Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da speartakle » 13 apr 2021, 16:49

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 16:34
speartakle ha scritto:
13 apr 2021, 16:12
GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 15:48
Sulle altre analisi invece non ero ironico e purtroppo i fatti hanno evidenziato quel che dicevo.
ma ne hai sparate talmente tante che era nel calcolo delle probabilità che qualcosa ci prendessi (soprattutto se scommetti che l'italia vada male) :rotfl: . Che poi, ti svelo un segreto, quando annunciarono il calendario internazionale 2020-2021 molti sul forum avevano previsto che potesse essere uno stress test per il rugby italiano e che avremmo potuto uscirne con le ossa rotte, a prescindere da chi allenava (non sto ovviamente sollevando Smith e lo staff dalle loro responsabilità), che fosse nazionale o franchigie. colpo di teatro, siamo andati male.
Le prossime le metto in firma così poi a fine anno tiriam le conclusioni sulle percentuali di successo :-]

Quelle di questa stagione 2020/2021, ricordo, erano:
1) Varney titolare in Nazionale nel giro di 2 anni massimo: PRESA
2) Disastro al 6N: PRESA
3) Franco Smith jr prossimo anno in franchigia e poi esordio in Nazionale: quasi PRESA la prima, sbaglierò la seconda se viene esonerato Smith sr
4) Se giochiamo la rivincita con la Georgia in casa loro ci batte: NULLA
5) Ceccarelli meglio di Zilocchi: NULLA
6) Lorenzo Cannone futuro titolare in Nazionale nel giro di pochi anni: IN ATTESA
7) Contro la Francia (test match 2020) stiamo ampiamente sotto i 25-30 punti di scarto, perdiamo ma di poco: PERSA (vedi a dar fiducia a Franco...)
ma secondo me ne hai sparate molte di più eh è cortina questa lista. :-]
comunque sta cosa che deve essere una gara a chi ne spara di assolute e poi va a contare quante ne ha prese.. neanche fossimo al bar... ah no giusto siamo al bar ed ogni bar che si rispetti ha chi ne spara a gogo e fa la gara su quanta ragione abbia...

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 16:59

FP96 ha scritto:
13 apr 2021, 16:24
Ti ho fatto notare che O'Shea (e anche Crowley, spesso se n'è parlato) hanno avuto un primo anno uguale se non addirittura peggiore di quello di Smith (che ha l'attenuante di aver giocato solo ed esclusivamente con squadre del 6N) e che il tuo giudizio - di conseguenza - appare molto di parte, e mi viene da pensare che se fosse successo ora quello che è successo nel primo anno degli altri due avresti chiesto in maniera ancora più veemente la testa di Smith.
Con Smith siamo al secondo 6N, non al primo.
Al secondo anno COS al 59' di Francia-Italia è sotto 14-10 e con la Scozia perde 27-29.

Se Smith avesse fatto lo stesso lo avrei elogiato.
E' venuto fuori il 6N più disastroso di sempre e quindi mi tocca criticarlo.

Fino quel momento l'avevo criticato per il non gioco, cosa per cui è stato criticato da tanti esperti internazionali.
FP96 ha scritto:
13 apr 2021, 16:24

A me non interessa il perché dei tuoi espedienti retorici, mi limito a sottolinearli e a farti notare che certi atteggiamenti sono un ostacolo ad una discussione costruttiva.
Se mi metti vengono messe in bocca parole che non pronuncio, toccherà che mi difendo?
FP96 ha scritto:
13 apr 2021, 16:24

Per dirti, a me piacerebbe analizzare per filo e per segno dove ha sbagliato Smith, quali sono gli errori davvero imputabili a lui, quali di questi sono stati davvero compromettenti nelle nostre prestazioni, e quali errori invece sono principalmente imputabili allo staff. Ma onestamente questo modo di argomentare fa passare abbastanza la voglia.
Sempre a disposizione, sarei qui per questo...
FP96 ha scritto:
13 apr 2021, 16:24
Perdonami, ma io mi ricordo benissimo quando hai dato del "deficiente" a Franco Smith. Mi pare un giudizio abbastanza generale e non legato ad un singolo match o periodo, oltre che offensivo.
Sì, nel test match con la Francia.
All'80mo, sotto di 30, facevamo il ping pong al piede.
Se vuoi puoi rileggerti i commenti sopra e sotto degli altri, non credo ne trovi tanti migliori :roll:
Riporto: "il fatto che non ci sia stato un giocatore che sia uno che si sia ribellato a sta tattica del c4$$o di calciare è un'altra cosa imbarazzante. Il tuo allenatore è un deficiente? Benissimo, tiri fuori un minimo di palle e ti prendi in mano la squadra "da adesso non si calcia più".

Se per te era generale e non legato a una partita (in questo caso a una tattica), ti offendi se dico che hai scritto un'altra cazzata?
Come vedi mi tocca sempre difendermi da accuse infondate o da gente che si ricorda male, capisci che così è fatica e che non sono io il cattivo...

