Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 13 apr 2021, 14:21

Soidog ha scritto:
13 apr 2021, 12:51
Bath è attualmente all'ottavo posto nella Premiership, a 5 punti dalla quinta posizione.
È una squadra di medio-alta classifica con diversi internazionali e ha schierato una formazione di tutto rispetto.
Le Zebre quest'anno hanno avuto una stagione soddisfacente, tenuto conto del lungo periodo di indisponibilità dei nazionali. Hanno spesso giocato partite incerte nel punteggio fino alla fine, ed inseriti in una struttura funzionante anche i giocatori invitati hanno fatto vedere buone cose.
Quello che è mancato alla Nazionale, dove, proprio perché l'organizzazione latitava, i giocatori hanno reso meno rispetto al loro potenziale.
Sulla filosofia di gioco di un allenatore si può disquisire, l'assenza di organizzazione è un fatto oggettivo
Su Bath ti ha risposto con maggiore competenza di me Silver Shadow.
Ma sia chiaro, il mio intento non era affatto quello di sminuire l'eccellente prestazione della tua squadra. Quello solo un minus habens potrebbe arguirlo.
Avete fatto un'eccellente prestazione e meritavate probabilmente di più.
Sul fatto che la stagione sia stata soddisfacente non mi pronuncio non avendola seguita. Immagino che taluni saranno soddisfatti come te, altri meno.
Il mio intento era solo quello di evidenziare come il "materiale" (per restare al titolo del thread) che può risultare quasi competitivo in un ambito può esserlo infinitamente meno in un più elevato contesto.
Insomma per me non vale molto l'assunto "Sono allenati male come dimostra il fatto che in procoso rendono di più".
Per me il materiale conta più dello staff. Il che ovviamente non significa che lo staff sia irrilevante.
Lo staff ha la sfiga di essere "cambiabile", mentre il materiale te lo devi tenere, non puoi combiarlo.
Naturalmente è solo un'opinione che sono lieto di aver confrontato con la tua.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Soidog » 13 apr 2021, 14:24

SilverShadow ha scritto:
13 apr 2021, 13:47
Soidog ha scritto:
13 apr 2021, 12:51
Bath è attualmente all'ottavo posto nella Premiership, a 5 punti dalla quinta posizione.
È una squadra di medio-alta classifica con diversi internazionali e ha schierato una formazione di tutto rispetto.
Le Zebre quest'anno hanno avuto una stagione soddisfacente, tenuto conto del lungo periodo di indisponibilità dei nazionali. Hanno spesso giocato partite incerte nel punteggio fino alla fine, ed inseriti in una struttura funzionante anche i giocatori invitati hanno fatto vedere buone cose.
Quello che è mancato alla Nazionale, dove, proprio perché l'organizzazione latitava, i giocatori hanno reso meno rispetto al loro potenziale.
Sulla filosofia di gioco di un allenatore si può disquisire, l'assenza di organizzazione è un fatto oggettivo
Scusa eh, Bath sarà anche a 5 punti dalla quinta ma è anche solo 6 punti sopra la decima, se vogliamo giudicare solo su quella base. Con le Zebre poi hanno schierato titolare all'apertura un diciannovenne con poco più di 100' in stagione e un ventenne a centro al debutto da titolare. Ma questi sono giochini di bassa lega.
Spesso giocato partite incerte:
Leinster 63-8
Ulster 57-14
Connacht 47-12
Munster 52-3
Accademia Leinster 48-31
Ma soprattutto un solo losing bonus point (Scarlets 18-17).
Io ho scritto "spesso", cosa che ha un significato diverso da "sempre".
La stagione regolare del Pro 14 si è conclusa dopo 16 partite.
Tu fai riferimento a 5 di queste, tra l'altro disputate contro le squadre dimostratesi le più forti in assoluto.
Le altre 11 sono state aperte e combattute, segno che la squadra e i singoli sono migliorati.
Tanto è vero che a Bradley è andato il riconoscimento di coach dell'anno da parte dei suoi colleghi. Difficile trovare pareri più attendibili.
Bath ha schierato una formazione più che competitiva.
In un contesto che gira alla perfezione, ha dimostrato che un paio di giovani di talento ( se non sei forte a quel livello non ci arrivi ) fanno la loro figura.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 13 apr 2021, 14:28

L'ultima cosa che mi sarei aspettato sarebbe stata quella di accendere una polemica elogiando una prestazione della squadra di Parma. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 13 apr 2021, 14:33

Garry ha scritto:
13 apr 2021, 14:18
SilverShadow ha scritto:
13 apr 2021, 13:47

Accademia Leinster 48-31
Caspita, quanti ripetenti, nell'Accademia del Leinster!
Ce n'erano due di 34 anni, uno di 30, uno di 31, 4 di 26 anni, uno di 27, uno di 28...
Bravi a giocare, non c'è dubbio, ma un po' duri di comprendonio, si vede :lol:
A Parma li chiamano "sucloni".

