Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da speartakle » 5 ago 2021, 13:20

"intelligentissima" mi ha fatto svolare, sei per caso un consulente di PwC? :lol:

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Mr Ian » 5 ago 2021, 13:36

Se la spinta non parte dai club c è poco di che parlare e non bastano neanche i CDF che potevano correggere in corsa alcuni difetti sistemici.
Oggi un club ha necessariamente bisogno di almeno 2 allenatori per categoria, se non sono esperti di psicomotricità anche un preparatore atletico dedicato.
Salendo di categoria vanno inseriti altri professionalità multidisciplinari che magari a cadenze specifiche possono lavorare con i ragazzi.
Se vogliamo ambire ad un salto di qualità questa è la strada da seguire , altrimenti si vivacchia come si è sempre fatto, CDF inclusi .
Quanto alla preparazione dei tecnici, questo sta alla bontà di ognuno, se vuole crescere in un certo modo da qual è la strada da seguire, altrimenti nisba. Il fatto di aver giocato a rugby conta solamente un 5% di tutto il bagaglio cognitivo che oggi un allenatore deve avere.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da GrazieMunari » 5 ago 2021, 17:58

speartakle ha scritto:
5 ago 2021, 13:18
GrazieMunari ha scritto:
5 ago 2021, 12:31
Ecco, se impiegassero il budget in questa maniera sarei strafelice perchè sarebbe una cosa intelligentissima
questo potrebbe essere un sistema per il generale come supporto di default a tuti i club, ma non sostituisce quello che facevano i CDF. Per quello hai bisogno di persone pagate per fare professionalmente il proprio lavoro tutta la stagione.
5 allenamenti a settimana alcuni anche pomeridiani e poi serali, preparatori, tecnici di reparto.
E stiamo parlando di una singola categoria verosimilmente u17 o vuoi che segua anche u15 e u19?

Però bisogna che ci capiamo se staimo parlando di preparazione elite o di altro.
Non sei mai contento :-]
E pensa che potrebbe essere molto peggio di così...

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jentu » 6 ago 2021, 8:24

Mr Ian ha scritto:
5 ago 2021, 13:36
Se la spinta non parte dai club c è poco di che parlare e non bastano neanche i CDF che potevano correggere in corsa alcuni difetti sistemici.
Oggi un club ha necessariamente bisogno di almeno 2 allenatori per categoria, se non sono esperti di psicomotricità anche un preparatore atletico dedicato.
Salendo di categoria vanno inseriti altri professionalità multidisciplinari che magari a cadenze specifiche possono lavorare con i ragazzi.
Se vogliamo ambire ad un salto di qualità questa è la strada da seguire , altrimenti si vivacchia come si è sempre fatto, CDF inclusi .
Quanto alla preparazione dei tecnici, questo sta alla bontà di ognuno, se vuole crescere in un certo modo da qual è la strada da seguire, altrimenti nisba. Il fatto di aver giocato a rugby conta solamente un 5% di tutto il bagaglio cognitivo che oggi un allenatore deve avere.
Apprezzo questo ragionamento, purtroppo non vedo un solo club in Italia che rispetti questi parametri e li mantenga nel tempo per l'intera filiera formativa.
Fa questo nascevano i CdFP
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Consulente Atto 2 » 6 ago 2021, 11:41

Attorno all'elezione mi sembrava che le idee fossero buone, anche se ero perplesso sulle accademie, ma piu' si va avanti, piu' mi sembra che il programma si riduca a "diamo soldi agli amici".

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 10 ago 2021, 22:24

Un' interessante intervista (Franceschi, Calandri, Malfatto) ad Antonella Gualandri
https://ilneroilrugby.it/2021/08/09/24234/

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Coach8 » 11 ago 2021, 13:09

Squilibrio ha scritto:
4 ago 2021, 15:48
SilverShadow ha scritto:
4 ago 2021, 9:05
Fiamme Oro, Rugby Roma Olimpic e Nea Ostia aprono una collaborazione per le categorie u17 e u19. Che sia un adattamento alle nuove politiche giovanili federali?

https://www.rugbyroma.it/news/519-rugby ... a-sud.html

Ps Perché Olimpic e non Olympic? È davvero un typo nel nome della società o c'è un ragionamento dietro?
Quello che si può già fare da anni che si chiama franchigia? Strano che una cosa positiva del passato venga definita anche dalla fir nuova politica federale...
Che poi Franchigie e collaborazioni se ne sono sempre fatti con le FF.OO. nella zona limitrofa sin da quando hanno ricominciato ad avere le giovanili a Ponte Galeria
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Luqa-bis » 11 ago 2021, 13:46

Mah, a me il casuale richiamo a 10 club es megl che 2 accademie ., non piace.
ma proprio per niente, visto anche il progetto di Super Lega aperta solo per cooptazione.

