pagine e pagine di chiacchiere, accuse , retroscena, offese, eccetera.
:wink:
Mi piacerebbe crederlo, ma mi sa che non sarebbe comunque stato così :roll:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 18 apr 2021, 11:03

supermax ha scritto:
17 apr 2021, 18:06
La legittima opinione di jpr mi sembra un po' troppo manichea. Con questi criteri non solo Parisse e Castrogiovanni ma nemmeno il grande Ambrogio Bona avrebbero potuto giocare in nazionale.
Ma vedi, qualunque criterio che discrimina fra chi è dentro e chi è fuori potrebbe essere definito "manicheo". Non è manicheo includere chi ha una mezza nonnità ed escludere chi è arrivato da ragazzino e si è formato qua? Quando metti un criterio crei sempre un discrimine fra accettati ed esclusi. A meno che per puro opportunismo si pretenda di prendere tutti perchè fa comodo.
Oggi ci sono delle regole manichee che includono alcuni ed escludono altri.
Io sono per regole altrettanto manichee che semplicemente usino un criterio meritocratico al posto di uno anagrafico.
Eviterei il giochino: "allora tizio o caio sarebbero rimasti fuori". Innanzitutto perchè quando si ragiona di regole più o meno giuste si guarda alla sensatezza della regola e non ai singoli inclusi od esclusi. E poi perchè in ogni caso si sta parlando di regole nuove da eventualmente introdurre e che, come ogni altra regola, incideranno sul futuro includendo alcuni ed escludendo altri.
supermax ha scritto:
17 apr 2021, 18:06
Io sono d'accordo che si abusa di naturalizzazioni ed altro e, tanto per essere chiari, non mi piace che giochino per l'Italia persone che nemmeno conoscono la lingua ed imparano l'inno a memoria senza saper nulla del significato. Mi sembra l'eccesso opposto è serve solo a dare certezze di giocare in un contesto internazionale a giocatori che nel loro paese non l'avrebbero potuto fare e quindi la cosa va più a vantaggio loro che del movimento. Come in tutte le cose l'esagerazione rovina tutto
Bisogna decidere innanzitutto a cosa "serve" una regola. Serve per premiare le legittime ambizioni personali di un giocatore che vuole giocare per la maglia dei nonni di un paese con cui non ha mai avuto rapporti sportivi o serve per stabilire quali siano i criteri in base ai quali le varie federazioni debbono formare le loro rappresentative?
Per me la seconda.
E a quel punto scegliere il criterio della nonnità o quello della formazione è egualmente manicheo.
Solo che io preferisco il secondo che premia il lavoro del movimento, mentre il primo premia il caso.
Inoltre il giocatore figlio di italiani formato all'estero potrà sempre cercare di far valere le sue qualità nel paese che ha il merito di averlo formato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 18 apr 2021, 11:15

Insomma, la Patria e la bandiera non contano più nulla.
La cultura ancor meno.

Se studi all'estero, non sei italiano, o sei italiano di serie B.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da supermax » 18 apr 2021, 11:37

