Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da speartakle » 3 ago 2021, 13:16

30 min ha scritto:
3 ago 2021, 13:09
A me interesserebbe sapere cosa si sono detti ma non riesco a trovare il video. Qualcuno puo' aiutarmi? Prometto che postero' un riassunto.
È sulla pagina FB dell'Elba rugby https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 4312622385

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 3 ago 2021, 13:18

Grazie

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da SilverShadow » 4 ago 2021, 9:05

Fiamme Oro, Rugby Roma Olimpic e Nea Ostia aprono una collaborazione per le categorie u17 e u19. Che sia un adattamento alle nuove politiche giovanili federali?

https://www.rugbyroma.it/news/519-rugby ... a-sud.html

Ps Perché Olimpic e non Olympic? È davvero un typo nel nome della società o c'è un ragionamento dietro?

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 4 ago 2021, 9:58

speartakle ha scritto:
3 ago 2021, 13:16
30 min ha scritto:
3 ago 2021, 13:09
A me interesserebbe sapere cosa si sono detti ma non riesco a trovare il video. Qualcuno puo' aiutarmi? Prometto che postero' un riassunto.
È sulla pagina FB dell'Elba rugby https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 4312622385
Come promesso vi allego il riassunto del dibattito, pero’ potevate dirmelo prima che dura 2 ore :shock:

Invitati:
Marzio Innocenti presidente FIR
Antonella Gualandri consigliera federale con delega alle responsabilita’ sociali
Riccardo Bonaccorsi presidente comitato Toscana
Maurizio Zaffiri manager Progetto Elite Giovanile
Giambattista Venditti manager logistico della nazionale
Stefano Romagnoli DS Colorno
Sergio Zorzi formatore Akkademia

Giornalisti:
Ludovico Guarneri (Fratelli di Rugby)
Fabrizio Sicignano (Rugbymeet)
Gianluca Barca (Onrugby)

Barca: Cosa fare per lo sport nelle scuole e come favorire reclutamento e formazione dei giovani?
Risposte
Innocenti: Per lo sport nelle scuole la FIR puo’ fare poco, ha fallito anche il CONI, occorrerebbe una riforma dalla scuola. Ora i giovani sono selezionati nei centri di formazione troppo presto. Se le societa’ mi hanno eletto e’ anche perche’ non condividevano l’ attuale strategia. Dall’ anno prossimo la formazione fino alla fine del ciclo scolastico si fara’ nei club, che dovranno replicare metodi e schemi dei centri. Per CdF e accademia la FIR spende 2.250.000 euro. Questi fondi verranno girati ai club vincolandoli alla formazione e in base al raggiungimento di specifici obiettivi. All’ inizio non saranno molti i club che risponderanno a questi criteri ma col tempo la federazione conta di allargare la platea. Confido nel lavoro di Zaffiri.
Zaffiri: Questo sara’ un anno di transizione. Quest’ anno l’ accademia si appoggera’ alle Zebre, dal prossimo ce ne saranno due, appoggiate alle franchigie. Dal 2008 ad oggi circa 1 milione di bambini in meno per il calo delle nascite.
Venditti: Il ruolo della FIR nei confronti dei giovani deve essere di servizio e supporto.
Bonaccorsi: A livello regionale dobbiamo coinvolgere la base, fidelizzare le famiglie.
Gualandri: Serve migliorare il rapporto tra FIR e club. Non essere precipitosi nella selezione dei migliori ma cercare di tenere i ragazzi insieme quanto piu’ possibile per contrastare l’ abbandono.
Romagnoli: Dobbiamo decidere cosa vogliamo, se il rugby professionistico o quello domestico. I centri di formazione ovviavano ai problemi di squilibrio nord-sud e a quelli relativi alle distanze delle trasferte delle giovanili. Erano comunque i tecnici dei club a segnalare i meritevoli ai CdF, non era un rubare i giovani. I ragazzi dell’ U20 di quest’ anno avevano delle competenze elevatissime, quindi il sistema funzionava.
Zorzi: Dobbiamo insegnare ai bambini non solo esercizi e tecniche ma anche emozioni e valori.
Replica di Innocenti: La federazione non puo’ focalizzarsi solo sull’ alto livello, bisogna far crescere i club. Il sud e’ stato abbandonato. Occorre allargare la disponibilita’ di prospetti per l’ alto livello, non solo quelli dell’ accademia. Si ‘ creato un elevato numero di tecnici federali, che ora dovranno muoversi sul territorio. Abbiamo allargato l’ alto livello al Top10 perche’ un domestico di alto livello e’ preferibile a due squadre di “professionismo”.

