Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 16 apr 2021, 10:42

jpr williams ha scritto:
16 apr 2021, 9:47
oldprussians ha scritto:
15 apr 2021, 18:56
La terza gli avrebbe permesso di non perdere.
1. Tua legittima e personalissima opinione che non condivido minimamente
oldprussians ha scritto:
15 apr 2021, 18:56
Le prime due gli avrebbero dato credibilità.
2. Convocare giocatori formati da altri dà credibilità a chi li ha formati.
Il doppio play non toglie alcuna credibilità, anzi vanno elogiati i tecnici che provano a dotare le loro squadre di alternative tattiche. E non credo proprio che abbiamo preso dei cinquantelli per via del doppio play. Semmai mi viene da pensare che forse avremmo marcato meno punti. Mi sembra di ricordare che Canna in quella posizione abbia partecipato alla costruzione di non poche delle famose "belle mete" che hanno addolcito per alcuni (non per me) l'amaro delle batoste.
1. non hai porta qualsiasi razionale logico, o supportato con buoni esempi. Io al contrario ho fatto vedere che i giocatori rendono percentualmente relativo al livello club/internazionale molto meglio ai club. In più analisti esperti dal GB che hanno evidenziato che i fallimenti erano di impostazione, e non di tecnica fisicità.

Un modo logico e buono per sopportare la tua opinione sarebbe di portate prove che fanno vedere che il sistema difensivo funzionava bene ma che i giocatori non eseguivano bene.

La realtà e che queste prove semplicemente non esistono.

2. il rugby e giudicato su risultati. Bisogna mettere la miglior squadra che si può in campo. Queste regole che ci stano vanno per tutti. Tutti noi abbiamo idee di cosa dovrebbero essere le regole. Io puramente andrei con il stato civile. va beh.

Il Galles e Scozia usano giocatori formati in Inghilterra. E lo so tu dici non me ne frega. ma quello vale solo se e uguale per tutti. Se no possiamo usare certe regole in campo per loro e altre regole per I'italia.

Poi il "doppio play" è un termine improprio. nel RU non esiste. ne RL hai un mediano sinistra e uno a destra. Nel RU semplicemente metti un giocatore fuori ruolo che li manca certe doti. Ed in fatti Canna era carente nel crash ball. E lui stesso ha detto stava imparando un nuovo ruolo non impostando il suo in una nuova posizione in campo..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 16 apr 2021, 10:59

oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 10:42
1. non hai porta qualsiasi razionale logico, o supportato con buoni esempi. Io al contrario ho fatto vedere che i giocatori rendono percentualmente relativo al livello club/internazionale molto meglio ai club. In più analisti esperti dal GB che hanno evidenziato che i fallimenti erano di impostazione, e non di tecnica fisicità.
Anche quelle sono teorie, supposizioni. Non esiste prova del contrario, solo l'opinione di chi le esprime.
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 10:42
2. il rugby e giudicato su risultati. Bisogna mettere la miglior squadra che si può in campo. Queste regole che ci stano vanno per tutti. Tutti noi abbiamo idee di cosa dovrebbero essere le regole. Io puramente andrei con il stato civile. va beh.
C'è una differenza fra regole che pongono obblighi e altre che danno delle facoltà. Avere una facoltà non significa essere obbligati a servirsene. Comunque ne abbiamo parlato già tante volte
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 10:42
Poi il "doppio play" è un termine improprio. nel RU non esiste.
Al di là della questione terminologica uno schema tattico in cui a 12 o a 15 ci fosse un secondo giocatore con compiti di distribuzione è sempre esistito. Io ricordo molto bene l'Australia con Larkham a 10 e Berrick Barnes a 12, o anche lo schema inglese con Ford a 10 e Farell a 12.
E' uno schema che a me piace perchè dà più varietà alò gioco d'attacco e da quel punto di vista per l'Italia ha funzionato piuttosto bene. Ovviamente non è una religione. solo una variante.
Purtroppo tu ti concentri anche giustamente sulle lacune difensive, ma non pensi mai a quanto il nostro attacco sia asfittico. Quasi mai superiamo i 20 punti segnati e per quanto tu difenda bene a livello internazionale non si vedono praticamente mai squadre vincere segnando meno di 20 punti di media. Sono rari i risultati in cui chi vince ne fa meno di 20. Se ne segni così pochi raramente vinci.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Luqa-bis » 16 apr 2021, 11:04

Forse non ci ricordiamo che "qualcuno" schierò spesso Dominguez a 12, con il posto 10 affidato a Bonomi.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 16 apr 2021, 17:36

Portando il cane a spasso a pausa per pranzo ho capito la logica di jpr..... e un po matta ma la ho capita.