L'Accademia delle Zebre invece ne aveva sette under 23, poi due o tre di 24...
Visto che insistete, voi apostoli dell'understatement, faccio anch'io il pignolino.
Accademia del Leinster, età media 24,43
Accademia delle Zebre, età media 25,30
Insomma, uno scontro fra due "Accademie" un po' vetuste :lol: , ma con età media piuttosto simile

DAILA'

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da speartakle » 13 apr 2021, 14:39

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 13:53
speartakle ha scritto:
13 apr 2021, 11:48
è che stiamo a discutere su Smith/Crowley cercando di far passare il primo come incapace, il secondo come ottimo tecnico.
Il problema Spear è proprio questo, che spesso prendete alla lettera ogni mia parola lasciando passare quelle ben peggiori di altri, il perchè non l'ho ancora capito.

Io non ho mai detto che Smith sia un incapace TOTALE, ho detto che alla guida dell'Italia non ne ha azzeccata mezza.
Ma solo alla guida dell'Italia.

Mi hai mai sentito dire che Smith era una pippa a Treviso o coi Cheetahs?
Anche Ancelotti al Napoli non ne ha azzeccata mezza, ma mica per quello diventa una pippa e perde le 3 Champions e la marea di altri titoli vinti!

Può capitare a tutti di sbagliare un progetto, di incaponirsi con scelte sbagliate: secondo me è proprio quello che ha fatto Smith.
Son libero di dire che dal 2020 non ne ha azzeccata mezza senza scalfire il suo passato da buon tecnico? :roll:
non ne ha azzeccata mezza+tutte le analisi alle intenzioni, supposizioni di sabotaggio varie non mi sembrano una analisi molto oggettiva delle cose (guardacaso non credo di averti visto scrivere nemmeno una cosa azzeccata da Smith, possibile che non ne abbia presa nemmeno mezza?).
Sinceramente a me rimane sempre l'impressione che Smith non ti piaccia a prescindere e su quello qualsiasi cosa faccia o dica ci ricami sopra una lettura in chiave negativa.
Magari ti ho incompreso, sono prevenuto nei tuoi confronti, sono presuntuoso, però è questa l'impressione che mi dai sull'argomento Smith.

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Soidog » 13 apr 2021, 14:41

jpr williams ha scritto:
13 apr 2021, 14:28
L'ultima cosa che mi sarei aspettato sarebbe stata quella di accendere una polemica elogiando una prestazione della squadra di Parma. :shock:
Quale polemica ?
Si discute senza problemi, come al bar

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Squilibrio » 13 apr 2021, 15:29

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 1:39
loverthetop_86 ha scritto:
12 apr 2021, 20:16
Squilibrio ha scritto:
12 apr 2021, 19:40

Poi fammi capire, se la Benetton gioca male la colpa non è di nessuno, l'allenatore è un grande, se la nazionale gioca male la colpa è solo di smith
Riformulato in seguito alla discussione di ieri:

"Se Treviso perde è per colpa della pandemia e di un 2020 strano. Se nello stesso strano anno, con la stessa situazione pandemica, la Nazionale che attinge da Treviso per il 50% circa del totale perde, è perché Smith è un incapace".
La vostra o è estrema mancanza di intelligenza o malafede.

SITUAZIONE NORMALE CLUB
Tutti si allenano normalmente e tutti i giorni, l'allenatore ha a disposizione tutti i suoi giocatori.
SITUAZIONE COVID CLUB
Non si allenano normalmente nè tutti i giorni, con i focolai han dovuto rivoluzionare il loro sistema di allenamento, alcuni giocatori non erano disponibili.

SITUAZIONE NORMALE NAZIONALE
Il CT ha a disposizione i giocatori solo per le finestre internazionali e rilascia di volta in volta giocatori per le partite nel club.
SITUAZIONE COVID NAZIONALE
Il CT ha a disposizione i giocatori per un periodo più lungo a causa della bolla e rilascia pochissimi giocatori per le partite del club solo quando non si gioca.

Ora, chi ha casualmente giovato e chi è stato invece fortemente penalizzato dal covid? Chissà chissà...
Certo che insieme a Garry fate proprio un bel trio, peccato in tre non riusciate a farne uno :roll:

P.S. visto che ci sono altri utenti che dicono le stesse cose che affermo io, potete gentilmente rispondere a loro invece che tirare in ballo sempre me?
Mi sarei anche stancato, thanks
Scusa la mancanza di intelligenza ma smith esattamente cosa avrebbe dovuto insegnare in raduno? Come si placca?