Guarneri: Come verranno sostituiti in pratica i CdF, soprattutto come faranno i club non al top.
Risposte
Zorzi: Ho girato 60 club e ho visto che manca una metodologia di lavoro. Bisogna fare tutoraggio sugli allenatori dei club.
Bonaccorsi: Non tutti i club arriveranno a fare formazione per l’ alto livello giovanile. Dovranno essere raggiunti degli obiettivi.
Innocenti: Stiamo definendo i dettagli e il tutto sara’ sottoposto al Consiglio.
Zaffiri: Questa stagione i CdF resteranno aperti. Saranno considerati: lavoro tecnico, lavoro fisico, videoanalisi, tutoraggio sportivo, parte medica. Sono i parametri che vengono attualmente seguiti nei CdF e che vogliamo estendere ai club.

Sicignano: Come puo’ il rugby essere elemento di riscatto sociale nel sud?
Risposte
Gualandi: Partira’ un “Progetto Sud” specifico, ma mi aspetto un atteggiamento proattivo da parte delle societa’ del sud.
Innocenti: il Comitato per il Sud dovra’ vedere come strutturare gli interventi per renderli applicabili alla realta’ meridionale, che e’ peculiare. E’ grave che nella U18 attualmente non vi siano giovani a sud di Roma. Cercheremo far giocare dei test match al sud, se ne deve occupare il Comitato Grandi Eventi con Bernabo’

Barca: Penso che ci saranno societa’ piu’ speciali di altre. Alla fine i prospetti piu’ bravi bisognera’ farli giocare insieme.
Risposte
Innocenti: Abbiamo due franchigie cui la Federazione da’ 4,8 e 5,5 milioni. Le potremmo usare per fare formazione per tecnici di alto livello e per giocatori U23. Oggi dei ragazzi non arrivano all’ alto livello perche’ non entrano nella selezione per i CdF. Se sostituiamo 4 CdF con 10 club avremo un serbatoio di giovani piu’ ampio da cui attingere. Saranno i tecnici a spostarsi, non i ragazzi.

Barca: Ma non e’ che il problema nasce dopo, quando usciti dall’ accademia i ragazzi non riescono a migliorare ulteriormente?
Risposte
Innocenti: Uno che e’ forte lo vedi da subito, come Garbisi. Il nostro problema e’ quantitativo, le altre nazioni hanno dei numeri di giovani promesse che noi non abbiamo. Vogliamo mettere in atto quanto promesso, ne riparleremo quando vedremo che risultati dara’.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jentu » 4 ago 2021, 10:17

Ti ringrazio per il riassunto.
Da merifionale posso dire con estrema certezza che il modello Innocenti non ha le gambe societarie su cui camminare.
Le distanze in merifione sono enormi per i tecnici , non solo per i ragazzi.
Per il resto la differenza di finanziamento fra Zebre e Treviso è più bassa di quanto si pensava.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da SilverShadow » 4 ago 2021, 10:32

jentu ha scritto:
4 ago 2021, 10:17
Per il resto la differenza di finanziamento fra Zebre e Treviso è più bassa di quanto si pensava.
La federazione dà 4,8 milioni al Benetton solo da quest'anno, prima ne dava 4,5. La differenza era quindi ben più ampia. E c'è sempre la questione Cittadella, le cui spese dovrebbero ricadere sulla FIR e quindi configurare un finanziamento "indiretto".

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 4 ago 2021, 10:51

Spiegatemi il significato di questa frase, per favore: "Oggi dei ragazzi non arrivano all’ alto livello perché non entrano nella selezione per i CdF"

Se non ti accontenti del rugby pane e salame e punti all'alto livello ci sarà sempre una selezione.
Se non sono nei CDF evidentemente non sono stati reputati all'altezza. Ovviamente si può sempre sbagliare, ma il passaggio attraverso una selezione, nello sport, è un passaggio obbligato, prima o poi.
Sarebbe come se dicessi che ci sono atleti che non raggiungono la nazionale perché non vengono convocati: non verrebbe da aggiungere anche ESTICA...?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da quaros » 4 ago 2021, 11:27

A me fa più paura il discorso sulle scuole sinceramente, l'immobilismo della Gualandri sulla questione è sconcertante.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Mr Ian » 4 ago 2021, 11:33

Garry ha scritto:
4 ago 2021, 10:51
Spiegatemi il significato di questa frase, per favore: "Oggi dei ragazzi non arrivano all’ alto livello perché non entrano nella selezione per i CdF"

Se non ti accontenti del rugby pane e salame e punti all'alto livello ci sarà sempre una selezione.
Se non sono nei CDF evidentemente non sono stati reputati all'altezza. Ovviamente si può sempre sbagliare, ma il passaggio attraverso una selezione, nello sport, è un passaggio obbligato, prima o poi.
Sarebbe come se dicessi che ci sono atleti che non raggiungono la nazionale perché non vengono convocati: non verrebbe da aggiungere anche ESTICA...?
La vera mancanza del vecchio sistema era l assenza di uno scouting verso quei giocatori che per un motivo o per l altro non passavano dalle strutture federali e si perdeva traccia di loro, sia per disinteresse federale che per defici dei club e demotivazione del ragazzo...mi pare si sia detto tante altre volte.