Se non sbaglio jpr e mi puoi correggere, la tua logica e che la Nazionale dovrebbe rappresentare il movimento del rugby e le suo strutture formative.

Ed ecco il nocciolo. Ma la realtà nel Rugby mondiale non e questo, anche se lo vuoi.

Ce gente che dice dovrebbe rappresentare i campionati di quel paese. E anche questo non quadra con campionati tipo il pro 14/12, che poi diventeranno anche 16, con le franchigie SA.

La Nazionale del rugby rappresenta lo stato di quel paese, in un contesto sportivo. e come un esercito sportivo di quel paese.

E questa e la realtà che ti piaca on no.

Avendo detto questo la cosa strana e che il WR ha regole di eleggibilità che che vanno contro sto concetto con l'equiparazione, anche se diciamo la Francia ha legione straniera francese. E poi usano la legge del nonno nato nel paese, vedi Grannygate, e non il passaporto o stato civile come deve veramente essere.

E la ragione per questo e spinta dai paesi Britannici. Perché se per schierare un NZ o Aus, con il nonno Gallese, ci volesse anche la cittadinanza non sarebbe possibile perché i NZ e Aus non possono fare domanda per un altro passaporto senza perdere il loro....

Le 4 nazioni UK/ROI controllano il WR ed e tutto accatastato a loro favore...

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 16 apr 2021, 18:02

oldprussians ha scritto:
15 apr 2021, 17:33


Forse.. Pero per me Franco ha perso un po di buona volontà per ha fatto sbagli e non gli ammette.

Secondo me se avesse:
  • [*}convocato Odogwu,
    [*} Non giocato con 2 aperture
    [*} avuto un vero allenatore della difesa
Sarebbe un eroe senza discussione.

Anzi se solo avesse avuto un buon allenatore dell difesa non sarebbe in discussione
1) Ho trovato questo: https://www.rugbypass.com/news/eddie-jo ... nd-set-up/
Ad un certo punto si legge "Having spurned an approach by Italy this winter, Odogwu etc etc".
Significa che è stato contattato. Che poi abbia rifiutato anche abbastanza sdegnosamente (to spurn out lascia pochi dubbi sulla traduzione) è un altro paio di maniche. Non gli faccio di certo una colpa se ha deciso di darsi una chance con l'Inghilterra, meno che meno do una colpa a Smith;

2) Credo che Scozia-Italia abbia tolto qualsiasi dubbio sul perché Canna giochi a 12: a) devi dare un'alternativa nel gioco a Garbisi, che da ottobre scorso gira col puntino rosso del mirino sulle costicine (capita, quando non tieni in mischia e nei breakdown) e b) non hai centri credibili a questo livello. O meglio, al momento ce ne sono due, Brex e Zanon, di cui uno ha debuttato a febbraio e l'altro era rotto.

3) Sono d'accordo, ma quando Smith è stato spostato da coach dei trequarti a head coach (inizialmente provvisoriamente) i contratti coi migliori defence coach erano belli che firmati. E credo non abbia giovato né il fatto che la situazione in panca e nello staff fosse così incerta dopo la partenza di O'Shea, né la pandemia.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 16 apr 2021, 19:31

loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 18:02
oldprussians ha scritto:
15 apr 2021, 17:33


Forse.. Pero per me Franco ha perso un po di buona volontà per ha fatto sbagli e non gli ammette.

Secondo me se avesse:
  • [*}convocato Odogwu,
    [*} Non giocato con 2 aperture
    [*} avuto un vero allenatore della difesa
Sarebbe un eroe senza discussione.