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 17:06

speartakle ha scritto:
13 apr 2021, 16:49
ma secondo me ne hai sparate molte di più eh è cortina questa lista. :-]
comunque sta cosa che deve essere una gara a chi ne spara di assolute e poi va a contare quante ne ha prese.. neanche fossimo al bar... ah no giusto siamo al bar ed ogni bar che si rispetti ha chi ne spara a gogo e fa la gara su quanta ragione abbia...
Non è aver ragione Spear, è difendermi visto che alcuni provano a farmi passar per scemo.
Se su 300 post (numero a caso) ne scrivo 10 per far previsioni, non si annullano gli altri 290 , nè diventano la parte predominante quei 10 :wink:

Cmq, tornando IT, son fiducioso per l'avvenire visti i presunti cambiamenti

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Luqa-bis » 13 apr 2021, 17:11

Che un giocatore magari esordiente decida di infischiarsene del piano definito dal CT per farne uno suo e convinca la squadra a seguirlo,
forse se ci fosse un novello Alessandro Magno potrei crederlo,
forse ci fosse un vecchio arnese di mille battaglie.

ma mettere le gonadi e le terga a rischio quando sei sotto di 30 appare discutibile.
A che pro?
1) Azzecchi - e da -30 arrivi a - 15, ok, ben fatto. Ma poi il CT che ti dice?
2) Non azzecchi e e da -30 arrivi a -44 , hai presente la battuta su chi ha la pistola e chi scava?

Nel caso della 1- se il CT no ti dice niente che conseguenze vedi possibili nella dinamica di squadra?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da speartakle » 13 apr 2021, 17:19

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 17:06
Non è aver ragione Spear, è difendermi visto che alcuni provano a farmi passar per scemo.
Se su 300 post (numero a caso) ne scrivo 10 per far previsioni, non si annullano gli altri 290 , nè diventano la parte predominante quei 10 :wink:

Cmq, tornando IT, son fiducioso per l'avvenire visti i presunti cambiamenti
dai se scrivi che l'unica svolta per le zebre è la cacciata di Bradley è chiaro che stai facendo un'affermazione forte, provocatoria e sinceramente anche surreale. è su sparate come quella e altre che si fondano tutte queste discussioni.
Ci vorrebbe un traduttore di GrazieMunari:
Le Zebre avrebbero bisogno di uno staff di livello internazionale per fare un significativo miglioramento delle prestazioni.

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 13 apr 2021, 20:23

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 16:59

Con Smith siamo al secondo 6N, non al primo.
Al secondo anno COS al 59' di Francia-Italia è sotto 14-10 e con la Scozia perde 27-29.

Se Smith avesse fatto lo stesso lo avrei elogiato.
E' venuto fuori il 6N più disastroso di sempre e quindi mi tocca criticarlo.
Con molta calma però.
Paragonare la Francia del biennio 2018-19 a quella attuale mi sembra quantomeno spericolato. Soprattutto quella che scese a Roma nel 2019, in piena crisi di gioco, eppure in grado di vincere al termine di uno psicodramma collettivo (Zanon che si mangia due mete, di cui una clamorosa, Allan che al piede non ne ha beccata mezza).
Con la Scozia nel 2018 mettemmo insieme una bella prestazione, bella ma isolata, in cui molte cose andarono per il verso giusto (il debutto di Polledri, Allan che non sbaglia una mossa, Minozzi, etc), ma la Scozia ci era superiore pur con qualche assenza (Russell su tutti).
O'Shea, a differenza di Smith, ha avuto la possibilità di giocarsi due o tre incontri con formazioni Tier 1 in non perfette condizioni psico-fisiche (aggiungo l'Irlanda del 2019), ma al di là del match contro gli Springboks, non ha evitato sconfitte dolorose che una squadra considerata (e che si considera) Tier 1 dovrebbe riuscire a portare a casa.

Paragonare quelle partite con quelle di quest'anno lascia il tempo che trova, perché il contesto è completamente diverso. E il gioco del "al minuto x eravamo sotto di 4" lascia il tempo che trova: con O'Shea a Murrayfield nel 2019 eravamo sotto 33 a 3, a 10 dal termine, mentre con Smith a 20 dal termine eravamo avanti contro Scozia e Galles.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Leinsterugby » 13 apr 2021, 20:40

Intanto si parla di Moretti (bene) e Goosen (male) nel futuro staff nazionale di Crowley , come se si accontentasse di soli 2 assistenti.....mah

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da FP96 » 13 apr 2021, 20:49

