Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 10 mag 2021, 14:55

30 min ha scritto:
10 mag 2021, 14:47
Fammi capire, COS aveva giocatori da tier 1 ma era una sciagura mentre Smith va bene ma ha giocatori da tier 2?
Cos per me era una sciagura per cose che con i risultati non c'entrano nulla. I suoi risultati sono stati né più né meno quelli di Smith e un pò peggio di quelli di Brunel.
Per me era una sciagura per via dei suoi progetti per il nostro rugby che avrebbero cancellato il 90% del rugby non professionistico per farci diventare un paese con sole 3 squadre: le franchigie e la nazionale.
Secondo molti degli utenti di questo forum andrebbe santificato proprio per questo.
Per me esattamente l'opposto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 10 mag 2021, 14:56

oldprussians ha scritto:
10 mag 2021, 14:53
jpr williams ha scritto:
10 mag 2021, 14:51
oldprussians ha scritto:
10 mag 2021, 14:31
COS non era perfetto ma forse un dei nostri CT migliori di sempre!
Una tua idea.
Per me il migliore resta Berbizier
Ho detto UNO dei migliori
E per me uno dei peggiori, se non il peggiore.
Ma non per i risultati: in quello è stato mediocre come altri.
L'ho detto qui sopra perchè per me era il peggiore.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da 30 min » 10 mag 2021, 15:01

jpr williams ha scritto:
10 mag 2021, 14:55
Cos per me era una sciagura per cose che con i risultati non c'entrano nulla. I suoi risultati sono stati né più né meno quelli di Smith e un pò peggio di quelli di Brunel.
Per me era una sciagura per via dei suoi progetti per il nostro rugby che avrebbero cancellato il 90% del rugby non professionistico per farci diventare un paese con sole 3 squadre: le franchigie e la nazionale.
COS puo' avere avvallato questa strategia ma e' un approccio che non e' partito da lui e che anzi predata al suo arrivo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 10 mag 2021, 15:12

30 min ha scritto:
10 mag 2021, 15:01
COS puo' avere avvallato questa strategia ma e' un approccio che non e' partito da lui e che anzi predata al suo arrivo.
Ricordo una sua intervista (scusami, ma non ho la più pallida idea di dove andarla a ritrovare, perciò spero che ti fiderai della mia memoria) in cui insisteva nel dire che non stavamo facendo abbastanza in quella direzione e bisognava accelerare di più.
Ad una domanda del giornalista del tipo "ma così ci saranno alcune parti del nostro rugby che saranno molto penalizzate" rispose con qualcosa che suonava tipo "embeh? e sticazzi, qualcuno deve soffrì".
Naturalmente non con queste parole (mica era di Testaccio), ma il senso era decisamente quello.
Per carità, si può pensarla come lui. Anzi, qua la pensano così al 90%.
Ma io dico sticazzi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da zappatalpa » 10 mag 2021, 15:19

fantastico il moderatore in "cancel culture at its best" :rotfl:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 10 mag 2021, 15:27

jpr williams ha scritto:
10 mag 2021, 14:56
oldprussians ha scritto:
10 mag 2021, 14:53
jpr williams ha scritto:
10 mag 2021, 14:51
oldprussians ha scritto:
10 mag 2021, 14:31
COS non era perfetto ma forse un dei nostri CT migliori di sempre!
Una tua idea.
Per me il migliore resta Berbizier
Ho detto UNO dei migliori
E per me uno dei peggiori, se non il peggiore.
Ma non per i risultati: in quello è stato mediocre come altri.
L'ho detto qui sopra perchè per me era il peggiore.
I risultati nel 6N eravamo vicino al punteggio in certe partite. e poi ha battuto il SA punto. Mai fatto da altri incluso BBZ

Diciamo che le tue ragioni per chiamarlo il peggiore non fa nessun senso nel mondo della logica.

Tuo vuoi vivere in un mondo che non esiste più.

E non puoi trasformare il mondo in un mondo della tua fantasia.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Mr Ian » 10 mag 2021, 15:31

La Fir pensava di aver trovato in O'Shea quello che gli facesse il lavoro sporco, tagliare le teste che loro stessi avevano individuato. Quando poi però O Shea ha messo delle condizioni per svolgere questo lavoro, allora le cose non sono più piaciute e si racconta in giro la storiella che è lui che ci ha abbandonati...nel frattempo la FIR ha pensato bene di estendere contratti pesantissimi ai vari amichetti fedeli. Così che oggi ci ritroviamo con la macchina imballata perchè per annullare tutti questi contratti in essere non so se basterebbero un paio di milioncini...