Sempre in tema ti rispondo cambiando zebre con nazionale vista la quantità di merda che gli hai tirato in passato con le formazioni rimaneggiate causa covid e nazionale.... Se il problema lo ha treviso è effettivamente un problema, se il problema lo hanno avuto le zebre li il problema sono le competenze

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Squilibrio » 13 apr 2021, 15:36

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 1:48
FP96 ha scritto:
12 apr 2021, 20:23

La questione è che GM parla come se fino all'arrivo di Smith la nazionale fosse stata uno squadrone, quando è dal 2014 che ci portiamo avanti gli stessi identici problemi, che ovviamente col passare del tempo diventano sempre più grossi.
Fp non spariamo a caso, dai.
Oggi siamo da onorevoli sconfitte, non certo da vittorie, ma nemmeno da figure imbarazzanti.

Ora, possiamo ammettere che son 3 cose diverse o perdere di 10 punti o di 50 per voi non conta una beata mazza?
Per me conta. Se per voi no, quantomeno smettiamola di farla passare come cosa normale perchè non lo è
Guardati i giocatori del 2014 e quelli di adesso.... Si la colpa è di smith, li ha formati retroativamente

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 15:48

speartakle ha scritto:
13 apr 2021, 14:39
GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 13:53
speartakle ha scritto:
13 apr 2021, 11:48
è che stiamo a discutere su Smith/Crowley cercando di far passare il primo come incapace, il secondo come ottimo tecnico.
Il problema Spear è proprio questo, che spesso prendete alla lettera ogni mia parola lasciando passare quelle ben peggiori di altri, il perchè non l'ho ancora capito.

Io non ho mai detto che Smith sia un incapace TOTALE, ho detto che alla guida dell'Italia non ne ha azzeccata mezza.
Ma solo alla guida dell'Italia.

Mi hai mai sentito dire che Smith era una pippa a Treviso o coi Cheetahs?
Anche Ancelotti al Napoli non ne ha azzeccata mezza, ma mica per quello diventa una pippa e perde le 3 Champions e la marea di altri titoli vinti!

Può capitare a tutti di sbagliare un progetto, di incaponirsi con scelte sbagliate: secondo me è proprio quello che ha fatto Smith.
Son libero di dire che dal 2020 non ne ha azzeccata mezza senza scalfire il suo passato da buon tecnico? :roll:
non ne ha azzeccata mezza+tutte le analisi alle intenzioni, supposizioni di sabotaggio varie non mi sembrano una analisi molto oggettiva delle cose (guardacaso non credo di averti visto scrivere nemmeno una cosa azzeccata da Smith, possibile che non ne abbia presa nemmeno mezza?).
Sinceramente a me rimane sempre l'impressione che Smith non ti piaccia a prescindere e su quello qualsiasi cosa faccia o dica ci ricami sopra una lettura in chiave negativa.
Magari ti ho incompreso, sono prevenuto nei tuoi confronti, sono presuntuoso, però è questa l'impressione che mi dai sull'argomento Smith.
Ma ovvio Spear che un minimo sei prevenuto, se prendi sul serio anche le supposizioni di sabotaggio in cui ero ovviamente ironico, di che stiamo parlando oggettivamente? :-]

Sulle altre analisi invece non ero ironico e purtroppo i fatti hanno evidenziato quel che dicevo.
Che poi per alcuni la colpa è dei giocatori scarsi, per me di Smith e staff che han impostato malissimo diverse cose (oltre al fatto ovvio che i nostri non son gli All Blacks), ma il disastro è abbastanza oggettivo, tanto che il titolo del thread "Di chi è la colpa?".

Spear io tifo Italia, sai che me ne frega a me se ad allenarla c'è Smith, Crowley, Gatland o Speartackle.
Se Crowley farà male sarò il primo a riconoscerne gli errori o addirittura che i nostri sian scarsi per davvero.
Se però Crowley o chi per lui farà bene (onorevoli sconfitte che è il nostro livello attuale), toccherà anche riconoscere che non sono lo scemo che si tenta di farmi passare, no? :roll:

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 13 apr 2021, 15:51

Ovviamente era ironico

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 16:00

Garry ha scritto:
13 apr 2021, 15:51
Ovviamente era ironico
Nono, quando dicevo che Smith, essendo suadfricano, era venuto per estrometterci dal 6N a favore del Sud Africa, ero ovviamente serio.
Idem quando dicevo che doveva vendicarsi del trattamento subito alla Benetton.
:rotfl:

Adesso capisco perchè ce l'avete con me... :roll:

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da speartakle » 13 apr 2021, 16:12

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 15:48
Sulle altre analisi invece non ero ironico e purtroppo i fatti hanno evidenziato quel che dicevo.
ma ne hai sparate talmente tante che era nel calcolo delle probabilità che qualcosa ci prendessi (soprattutto se scommetti che l'italia vada male) :rotfl: . Che poi, ti svelo un segreto, quando annunciarono il calendario internazionale 2020-2021 molti sul forum avevano previsto che potesse essere uno stress test per il rugby italiano e che avremmo potuto uscirne con le ossa rotte, a prescindere da chi allenava (non sto ovviamente sollevando Smith e lo staff dalle loro responsabilità), che fosse nazionale o franchigie. colpo di teatro, siamo andati male.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 13 apr 2021, 16:22

Pero niente ancora.