Anzi se solo avesse avuto un buon allenatore dell difesa non sarebbe in discussione
1) Ho trovato questo: https://www.rugbypass.com/news/eddie-jo ... nd-set-up/
Ad un certo punto si legge "Having spurned an approach by Italy this winter, Odogwu etc etc".
Significa che è stato contattato. Che poi abbia rifiutato anche abbastanza sdegnosamente (to spurn out lascia pochi dubbi sulla traduzione) è un altro paio di maniche. Non gli faccio di certo una colpa se ha deciso di darsi una chance con l'Inghilterra, meno che meno do una colpa a Smith;

2) Credo che Scozia-Italia abbia tolto qualsiasi dubbio sul perché Canna giochi a 12: a) devi dare un'alternativa nel gioco a Garbisi, che da ottobre scorso gira col puntino rosso del mirino sulle costicine (capita, quando non tieni in mischia e nei breakdown) e b) non hai centri credibili a questo livello. O meglio, al momento ce ne sono due, Brex e Zanon, di cui uno ha debuttato a febbraio e l'altro era rotto.

3) Sono d'accordo, ma quando Smith è stato spostato da coach dei trequarti a head coach (inizialmente provvisoriamente) i contratti coi migliori defence coach erano belli che firmati. E credo non abbia giovato né il fatto che la situazione in panca e nello staff fosse così incerta dopo la partenza di O'Shea, né la pandemia.

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 16 apr 2021, 22:30

oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 19:31

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Nel senso che l'articolo di rugbypass è di marzo, mentre quello a cui ti riferisci tu è di gennaio. Secondo me Odogwu ha effettivamente parlato con entrambe le parti, ma poi ha deciso di proseguire con l'Inghilterra.

Nulla di scandaloso, solo non darei la colpa a Smith.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 16 apr 2021, 22:41

loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 22:30
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 19:31

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Nel senso che l'articolo di rugbypass è di marzo, mentre quello a cui ti riferisci tu è di gennaio. Secondo me Odogwu ha effettivamente parlato con entrambe le parti, ma poi ha deciso di proseguire con l'Inghilterra.

Nulla di scandaloso, solo non darei la colpa a Smith.

Beh Masi dice di no. Forse lui sta dicendo bugie e tu sai la verità...

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 16 apr 2021, 22:48

oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 22:41
loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 22:30
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 19:31

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Nel senso che l'articolo di rugbypass è di marzo, mentre quello a cui ti riferisci tu è di gennaio. Secondo me Odogwu ha effettivamente parlato con entrambe le parti, ma poi ha deciso di proseguire con l'Inghilterra.

Nulla di scandaloso, solo non darei la colpa a Smith.

Beh Masi dice di no. Forse lui sta dicendo bugie e tu sai la verità...
Io non so del bugiardo a nessuno, dico solo che la storia ha tutto per non incolpare nessuno.
Masi probabilmente ha parlato con qualcuno in FIR. Smith o chi per lui avrà parlato con Paolo, che poi ha preso una sua decisione.
Colpa di qualcuno? No.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Soidog » 16 apr 2021, 23:06

loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 22:48
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 22:41
loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 22:30
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 19:31

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Nel senso che l'articolo di rugbypass è di marzo, mentre quello a cui ti riferisci tu è di gennaio. Secondo me Odogwu ha effettivamente parlato con entrambe le parti, ma poi ha deciso di proseguire con l'Inghilterra.

Nulla di scandaloso, solo non darei la colpa a Smith.

Beh Masi dice di no. Forse lui sta dicendo bugie e tu sai la verità...
Io non so del bugiardo a nessuno, dico solo che la storia ha tutto per non incolpare nessuno.
Masi probabilmente ha parlato con qualcuno in FIR. Smith o chi per lui avrà parlato con Paolo, che poi ha preso una sua decisione.
Colpa di qualcuno? No.
Masi è stato eloquente. Quando ha parlato con chi di dovere Odogwu non aveva ancora conquistato le luci della ribalta con prestazioni che lo hanno portato nel mirino di Eddie Jones.
Per noi era già comunque un prospetto da considerare attentamente e da coinvolgere con una convocazione.
Chi dorme non piglia pesci

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Squilibrio » 16 apr 2021, 23:09

oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 22:41
loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 22:30
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 19:31

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Nel senso che l'articolo di rugbypass è di marzo, mentre quello a cui ti riferisci tu è di gennaio. Secondo me Odogwu ha effettivamente parlato con entrambe le parti, ma poi ha deciso di proseguire con l'Inghilterra.