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 10 mag 2021, 15:39

Al di là dell'aver battuto gli Springboks, c'è da dire che si è anche perso con Tonga. E che si sono prese tre mete dalla Namibia in Coppa del Mondo, non esattamente gli All Blacks.
Poi, se andiamo più a fondo, bisogna anche vedere che tipo di Springboks arrivarono in Europa nel 2016 (perché non è che fecero tutto sto tour invernale) e bisognerebbe anche vedere, durante il 6 nazioni, che tipo di avversarie abbiamo affrontato. Per dire, la Francia del 2019 non ha niente a che fare con quella del 2021.
Al di là di questo, va dato atto ad O'Shea di aver dovuto gestire la prima parte di un ricambio generazionale molto pesante, ma l'ha fatto con uno staff da lui scelto e non certo affibbiatogli dalla federazione.
A me Crowley piace, ma io ho dei seri dubbi che con uno staff come quello che si staglia all'orizzonte si possa fare chissà quanto meglio. Vero, difficilmente saremo sconfitti dall'Uruguay, ma non possiamo mettere i circoletti rossi sulle partite contro le tier 2 in eterno. Soprattutto considerando il fatto che, fino a prova contraria, a livello di introiti siamo una Tier 1 a tutti gli effetti
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Mr Ian » 10 mag 2021, 15:56

Che O Shea non fosse un allenatore da campo, che Catt non avesse avuto brillanti esperienze d allenatore, questo si sapeva e sopratutto doveva saperlo chi li ha presi. Eravamo nella fase di avere un DoR a tutti i costi, come se fosse una moda da seguire e non un processo di programmazione per un eventuale crescita. Di Catt sapevamo che è un allenatore che sa disegnare buoni schemi offensivi, se però hai del materiale che non ha nelle proprie corde questo tipo di rugby, è difficile trasformali in principi da ranocchi.
Concordo sullo stato di forma di quel Sud Africa, con Coetzee ct e la storia delle quote nere. Il Sud Africa più brutto degli ultimi 20 anni, persino loro avevano capito di aver toccato il fondo e sono ripartiti..
A me Crowley non dispiace per niente, anzi lo vedo proprio un allenatore da nazionale, uno che ti sa preparare bene la singola partita. L unico dubbio che ho è circa i rapporti lasciati a Treviso. Però è anche vero che oggi il blocco nazionale non è più solo in veneto, anzi...

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da italicbold » 10 mag 2021, 17:16

loverthetop_86 ha scritto:
10 mag 2021, 15:39
Poi, se andiamo più a fondo, bisogna anche vedere che tipo di Springboks arrivarono in Europa nel 2016
Se aspettiamo di battere gli Springbocks nel loro miglior momento di forma penso che dobbiamo aspettare molto tempo.
Anche gli All Blacks faticano a battere gli Springbocks nel loro momento migliore di forma. E' successo, abbiamo vinto contro gli Springbocks, stare a discutere sul perché e sul percome lascia il tempo che trova.
jpr williams ha scritto:
10 mag 2021, 14:51
Per me il migliore resta Berbizier
Io ho molto sfumato, nel corso del tempo, il giudizio su di lui.
Berbizier ha probabilmente allenato la nazionale più talentuosa che abbia mai prodotto il rugby italiano. La quantità di giocatori di livello internazionale che ha avuto a disposizione Berbizier non ce l'ha mai avuta nessun altro coach della nazionale. Aveva probabilmente una delle migliori prime linee dell'emisfero settentrionale e, alla fine della fiera, i risultati furono largamente inferiori a quello che avrebbero potuto essere. Senza contare che lascio anche strascichi importanti negli spogliatoio. Che non abbia un buon carattere é di dominio pubblico qui in Francia. Tralaltro io ricordo benissimo le doppie interviste che dava Berbizier ai media italiani dove ostentava baldanza e ai media francesi dove non di rado aveva un atteggiamento molto diverso. Avrebbe probabilmente naturalizzato anche un palo della luce nato a nord i ventimiglia se avesse potuto.
E non dimentichiamo che nonostante un sorteggio piuttosto favorevole non riusci neanche a portarci ai quarti di finale del mondiale.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 10 mag 2021, 19:02

italicbold ha scritto:
10 mag 2021, 17:16
loverthetop_86 ha scritto:
10 mag 2021, 15:39
Poi, se andiamo più a fondo, bisogna anche vedere che tipo di Springboks arrivarono in Europa nel 2016
Se aspettiamo di battere gli Springbocks nel loro miglior momento di forma penso che dobbiamo aspettare molto tempo.
Anche gli All Blacks faticano a battere gli Springbocks nel loro momento migliore di forma. E' successo, abbiamo vinto contro gli Springbocks, stare a discutere sul perché e sul percome lascia il tempo che trova.
Io mi sono limitato a rispondere a chi ha usato quel match per dire che O'Shea è stato un nostro grande allenatore, e credo non sia formalmente corretto riferirsi a singole partite in termini assoluti per giungere a questo tipo di conclusione. I ragazzi sono stati bravissimi e nessuno lo metterà mai in dubbio.
Solo che allora, per fare un esercizio simile, Mallett è stato un grandissimo perché con lui abbiamo battuto i Pumas semifinalisti mondiali a domicilio. Ma non sarebbe fornalmente corretto nemmeno questo.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Man of the moment » 10 mag 2021, 19:33