Pensate che aspetteranno fino la fine del Rainbow cup?

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da FP96 » 13 apr 2021, 16:24

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 13:23

No FP96, proprio no.
Se mi dici che sto sopravvalutando la squadra ci sto, può essere. E mi sta bene perchè che non siano così scarsi è proprio quello che dico.
Ma se tu scrivi "GM parla come se fino all'arrivo di Smith la nazionale fosse stata uno squadrone" mi tocca dirti che è una cazzata.
A meno che tu non mi trovi il post in cui ho scritto che siamo uno squadrone invece che una squadra da onorevoli sconfitte.

Sul resto rimango basito perchè ogni mio post contiene argomentazioni ben precise
Parliamo sul serio: ma secondo te mi piace davvero tempo da perdere a far giochini? Che me ne viene in tasca?
Se delegittimo qualcuno è solo perchè sta scrivendo qualcosa che non ho detto: la prima volta glielo dico cordialmente, la seconda ti scrivo che stai dicendo una cazzata.
Ti ho fatto notare che O'Shea (e anche Crowley, spesso se n'è parlato) hanno avuto un primo anno uguale se non addirittura peggiore di quello di Smith (che ha l'attenuante di aver giocato solo ed esclusivamente con squadre del 6N) e che il tuo giudizio - di conseguenza - appare molto di parte, e mi viene da pensare che se fosse successo ora quello che è successo nel primo anno degli altri due avresti chiesto in maniera ancora più veemente la testa di Smith.

A me non interessa il perché dei tuoi espedienti retorici, mi limito a sottolinearli e a farti notare che certi atteggiamenti sono un ostacolo ad una discussione costruttiva. Per dirti, a me piacerebbe analizzare per filo e per segno dove ha sbagliato Smith, quali sono gli errori davvero imputabili a lui, quali di questi sono stati davvero compromettenti nelle nostre prestazioni, e quali errori invece sono principalmente imputabili allo staff. Ma onestamente questo modo di argomentare fa passare abbastanza la voglia.
GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 13:53
Io non ho mai detto che Smith sia un incapace TOTALE, ho detto che alla guida dell'Italia non ne ha azzeccata mezza.
Ma solo alla guida dell'Italia.

Mi hai mai sentito dire che Smith era una pippa a Treviso o coi Cheetahs?
Anche Ancelotti al Napoli non ne ha azzeccata mezza, ma mica per quello diventa una pippa e perde le 3 Champions e la marea di altri titoli vinti!
Perdonami, ma io mi ricordo benissimo quando hai dato del "deficiente" a Franco Smith. Mi pare un giudizio abbastanza generale e non legato ad un singolo match o periodo, oltre che offensivo.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 16:34

speartakle ha scritto:
13 apr 2021, 16:12
GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 15:48
Sulle altre analisi invece non ero ironico e purtroppo i fatti hanno evidenziato quel che dicevo.
ma ne hai sparate talmente tante che era nel calcolo delle probabilità che qualcosa ci prendessi (soprattutto se scommetti che l'italia vada male) :rotfl: . Che poi, ti svelo un segreto, quando annunciarono il calendario internazionale 2020-2021 molti sul forum avevano previsto che potesse essere uno stress test per il rugby italiano e che avremmo potuto uscirne con le ossa rotte, a prescindere da chi allenava (non sto ovviamente sollevando Smith e lo staff dalle loro responsabilità), che fosse nazionale o franchigie. colpo di teatro, siamo andati male.
Le prossime le metto in firma così poi a fine anno tiriam le conclusioni sulle percentuali di successo :-]

Quelle di questa stagione 2020/2021, ricordo, erano:
1) Varney titolare in Nazionale nel giro di 2 anni massimo: PRESA
2) Disastro al 6N: PRESA
3) Franco Smith jr prossimo anno in franchigia e poi esordio in Nazionale: quasi PRESA la prima, sbaglierò la seconda se viene esonerato Smith sr
4) Se giochiamo la rivincita con la Georgia in casa loro ci batte: NULLA
5) Ceccarelli meglio di Zilocchi: NULLA
6) Lorenzo Cannone futuro titolare in Nazionale nel giro di pochi anni: IN ATTESA
7) Contro la Francia (test match 2020) stiamo ampiamente sotto i 25-30 punti di scarto, perdiamo ma di poco: PERSA (vedi a dar fiducia a Franco...)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”