Nulla di scandaloso, solo non darei la colpa a Smith.

Beh Masi dice di no. Forse lui sta dicendo bugie e tu sai la verità...
Smith dice che Odogwu è stato contattato quando era ancora ai Sharks quindi ben prima che lui arrivasse a guidare l'Italia ma si hai ragione, colpa di smith...

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 17 apr 2021, 8:40

Squilibrio ha scritto:
16 apr 2021, 23:09
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 22:41
loverthetop_86 ha scritto:
16 apr 2021, 22:30
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 19:31

In realtà questa non è scritta giusta qui.

Lui stesso ha detto qualcos'altro.

Paolo ha detto in una intervista che ho postato qui che Franco gli ha parlato in gennaio e offerto niente di concreto.

Questo è confermato dal intervista di Masi che lui ha segnalato Odogwu in autunno e nessuno si è mosso.

E se vedi Rugby Pass non quota nessuno.
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Nel senso che l'articolo di rugbypass è di marzo, mentre quello a cui ti riferisci tu è di gennaio. Secondo me Odogwu ha effettivamente parlato con entrambe le parti, ma poi ha deciso di proseguire con l'Inghilterra.

Nulla di scandaloso, solo non darei la colpa a Smith.

Beh Masi dice di no. Forse lui sta dicendo bugie e tu sai la verità...
Smith dice che Odogwu è stato contattato quando era ancora ai Sharks quindi ben prima che lui arrivasse a guidare l'Italia ma si hai ragione, colpa di smith...
Da quello che so Smith non ha detto niente su questo affare

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Squilibrio » 17 apr 2021, 14:37

oldprussians ha scritto:
17 apr 2021, 8:40
Da quello che so Smith non ha detto niente su questo affare
Non è che se non lo sai tu la cosa non è stata detta, ne ha parlato in una intervista credo di gennaio

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 17 apr 2021, 14:51

oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 17:36
Portando il cane a spasso a pausa per pranzo ho capito la logica di jpr..... e un po matta ma la ho capita.

Se non sbaglio jpr e mi puoi correggere, la tua logica e che la Nazionale dovrebbe rappresentare il movimento del rugby e le suo strutture formative.
Ecco la conferma di come prendersi cura degli amici a quattrozampe sia un'attività che fa bene tanto a loro quanto a noi :P
Nulla da correggere, hai capito perfettamente. Ti aggiungo solo una motivazione (stavo per scrivere "ratio" in latino, ma poi rutto si arrabbia :-] ):
Io penso che nello sport prima di tutto debba valere il principio del merito.
Se tu sei un giocatore forte al punto da giocare a livello internazionale ciò dipende da tre cose:
1 le tue qualità naturali
2 il tuo impegno nel coltivarle
3 il lavoro della struttura che ti aiuta a mettere a frutto le tue qualità.
La prima cosa non è merito di nessuno.
La seconda è merito del giocatore.
La terza è merito del movimento che ti ha aiutato.
Non c'è mai in nessun caso un merito della federazione che si prende un giocatore formato dal movimento di un'altro paese.
E' come vedere uno che presenta il lavoro di un altro dicendo che è merito suo!
Quindi per me la federazione che schiera un giocatore formato da un'altra federazione si prende qualcosa che non merita. Una specie di abuso.
oldprussians ha scritto:
16 apr 2021, 17:36
Ed ecco il nocciolo. Ma la realtà nel Rugby mondiale non e questo, anche se lo vuoi.
Lo so. Ma se ci pensi bene non avrebbe nessun senso combattere per qualcosa che c'è già.
Se uno pensa che una cosa che c'è sia sbagliata prima di tutto non la vuole per sé e poi lotta per cambiarla.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 17 apr 2021, 14:59

A un ragazzo italiano che se lo merita, una bella chiamata in nazionale.
A un ragazzo italiano che se lo merita ma ha passato l'adolescenza all'estero a causa del lavoro del padre, una bella pacca sulla spalla e: "Abbi pazienza, ti andrà meglio nella prossima vita".

C'è chi nasce ricco e chi nasce povero, o peggio. Ma non ci sono ascensori, un po' come nel sistema delle caste dell'India

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”