In quanto all'avere X club che moltiplicano il lavoro dei 4 CFP... ecco spiegatemi.
Con i tecnici d i4 centri che frullano, diciamo che ci sarà , mettiamo lo schema di Grazie Munari, 4 club da girare...

Non è che faranno il 25% del lavoro per club , ma meno, quindi attorno all'80% dovrà essere fatto dai club.
Con i tecnici locali.
Li teniamo dopolavoristici o li professionalizziamo (visto che molti sono giocatori o ex giocatori della seniores, gli diamo almeno una "borsa di studio"? Un contratto ?

Poi decidiamo.
Mettiamo 16 club
4 per l'area Treviso, ovvero il Veneto
4 per l'area Milano, ovvero Lombardia, Liguria, Emilia, Piemonte
4 per l'area Prato ovvero Toscana, Umbira, marche , Romagna, a volet Sardegna, a volte Liguria
4 per l'area Roma , che copriva capitale, e sud

Chi scegliamo?

TV. Benetton, Petrarca, Rovigo, Verona, Valsugana, San Donà, Mogliano ... chi resta a bocca asciutta?
MI. Calvisano, USR MI, VII TO, Cus Torino, Ivrea, Lyons PC, Colorno, Viadana, Pro Recco
PO- Cavalieri, Firenze 1931, Livorno, Romagna, Cus Perugia, Pesaro
RM - Capitolina, FFOO, Lazio, L'Aquila, Benevento, Catania, Capoterra,

Mi pare che 4 per ex comitato, crei una elite di club, non una diffusione di formazione. Dal potere federale alle satrapìe ?

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Mr Ian » 16 ago 2021, 12:59

bella la storiella delle mail anonime che giranno tra gli arbitri dove si fa gossip istituzionale....veramente si è toccato il fondo da un punto di vista etico e morale, un rugby privo di argomenti a cui è rimasto solo il chiacchericcio...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 16 ago 2021, 20:18

Paolo Vaccari ha messo "mi piace" alla pagina facebook di Rugby.it

In realtà mi pare di ricordare che avesse già messo mi piace qualche tempo fa, quindi forse nel frattempo aveva tolto il like; forse perché l'attuale redattore unico scrive troppe sempiaggini o troppe notizie di poco conto. Speriamo che stavolta rimanga

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da SilverShadow » 16 ago 2021, 21:26

Ilgorgo ha scritto:
16 ago 2021, 20:18
Paolo Vaccari ha messo "mi piace" alla pagina facebook di Rugby.it

In realtà mi pare di ricordare che avesse già messo mi piace qualche tempo fa, quindi forse nel frattempo aveva tolto il like; forse perché l'attuale redattore unico scrive troppe sempiaggini o troppe notizie di poco conto. Speriamo che stavolta rimanga
Bello l'approfondimento su Cristina Pecoraro! Solo tu potevi scovarla

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 16 ago 2021, 21:55

In realtà l'ha scovata Nounours, e mi ha passato il nome via PM. Molte notizie curiose le scova lui, poi se le fa pagare salatamente come consulenze; è per quello che sul forum siamo costretti a ospitare tante pubblicità :|

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Adryfrentzen » 16 ago 2021, 22:14

Eh d'altra parte se vuoi la qualità...

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da SilverShadow » 18 ago 2021, 8:21

https://www.pianetarugby.it/2021/08/17/ ... -omertoso/

A parte lo schifo di inviare mail anonime, da quanto capisco è incentrata sugli arbitri. Che c'entra quindi Munari? L'anno scorso ha criticato abbastanza sonoramente (...) quasi tutti gli arbitri, ma il panel è stato riconfermato per intero. Dopo la finale ha criticato Mitrea, il quale si è ritirato ma è stato promosso a capo dell'alto livello.
Entrambe le ipotesi di Gallo sulle motivazioni di questo "anonimato", a fare i cattivi, potrebbero originare da gente/società che fino ad ora sono vissute di contributi federali, in modo più o meno lecito. Ma d'altronde il mandato di Innocenti dura solo tre anni, ed è già passato qualche mese. Perché non esporsi quindi? Paura di non farcela sulle proprie gambine per un periodo così breve?

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Mr Ian » 18 ago 2021, 9:58

Mi hanno girato la mail, ma è lunghissima e se riesco a scaricarla da whataspp la pubblico...ma penso che qualcuno lo farà prima...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”