loverthetop_86 ha scritto:
10 mag 2021, 10:32

Troncon (difesa) e Goosen (attacco) restano.
Fare peggio di come siamo adesso era difficile, ma ce l'hanno fatta

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da FP96 » 10 mag 2021, 19:36

Mr Ian ha scritto:
10 mag 2021, 15:56
A me Crowley non dispiace per niente, anzi lo vedo proprio un allenatore da nazionale, uno che ti sa preparare bene la singola partita. L unico dubbio che ho è circa i rapporti lasciati a Treviso. Però è anche vero che oggi il blocco nazionale non è più solo in veneto, anzi...
Sul modo di lavorare di Crowley sono d'accordissimo, di lui mi è sempre piaciuto proprio il modo in cui approccia le partite: cerca sempre di ottenere il massimo con un gioco molto semplice ma efficace, schierando la formazione più adatta al tipo di partita con un turnover ben pensato, e soprattutto riesce ad imbrigliare tatticamente e a far giocare male le avversarie più forti, che è una cosa che se devi allenare l'Italia è praticamente una skill di base. Forse il suo Benetton peccava un po' di prevedibilità nel lungo periodo, tant'è che dopo la grande stagione dei play-off gli avevano tutti preso le misure, ma dovendo allenare una nazionale e giocando massimo 11-12 partite all'anno con lunghe pause in mezzo è un problema che sarà molto meno evidente.

Quanto ai rapporti gruppo ovviamente non ne ho la certezza, ma credo che la stima verso di lui da parte dei giocatori sia rimasta immutata, tant'è che adesso sono tornati a seguirlo. Anche perché sarebbe una cosa folle prendere un allenatore che ha rotto con mezza nazionale.

Comunque spero che Smith rimanga allenatore dell'attacco, sia perché già lo staff sarà molto ridotto, sia perché secondo me con la struttura di base che Crowley può dare alla squadra Franco potrebbe fare ancora meglio delle buone cose viste in attacco. Peraltro entrambi giocano con la doppia apertura: Smith usava il primo centro, Crowley usa l'estremo che sale ad affiancare l'apertura quando si gioca coi trequarti.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jentu » 11 mag 2021, 8:37

Mr Ian ha scritto:
10 mag 2021, 15:31
La Fir pensava di aver trovato in O'Shea quello che gli facesse il lavoro sporco, tagliare le teste che loro stessi avevano individuato. Quando poi però O Shea ha messo delle condizioni per svolgere questo lavoro, allora le cose non sono più piaciute e si racconta in giro la storiella che è lui che ci ha abbandonati...nel frattempo la FIR ha pensato bene di estendere contratti pesantissimi ai vari amichetti fedeli. Così che oggi ci ritroviamo con la macchina imballata perchè per annullare tutti questi contratti in essere non so se basterebbero un paio di milioncini...
Esiste anche la possibilità di contestare la legittimità di alcuni contratti.
Se non lo fai allora non ti devi lamentare di averli trovati.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Mr Ian » 11 mag 2021, 8:53

jentu ha scritto:
11 mag 2021, 8:37
Mr Ian ha scritto:
10 mag 2021, 15:31
La Fir pensava di aver trovato in O'Shea quello che gli facesse il lavoro sporco, tagliare le teste che loro stessi avevano individuato. Quando poi però O Shea ha messo delle condizioni per svolgere questo lavoro, allora le cose non sono più piaciute e si racconta in giro la storiella che è lui che ci ha abbandonati...nel frattempo la FIR ha pensato bene di estendere contratti pesantissimi ai vari amichetti fedeli. Così che oggi ci ritroviamo con la macchina imballata perchè per annullare tutti questi contratti in essere non so se basterebbero un paio di milioncini...
Esiste anche la possibilità di contestare la legittimità di alcuni contratti.
Se non lo fai allora non ti devi lamentare di averli trovati.
prova a licenziare un dipendente pubblico, vedi se ti riesce...
Secondo me invece Innocenti dovrebbe spiegare apertamente la situazione che ha trovato al suo arrivo, senza fare nomi e cognomi. Da li poi si capirebbero certe scelte presenti ed il condizionamento delle scelte future...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”