Esseapostrofo1
Messaggi: 267
Iscritto il: 1 lug 2019, 12:44

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Esseapostrofo1 » 4 ago 2021, 11:42

Garry ha scritto:
4 ago 2021, 10:51
Spiegatemi il significato di questa frase, per favore: "Oggi dei ragazzi non arrivano all’ alto livello perché non entrano nella selezione per i CdF"

Se non ti accontenti del rugby pane e salame e punti all'alto livello ci sarà sempre una selezione.
Se non sono nei CDF evidentemente non sono stati reputati all'altezza. Ovviamente si può sempre sbagliare, ma il passaggio attraverso una selezione, nello sport, è un passaggio obbligato, prima o poi.
Sarebbe come se dicessi che ci sono atleti che non raggiungono la nazionale perché non vengono convocati: non verrebbe da aggiungere anche ESTICA...?
Non tutti i "ritenuti idonei" accettano di andare nei CdF . A volte per evitare discontinuità con lo studio o per ragioni di distanza o per perseguire un "piano B" in caso non andasse bene con il rugby.
Certo non sarà la mentalità e l'abnegazione che ricercano nel CdF ma da genitore è confortante che ci siano questi casi (noi ne abbiamo avuti diversi negli ultimi anni).
Per questo sarebbe importante avere società con settore giovanile di alto livello, per continuare la crescita tecnica di questi ragazzi che in caso contrario si perderebbero
Che vita sarebbe senza sano sarcasmo

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 4 ago 2021, 12:12

Esseapostrofo1 ha scritto:
4 ago 2021, 11:42
Garry ha scritto:
4 ago 2021, 10:51
Spiegatemi il significato di questa frase, per favore: "Oggi dei ragazzi non arrivano all’ alto livello perché non entrano nella selezione per i CdF"

Se non ti accontenti del rugby pane e salame e punti all'alto livello ci sarà sempre una selezione.
Se non sono nei CDF evidentemente non sono stati reputati all'altezza. Ovviamente si può sempre sbagliare, ma il passaggio attraverso una selezione, nello sport, è un passaggio obbligato, prima o poi.
Sarebbe come se dicessi che ci sono atleti che non raggiungono la nazionale perché non vengono convocati: non verrebbe da aggiungere anche ESTICA...?
Non tutti i "ritenuti idonei" accettano di andare nei CdF . A volte per evitare discontinuità con lo studio o per ragioni di distanza o per perseguire un "piano B" in caso non andasse bene con il rugby.
Certo non sarà la mentalità e l'abnegazione che ricercano nel CdF ma da genitore è confortante che ci siano questi casi (noi ne abbiamo avuti diversi negli ultimi anni).
Per questo sarebbe importante avere società con settore giovanile di alto livello, per continuare la crescita tecnica di questi ragazzi che in caso contrario si perderebbero
Allora ci vorrebbero entrambe le possibilità, cosa che il nostro rugby non si può permettere, per evidenti problemi economici.
Problemi da quest'anno aggravati dall'epidemia. Non mi riferisco al COVID. Per i problemi economici nell'investire nel settore giovanile mi riferisco all'epidemia di "ricerca dell'argentino" che ha colto i club del nostro campionato.
In definitiva ci sono meno risorse, in attesa del foraggio proveniente dalla FIR, che però, attenzione, andrà solo alle dieci "elette"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da speartakle » 4 ago 2021, 13:19

ringrazio per lo sbatti bello grosso che si è preso 30 min.
Ho già esplicitato le mie perplessità sul progetto di Innocenti, credo sia chiaro che lui a prescindere dalle ragioni vuole fare quello che è emerso come desiderata dei club (quali club? vabbè discorso lungo) quindi approfondisco un aspetto che magari ho tralasciato:
Zorzi ci prende lo stipendio a fare tutoraggi con i club, ma quello che fa lui non è replicabile dalla FIR a meno di spendere un fottio di soldi per ogni club:

1- I tecnici che girano, e i tutoraggi che dice Zorzi: puoi avere il tutor che viene anche una volta a settimana (cosa che credo praticamente impossibile per ogni club e ogni categoria), ma se non hai la voglia/mezzi e il tempo di migliorare le tue capacità di tecnico non lo farai. Se il tutor vale 100 quello che assimila un tecnico forse se va bene è 30, quello che a sua volta trasmette ai giocatori è una frazione di quel 30 che varia da niente a molto in base alle qualità del tecnico, ma sempre una frazione è.
2. Con i tutoraggi migliorano tanto quelli che hanno voglia di imparare e hanno un minimo di cognizione dello sport che fanno, gli altri vanno dal fare esattamente quello che facevano prima quando il tutor non è presente al, forse, limare qualche orrore tecnico, o al fare un mischione incomprensibile di nozioni non assimilate.
3. Il succo è che la materia prima che abbiamo, gli allenatori, è mediamente composta da volontari a cui è stato appioppato un incarico (i genitori solitamente) perchè altrimenti non c'era nessuno.
Vuol dire che non migliorerà nulla? no dico che non è la ricettina dalla formula magica che risolve il problema, certo sarà sicuramente utile per chi ha voglia e competenze ma rischia di essere una scusa per club medio piccoli di risparmiare sul Responsabile Tecnico del Club e contare sui Tutor, solo che mentre il primo, si presume, dovrebbe essere al campo sempre, fare riunioni tecniche periodiche, controllare la coerenza tra le under oltre ad avere responsabilità diretta sui tecnici, i Tutor no vengono propongono ma se non ce nè non ce nè.
I club devono avere un Resp. Tecnico coi controcazzi al proprio interno, perchè il lavoro che fa non può essere sostituito dai Tutor federali
Società dovete spendere per queste figure! Ho il timore che con la scusa dei Tutor si risparmierà anche su questo.

Certo meglio così che niente, però almeno essere consapevoli dei pro e dei contro, vendere la storiella dei Tutor che girano girano come trottole e che risolvono i problemi del rugby italiano mi fa girare a me le palle!

Non sostituisci i CDF con questa cosa, stai facendo altro, stai consapevolmente rinunciando ad un tipo di formazione per un altro. Aspettarsi miglioramenti sulla qualità dell'elite è boh francamente impossibile, forse migliorerà la qualità media, ma l'elite e quindi i lamenti per una u20 scarsa torneranno almeno per un certo periodo di anni non quantificabili.

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 4 ago 2021, 13:54

Garry ha scritto:
4 ago 2021, 12:12
...............
Allora ci vorrebbero entrambe le possibilità, cosa che il nostro rugby non si può permettere, per evidenti problemi economici.
Problemi da quest'anno aggravati dall'epidemia. Non mi riferisco al COVID. Per i problemi economici nell'investire nel settore giovanile mi riferisco all'epidemia di "ricerca dell'argentino" che ha colto i club del nostro campionato.
In definitiva ci sono meno risorse, in attesa del foraggio proveniente dalla FIR, che però, attenzione, andrà solo alle dieci "elette"
Da come l' ho capita io le risorse per la formazione per l' alto livello non andra' solo o automaticamente alle top 10, ma per il prossimo anno verranno stabiliti dei criteri e solo le squadre che risponderanno a questi criteri faranno formazione per l' alto livello. Potrebbe accadere che squadre del top 10 non entrino nel novero e ci entrino magari squadre di A.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 4 ago 2021, 14:43

30 min ha scritto:
4 ago 2021, 13:54
Garry ha scritto:
4 ago 2021, 12:12
...............
Allora ci vorrebbero entrambe le possibilità, cosa che il nostro rugby non si può permettere, per evidenti problemi economici.
Problemi da quest'anno aggravati dall'epidemia. Non mi riferisco al COVID. Per i problemi economici nell'investire nel settore giovanile mi riferisco all'epidemia di "ricerca dell'argentino" che ha colto i club del nostro campionato.
In definitiva ci sono meno risorse, in attesa del foraggio proveniente dalla FIR, che però, attenzione, andrà solo alle dieci "elette"
Da come l' ho capita io le risorse per la formazione per l' alto livello non andra' solo o automaticamente alle top 10, ma per il prossimo anno verranno stabiliti dei criteri e solo le squadre che risponderanno a questi criteri faranno formazione per l' alto livello. Potrebbe accadere che squadre del top 10 non entrino nel novero e ci entrino magari squadre di A.
Infatti ho detto "10 elette" potrebbero essere in qualsiasi categoria.
In pratica le risorse saranno assegnate ai club che GIÀ hanno risorse. La forbice con i club "poveri" si allarga, secondo questa logica.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Esseapostrofo1
Messaggi: 267
Iscritto il: 1 lug 2019, 12:44

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Esseapostrofo1 » 4 ago 2021, 15:26

A me è sembrata interessante la risposta di Romagnoli (ex responsabile tecnico del comitato E.R.) :
la qualità dell'attuale U20 (notevole direi rispetto alle concorrenti europee) la si deve ai CdF pertanto il sistema ha funzionato !
Migliorabile sicuramente ma, al momento stiamo andando verso il "niente cosmico" almeno per un'annata sportiva poi, da quella successiva forse si capirà cosa intendano fare.
Non mi sembra una premessa incoraggiante
Che vita sarebbe senza sano sarcasmo

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”