jpr williams ha scritto:
18 apr 2021, 11:03
[quote=supermax post_id=971483 time=<a href="tel:1618675609">1618675609</a> user_id=1018]La legittima opinione di jpr mi sembra un po' troppo manichea. Con questi criteri non solo Parisse e Castrogiovanni ma nemmeno il grande Ambrogio Bona avrebbero potuto giocare in nazionale.
Ma vedi, qualunque criterio che discrimina fra chi è dentro e chi è fuori potrebbe essere definito "manicheo". Non è manicheo includere chi ha una mezza nonnità ed escludere chi è arrivato da ragazzino e si è formato qua? Quando metti un criterio crei sempre un discrimine fra accettati ed esclusi. A meno che per puro opportunismo si pretenda di prendere tutti perchè fa comodo.
Oggi ci sono delle regole manichee che includono alcuni ed escludono altri.
Io sono per regole altrettanto manichee che semplicemente usino un criterio meritocratico al posto di uno anagrafico.
Eviterei il giochino: "allora tizio o caio sarebbero rimasti fuori". Innanzitutto perchè quando si ragiona di regole più o meno giuste si guarda alla sensatezza della regola e non ai singoli inclusi od esclusi.......
[/quote]
Va beh, allora qui non siamo d'accordo. Tizio o Caio sarebbero rimasti fuori non è un giochino. E non è opportunismo includere gli italiani che vengono da famiglie italiane che hanno lavorato all'estero. Giocare per la nazionale non è solo rappresentare un movimento sportivo ma anche un Paese. Se no al posto dell'inno nazionale all'inizio canti l'inno del rugby italiano. Chi per cultura lingua e "sentimento" è italiano deve poter giocare per il proprio Paese. Ovviamente questo vale anche per l'italianissimo Mbanda e per altri di origine straniera nati e cresciuti qui. Dove invece siamo d'accordo è sui vari naturalizzati o su quelli, magari con passaporto italiano, formati fuori e che non conoscono una parola della lingua italiana. Io quelli non li convocherei anche se le regole lo consentono

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da supermax » 18 apr 2021, 11:41

Scusate come al solito la mia maniera di usare i quote fa cagare

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 18 apr 2021, 12:54

Squilibrio ha scritto:
17 apr 2021, 22:13
oldprussians ha scritto:
17 apr 2021, 20:46
Squilibrio ha scritto:
17 apr 2021, 14:37
oldprussians ha scritto:
17 apr 2021, 8:40
Da quello che so Smith non ha detto niente su questo affare
Non è che se non lo sai tu la cosa non è stata detta, ne ha parlato in una intervista credo di gennaio
Dammi il link ne sarei grato di leggerlo
https://www.avantionline.it/rugby-13-do ... e-azzurra/

Grazie. Molto interessante ma qualcosa non quadra.

Perché se era ancora a gli Sharks, Smith non c'entra niente perché è almeno un anno Prima di quando lui è arrivato.

E questo anche porta un altro problema. Masi era in allenatore con i Wasps.

Se Masi sta dicendo la verità allora Odogwu era ancora disponibile dopo gli Sharks.

Per me qualcosa puzza ancora

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Squilibrio » 18 apr 2021, 19:24

Garry ha scritto:
17 apr 2021, 22:20
Bella intervista. Se tutti l'avessero letta a suo tempo, ci saremmo risparmiati pagine e pagine di chiacchiere, accuse , retroscena, offese, eccetera.
:wink:
Quoto, io l'ho trovata per caso alcuni giorni fa e non pensavo che un sito politico potesse fare addirittura una intervista al coach della nazionale di rugby

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 18 apr 2021, 19:56

Squilibrio ha scritto:
18 apr 2021, 19:24
Garry ha scritto:
17 apr 2021, 22:20
Bella intervista. Se tutti l'avessero letta a suo tempo, ci saremmo risparmiati pagine e pagine di chiacchiere, accuse , retroscena, offese, eccetera.
:wink:
Quoto, io l'ho trovata per caso alcuni giorni fa e non pensavo che un sito politico potesse fare addirittura una intervista al coach della nazionale di rugby
Però vedi che oldprussians non molla

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 18 apr 2021, 20:04

Garry ha scritto:
18 apr 2021, 19:56
Squilibrio ha scritto:
18 apr 2021, 19:24
Garry ha scritto:
17 apr 2021, 22:20
Bella intervista. Se tutti l'avessero letta a suo tempo, ci saremmo risparmiati pagine e pagine di chiacchiere, accuse , retroscena, offese, eccetera.
:wink:
Quoto, io l'ho trovata per caso alcuni giorni fa e non pensavo che un sito politico potesse fare addirittura una intervista al coach della nazionale di rugby
Però vedi che oldprussians non molla
Chiamami Culombo

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”