Leinsterugby ha scritto:
13 apr 2021, 20:40
Intanto si parla di Moretti (bene) e Goosen (male) nel futuro staff nazionale di Crowley , come se si accontentasse di soli 2 assistenti.....mah
Probabilmente si tratta solo di una fase iniziale, anche perché se davvero c'è la possibilità che Crowley alleni la nazionale, dubito che lo faccia senza un minimo di garanzie riguardo allo staff. Per quanto riguarda Goosen continuo a non capire come diamine sia possibile che sia sempre lì: passano i CT ma lui non si smuove di un millimetro, se dovesse andar via Smith il prossimo sarà il terzo che avrà Goosen nello staff dopo O'Shea e Franco. La trovo una cosa allucinante.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da SilverShadow » 13 apr 2021, 21:45

FP96 ha scritto:
13 apr 2021, 20:49
Per quanto riguarda Goosen continuo a non capire come diamine sia possibile che sia sempre lì: passano i CT ma lui non si smuove di un millimetro, se dovesse andar via Smith il prossimo sarà il terzo che avrà Goosen nello staff dopo O'Shea e Franco. La trovo una cosa allucinante.
Facendo i dovuti distinguo, la situazione di Goosen mi ricorda quella di Iannone a suo tempo. Su Onrugby era stato amichevolmente soprannominato "lo statale" perché cambiavano gli allenatori ma lui veniva quasi sempre schierato, nonostante le vagonate di improperi che si prendeva da tanti "tifosi" non contenti delle sue prestazioni. Beh, da quando si è ritirato se ne è sentita molto la mancanza...

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jentu » 13 apr 2021, 23:06

Leinsterugby ha scritto:
13 apr 2021, 20:40
Intanto si parla di Moretti (bene) e Goosen (male) nel futuro staff nazionale di Crowley , come se si accontentasse di soli 2 assistenti.....mah
Veramente spero proprio che non sia lui l'allenatore
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Leinsterugby » 13 apr 2021, 23:13

SilverShadow ha scritto:
13 apr 2021, 21:45
FP96 ha scritto:
13 apr 2021, 20:49
Per quanto riguarda Goosen continuo a non capire come diamine sia possibile che sia sempre lì: passano i CT ma lui non si smuove di un millimetro, se dovesse andar via Smith il prossimo sarà il terzo che avrà Goosen nello staff dopo O'Shea e Franco. La trovo una cosa allucinante.
Facendo i dovuti distinguo, la situazione di Goosen mi ricorda quella di Iannone a suo tempo. Su Onrugby era stato amichevolmente soprannominato "lo statale" perché cambiavano gli allenatori ma lui veniva quasi sempre schierato, nonostante le vagonate di improperi che si prendeva da tanti "tifosi" non contenti delle sue prestazioni. Beh, da quando si è ritirato se ne è sentita molto la mancanza...
Ma chi sente la mancanza di Iannone :rotfl: :rotfl:

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 13 apr 2021, 23:48

Però strano che Goosen e sempre lì.

Io vorrei vedere Crowley head coach con Kirwan 3/4 coach.

Les Kiss defence...

E Orlandi avanti

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da SilverShadow » 14 apr 2021, 1:06

Leinsterugby ha scritto:
13 apr 2021, 23:13
SilverShadow ha scritto:
13 apr 2021, 21:45
Facendo i dovuti distinguo, la situazione di Goosen mi ricorda quella di Iannone a suo tempo. Su Onrugby era stato amichevolmente soprannominato "lo statale" perché cambiavano gli allenatori ma lui veniva quasi sempre schierato, nonostante le vagonate di improperi che si prendeva da tanti "tifosi" non contenti delle sue prestazioni. Beh, da quando si è ritirato se ne è sentita molto la mancanza...
Ma chi sente la mancanza di Iannone :rotfl: :rotfl:
Piacesse o meno il playmaker lo sapeva fare, andato via lui il gioco dei 3/4 è sempre stato monocorde salvo qualche lampo di Morisi. Per esempio, dimmi l'ultima volta che hai visto fare un grubber ai nostri centri.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jentu » 14 apr 2021, 7:56

Hai ragione e torto contemporaneamente, scambia causa con l'effetto.
Se nel bagaglio tecnico dei nostri giocatori non viene messo il riconoscimento della situazione di gioco, gli si spiega che il centro entra o al massimo attacca lo spazio, non si fanno sedute tecniche sull'uso del piede in situazioni varie ed in modo diversificato, si battezzano ruoli inammovibili è difficile che anche ad alto livello ad un centro venga in mente di usare il piede.
La cosa nell'imprintig è concessa solo a 9, 10 e 15. Forse a quei matti all'ala.
La forza di Bradley è stata rielaborare su questi concetti statici per poter proporre un gioco diverso, ma se un giocatore ha 2 decenni di questa impostazione è difficile.
Canna da centro usa il piede.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 14 apr 2021, 9:51

https://www.onrugby.it/2021/04/14/jayde ... -benetton/

"Attenzione anche alla situazione di Galon, attuale allenatore dei trequarti trevigiani, che pare abbia delle offerte dall’estero per proseguire la sua carriera.

Ovviamente non viene con Crowley per fare l'assistente per i 3/4

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”